Guarnitura tradizionale: quanti siamo ancora ad usarla?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Prendo spunto da una discussione nei principianti di un utente che chiedeva informazioni sul 34x27 e mi è venuto da pensare che fra la mia cerchia di amici siamo rimasti in due ad avere ancora la tradizionale. Due piccoli panda.
E non ci penso proprio a cambiarla, ma mi rendo conto che le compact, specie su salite lunghe ed impegnative, ti permettono di salvare la gamba.
Per la trasferta in Alto Adige dell'altra settimana mi ero fatto prestare una ruota col 27, dato che la mia arriva solo al 25. Abbiamo fatto Giovo, Rombo e Pennes e le pedalate erano da trattore, max 50. Tutti i miei amici o avevano il 36 o il 34, max 26/27. Sono andato al risparmio per non saltare, ma anche se avessi tirato non avrei fatto più di 55 rpm. Lo so che qualcuno è svenuto a leggere la mia frequenza di pedalata, ma i miei amici non mi hanno staccato, al contrario, e hanno utilizzato il loro rapporto per andare più piano.
Comunque, ritorno alla domanda iniziale, quanti siamo ad usare ancora la tradizionale?
Non mi interessa sapere se voi la usate, ma se nei vostri gruppi siamo ormai diventati una minoranza o ce la giochiamo ancora.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io sono ancora delle vecchia scuola xkè anche la bici è vecchia

cmq in giro vedo sempre più compact anche il mio amico che ha una bici coetanea della mia essendosi trasferito in un luogo con strappi più duri vuole passare al compact

io solo una volta ho sentito la necessità di rapporti più corti i una salita di 9 km con strappi oltre il 15% x il resto mi piace il 39 xkè per mantenere una buona cadenza mi "costringe" a salire forte
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io la uso ancora, la userò sempre. Con una scala di pignoni adeguata (12-28) faccio tutto. Sicuramente sono una minoranza nel gruppo dove esco, ma ciò è dovuto anche ad un fatto di mercato. Molti cambiano bici ogni 2-3 anni, e nei montaggi nuovi c'è sempre la compatta, non la tradizionale, ormai. Io invece ho un telaio del 2001, ed il gruppo durace 7800 che quando uscì usciva solo in versione tradizionale, quindi mi sono adeguato.

Ora per via delle corone 53-39 ormai consumate dopo anni, son passato a 52-38, e problemi non ne ho. Anzi, ho acquistato anche un pacco pignoni con l'11 iniziale.

C'è da dire che peso 63 kg. x 1,77 e mi trovo meglio a pedalare duro, ed in salita problemi non ne ho. Domenica eravamo in un gruppetto a fare una cicloturistica da 144 km e 2600 metri di dislivello, ed il 28 non l'ho usato mai. E ad un certo punto del mio gruppo in salita siam rimasti in 2, io ed uno con la compact. E facevamo fatica uguale :mrgreen:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
La maggior parte degli amatori ormai monta la compact, forse solo nelle gare in circuito vedo ancora molta gente con il 53. Solo i dilettanti e i prof ormai usano ancora tanto il 53 penso, anche se al Giro 2011 ho visto strane soluzioni ibride per affrontare salite impegnative.
Per la cronaca io ho il 50/36
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io la uso, con il 26 dietro come rapporto più morbido. Però sto pensando di aggiungere un 28-29, quando si supera il 15% di pendenza comincio ad avere dei problemi - ad esempio nelle salite del Grappa, oppure sul Fedaia. La compact non mi piace, mi fa andare "lento".

Tra la gente che conosco sono l'unico a usarla, ma cambio anche la bici più raramente di tanti altri...
 
S

stefano59

Guest
Io ho pedalato per quasi 15 anni col 53/39 e solo l'anno scorso in questo periodo ho montato una 50/34. Se tu avessi postato questo topic l'anno scorso, avrei fatto parte della famiglia....
Comunque devo dire che col 50/34 mi sono subito trovato bene, dato che privilegio sicuramente l'agilità alla forza, nella ricerca di potenza.

L'importante, a mio avviso, è che nel mondo cicloamatoriale si superi quella sciocca convinzione, ancora così diffusa anche qui nel forum, per cui "quelli bravi" usano il 53/39 mentre le "mezze calzette" si rifugiano nella compact....
La compact e le rpm elevate, sono una scelta tecnica sempre più diffusa anche tra i prof, dove sinceramente di "mezze calzette" non credo ce ne siano.....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io ho pedalato per quasi 15 anni col 53/39 e solo l'anno scorso in questo periodo ho montato una 50/34. Se tu avessi postato questo topic l'anno scorso, avrei fatto parte della famiglia....
Comunque devo dire che col 50/34 mi sono subito trovato bene, dato che privilegio sicuramente l'agilità alla forza, nella ricerca di potenza.

