Telaio in acciaio, e io son scarso: 46-34 e 11-32. Sulla maggior parte dei tracciati il 46 non lo uso mai, e mi convinco sempre di più che per una disciplina così guidata basterebbe il monocorona!
Tu hai la tua idea del mono,io ti dico la mia,che sto usando attualmente:perché non c'è paragone tra una cassetta 12-23 ed una 11-32
sia in termini di peso che di continuità!
La linea catena di una doppia è già ottimale in quasi tutte le situazioni
(a patto di saper usare una doppia e chi viene dalla bdc dovrebbe sapere come si fa - la durata delle catene sembra darmi ragione -)
I difetti della soluzione che citi:
- necessità di corona ad hoc o di guida catena e comunque i rischi che la catena cada sono sempre possibili
- peso esorbitante della cassetta (che è una massa rotante), mentre un 26 non pesa praticamente nulla (ed il deragliatore è una massa statica)
- necessità di cambio a gabbia lunga (dal 30 in su)
- salti di rapporto già antipatici in mtb, figuriamoci nel cx
In pratica salvo quando il fango più ostico blocca il deragliatore la soluzione indicata è superiore al monocorona
Tu hai la tua idea del mono,io ti dico la mia
a parità di tipologia una cassetta 12-23 pesa quasi la metà di un 11-34,attualmente:
-Cassetta recon in titanio 11-34 più leggera dell xx e pesa come quella del red.Di riserva ho anche un pacco 11-28 sempre red,che però uso poco.
-Pedivella sram red con 2 corone: un 39 ed un 42 a seconda dei percorsi.Nell 80% delle volte uso il 42.
Ho un deragliatore dal peso di circa 70-80g che uso da guidacatena.Toccandomi le palle la catena mi è caduta 1 volta in 2 anni per colpla mia che sono un pirla.Se non vuoi usare un guidacatena absoluteblack fa il 38 ed il 42 con le corone tipo xx1 quindi da usare senza guidacatena.
-Cambio sram rivala gabbia media da circa 180-190g.
Io non soffro il problema del salto di rapporti e dopo aver provato il mono alla doppia non torno indietro.Ma mi rendo conto che non tutti la pensano come me.
non ho il problema del deragliatore perchè non ho il cavo e quindi non lo comando.Mi è capitato diverse volte,soprattutto quando avevo la doppia,di fare gare nel fango che dopo 2 giri non deragliava un bel niente.Uso il mono perchè per me la doppia ha il grande troppo grande ed il piccolo troppo piccolo.Il 36 è troppo agile e il 44 troppo duro.Se monto il 42 come grande poi col 25 dietro(non voglio incrociare col 27) mi trovavo troppo duro e se buttavo col piccolo ero troppo agile.
a parità di tipologia una cassetta 12-23 pesa quasi la metà di un 11-34,
senza contare che cassette 12-23 mediamente leggere le trovi anche economiche, 11-34 se non spendi una tombola costano tantissimo!
se non sei uno che vince il 42 è mediamente lungo per la maggior parte dei percorsi attuali (non sto disquisendo sulle Tue performance, ma sul numero di denti della corona)
mi dici del problema del fango, ma se lasci il deragliatore come guida-catena il problema ci può essere anche così!
impossibile non sentire il salto di rapporti, poi ovviamente c'è chi lo soffre di più e chi meno,
ma non vedo il perché "sacrificarsi"
nel mtb il monocorona è un storia diversa ed anche li ci sono pro e contro
non ho il problema del deragliatore perchè non ho il cavo e quindi non lo comando.Mi è capitato diverse volte,soprattutto quando avevo la doppia,di fare gare nel fango che dopo 2 giri non deragliava un bel niente.Uso il mono perchè per me la doppia ha il grande troppo grande ed il piccolo troppo piccolo.Il 36 è troppo agile e il 44 troppo duro.Se monto il 42 come grande poi col 25 dietro(non voglio incrociare col 27) mi trovavo troppo duro e se buttavo col piccolo ero troppo agile.
Sulla mia scelta di rapporti non discuto,come su quella altrui,ognuno ha le sue gambe.
Ripeto,ognuno è diverso,io ho le mie gambe ed i miei rapporti,ed avendolo provato,ho convenuto che per me è meglio la singola.Però cercherei di far capire a chi vuole iniziare col cx che oltre alla doppia esiste anche la singola,con cui ci si può trovare bene o male.Non esiste la verità assoluta,e se siamo in parecchi ad usarla(almeno in zona piemonte e dalle mie parti si) vuol dire che proprio una cagata non è.
Utilizzo sulla mountain bike 29er un sistema monocorona e non posso che confermare l'efficienza e la semplicità d'uso di questo tipo di trasmissione.
Ritengo possa riscontrare le medesime peculiarità se applicato ad una bicicletta specifica per il ciclocross, anche se -a mio parere- occorre fare un doveroso distinguo.
Considero infatti il ciclocross una disciplina categoricamente orientata ad un'utenza sicuramente più "agonistica" che "diportistica", laddove in una manciata di minuti si esaurisce una competizione tanto affascinante quanto "atleticamente violenta" (mi si consenta l'espressione "forte"!).
Ecco, forse in questi specifici frangenti, affrancarsi dall'agilità e costringersi all'uso di rapporti dall'elevato sviluppo metrico funge davvero da "cartina di tornasole" rispetto alla naturale disposizione verso la disciplina stessa, tant'è che -volendo brutalmente semplificare- o sei in grado di "spingere duro" o sei "fuori dai giochi".
Probabilmente è una visione restrittiva, ma si voglia convenire nel merito, ovvero contestarne la fondatezza.
sono d'accordissimo!!!
Grazie, mi fa davvero piacere che tu lo sia!
Complimenti per la splendida fotografia che immortala il tuo babbo in piena azione, già dotato -in tempi non sospetti- di una trasmissione mono-corona.
Grande!
Io è da tre anni che uso un 44-38 e pignoni 13-29 e non ho problemi, quando non riesco a spingere il 38-29 scendo e corro...
..io sono arrivato al monocorona dopo diverse pippe mentali a suon di numeri...
..dopo aver usato un 40-34 con cassetta 9v 15-26 (mix marchisio-campa) e aver visto lungo tutta una stagione di campionato che i rapporti estremi erano ok... passando al 10v ho coperto tutti i rapporti (anzi di piu) con salti contenuti (nell ordine delllo 0,50m ) usando una cassetta standard 12-27 abbinata ad una corona 38t (ovviamente pari dentatura essendo tipo xx1)
..cosi ho un 38*12 che fa oltre un metro in piu del vecchio 40*15 (sperando di diventar piu forte :)) e un 38*27 quasi identico al 36*26 usato a volte e appena 0,21m piu lungo del 34*26...
...a dirla tutta potevo addirittura farmi fare un 36 e mi sarei avvicinato ancor di piu alla vecchia combinazione... ma il 36 era un po troppo da sfigato :)
=!=
..ps.. se nn siete ancora ciucchi vi scrivo tutti gli sviluppi e le spaziature...
Voi monocoronizzati :D usate guarniture strada con bcd 110 ?
Io al momento sarei orientato per l'opzione suggerita da ezio79 montando una guarnitura x0 con corone 42-28. In questo modo potrei valutare più avanti se fare il monocorona, per la x0 ci sarebbero varie possibilità per la modifica..
Voi monocoronizzati :D usate guarniture strada con bcd 110 ?