Approvo discorsi sul inutilità del avere mezzo kg in meno sulla bici ai fini prestazionali,ma per coerenza chi sostiene questi discorsi dovrebbe pedalare su bicicletta di medio bassa gamma, invece spesso mi accorgo che è solo l'ennesima giustificazione che si da chi vuole l'oggetto alla moda, a volte oltre al disco non si bada a spese per avere la bicicletta più leggera possibile spendendo anche l'equivalente di un intera bicicletta per alleggerire
ruote di 400g,se vedo bici del genere e poi mi si dice il peso è ininfluente mi verrebbe quasi da chiedere ma allora perché si pedala su biciclette che costano come un utilitaria
La verità è che tutti vogliono la bicicletta leggera è sempre stato così, c'è chi non bada a spese e chi fa delle scelte che possono signicare non scegliere il disco,non esiste un senso,giusto o sbagliato si tratta solo di scelte personali che in quanto personali non dovrebbero essere disprezzate come troppo spesso leggo qui sopra con alcune parole come obsoleto, cancello, o terrapiattista se non compri l'ultimo ritrovato della tecnologia, magari dette da pedalatori della domenica anche sovrappeso,forse qualcuno più o meno inconsapevolmente è influenzato dal marketing se ragina in questi termini, perché non dimentichiamoci che col termine obsoleto parliamo nella maggioranza dei casi di biciclette di 2 anni fa