Guarnitura SRAM DUB WIDE

dadu90

Novellino
12 Dicembre 2013
9
1
Visita sito
Bici
pinarello prince
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere maggiori informazioni sulle guarniture SRAM.
Se ho un movimento centrale DUB WIDE e volessi montare una guarnitura standard, basta eliminare i distanziali o è necessario sostituire anche il movimento centrale? Inoltre dovrei effettuare delle regolazioni sul cambio posteriore o dovrebbe funzionare tutto così? (Trasmissione 1x)
Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.665
1.393
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Devi eliminare i distanziali attuali e mettere quelli indicati per la guarnitura non wide. Per fare un esempio, per il movimento centrale BSA, è previsto uno spessore da 2.5 mm lato drive. Sul sito DRAM trovi la tabella con gli spessori in tutti i casi possibili.
Sul cambio posteriore non cambia nulla, se non allunghi o accorci la catena; in quest'ultimo caso potresti dover ritoccare lo a vite B tension.

Ovviamente supponendo che anche la nuova guarnitura sia DUB (ma non WIDE).
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.952
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere maggiori informazioni sulle guarniture SRAM.
Se ho un movimento centrale DUB WIDE e volessi montare una guarnitura standard, basta eliminare i distanziali o è necessario sostituire anche il movimento centrale? Inoltre dovrei effettuare delle regolazioni sul cambio posteriore o dovrebbe funzionare tutto così? (Trasmissione 1x)
Grazie
vuoi montare una guarnitura sempre dub ma non wide? oppure una guarnitura con perno diverso dal dub?
 

dadu90

Novellino
12 Dicembre 2013
9
1
Visita sito
Bici
pinarello prince
Devi eliminare i distanziali attuali e mettere quelli indicati per la guarnitura non wide. Per fare un esempio, per il movimento centrale BSA, è previsto uno spessore da 2.5 mm lato drive. Sul sito DRAM trovi la tabella con gli spessori in tutti i casi possibili.
Sul cambio posteriore non cambia nulla, se non allunghi o accorci la catena; in quest'ultimo caso potresti dover ritoccare lo a vite B tension.

Ovviamente supponendo che anche la nuova guarnitura sia DUB (ma non WIDE).
Si esatto sempre dub ma non wide, ho visto che in teoria dovrebbe esserci uno spessore da 2.5 a sx e uno da 5.5 a dx per i movimenti Wide e solo uno da 3 a dx per i movimenti normali, ma esternamente ne ho solo uno a dx...esistono dei movimenti già maggiorati o magari gli spessori sono tra il telaio e la calotta avvitata?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si esatto sempre dub ma non wide, ho visto che in teoria dovrebbe esserci uno spessore da 2.5 a sx e uno da 5.5 a dx per i movimenti Wide e solo uno da 3 a dx per i movimenti normali, ma esternamente ne ho solo uno a dx...esistono dei movimenti già maggiorati o magari gli spessori sono tra il telaio e la calotta avvitata?
guardando questo documento si deduce che la differenza tra mc wide e non wide è negli spessori esterni alle calotte sull'asse guarnitura.

se ne hai uno solo a destra di 3mm, hai le calotte filettate bsa ed il montaggio è corretto, le opzioni dovrebbero essere solo due:
1) la scatola mc è da 73mm e la guarnitura è wide
2) la scatola mc è da 68mm e la guarnitura è non wide.
misurare la larghezza del mc dovrebbe risolvere il dubbio.

aggiungo che nel caso 1) non puoi montare una guarnitura non wide.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.665
1.393
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Si esatto sempre dub ma non wide, ho visto che in teoria dovrebbe esserci uno spessore da 2.5 a sx e uno da 5.5 a dx per i movimenti Wide e solo uno da 3 a dx per i movimenti normali, ma esternamente ne ho solo uno a dx...esistono dei movimenti già maggiorati o magari gli spessori sono tra il telaio e la calotta avvitata?
Come ti hanno già chiesto: che tipo di movimento centrale hai? BSA (quale larghezza?), ITA, press-fit (quale, fra i tanti)?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere maggiori informazioni sulle guarniture SRAM.
Se ho un movimento centrale DUB WIDE e volessi montare una guarnitura standard, basta eliminare i distanziali o è necessario sostituire anche il movimento centrale? Inoltre dovrei effettuare delle regolazioni sul cambio posteriore o dovrebbe funzionare tutto così? (Trasmissione 1x)
Grazie
Se hai montato gia' il movimento wide non hai bisogno di sostituire nulla.Compri l'upgrade per la guarnitura rival dub wide che costa il giusto!(intorno a 200 euro!) naturalmente devi avere la guarnitura rival:-)xxxx!
 

dadu90

Novellino
12 Dicembre 2013
9
1
Visita sito
Bici
pinarello prince
Credo di aver capito dov'era il problema, mi sembrava di aver letto che il movimento fosse un filettato BSA da 68mm invece misurandolo è da 73mm, quindi è corretto che ci sia un distanziale sul lato drive da 3mm e secondo specifiche SRAM dovrei poter montare solo guarniture Wide e non quelle standard.
Grazie a tutti per le risposte