Mi sono appena arrivate ieri le devo ancora provare! ..ti posso dire che in mano la qualita' costruttiva e' molto ben fatta ed i pesi sono reali,coincidono,mozzi mi sembrano belli liberi e scorrevoli oltre che finiti e curati bene...poi sono da provare,ora metto su tubeless poi appena il tempo lo permette le testo x un giretto almeno,anche se la stagione e restrizioni varie ora non aiutano...fantastico!! cercavo proprio recensione su queste ruote. Mi puoi dire a livello di qualità e sicurezza come sono?
Rispetto la tua filosofia "grammoattenta" che ti porta a considerare 150g un peso enorme, quasi un fardello insostenibile: ma il resto della bici è già tirato al limite? Non è che cambiando un componente diverso dalla guarnitra+powermeter otterresti lo stesso risultato con minor spesa per recuperare quei 150g?
Io applico questa tecnica: prendo un componente che ritengo ragionevolmente adeguato alla mia bici (es. pacco pignoni ultgra) e poi considero tutti quelli che pesano meno dell'ultegra (es DuraAce) ma che purtroppo costano anche di più.
Divido la differenza di prezzo per la differenza di peso, e ottengo un numero "virtuale" di costo al grammo. Di fatto è quanto mi costa togliere ogni grammo da quel componente.
Un esempio concreto: lo stesso pacco pignoni ultregra-duraace fa risparmiare 50g, ma spendendo 150euro in più, quindi siamo a 3€/g.
La differenza di peso tra un manurio DedaZero2 e uno DedaZero100 è di 50g, e la differenza di prezzo di 50 euro. In questo caso il costo è 1€/g, quindi è molto più conveniente cambiare manubrio piuttosto che pacco pignoni (tra l'altro soggetto a usura più del manubrio
vedi che qui si tratta di risparmiare sul peso e non sul denaro se vuoi una cosa leggera devi pagarla quindi il tuo ragionamento non funziona per nullaRispetto la tua filosofia "grammoattenta" che ti porta a considerare 150g un peso enorme, quasi un fardello insostenibile: ma il resto della bici è già tirato al limite? Non è che cambiando un componente diverso dalla guarnitra+powermeter otterresti lo stesso risultato con minor spesa per recuperare quei 150g?
Io applico questa tecnica: prendo un componente che ritengo ragionevolmente adeguato alla mia bici (es. pacco pignoni ultgra) e poi considero tutti quelli che pesano meno dell'ultegra (es DuraAce) ma che purtroppo costano anche di più.
Divido la differenza di prezzo per la differenza di peso, e ottengo un numero "virtuale" di costo al grammo. Di fatto è quanto mi costa togliere ogni grammo da quel componente.
Un esempio concreto: lo stesso pacco pignoni ultregra-duraace fa risparmiare 50g, ma spendendo 150euro in più, quindi siamo a 3€/g.
La differenza di peso tra un manurio DedaZero2 e uno DedaZero100 è di 50g, e la differenza di prezzo di 50 euro. In questo caso il costo è 1€/g, quindi è molto più conveniente cambiare manubrio piuttosto che pacco pignoni (tra l'altro soggetto a usura più del manubrio).
vedi che qui si tratta di risparmiare sul peso e non sul denaro se vuoi una cosa leggera devi pagarla quindi il tuo ragionamento non funziona per nulla
scusa ma questo e un discorso che a mio avviso non tiene qui si parla di ridurre sul peso o sul denaro vedi in salita conta il peso risparmiato e non il denaro quindi se risparmi 150 euro non e che perche ti trovi col portafoglio relativamente piu leggero vai piu veloce questi discorsi evitiamoli non portano da nessuna parte
vedi che qui si tratta di risparmiare sul peso e non sul denaro se vuoi una cosa leggera devi pagarla quindi il tuo ragionamento non funziona per nulla
scusa ma questo e un discorso che a mio avviso non tiene qui si parla di ridurre sul peso o sul denaro vedi in salita conta il peso risparmiato e non il denaro quindi se risparmi 150 euro non e che perche ti trovi col portafoglio relativamente piu leggero vai piu veloce questi discorsi evitiamoli non portano da nessuna parte
scusa ma questo e un discorso che a mio avviso non tiene qui si parla di ridurre sul peso o sul denaro vedi in salita conta il peso risparmiato e non il denaro quindi se risparmi 150 euro non e che perche ti trovi col portafoglio relativamente piu leggero vai piu veloce questi discorsi evitiamoli non portano da nessuna parte
Tre messaggi con due nick diversi (cosa vietata dal regolamento) per non dire nulla di sensato... Complimenti!vedi che qui si tratta di risparmiare sul peso e non sul denaro se vuoi una cosa leggera devi pagarla quindi il tuo ragionamento non funziona per nulla
aRispetto la tua filosofia "grammoattenta" che ti porta a considerare 150g un peso enorme, quasi un fardello insostenibile: ma il resto della bici è già tirato al limite? Non è che cambiando un componente diverso dalla guarnitra+powermeter otterresti lo stesso risultato con minor spesa per recuperare quei 150g?
