Guarnitura pesante...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lui scrive che divide il prezzo per il peso e poi decide il piu conveniente e,quindi compra roba piu pesante
al netto del fatto che stai rispondendo male a un messaggio del 2020 e hai dedotto tu quel che compra lui...
al massimo ha provato a quantificare il minimo vantaggio cronometrico che danno dei pezzi più leggeri, una volta ripuliti dalle favolette dei ciclisti e del marketing
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
al netto del fatto che stai rispondendo male a un messaggio del 2020 e hai dedotto tu quel che compra lui...
al massimo ha provato a quantificare il minimo vantaggio cronometrico che danno dei pezzi più leggeri, una volta ripuliti dalle favolette dei ciclisti e del marketing
certo che ci ho provato secondo te in salita vai meglio con 7 kg oppure con 9
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
ho percaso detto il contrario?
hai idea di quanto sia il risparmio di tempo?
vedi io lo so ma in definitiva io non faccio piu, gare quindi il risparmio di tempo non mi, interessa ,Quello che non capisco e se vuoi alleggerire oppure vuoi alleggerire si la bici ma non il portafoglio a ,mio avviso sono due discorsi diversi ,Se non si vuole spendere bisogna evitare di scrivere qui tutti sti calcoli del menga
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
certo ma non si puo voler alleggerire e fare un conto del costo sono 2 cose diverse.se vuoi la bici leggera devi spendere .io invece partirei da un altro principio dove e, meglio alleggerire , componenti ruote sella piega ,poi cominciare col comprare qualcosa e poi andare avanti mese dopo mese ,non si e obbligati ad alleggerire tutto subito
,
Le ruote sono le prime da alleggerire, le masse in rotazione moltiplicano la forza centrifuga (e il peso è una forza) proporzionalmente alla velocità di rotazione: più sono pesanti e più forza centrifuga sviluppano, che appunto aumenta con la velocità al quadrato.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
lui scrive che divide il prezzo per il peso e poi decide il piu conveniente e,quindi compra roba piu pesante
Noooooo!!!! Divido la DIFFERENZA DI PREZZO per la DIFFERENZA DI PESO. Differenza NON valore assoluto.
E' il discorso che ho fato sopra con l'esempio delle viti in titano per i pattini freno e la sella:
In un caso spendo 50 euro per risparmiare 6 grammi, quindi la proporzione è di 8.3€/g, con la sella risparmio 150g spendendo 150euro, quindi costa 1€/g. Quindi nel primo caso ogni grammo risparmiato mi costa 8.3 euro, nel secondo soltanto 1 euro.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Noooooo!!!! Divido la DIFFERENZA DI PREZZO per la DIFFERENZA DI PESO. Differenza NON valore assoluto.
E' il discorso che ho fato sopra con l'esempio delle viti in titano per i pattini freno e la sella:
In un caso spendo 50 euro per risparmiare 6 grammi, quindi la proporzione è di 8.3€/g, con la sella risparmio 150g spendendo 150euro, quindi costa 1€/g. Quindi nel primo caso ogni grammo risparmiato mi costa 8.3 euro, nel secondo soltanto 1 euro.
L'alleggerimento andrebbe fatto in maniera proporzionale, in effetti si comincia con un costo al grammo contenuto per arrivare a cifre di tutto rispetto ma non credo abbia senso su telai di poco valore
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'alleggerimento andrebbe fatto in maniera proporzionale, in effetti si comincia con un costo al grammo contenuto per arrivare a cifre di tutto rispetto ma non credo abbia senso su telai di poco valore
Bravo. Ogni valutazione deve essere fatta relativamente alla bici che si ha: su un telaio da 1800g non ha molto senso mettere le viti dello stem in titanio.
Certamente più la bici è già al top più è difficile ridurre il peso e più costa farlo, anche in considerazione del fatto che potremmo non recuperare il costo del componente sostituito
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Bravo. Ogni valutazione deve essere fatta relativamente alla bici che si ha: su un telaio da 1800g non ha molto senso mettere le viti dello stem in titanio.
Certamente più la bici è già al top più è difficile ridurre il peso e più costa farlo, anche in considerazione del fatto che potremmo non recuperare il costo del componente sostituito
quante cavolate mi tocca sentire volete bici leggere spendete denaro,oppure se siete tirchi lasciate perdere
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Teniamo anche conto che ridurre il peso di 1 kg, e per farlo su certe bici già molto leggere si spende molto, non ha molto senso su una massa complessiva ciclista bici di 80 kg se non si fanno gare perché il guadagno è di pochissimo in percentuale.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Teniamo anche conto che ridurre il peso di 1 kg, e per farlo su certe bici già molto leggere si spende molto, non ha molto senso su una massa complessiva ciclista bici di 80 kg se non si fanno gare perché il guadagno è di pochissimo in percentuale.
esatto io sono 57 kg e ho una bici gia di per se leggerissima sotto i 7 kg piu di tanto non si puo fare
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
esatto io sono 57 kg e ho una bici gia di per se leggerissima sotto i 7 kg piu di tanto non si puo fare
vorresti essere la botte piena e la moglie ubriaca ma non ti riesce, in questo 3d per bici leggere si intendono bici intorno ai 6 kg a scendere, la tua bici da 7kg per un grammomaniaco è un cancello,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
io ho una pedemonte aurata rs su misura tanto cancello non direi tu cosa hai
io viaggio su bici cinesi da 15 anni, ne avevo una montata force che era 6,2 kg, ora ho una disc montata dura ace 11v di2 con ruote in carbonio da 35 mm che pesa 7,3kg, completa di 2 portaborracce, attacco garmin, sensori velocita e cadenza garmin e attacco vario,
IMG_1968.jpeg