Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io invece ne ho 3 e mi piace gestirle ed utilizzarle in base alle loro caratterische, forse avrei potuto far scelte diverse ma sono contento così

Io non avverto differenze significative tra biciclette aventi caratteristiche in teoria diverse, quindi finirei comunque per usare sempre la stessa.

Per necessità ho anche fatto una stagione intera di GF con una ciclocross cui ho solo montato tubolari da strada e non ho ravvisato alcuna differenza con le altre biciclette di prima e di dopo.

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Ieri e oggi andando a lavorare mi son beccato un diluvio! E mentre frenavo pensavo alla cazzata che ho fatto a prenderla rim. Però questa senzazione sgradevole passa quando pedalo sotto al sole! Prossima la prendo disk....anche perché probabilmente ci saranno solo quelle!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri e oggi andando a lavorare mi son beccato un diluvio! E mentre frenavo pensavo alla cazzata che ho fatto a prenderla rim. Però questa senzazione sgradevole passa quando pedalo sotto al sole! Prossima la prendo disk....anche perché probabilmente ci saranno solo quelle!

Lo stesso che ho fatto martedì sotto il diluvio :))):

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Senza limiti di budget secondo me, ad oggi il rim ha senso solo in cronoscalata.
Perchè tu tieni conto solo della prestazione in salita (che ovviamente nella cronoscalata è l'unica che conta). Ma quanti fanno solo cronoscalate? E soprattutto per quanto tempo le attuali rim saranno superiori a delle disc in una cronoscalata? Le rim sono morte. Se compri una rim ora, almeno se ci spendi tot soldi (quella da 1000 euro è altro discorso ma certo non ti serve per cronoscalata), stai comprando una cosa in coma profondo. Sono ferme come sviluppo, non ci sarà sviluppo per loro. Solo sempre gli stessi pezzi di ricambio che, via via che diminuiscono come numero in circolazione le rim, diminuranno sempre più come scelta e disponibilità. Prendi una rim top di gamma di 6/7/8 anni fa e la trovi peggiore di una rim di media gamma ora. Come peso, come reattività come tutto. Tra qualche anno le attuali rim da cronoscalata, saranno surclassate anche nelle cronoscalate dalle disc aggiornate al momento...senza che manco debbano essere top.
Poi si, se prendi il caso limite di quello che vuole la miglior bici da cronoscalata ora, o il prossimo anno, allora compra una rim. Ma non mi sembra che la domanda possa essere rivolta al fenomeno da cronoscalate 2020 (che percentuale di ciclisti rispondono a un indentikit del genere?)
..... non capisco perché tutti devono convincere gli altri che "Stan sbagliando" :-)
Troller e flamer che vanno ovunque a seminare zizzania li trovi solo da una certa parte. La riprova è come hanno ridotto un 3d attualmente in homepage a rompere di nuovo le palle col peso e i dischi ecc. Infestanti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perchè tu tieni conto solo della prestazione in salita (che ovviamente nella cronoscoalata è l'unica che conta). Ma quanti fanno solo cronoscalate? E soprattutto per quanto tempo le attuali rim saranno superiori a delle disc in una cronoscalata? Le rim sono morte. Se compri una rim ora, almeno se ci spendi tot soldi (quella da 1000 euro è altro discorso ma certo non ti serve per cronoscalata), stai comprando una cosa in coma profondo. Sono ferme come sviluppo, non ci sarà sviluppo per loro. Solo sempre gli stessi pezzi di ricambio che, via via che diminuiscono come numero in circolazione le rim, diminuranno sempre più come scelta e disponibilità. Prendi una rim top di gamma di 6/7/8 anni fa e la trovi peggiore di una rim di media gamma ora. Come peso, come reattività come tutto. Tra qualche anno le attuali rim da cronoscalata, saranno surclassate anche nelle cronoscalate dalle disc aggiornate al momento...senza che manco debbano essere top.
Poi si, se prendi il caso limite di quello che vuole la miglior bici da cronoscalata ora, o il prossimo anno, allora compra una rim. Ma non mi sembra che la domanda possa essere rivolta al fenomeno da cronoscalate 2020 (che percentuale di ciclisti rispondono a un indentikit del genere?)
p.s. troller e flamer che vanno ovunque a seminare zizzania li trovi solo da una certa parte. La riprova è come hanno ridotto un 3d in homepage a rompere di nuovo le palle col peso e i dischi ecc. Infestanti.
E' anche vero, però, che uno che compera ora una bici da 6 kg rim non dovrebbe aver in programma tanti upgrade...e quindi potrebbe anche disinteressarsi delle future evoluzioni tecniche dei componenti che, come correttamente dici, verranno meno-

Paradossalmente poi, sulla salita secca, da cronoscalata intendo, nonostante certi eccessi che si vedono (manubri tagliati, monocorona ecc..) , la differenza prestazionale con una bici disc più pesante per me sarebbe più irrilevante rispetto ad altri contesti;
vero che si balla sui secondi a volte, altrettanto vero, però, che la differenza reale in quel contesto la fa un mezzo capace di assecondare bene il rider nelle sue capacità di produrre e scaricare watts senza flettere.

