Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
senza offendre nessuno mi pare che si è andati fuori tema: si è arrivati a confrontare i freni a disco con i rim come funzionamento,e prestazioni la discussiune iniziale era: conviene comprare ora una bici con freni rim? ognuno farà sicuramente la sua scelta, poi le prestazioni, i tempi di percorrenza di una salita sarebbero da valutare,discutere ,saluti

Non era "conviene", era "ha senso", sono state date risposte tra i si ed i no, su quello ci sono ormai poche nuove argomentazioni, è chiaro quindi che si svicoli sugli argomenti "del periodo" che sono quelli che riguardano i dischi e quindi il peso in relazione ai costi.

Anche se nella domanda si dice chiaramente che il budget non è un elemento di scelta, quindi anche il peso non lo sarebbe, perché basta spendere di più ed avere una bicicletta dello stesso peso dell'altra.

Per cui siamo tutti qui a sproloquiare del più e del meno ma poi si finisce sempre dove il dente duole, da una parte e dell'altra.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Per cui siamo tutti qui a sproloquiare del più e del meno ma poi si finisce sempre dove il dente duole, da una parte e dell'altra.
Mi domando perchè invece non si possa rimanere in tema senza sproloquiare del più e del meno, che fra l'altro è un più e meno che ha la sua discussione dedicata ove fra l'altro è stato ripetuto fino alla noia. Non ci può davvero più essere un 3d in cui i post, salvo qualche eccezione, riguardano il titolo del 3d?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi domando perchè invece non si possa rimanere in tema senza sproloquiare del più e del meno, che fra l'altro è un più e meno che ha la sua discussione dedicata ove fra l'altro è stato ripetuto fino alla noia. Non ci può davvero più essere un 3d in cui i post, salvo qualche eccezione, riguardano il titolo del 3d?

icon_mrgreen[1].gif
rispolveriamo quella sul covid?

• Haha
Reactions: never give up!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Qualsiasi discussione anche incentrata su un tema ben preciso,per forza di cose va anche fuori tema...è insito nel nostro cervello,anche da una parola sola ,si può divagare su un tema che non sia propriamente attinente alla discussione,infatti si chiama discussione,che è confronto di opinioni,sia contrasto verbale che sintonia...è dibattito,da una discussione nascono spunti che vanno a coinvolgere altri argomenti,anche se non proprio attinenti...appunto si divaga,poi si rientra nell'argomento,come se ne può uscire nuovamente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualsiasi discussione anche incentrata su un tema ben preciso,per forza di cose va anche fuori tema...è insito nel nostro cervello,anche da una parola sola ,si può divagare su un tema che non sia propriamente attinente alla discussione,infatti si chiama discussione,che è confronto di opinioni,sia contrasto verbale che sintonia...è dibattito,da una discussione nascono spunti che vanno a coinvolgere altri argomenti,anche se non proprio attinenti...appunto si divaga,poi si rientra nell'argomento,come se ne può uscire nuovamente.
La divagazione ci sta. C'è sempre stata. Ma se diventa l'80% o più della discussione, per me non ci sta più. Il bello di questo social, molto più di altri, è che è moderato e indirizzato all'ordine....che molti imbecilli utenti confondono con censura. Se io leggo un titolo, se mi interessa ci entro e ne discuto. Se la maggior parte dei post riguardano altro e così per tanti 3d, allora mi sembra il mercato del pesce. Facebook non basta per vendere il pesce?

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: stambe

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La divagazione ci sta. C'è sempre stata. Ma se diventa l'80% o più della discussione, per me non ci sta più. Il bello di questo social, molto più di altri, è che è moderato e indirizzato all'ordine....che molti imbecilli confondono con censura. Se io leggo un titolo, se mi interessa ci entro e ne discuto. Se la maggior parte dei post riguardano altro e così per tanti 3d, allora mi sembra il mercato del pesce. Facebook non basta per vendere il pesce?
Questa discussione,secondo me è una di quelle che restano più in tema a mio avviso.

