guarniture

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Scuate ma se dovessi ordinare una gurnitura nuova come faccio a sapere quale tipo?mi spiego meglio.....io ora ho una veloce ma non so quale movimento......non vorrei ordinare una guarnitura che poi non è comatibile con il mio movimento centrale.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Se è una guarnitura della stessa marca non ci sono problemi perchè l'attacco è lo stesso (Veloce=quadro campy ci puoi montare le CT campy). L'unica cosa, per sicurezza, è misurare il perno (lunghezza) e verificare sul sacro sito che sia la giusta misura per quella guarnitura. Altrimenti non avresti la corretta linea di catena.
Se invece intendi una FSA o altro allora non è compatibile campy, la trovi di solito nei 2 formati Octa e Isis o MegaExo. L'ultima è quella con il perno integrato e i cuscinetti esterni tipica di FSA. Per le altre 2, di cui una compatibile shimano, devi verificare che la lunghezza del perno sia quella giusta per la tua guarnitura (sul sito del produttore trovi le indicazioni). Un movimento centrale comunque non ha un costo mostruoso. Per fare un esempio il Chorus viene 50€ su shockbike. L'FSA platinum ISIS viene 90€.
Io ho montato il megaexo.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Vwramente ero intenzionato anche io a montare il mega solo che alla fine mi sale il prezzo per via del montaggio....se provo tramite intenet quello che risparmio lo spendo poi attraverso le s sped e la manodopera per il montaggio.....se prendo solo le pedivelle invece si tratta di una chiave a brucola!La reperibilità poi è un disastro!!!!!!!!!come ti sei trovate te con la tua compact?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Guarda che con il megaexo il problema non è affatto il montaggio ma lo smontaggio della tua attuale. Per smontare il campy a perno quadro devi avere l'estrattore e una chiave adatta per le ghiere che tengono il movimento. Tolto quello campy montare il megaexo è una cosa che puoi fare tranquillamente da te si tratta di avvitare le due ghiere rispettando l'ordine dei vari spessori/guarnizioni, serrare con la chiave per movimenti tipo shimano, ingrassare a tutta, infilare il perno, avvitare dall'altra parte la pedivella e chiudere le due brugole (per la gossamer, quelle in carbo hanno un sistema diverso). Poi abbassi il deragliatore, accorci la catena se necessario ed il gioco è fatto.
In ogni caso se hai campy e non vuoi montare una CT campy o Miche comunque il movimento lo devi cambiare con un ISIS o con uno shimano (ONTA ORRENDA).
Io mi ci trovo benone per quanto riguarda i rapporti, date le mie gambe non certo da Cunego. Ho avuto qualche problema con la catena sul 34 (ho un 9V) perchè gratta sui denti del 50 con i primi 3 pignoni. Per fare agilità d'inverno uso un 11-23 che mi permette di avere il 34/14. E comunque con il 34-23 la gran parte delle salite le fai. Con la 13-26 salgo bene anche al 15%-16% (se non dura troppo....).
Essendo la distanza 34-50 notevole bisogna stare attenti a non incrociare il 50 con rapporti sopra il 23 altrimenti rischi che si disfi tutto perchè il cambio è troppo vicino ai pignoni.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
si si ok lo so ma in ogni caso per smontarla devo andare dal sivende che per smontare e rimonare si prende circa 30 eurini!!!!!invece ad esempio solo la guarnitura mi costa 100 euri e me la monto da solo!!quindi se la ordino cosa devo specificare?
Per i rapporti ok anche perchè tabella alla mano lo svil metr che ho ora 39/26 è +0- uguale a 34/23 che avrò dopo.Le seconde ruote 13/26 le tengo con me e quando devo affrontare salitemolto impegnative metterò 34/26.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
sabby ha scritto:
si si ok lo so ma in ogni caso per smontarla devo andare dal sivende che per smontare e rimonare si prende circa 30 eurini!!!!!invece ad esempio solo la guarnitura mi costa 100 euri e me la monto da solo!!quindi se la ordino cosa devo specificare?
Per i rapporti ok anche perchè tabella alla mano lo svil metr che ho ora 39/26 è +0- uguale a 34/23 che avrò dopo.Le seconde ruote 13/26 le tengo con me e quando devo affrontare salitemolto impegnative metterò 34/26.
Dovendo farla smontare dal mecca comunque forse ti conviene fargli fare tutto. In ogni caso il movimento lo devi cambiare (chiedi comunque al sivende per essere sicuro) perchè sul perno quadro la FSA non la puoi montare. O monti un nuovo movimento ISIS FSA di tipo standard o monti la gossamer megaexo con i suoi cuscinetti. La differenza è che se domani vuoi mettere una marca diversa magari in cartonio sull'ISIS la puoi montare sul megaexo no. Tra l'altro sulla gossamer ISIS non è che in internet riesci a trovare sconti da paura.
A quel punto però forse il sivende te la smonta / monta per meno pur di venderti anche la guarnitura. Io comunque la guarnitura l'ho comprata in negozio, poi per smontare e montare mi sono attrezzato da solo.

@Karma: tu sul leo che movimento centrale hai??? Dovrebbe essere tipo ISIS di produzione FSA/Pinarello. La guarnitura è comunque la FSA marcata Pinarello?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
scico ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Dimenticavo! Megaexo lo fanno solo per filettatura inglese!
Sicuro? Quando ho preso la mia su eBay c'erano anche quelle con filetto iteliano...
Il sivende su questo punto è stato abbastanza categorico ossia se il filetto è italiano bisogna montare l'ISIS per il megaexo è solo inglese. Però non ho fatto particolari verifiche. Sul sito di FSA non ho trovato particolari in merito.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
scico ha scritto:
Dimenticavo! Megaexo lo fanno solo per filettatura inglese!
Sicuro? Quando ho preso la mia su eBay c'erano anche quelle con filetto iteliano...
Il sivende su questo punto è stato abbastanza categorico ossia se il filetto è italiano bisogna montare l'ISIS per il megaexo è solo inglese. Però non ho fatto particolari verifiche. Sul sito di FSA non ho trovato particolari in merito.

No, c'hai ragione lo fanno anche per filetto italiano
http://www.fullspeedahead.com/downloads/MegaExo BB Installation final 040820.pdf
Faccio ammenda

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
@Karma: tu sul leo che movimento centrale hai??? Dovrebbe essere tipo ISIS di produzione FSA/Pinarello. La guarnitura è comunque la FSA marcata Pinarello?

No, ho preso quella col ragno in ergal e perno quadro FSA/Pinarello (ma marcata OPERA)

Il MC sinceramente non si capisce bene che accrocchio abbiano fatto, dovrebbe essere il MOST a diametro maggiorato (perché la scatola del LeoFP e del Dogma FP son maggiorate) col perno quadro peró, normalmente lo fanno ISIS.

http://www.mostbike.com/

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Quello da 30 non sarà proprio il massimo della scorrevolezza.. Sicuro 113? di solito chiedono 111 ma probabilmente mi sbaglio. Comunque con 150€ hai tutto, poi si tratta solo di montarlo; fatti fare un prezzo in negozio montato e poi confronta.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Volevo chiedere una cosa in merito: io ho una mtb che monta un gruppo Alivio, ma ho recuperato una Deore LX e vorrei cambiarmela...
Per smontare la guarnitura, dato che è Schimano, basta svitare la brugola?
E per montare quella nuova? Eventualmente dispongo anche del suo mc, ma a questo punto dovrei andare dal meccanico...