Guarnitura mtb su telaio gravel

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
Ciao a tutti,
starei per acquistare un telaio gravel su aliexpress. Hanno quasi tutti la scatola del movimento centrale bb386 (86 x 46) e alcuni bb86 (86 x 41). Volendo metterci una guarnitura da mtb come la sram eagle monocorona con perno dub (https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-sram-nx-eagle-1x12v-dub) con il suo movimento centrale sempre dub (https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-sram-dub) ci sta?
Ho capito che il diametro del perno è 28,9. Ma in larghezza?
Mi intendo un po' più di strada che di sterrato.

Grazie in anticipo per le gentili risposte.
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
Come mai la scelta della nx eagle?la vuoi montare con il 12v.?;nonzo%

No. In realtà non mi interessa che sia da 12. Riciclerei i comandi di un vecchio red (10) da strada che ho già e metterei una cassetta shimano 11 32 (sempre da 10) Sempre strada. Ho tutta una serie di componenti che riciclerei.
Mi serve una guarnitura. La vorrei mono e la vorrei da 32 denti. E possibilmente ad un prezzo ragionevole. Sto assemblando una seconda bici da tenere escusivamente in montagna. Non ho intenzione di spendere molto.
Apex 1 e rival 1 partono dal 42. Cercavo per l’appunto tra le guarniture mtb ma mi venivano i dubbi sulle compatibilità.

Grazie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Apex 1 e rival 1 partono dal 42. Cercavo per l’appunto tra le guarniture mtb ma mi venivano i dubbi sulle compatibilità.

Grazie.

Io sul Rival1 ho montato una corona da 34 che mi sono fatta fare da Zetabikecomponents, so che la fa anche per apex.
Il bello della guarnitura Rival è che puoi smontare lo spider e montare corone direct mount, quindi puoi montare tutti i denti che vuoi.
Comunque le corone originali Rival mi pare partano dalla 38.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Io sul Rival1 ho montato una corona da 34 che mi sono fatta fare da Zetabikecomponents, so che la fa anche per apex.
Il bello della guarnitura Rival è che puoi smontare lo spider e montare corone direct mount, quindi puoi montare tutti i denti che vuoi.
Comunque le corone originali Rival mi pare partano dalla 38.
No la apex non ha lo spider e parte dalla 40,mentre il rival ha lo spider e parte dalla 38 (corone originali)....... 1571730309530.png
1571730309530.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.621
22.247
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io invece sulla mia vorrei montare una guarnitura doppia da mtb... la scatola del movimento è bsa da strada, quindi larga 68mm: le guarniture da mtb attuali necessitano tutte un movimento da 73mm oppure ce ne sono anche da 68?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
io invece sulla mia vorrei montare una guarnitura doppia da mtb... la scatola del movimento è bsa da strada, quindi larga 68mm: le guarniture da mtb attuali necessitano tutte un movimento da 73mm oppure ce ne sono anche da 68?
Le vecchie guarniture si fà per dire 10 v. shimano hollowtech 2 dovrebbero essere compatibili 68/73
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No la apex non ha lo spider e parte dalla 40,mentre il rival ha lo spider e parte dalla 38 (corone originali)....... Vedi l'allegato 188967
Vedi l'allegato 188967

io ho scritto che le corone da 34 (a 5 fori) me le sono fatte fare da Zetabikecomponents e so che fa la 34 anche per Apex.
Inoltre ho scritto che la rival puoi smontare lo spider (quello a 5 bracci) e montare corone direct mount che non sono limitate dal girobulloni dello spider.
Spero di essermi spiegata meglio.
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
io ho scritto che le corone da 34 (a 5 fori) me le sono fatte fare da Zetabikecomponents e so che fa la 34 anche per Apex.
Inoltre ho scritto che la rival puoi smontare lo spider (quello a 5 bracci) e montare corone direct mount che non sono limitate dal girobulloni dello spider.
Spero di essermi spiegata meglio.

Caspita. Grazie mille. Mi hai fatto conoscere un mondo nuovo.
Ricapitolando: con la rival 1 smonto lo spider e posso montare una qualunque corona della Sram purché direct mount. Per esempio un 32 da mtb?
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Caspita. Grazie mille. Mi hai fatto conoscere un mondo nuovo.
Ricapitolando: con la rival 1 smonto lo spider e posso montare una qualunque corona della Sram purché direct mount. Per esempio un 32 da serie mtb?

Per il Rival ed il Force la pedivella non è solidale con lo spider, ti metto alcune immagini per farti capire, nell'apex invece pedivella e spider sono un blocco unico.
Quindi puoi smontare lo spider e mettere anche una corona da mtb con lo stesso tipo di attacco (eagle, absolute, ecc)
 

Allegati

  • guarnitura-rival1-bb30-1x11v-1725mm-42t-nero-M006118370001.jpg
    guarnitura-rival1-bb30-1x11v-1725mm-42t-nero-M006118370001.jpg
    57,7 KB · Visite: 32
  • spider.jpg
    spider.jpg
    8,1 KB · Visite: 28
  • guarnitura2.jpg
    guarnitura2.jpg
    86,9 KB · Visite: 27

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
io invece sulla mia vorrei montare una guarnitura doppia da mtb... la scatola del movimento è bsa da strada, quindi larga 68mm: le guarniture da mtb attuali necessitano tutte un movimento da 73mm oppure ce ne sono anche da 68?

Sulla mia vecchia gravel avevo montato un movimento centrale XT e guarnitura doppia SLX 38-28....l'unica modifica e' stata quella di togliere uno spessore da un lato e metterlo dal lato guarnitura....il tutto funzionava benissimo anche se dopo un anno mi sono accorto che pedalavo fuori asse di 5mm KONA.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
Sulla mia vecchia gravel avevo montato un movimento centrale XT e guarnitura doppia SLX 38-28....l'unica modifica e' stata quella di togliere uno spessore da un lato e metterlo dal lato guarnitura....il tutto funzionava benissimo anche se dopo un anno mi sono accorto che pedalavo fuori asse di 5mm Vedi l'allegato 188991



OT: Le bombolette nastrate al telaio sono una vera chiccheria. Complimenti vivissimi. :mrgreen:
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
Allora. Secondo le mie ricerche, e salvo errori, la guarnitura Sram Rival 1 viene prodotta solamente nelle due varianti bb30 e Gxp. In una scatola movimento centrale da 86 non ci stanno comunque. Oppure sì?
Che guarnitura potrei metterci?
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Non e legato all'argomento, ma cosa sono quei 4 buchini che si vedono intorno alla vite centrale ? A cosa servono? Lo chiedo perche sono presenti anche sulla mia guarnitura Rival 52/36 BB30 e me lo sono sempre chiesto....
Serve a rimuovere e installare la guarnitura,in questa e lato corone ed in altre lato pedivella sinistra!o-o
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Allora. Secondo le mie ricerche, e salvo errori, la guarnitura Sram Rival 1 viene prodotta solamente nelle due varianti bb30 e Gxp. In una scatola movimento centrale da 86 non ci stanno comunque. Oppure sì?
Che guarnitura potrei metterci?
Dai un occhio alla fsa afterburner dovrebbe essere compatibile con scatola da 68! Però sale di prezzo!
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
ciao,approfitto per chiedere una cosa... sulla mia gravel monto il 105 a 11 velocità vorrei mettere un cambio xt ... dalle ricerche online sembra che non sia possibile per una questione di tiraggio diversa dei gruppi 10 velocità in su' a meno di non montare una specie di "friziona" che adatta i vari tiraggi consentendo l'uso dei comandi strada e cambio mtb. pero' ho visto diverse bici con questa soluzione senza questa "frizione"....qual'e' la verità?