Quindi, delle due, mi verrebbe da dire che è meglio avere una bici più rigida anziché più leggera.

in generale la sensatezza di un acquisto la decide l'acquirente più che il mercato; se uno compra per cambiare o per rivendere direi disc.
se uno compra per tenere (ed è affezionato ai rim) , direi.....disc ugualmente :mrgreen:

(scherzo ovviamente)

• Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
E' anche vero, però, che uno che compera ora una bici da 6 kg rim non dovrebbe aver in programma tanti upgrade...e quindi potrebbe anche disinteressarsi delle future evoluzioni tecniche dei componenti che, come correttamente dici, verranno meno....
Domanda. E' lecito fare cronoscalate con bici da 6 kg?
Considerazione. Quello che ora pesa 6 kg, non sarà verosimilmente upgradabile come peso, nè verosimilmente a breve sarà raggiungibile, sempre come peso con una disc. Ma siccome come hai giustamente detto, non è solo il peso puro a far la differenza (altrimenti, estremizzando, invece che componenti metallici potrebbero fare componenti di plastica che pesa meno), ecco che materiali, geometrie e altre diavolerie varie renderanno bici magari un pò più pesanti, più performanti anche in salita rispetto a bici più leggere.
Infine, siccome chi fa cronoscalate è una nicchia, chi fa solo cronoscalate è una nicchia nella nicchia, ecco che comprare una bici rim da 6kg ora è un qualcosa di controproducente come rivendita e come sviluppo prestazionale. Prendere una rim ora è come il Milan che compra Ibrahimovic. Costa un botto, rende per poco tempo e non lo rivendi mai. Un investimento da bici 6 kg lo faccio su Alisson, non su Neuer. Fatte le debite piccole differenziazioni, il concetto di massima è quello.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.527
11.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se il budget non fosse un problema, io, da amatore prenderei la bici che mi fa godere di più.

Se mi facesse godere avere la bici da 5.5kg prenderei una rim da ultra top di gamma con ruote lightweight per tubolare
Se mi facesse godere avere una bdc più "moderna" con integrazione dei cavi, un sistema frenante al passo coi tempi e l'ultimo grido in fatto di cambio, prenderei una bdc disc da 6.8kg (tipo la nuova Emonda che secondo me, la si pul portare anche a 6.5kg) con cambio elettronico, freni a disco e ruote stramegatop di gamma.

Entrambe scelte lecite. Probabilmente, se il budget non fosse un problema, prenderei entrambe :P

scrosanto.

però se a me fa godere di più una bici "classica", magari di acciaio fatta a mano e che pesa parecchio di più, avrà senso anche lei, no ?

poi lo so che la domanda che dà il titolo al topic NON è quello di cui si discute...

• Mi piace
Reactions: zuzzurellone

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Domanda? E' lecito fare cronoscalate con bici da 6 kg?

Non lo so, di quello però si stava discutendo..

Considerazione. Quello che ora pesa 6 kg, non sarà verosimilmente upgradabile come peso, nè verosimilmente a breve sarà raggiungibile, sempre come peso con una disc. Ma siccome come hai giustamente detto, non è solo il peso puro a far la differenza (altrimenti, estremizzando, invece che componenti metallici potrebbero fare componenti di plastica che pesa meno), ecco che materiali, geometrie e altre diavolerie varie renderanno bici magari un pò più pesanti, più performanti anche in salita rispetto a bici più leggere.
Infine, siccome chi fa cronoscalate è una nicchia, chi fa solo cronoscalate è una nicchia nella nicchia, ecco che comprare una bici rim da 6kg ora è un qualcosa di controproducente come rivendita e come sviluppo prestazionale. Prendere una rim ora è come il Milan che compra Ibrahimovic. Costa un botto, rende per poco tempo e non lo rivendi mai. Un investimento da bici 6 kg lo faccio su Alisson, non su Neuer. Fatte le debite piccole differenziazioni, il concetto di massima è quello.

Ed infatti ho fatto presente che probabilmente, anche in quell'ottica, non ne varrebbe la pena visto che entrano in ballo anche altri fattori ancor più determinanti.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
scrosanto.

però se a me fa godere di più una bici "classica", magari di acciaio fatta a mano e che pesa parecchio di più, avrà senso anche lei, no ?

poi lo so che la domanda che dà il titolo al topic NON è quello di cui si discute...

per me assolutamente si. Ha senso eccome.
Dal mio punto di vista, per noi amatori, l’appagamento è la cosa più importante.

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Infatti, sono d'accordo.
Aggiungo che non sempre il prodotto con tecnologia più recente faccia morire o ritenere obsoleto quello con tecnologia passata, altrimenti, un paio di anni fa o forse più, avremmo dovuto affermare che il Di2 Shimano era morto e sconsigliarne l'acquisto, visto che Campagnolo e Sram erano usciti col 12 velocità, e Sram pure senza fili.
Eppure il Di2, seppure tecnicamente superato, rimane un cambio con diversi punti a favore rispetto ai concorrenti ed eccellente nel complesso.
Alla domanda del topic, il senso lo dà ognuno di noi secondo le proprie preferenze di utilizzo della bici. Non ci potrà mai essere un senso oggettivo ed universale.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Perchè tu tieni conto solo della prestazione in salita (che ovviamente nella cronoscoalata è l'unica che conta). Ma quanti fanno solo cronoscalate? E soprattutto per quanto tempo le attuali rim saranno superiori a delle disc in una cronoscalata? Le rim sono morte. Se compri una rim ora, almeno se ci spendi tot soldi (quella da 1000 euro è altro discorso ma certo non ti serve per cronoscalata), stai comprando una cosa in coma profondo. Sono ferme come sviluppo, non ci sarà sviluppo per loro. Solo sempre gli stessi pezzi di ricambio che, via via che diminuiscono come numero in circolazione le rim, diminuranno sempre più come scelta e disponibilità. Prendi una rim top di gamma di 6/7/8 anni fa e la trovi peggiore di una rim di media gamma ora. Come peso, come reattività come tutto. Tra qualche anno le attuali rim da cronoscalata, saranno surclassate anche nelle cronoscalate dalle disc aggiornate al momento...senza che manco debbano essere top.

Troller e flamer che vanno ovunque a seminare zizzania li trovi solo da una certa parte. La riprova è come hanno ridotto un 3d attualmente in homepage a rompere di nuovo le palle col peso e i dischi ecc. Infestanti.

Più che condivisibile
Sono d'accordo ;-)

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Approvo discorsi sul inutilità del avere mezzo kg in meno sulla bici ai fini prestazionali,ma per coerenza chi sostiene questi discorsi dovrebbe pedalare su bicicletta di medio bassa gamma, invece spesso mi accorgo che è solo l'ennesima giustificazione che si da chi vuole l'oggetto alla moda, a volte oltre al disco non si bada a spese per avere la bicicletta più leggera possibile spendendo anche l'equivalente di un intera bicicletta per alleggerire ruote di 400g,se vedo bici del genere e poi mi si dice il peso è ininfluente mi verrebbe quasi da chiedere ma allora perché si pedala su biciclette che costano come un utilitaria

La verità è che tutti vogliono la bicicletta leggera è sempre stato così, c'è chi non bada a spese e chi fa delle scelte che possono signicare non scegliere il disco,non esiste un senso,giusto o sbagliato si tratta solo di scelte personali che in quanto personali non dovrebbero essere disprezzate come troppo spesso leggo qui sopra con alcune parole come obsoleto, cancello, o terrapiattista se non compri l'ultimo ritrovato della tecnologia, magari dette da pedalatori della domenica anche sovrappeso,forse qualcuno più o meno inconsapevolmente è influenzato dal marketing se ragina in questi termini, perché non dimentichiamoci che col termine obsoleto parliamo nella maggioranza dei casi di biciclette di 2 anni fa

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Approvo discorsi sul inutilità del avere mezzo kg in meno sulla bici ai fini prestazionali,ma per coerenza chi sostiene questi discorsi dovrebbe pedalare su bicicletta di medio bassa gamma, invece spesso mi accorgo che è solo l'ennesima giustificazione che si da chi vuole l'oggetto alla moda, a volte oltre al disco non si bada a spese per avere la bicicletta più leggera possibile spendendo anche l'equivalente di un intera bicicletta per alleggerire ruote di 400g,se vedo bici del genere e poi mi si dice il peso è ininfluente mi verrebbe quasi da chiedere ma allora perché si pedala su biciclette che costano come un utilitaria

La verità è che tutti vogliono la bicicletta leggera è sempre stato così, c'è chi non bada a spese e chi fa delle scelte che possono signicare non scegliere il disco,non esiste un senso,giusto o sbagliato si tratta solo di scelte personali che in quanto personali non dovrebbero essere disprezzate come troppo spesso leggo qui sopra con alcune parole come obsoleto, cancello, o terrapiattista se non compri l'ultimo ritrovato della tecnologia, magari dette da pedalatori della domenica anche sovrappeso,forse qualcuno più o meno inconsapevolmente è influenzato dal marketing se ragina in questi termini, perché non dimentichiamoci che col termine obsoleto parliamo nella maggioranza dei casi di biciclette di 2 anni fa

Mica proprio tutti, io continuo ad aggiungere gadget che mi piacciono e quindi pesa sempre di più e costa sempre di più.:mrgreen:

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mica proprio tutti, io continuo ad aggiungere gadget che mi piacciono e quindi pesa sempre di più e costa sempre di più.:mrgreen:

stesso discorso che faccio pure io dopo aver disintegrato la bici mercoledi (solo 7 mesi di vita) con un frontale con uno che non mi ha dato precedenza ed e' pure scappato (beccato dalla stradale la mattina seguente a casa grazie agli altri automobilisti che hanno preso il numero di targa) ora ho tutto il tempo per cercarmi la bici nuova naturalmente elettronico e disc ed appunto rimanendo in tema del 3d visto che la devo ricomprare di certo la scelgo con queste 2 caratteristiche perche' continuo a sostenere che ormai non ha alcun senso comprare cio' che e' ormai diseconomico a fronte di caratteristiche a livello prestativo risibili ed insignificanti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
stesso discorso che faccio pure io dopo aver disintegrato la bici mercoledi (solo 7 mesi di vita) con un frontale con uno che non mi ha dato precedenza ed e' pure scappato (beccato dalla stradale la mattina seguente a casa grazie agli altri automobilisti che hanno preso il numero di targa) ......
Spero nulla di grave per te. A quello fagliela pagare salata.

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Spero nulla di grave per te. A quello fagliela pagare salata.
No nulla di che abrasioni sparse per il cretino che mi ha arrotato (nonché mi ha pure mandato a quel paese quando ha accelerato a detta dei testimoni) può dire addio alla patente per un bel po senza contare il penale che in questi casi non ci va per nulla leggero, la bici si ricompra quella è il meno.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il più salata possibile, soprattutto toglierlo il più possibile dalla strada un coglionazzo del genere
Se poi arriva anche un bel risarcimento investili( verbo pessimo :pork:) tutti in bici :)))::)))::))):

vediamo, i beni materiali a detta dell’avvocato li pagano subito, per quelli fisici ci vuole molto più tempo, comunque si la bici nuova supermoderna, alla moda e all'insegna del marketing estremo questo e' certo :== :==

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
stesso discorso che faccio pure io dopo aver disintegrato la bici mercoledi (solo 7 mesi di vita) con un frontale con uno che non mi ha dato precedenza ed e' pure scappato (beccato dalla stradale la mattina seguente a casa grazie agli altri automobilisti che hanno preso il numero di targa) ora ho tutto il tempo per cercarmi la bici nuova naturalmente elettronico e disc ed appunto rimanendo in tema del 3d visto che la devo ricomprare di certo la scelgo con queste 2 caratteristiche perche' continuo a sostenere che ormai non ha alcun senso comprare cio' che e' ormai diseconomico a fronte di caratteristiche a livello prestativo risibili ed insignificanti.

Caspita, tu hai avuto danni?
Mi è successa la stessa cosa telaio distrutto ed io parecchio ammaccato.
C'è voluto qualche mese ma alla fine mi hanno pagato il telaio ed hanno pagato anche me.
Certo che è stato stronzo a scappare, meno male che è stato rintracciato, ora non ti mancheranno argomenti per rivalerti.

Come bicicletta dovrai ovviamente dotarti di una M9 disc Icon con DA Di2 12V. :))):

• Love

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Caspita, tu hai avuto danni?
Mi è successa la stessa cosa telaio distrutto ed io parecchio ammaccato.
C'è voluto qualche mese ma alla fine mi hanno pagato il telaio ed hanno pagato anche me.
Certo che è stato stronzo a scappare, meno male che è stato rintracciato, ora non ti mancheranno argomenti per rivalerti.

Come bicicletta dovrai ovviamente dotarti di una M9 disc Icon con DA Di2 12V. :))):
Si mi ricordo del tuo brutto incidente beh la tua e’ una signora bici ma 13k forse sono oltre le mie possibilità :-P

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.