Guillaume Martin perplesso su Nadal

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
.... Anche perché detta come letta dall'articolo, e da ignorante in medicina mi viene da dire: ma un farmaco così forte che non fa sentire l'arto non è che riduca se non elimini la sensazione di fatica, dolore muscolare ecc....?? non sarà EPO per la carità.... però....

eh già, infatti troviamo miracolati vicini ai 40 anni che battono 20enni senza problemi, dopo 2 decadi in cui hanno dominato in lungo e in largo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche Pinot la pensa come Martin.

Vedi l'allegato 348118
Penso proprio Non sia solo Pinot a pensarla così....

Se si pensa che da un lato si incensano Atleti che si fanno infiltrazioni quotidiane
Da l'altro se vengono punti da un insetto non possono passarsi curarsi con nessuna pomata..

In entrambi i casi stiamo discutendo di persone che fanno Sport per professione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si starà chiedendo se non si è fatto troppe poche punture
O magari se invece di andare a pesca non sarebbe stato più fruttuoso allenarsi un pò di più.....se voleva competere con i migliori. Evidentemente la sua filosofia di vita era diversa, ma non è colpa di Nadal. O di Froome.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
O magari se invece di andare a pesca non sarebbe stato più fruttuoso allenarsi un pò di più.....se voleva competere con i migliori. Evidentemente la sua filosofia di vita era diversa, ma non è colpa di Nadal. O di Froome.

eh si, le favole dell'allenarsi un po' di più. Poi ti trovi di fronte l'atleta che non sente stanchezza o dolore, che potrebbe quasi essere tuo padre, e ti chiedi invece se non fosse stato il caso di allenarsi un po' di meno ma di aver speso più tempo a cercare un medico bravo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
eh si, le favole dell'allenarsi un po' di più. Poi ti trovi di fronte l'atleta che non sente stanchezza o dolore, che potrebbe quasi essere tuo padre, e ti chiedi invece se non fosse stato il caso di allenarsi un po' di meno ma di aver speso più tempo a cercare un medico bravo.
Vero, tutti dopati (di più e/o meglio) quelli che vanno più forte.
Ma in questo caso non mi pare si stia parlando di doping. Nadal ha intrapreso pratiche lecite....almeno nel suo sport.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il punto e' sempre lo stesso....nel ciclismo come in alcune categorie dell'atletica doparsi fa' veramente la differenza,in altri sport come il tennis o anche il calcio,dove la componente tecnica e' comunque fondamentale,conta molto meno.
Potrebbe servire poco il doping se le corse di ciclismo fossero in discesa,ma dove sono di 3 settimane con 50mila metri di dislivello,non puo' non essere fondamentale la componente chimica.
Quindi il discorso sarebbe questo.....Nadal e' dopato??NO Nadal prende troppi farmaci??da quanto sembra SI Nadal da un buon esempio ad imbottirsi di farmaci seppur nel suo sport legali??NO
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

penso, ma potrei sbagliare, che il discorso sia questo...
vengono trovate tracce di Tizanidina (miorilassante) nei capelli di 3 ciclisti e la WADA, giustamente dico io, indaga su questo farmaco (non vietato). inoltre si sono sprecati fiumi di inchiostro su questo tema...
Nadal ammette pubblicamente di essersi imbottito di antidolorifici e viene comunque incensato...