Io applico questa tecnica: prendo un componente che ritengo ragionevolmente adeguato alla mia bici (es. pacco pignoni ultgra) e poi considero tutti quelli che pesano meno dell'ultegra (es DuraAce) ma che purtroppo costano anche di più.
Divido la differenza di prezzo per la differenza di peso, e ottengo un numero "virtuale" di costo al grammo. Di fatto è quanto mi costa togliere ogni grammo da quel componente.
Un esempio concreto: lo stesso pacco pignoni ultregra-duraace fa risparmiare 50g, ma spendendo 150euro in più, quindi siamo a 3€/g.
La differenza di peso tra un manurio DedaZero2 e uno DedaZero100 è di 50g, e la differenza di prezzo di 50 euro. In questo caso il costo è 1€/g, quindi è molto più conveniente cambiare manubrio piuttosto che pacco pignoni (tra l'altro soggetto a usura più del manubrio).
scusa ma qui mescoliamo il peso con il prezzo ,VOGLIAMO UNA BICI LEGGERA,oppure non vogliamo spendere .Cosa centra il discorso peso con il discorso spesa Dimmi in salita con una bici che hai risparmiato denaro ,ma e piu pesante vai piu forte oppure fai, meno fatica. ILLUMINAMI IL TUO CONCETTO
a
Provo ad accendere una luce ... di buon senso.scusa ma qui mescoliamo il peso con il prezzo ,VOGLIAMO UNA BICI LEGGERA,oppure non vogliamo spendere .Cosa centra il discorso peso con il discorso spesa Dimmi in salita con una bici che hai risparmiato denaro ,ma e piu pesante vai piu forte oppure fai, meno fatica. ILLUMINAMI IL TUO CONCETTO
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di solito il letargo non è invernale ?scusa ma qui mescoliamo il peso con il prezzo ,VOGLIAMO UNA BICI LEGGERA,oppure non vogliamo spendere .Cosa centra il discorso peso con il discorso spesa Dimmi in salita con una bici che hai risparmiato denaro ,ma e piu pesante vai piu forte oppure fai, meno fatica. ILLUMINAMI IL TUO CONCETTO
a
Provo ad accendere una luce ... di buon senso.
Qualsiasi cosa che abbiamo sulla bici si può alleggerire, basta spendere. Il MIO buon senso mi dice che la scelta andrebbe orientata per massimizzare il risultato di maggior alleggerimento con la minor spesa, quindi sostituire con priorità quei componenti che si possono alleggerire "tanto" spendendo "poco".
Per esempio nulla mi vieta di comprare questi gioielli
Vedi l'allegato 432929
che con 50 euro mi permettono di sostituire le 4 viti che tengono i pattini freno del dura ace, con un risparmio complessivo di 6 grammi.
Magari, spendendo 150 euro potrei risparmiare 150g sulla sella.
Nel primo caso ogni 50 euro ridurrei 6 grammi, nel secondo ogni 50 euro ridurrei 50 grammi di peso. Mi pare una bella differenza.
Se poi voglio spendere 200 euro per non lasciare nulla di intentato e cambiare viti e sella, va bene, ma devo ricordarmi che quei 6 grammi risparmiati mi faranno arrivare in cima al Gavia SOLO con 12 centesimi di secondo di anticipo rispetto alle viti di serie, come dire che prima di partire passo dal barbierIL
mi sa che qui e un forum di barboni vogliamo alleggerire vogliamo fare meno sforzo in salita oppure non vogliamo spendere.A questo punto vi sono i mercatini dell usato ,ci prendiamo una bella bici di ferro anni 80 spendiamo 30 euro e,andiamo alla grandeProvo ad accendere una luce ... di buon senso.