• Mi piace
Reactions: Cagliari

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Provo a rispondere in modo inerente al titolo della discussione: vale la pena........ Si o no?
Premetto che ho una vecchia rim di quasi dieci anni che dovevo cambiare poco mesi fa poi ho rinviato per n motivi, che pesa 7.9 kg finita compreso pm (senza borsellino però ;-) )

È impossibile rispondere secondo me al titolo... Ha senso rim è cambio meccanico? Dipende...
Per una bici da cronoscalata andrei di Rim, se trovassi una top usata ad un prezzaccio andrei di Rim, ma una bdc nuova secondo me diventa difficile non prenderla disc, perché non è che le rim nuove le regalino, ed allora pazienza i 6 etti in più e andiamo con sti disc.
Ma questo è il mio pensiero attuale, e sicuramente c'è chi la pensa diversamente, quindi ognuno faccia quello che ritiene meglio.
Sul meccanico invece mi esprimo in modo decisamente più Netto, certo che ha senso il meccanico! L'elettronica ben venga, ma chiunque cerchi la qualità prezzo andrà sempre di meccanico per questioni di Money!, a meno che i gruppi spariscano in versione meccanica, ma campy e Shimano secondo me staranno ancora un bel po'sul meccanico per differenziare la gamma.

Dovessi cambiare bici domani starei su un Ultegra meccanico disc e telaio non aero, magari con ruote non top e nemmeno scrause da 35/40, con mio budget attuale. Oppure una super mega top usata rim, ma non è che fino ad ora abbia visto mille occasioni, una personalmente ne ho trovata davvero occasione... Ma sfumata causa geometrie inadeguate...

Detto ciò sono bici, ognuno faccia quel che meglio crede, non capisco perché tutti devono convincere gli altri che "Stan sbagliando" :-)

• Mi piace
Reactions: Luna83 and Cagliari

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Provo a rispondere in modo inerente al titolo della discussione: vale la pena........ Si o no?
Premetto che ho una vecchia rim di quasi dieci anni che dovevo cambiare poco mesi fa poi ho rinviato per n motivi, che pesa 7.9 kg finita compreso pm (senza borsellino però ;-) )

È impossibile rispondere secondo me al titolo... Ha senso rim è cambio meccanico? Dipende...
Per una bici da cronoscalata andrei di Rim, se trovassi una top usata ad un prezzaccio andrei di Rim, ma una bdc nuova secondo me diventa difficile non prenderla disc, perché non è che le rim nuove le regalino, ed allora pazienza i 6 etti in più e andiamo con sti disc.
Ma questo è il mio pensiero attuale, e sicuramente c'è chi la pensa diversamente, quindi ognuno faccia quello che ritiene meglio.
Sul meccanico invece mi esprimo in modo decisamente più Netto, certo che ha senso il meccanico! L'elettronica ben venga, ma chiunque cerchi la qualità prezzo andrà sempre di meccanico per questioni di Money!, a meno che i gruppi spariscano in versione meccanica, ma campy e Shimano secondo me staranno ancora un bel po'sul meccanico per differenziare la gamma.

Dovessi cambiare bici domani starei su un Ultegra meccanico disc e telaio non aero, magari con ruote non top e nemmeno scrause da 35/40, con mio budget attuale. Oppure una super mega top usata rim, ma non è che fino ad ora abbia visto mille occasioni, una personalmente ne ho trovata davvero occasione... Ma sfumata causa geometrie inadeguate...

Detto ciò sono bici, ognuno faccia quel che meglio crede, non capisco perché tutti devono convincere gli altri che "Stan sbagliando" :-)

Il quesito del thread specifica che il budget è libero, cioè non è un elemento da valutare.
Invece quasi mai le risposte ne hanno tenuto conto.
Si continua a dire che è una questione di money perché dischi ed elettronico costano di più.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Il quesito del thread specifica che il budget è libero, cioè non è un elemento da valutare.
Invece quasi mai le risposte ne hanno tenuto conto.
Si continua a dire che è una questione di money perché dischi ed elettronico costano di più.
Si sì, però poi alla fine ognuno deve farci i conti, per questo è impossibile dare risposte uguali.
Però ti rispondo subito, senza grossi limiti di budget:
Dischi tutta la vita
Elettronico (Shimano o campy, no sram) tutta la vita
Telaio non aero perché non mi piace
Ruote in carbonio top medio profilo tipo fulcrum r Speed 40...

Senza limiti di budget secondo me, ad oggi il rim ha senso solo in cronoscalata.