ripeto, magari ho capito male il discorso, cosa molto probabile...
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Il punto e' sempre lo stesso....nel ciclismo come in alcune categorie dell'atletica doparsi fa' veramente la differenza,in altri sport come il tennis o anche il calcio,dove la componente tecnica e' comunque fondamentale,conta molto meno.
Potrebbe servire poco il doping se le corse di ciclismo fossero in discesa,ma dove sono di 3 settimane con 50mila metri di dislivello,non puo' non essere fondamentale la componente chimica.
Quindi il discorso sarebbe questo.....Nadal e' dopato??NO Nadal prende troppi farmaci??da quanto sembra SI Nadal da un buon esempio ad imbottirsi di farmaci seppur nel suo sport legali??NO
Conta molto meno non sono d'accordo, quando la differenza tra i giocatori è poca anche un piccolo "aiutino" a livello fisico può essere determinante specialmente con l'avanzare degli anni e nei tornei dello Slam al meglio dei 5 set, il tennis è il mio sport ho fatto agonismo fino ai 32 anni e ti assicuro che è uno sport dove la forma fisica è importantissima molto più del calcio dove se in giornata no ci sono altri 10 compagni che corrono per te,con questo non dico che Nadal sia dopato però poteva evitare quelle dichiarazioni delle infiltrazioni tenendo presente che anni fa anche su di lui ci furono sospetti per delle frequentazioni con medici poco puliti non ricordo bene ma mi pare Fuentes.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il punto e' sempre lo stesso....nel ciclismo come in alcune categorie dell'atletica doparsi fa' veramente la differenza,in altri sport come il tennis o anche il calcio,dove la componente tecnica e' comunque fondamentale,conta molto meno.
Potrebbe servire poco il doping se le corse di ciclismo fossero in discesa,ma dove sono di 3 settimane con 50mila metri di dislivello,non puo' non essere fondamentale la componente chimica.
Quindi il discorso sarebbe questo.....Nadal e' dopato??NO Nadal prende troppi farmaci??da quanto sembra SI Nadal da un buon esempio ad imbottirsi di farmaci seppur nel suo sport legali??NO
purtroppo in quasi tutti gli sport non si può scindere la componente tecnica da quella fisico/atletica.

quindi ogni ragionamento che parte dal presupposto contrario a quanto scritto sopra è privo di qualsiasi credibilità.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
O magari se invece di andare a pesca non sarebbe stato più fruttuoso allenarsi un pò di più.....se voleva competere con i migliori. Evidentemente la sua filosofia di vita era diversa, ma non è colpa di Nadal. O di Froome.

IMHO bisognerebbe concentrarsi di più sul concetto che viene espresso, alienandolo dal soggetto che lo esprime.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bianco70

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io di quello che dice il ciclista condivido questo: motociclisti, tennisti, calciatori imbottiti di tutto pur di gareggiare-giocare uguale a eroi.
Il ciclista punto da un ape, un esempio a caso Nibali anni fa, corre con la faccia gonfia come una zampogna altrimenti e´ squalificato.
Ci dovrebbe essere un pelo piü di uniformitä, tutto qua...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il commento di Pinot è quantomai fuoriluogo detto da un atleta verso un altro (grande) atleta. Almeno Martin ha motivato la sua opinione misurando le parole e non rivolgendole a Nadal, quanto ad un sistema che lui ritiene iniquo.
Pinot non ha vinto nulla nella sua carriera (in confronto a Nadal) e forse dovrebbe farsi qualche domanda.
Però non è che se uno ha vinto poco non ha diritto ad esprimere le proprie opinioni...
Bisognerebbe analizzare ciò che è stato detto e non da chi verso chi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io di quello che dice il ciclista condivido questo: motociclisti, tennisti, calciatori imbottiti di tutto pur di gareggiare-giocare uguale a eroi.
Il ciclista punto da un ape, un esempio a caso Nibali anni fa, corre con la faccia gonfia come una zampogna altrimenti e´ squalificato.
Ci dovrebbe essere un pelo piü di uniformitä, tutto qua...
Se ben ricordo, nel caso di Nibali lui avrebbe potuto ottenere un TUE, ma non lo fece per evitare polemiche.
Accadde nella Vuelta vinta poi da Horner.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Se Guillaume Martin ritiene dannosi anche farmaci autorizzati UCI è una sua posizione,rispettabile ma sua.
Nadal in ballo per un trofeo ha utilizzato farmaci leciti e lo ha dichiarato sapendo di essere nella legalità,manifestando una sofferenza che avrebbe volentieri evitato.
Il problema di GM sono le liste UCI troppo restrittive?Lui non avrebbe potuto usare lo stesso farmaco per la sua tendinite?
Non ho capito bene lo scopo delle sue dichiarazioni.