Qualsiasi cosa che abbiamo sulla bici si può alleggerire, basta spendere. Il MIO buon senso mi dice che la scelta andrebbe orientata per massimizzare il risultato di maggior alleggerimento con la minor spesa, quindi sostituire con priorità quei componenti che si possono alleggerire "tanto" spendendo "poco".
Per esempio nulla mi vieta di comprare questi gioielli
Vedi l'allegato 432929
che con 50 euro mi permettono di sostituire le 4 viti che tengono i pattini freno del dura ace, con un risparmio complessivo di 6 grammi.
Magari, spendendo 150 euro potrei risparmiare 150g sulla sella.
Nel primo caso ogni 50 euro ridurrei 6 grammi, nel secondo ogni 50 euro ridurrei 50 grammi di peso. Mi pare una bella differenza.
Se poi voglio spendere 200 euro per non lasciare nulla di intentato e cambiare viti e sella, va bene, ma devo ricordarmi che quei 6 grammi risparmiati mi faranno arrivare in cima al Gavia SOLO con 12 centesimi di secondo di anticipo rispetto alle viti di serie, come dire che prima di partire passo dal barbiere.
si in effetti mi sa che qui con sti ragionamenti che leggo tipo ,voglio alleggerire ma non voglio spendere ,il cervelletto e in letargo tutto l annodi solito il letargo non è invernale ?
si alleggerisce la bici in base al proprio budget, mica tutti sono zio paperone come te,si in effetti mi sa che qui con sti ragionamenti che leggo tipo ,voglio alleggerire ma non voglio spendere ,il cervelletto e in letargo tutto l anno
certo ma non si puo voler alleggerire e fare un conto del costo sono 2 cose diverse.se vuoi la bici leggera devi spendere .io invece partirei da un altro principio dove e, meglio alleggerire , componenti ruote sella piega ,poi cominciare col comprare qualcosa e poi andare avanti mese dopo mese ,non si e obbligati ad alleggerire tutto subitosi alleggerisce la bici in base al proprio budget, mica tutti sono zio paperone come te,
la prima cosa da alleggerire è il proprio pesocerto ma non si puo voler alleggerire e fare un conto del costo sono 2 cose diverse.se vuoi la bici leggera devi spendere .io invece partirei da un altro principio dove e, meglio alleggerire , componenti ruote sella piega ,poi cominciare col comprare qualcosa e poi andare avanti mese dopo mese ,non si e obbligati ad alleggerire tutto subito
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e magicamente torni al discorso che ha ben spiegato @EliaCozzi ovvero DOVE mi conviene spendere prima? ovviamente sui pezzi che mi permettono di togliere più peso con meno eurocerto ma non si puo voler alleggerire e fare un conto del costo sono 2 cose diverse.se vuoi la bici leggera devi spendere .io invece partirei da un altro principio dove e, meglio alleggerire , componenti ruote sella piega ,poi cominciare col comprare qualcosa e poi andare avanti mese dopo mese ,non si e obbligati ad alleggerire tutto subito
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no lui fa un calcol diverso ,lui dice una dura ace pesa poco ma costa tanto meglio una 105 costa di meno ma pesa di piu.il mio discorso e diverso . oggi compro una dura ace ho una guarnitura leggera poi mi fermo ma non opto per una 105 ,il prossimo mese vediamo cosa comprare indubbiamente sempre il top di gamma senza badare a cosa costa oke magicamente torni al discorso che ha ben spiegato @EliaCozzi ovvero DOVE mi conviene spendere prima? ovviamente sui pezzi che mi permettono di togliere più peso con meno euro
Allora non hai capito molto di quel che ha scritto e ti sei permesso ugualmente di usare toni imbarazzantino lui fa un calcol diverso ,lui dice una dura ace pesa poco ma costa tanto meglio una 105 costa di meno ma pesa di piu.il mio discorso e diverso . oggi compro una dura ace ho una guarnitura leggera poi mi fermo ma non opto per una 105 ,il prossimo mese vediamo cosa comprare indubbiamente sempre il top di gamma senza badare a cosa costa ok