Poi però devo fare i conti col budget :-)xxxx

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si sì, però poi alla fine ognuno deve farci i conti, per questo è impossibile dare risposte uguali.
Però ti rispondo subito, senza grossi limiti di budget:
Dischi tutta la vita
Elettronico (Shimano o campy, no sram) tutta la vita
Telaio non aero perché non mi piace
Ruote in carbonio top medio profilo tipo fulcrum r Speed 40...

Senza limiti di budget secondo me, ad oggi il rim ha senso solo in cronoscalata.

Poi però devo fare i conti col budget :-)xxxx

Si, ovviamente nella realtà tutti dobbiamo fare i conti col budget, chi più chi meno, ma la questione posta non prevedendo questa discriminante punterebbe ad indagare più sui desiderata, quindi in astratto, che sulla ragionevolezza.
Ma quasi nessuno ha argomentato in tal senso ed è chiaro che le valutazioni possono cambiare, anche di molto, dovendo tenere in considerazione il costo.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si, ovviamente nella realtà tutti dobbiamo fare i conti col budget, chi più chi meno, ma la questione posta non prevedendo questa discriminante punterebbe ad indagare più sui desiderata, quindi in astratto, che sulla ragionevolezza.
Ma quasi nessuno ha argomentato in tal senso ed è chiaro che le valutazioni possono cambiare, anche di molto, dovendo tenere in considerazione il costo.

Se il budget non fosse un problema, io, da amatore prenderei la bici che mi fa godere di più.

Se mi facesse godere avere la bici da 5.5kg prenderei una rim da ultra top di gamma con ruote lightweight per tubolare
Se mi facesse godere avere una bdc più "moderna" con integrazione dei cavi, un sistema frenante al passo coi tempi e l'ultimo grido in fatto di cambio, prenderei una bdc disc da 6.8kg (tipo la nuova Emonda che secondo me, la si pul portare anche a 6.5kg) con cambio elettronico, freni a disco e ruote stramegatop di gamma.

Entrambe scelte lecite. Probabilmente, se il budget non fosse un problema, prenderei entrambe :P

• Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se il budget non fosse un problema, io, da amatore prenderei la bici che mi fa godere di più.

Se mi facesse godere avere la bici da 5.5kg prenderei una rim da ultra top di gamma con ruote lightweight per tubolare
Se mi facesse godere avere una bdc più "moderna" con integrazione dei cavi, un sistema frenante al passo coi tempi e l'ultimo grido in fatto di cambio, prenderei una bdc disc da 6.8kg (tipo la nuova Emonda che secondo me, la si pul portare anche a 6.5kg) con cambio elettronico, freni a disco e ruote stramegatop di gamma.

Entrambe scelte lecite. Probabilmente, se il budget non fosse un problema, prenderei entrambe :P

Si, condivisibile.
Però come ho appena scritto qui da qualche parte, nel mio caso comprarne due non avrebbe senso.
Ne ho avute anche più di due, ma userei sempre la stessa, quella che mi piace di più, l'altra o le altre sarebbero sempre ammucchiate a prendere polvere.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si, condivisibile.
Però come ho appena scritto qui da qualche parte, nel mio caso comprarne due non avrebbe senso.
Ne ho avute anche più di due, ma userei sempre la stessa, quella che mi piace di più, l'altra o le altre sarebbero sempre ammucchiate a prendere polvere.

Idem, ma mi piacerebbe averle :D , poi ovvio che userei sempre la stessa, salvo che in casi sporadici.
Per questo non compro una mtb, perchè so già che non mi piace andare in mtb e la userei 10 volte l'anno ad andare bene.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.680
437
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Si, condivisibile.
io invece ne ho 3 e mi piace gestirle ed utilizzarle in base alle loro caratterische, forse avrei potuto far scelte diverse ma sono contento così

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Comunque, per dare una risponda secca, se oggi non avessi problemi di budget, io sarei incerto tra due bdc:

1)Orbea Orca OMX (montata top, con ruote tubless top del top) che mi piace da impazzire (infatti ce l'ho, ma montata Ultegra meccanico e con ruote medie -Vision SC40 Disc-) che però ha il limite di essere non una piuma come telaio

2)Nuova Emonda, sempre montata top, che esteticamente mi piace ma meno della Orca però la si può far pesare nettamente meno

Insomma, l'estetica mi farebbe propendere per la Orca (non per nulla l'ho comprata e, per me, è il telaio più bello che ci sia in commercio ad oggi), il peso per la nuova Emonda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.