L'importante, a mio avviso, è che nel mondo cicloamatoriale si superi quella sciocca convinzione, ancora così diffusa anche qui nel forum, per cui "quelli bravi" usano il 53/39 mentre le "mezze calzette" si rifugiano nella compact....
La compact e le rpm elevate, sono una scelta tecnica sempre più diffusa anche tra i prof, dove sinceramente di "mezze calzette" non credo ce ne siano.....

Be', io, ovviamente, sono uno di quelli bravi :-x.
A parte gli scherzi l'unico fatto che ancora della compact che non mi convince è che "costringe" all'agilità. Non ho bisogno della compact per andare agile (a parte le salite più toste), uso senza "vergogna" il 23 o il 25 quando la salita lo richiede, senza ostinarmi a rapporti spaccagambe per dimostrare che ho forza.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Comunque, ritorno alla domanda iniziale, quanti siamo ad usare ancora la tradizionale?
Non mi interessa sapere se voi la usate, ma se nei vostri gruppi siamo ormai diventati una minoranza o ce la giochiamo ancora.
Una minoranza ovviamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Penso pero',ciclisti alle prime armi o gente che ha poblemi alle gambe(come me che monto addirittura una tripla:asd:)a parte,sia solo una questione psicologica il fatto di scegliere la compact.Che differenza c'e' a montare una compact con il 25 dietro(ne vedo tantissimi) e una tradizionale con il 27 o 28?

:offtopic:Non dite al mio dottore che in salita,come e' successo anche ieri,al posto di usare il 30 davanti uso il 42...mi porterebbe via la bici :angrymod:.
 
S

stefano59

Guest
Be', io, ovviamente, sono uno di quelli bravi :-x.
A parte gli scherzi l'unico fatto che ancora della compact che non mi convince è che "costringe" all'agilità.
Questa è una percezione assolutamente sbagliata; la compact non ti costringe" ad andare più agile; ti "permette" di poter disporre, facilmente di rapporti più corti, se accoppiato ad un 26, un 27o un 29, senza stravolgere la successione dei denti.
Ti assicuro che un 50x13, 50x12 sono sempre dei gran bei rapportoni, così come un 34x15-14, rimangono rapporti da 4,75-5mt a pedalata.... o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
53x39 -12/25 allenamento e 12/27 gara
l'anno prossimo metterei 12/28 o 53x38 12/27
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa è una percezione assolutamente sbagliata; la compact non ti costringe" ad andare più agile; ti "permette" di poter disporre, facilmente di rapporti più corti, se accoppiato ad un 26, un 27o un 29, senza stravolgere la successione dei denti.
Ti assicuro che un 50x13, 50x12 sono sempre dei gran bei rapportoni, così come un 34x15-14, rimangono rapporti da 4,75-5mt a pedalata.... o-o

Hai detto la cosa opposta a quella che intendevo io: io mi riferivo ai rapporti più leggeri. Non mettevo in discussione l'eventuale durezza dei rapporti.
In ogni caso, la maggioranza delle persone che mi ha parlato della sua compact l'ha fatto in termini di agilità e mi ha riferito che andava più agile da quando l'aveva montata, ma, ripeto, non c'è bisogno della compact per andare più agili. Scali un dente o due e sei a posto. Cosiccome se vuoi usare il 50x12, puoi usare benissimo il 53x13, anzi è più duro il primo, di rapporto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nza.

L'importante, a mio avviso, è che nel mondo cicloamatoriale si superi quella sciocca convinzione, ancora così diffusa anche qui nel forum, per cui "quelli bravi" usano il 53/39 mentre le "mezze calzette" si rifugiano nella compact....
La compact e le rpm elevate, sono una scelta tecnica sempre più diffusa anche tra i prof, dove sinceramente di "mezze calzette" non credo ce ne siano.....


hahah me lo dici così, ho perculato il mio amico chiamandolo fighetto xkè usava il compact :mrgreen:

scherzi a parte ognuno in bici va come ci si sente. a me non piace correre in pianura e non so assolutamente spingere il 53 vado subito in acido lattico, preferisco andare sempre il più agile possibile in salita mi trovo bene col 39/24 ma non faccio mai salite impossibili
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
io ho gareggiato in circuito pianeggiante con la compact...ero nel gruppo dei migliori e il 50x13 e 50x12 non li ho neanche toccati! sotto i 45 kmh la compact va benissimo! per chi riesce a pedalare a 50kmh...beh...allora la compact va stretta!
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A fini statistici, io uso 53/39 12-23 (nn mi piacciono i salti dietro) e il 99% della gente con cui esco idem. (magari qualche volta a qualcuno capita di montare un 25 o un 27 dietro, ma solo per giri particolari).
 

Zipfer

Pignone
5 Novembre 2005
244
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Look
Uso la tradizionale 53-39, alternando cassette 11-21, 12-25, 13-29 in base ai percorsi. Ho anche un "muletto" con il 50-34 12-25. Sinceramente in futuro dovendo scegliere guarnitura opterei x una compact con corone 53-39 per il fatto che una tradizionale al giorno d'oggi dovendola rivendere non ha mercato, non la vuole + nessuno :cry: