Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Proprio perché la bilancia non è soggettiva, il peso dei dischi non è 0,02kg come da te sostenuto. Cmq si, smetto anche io molto volentieri di risponderti. Buone pedalate, addio
0.02 lo hai detto te.

Io ho detto un'altra cosa. Ovvero spiegami perchè un PRO che può decidere tra
bici disc da 6.8kg
bici rim da 6.8kg

dovrebbe scegliere la seconda. Questo io ho chiesto. Tu hai parlato di differenze di 0.02kg (che nel mio esempio non ci sono, ma se anche ci fossero sarebbeo da ROTFL).

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io i prof li lascerei fuori , quelli sono dei pazzi e prima o poi quasi tutti nella loro carriera si stampano. noi dovremmo evitarlo , possibilmente.
i freni a disco su strade aperte al traffico ritengo che un minimo di sicurezza in piu' lo diano . per alcuni non significativo , e vabbe' buon per loro. personalmente appena hanno proposto bici top coi dischi , non ho avuto dubbi e non mi pento. poi godo al contrario ! godo nel passare uno coi rim ! :-x

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
concordo, in discesa certamente i dischi aiutano. Se io fossi un appassionato di discese opterei per tale soluzione. Invece mi garba la salita, in discesa anche coi dischi andrei cmq tranquillo. Quindi ho preferito risparmiare perché a me i dischi non servono e avrei speso molto di più per avere una bici dello stesso peso disc. Però non demonizzo chi acquista disc. E il motore la farà cmq da padrone nel 99%dei casi. La differenza di 3-4etti di peso non è certo abissale. Però ammetto che a me i 20" su una salita su strava fa gola limarli quando esco da solo e ho voglia di salire a tutta. Capisco che qualcuno possa deridere ciò che a me gratifica. Altri, come dicevi tu, magari lo negano ma alla fine sbirciano anch essi la classifica con altrettanta curiosità. Trovo sia umano essere competitivi con se stessi e gli altri, d altronde sta proprio là(almeno in parte) il successo di strava. Aggiungo che forse i dischi necessitano di una "briciola" di manutenzione in più che per certi può essere una seccatura.
Sono meno d accordo con chi sostiene che le rim non verranno più migliorate. Non siamo pochi a prediligerle, in giro la % di bdc rim é altissima, se qualche casa smettesse di commercializzarle rischierebbe di perdere una bella fetta di mercato. Sicuramente altri marchi non se la lascerebbero scappare. Ps:alcune non hanno ancora abbandonato neanche lo sviluppo dell alluminio... Quindi andrei piano col dar per morto lo sviluppo delle rim. Dipenderà molto dalle richieste nostre..

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per adesso i fatti dicono tutt altro. Poi certo, il marketing spinge a cambiare bici, a comprare quelle più care ecc. Ma a me, che in discesa vado piano a prescindere dalla bici.. Ma a me, che piace solo spingere in salita... A me il marketing non frega. Mi tengo la rim leggera, economica e coi 2k che ci vogliono in più per avere lo stesso peso coi dischi mi faccio due settimane in vacanza. E credo proprio che anche tra dieci anni troverò i pezzi di ricambio. cmq Accetto che qualcuno la pensi diversamente, sono qua anche per confrontarmi . Trovo errata l aria di superiorità con la quale taluni usano il termine oggettivo o dicono che il mio ragionamento non abbia senso, mentre solo loro abbiano il dono della verità dogmatica. Ma questo riguarda più l educazione, la dialettica e l accettazione della propria fallibilità e del contraddittorio. Buone pedalate a tutti

ti ri-cito il tuo post originale visto che successivamente lo hai edulcorato ad uso e consumo dei lettori e per i fans da like facile:

""""Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim.
Viva la bici leggera
""""

rileggilo con attenzione i dogmi e le verita' le hai affermate tu con "i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim" quando tutti noi sappiamo bene che la bici rim e' destinata alla fine visto che le case non investiranno un bel nulla su questo sistema e di conseguenza le citate case che devono vendere doteranno le squadre prof di cio che ha mercato non di qualcosa di obsoleto, in ultimo hai scritto ""Viva la bici leggera"" glissando deliberatamente (visto che lo hai scritto successivamente) che il peso limite e' 6,8 kg, pertanto l'aria di superiorita o verita' dogmatica l'hai posta tu scrivendo una serie di inesattezze e dal tuo scranno additare coloro che non la pensano come te come vittime del marketing (A me il marketing non frega - cit.) ergo dei fessi pertanto prima di parlare di educazione, dialettica e contraddittorio rileggiti quello che hai scritto e conta fino a 10 prima di offendere quelli che non la pensano come te e poi avere addirittura il coraggio di venire a fare la morale

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io i prof li lascerei fuori , quelli sono dei pazzi e prima o poi quasi tutti nella loro carriera si stampano. noi dovremmo evitarlo , possibilmente.
i freni a disco su strade aperte al traffico ritengo che un minimo di sicurezza in piu' lo diano . per alcuni non significativo , e vabbe' buon per loro. personalmente appena hanno proposto bici top coi dischi , non ho avuto dubbi e non mi pento. poi godo al contrario ! godo nel passare uno coi rim ! :-x
Quindi? Che top hai? Come è montata?

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
ti ri-cito il tuo post originale visto che successivamente lo hai edulcorato ad uso e consumo dei lettori e per i fans da like facile:

""""Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim.
Viva la bici leggera""""

rileggilo con attenzione i dogmi e le verita' le hai affermate tu con "i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim" quando tutti noi sappiamo bene che la bici rim e' destinata alla fine visto che le case non investiranno un bel nulla su questo sistema e di conseguenza le citate case che devono vendere doteranno le squadre prof di cio che ha mercato non di qualcosa di obsoleto, in ultimo hai scritto ""Viva la bici leggera"" glissando deliberatamente (visto che lo hai scritto successivamente) che il peso limite e' 6,8 kg, pertanto l'aria di superiorita o verita' dogmatica l'hai posta tu scrivendo una serie di inesattezze e dal tuo scranno additare coloro che non la pensano come te come vittime del marketing (A me il marketing non frega - cit.) ergo dei fessi pertanto prima di parlare di educazione, dialettica e contraddittorio rileggiti quello che hai scritto e conta fino a 10 prima di offendere quelli che non la pensano come te e poi avere addirittura il coraggio di venire a fare la morale

1.Ho allungato il post senza intaccare quelle frasi. Quindi non volevo certamente rimangiarmi niente ma solo spiegarlo più approfonditamente (e l ho modificato un secondo dopo). Quindi questa accusa mi fa sorridere.

2.da anni leggo che le rim scompariranno, ma in tv le vedo ancora vincere tantissime corse.

3.non so quale sia la fonte che ti dice che le aziende non svilupperanno più i rim, visto che neanche il miglioramento delle bdc in alluminio é stato cessato

4.ho parlato del peso nei post successivi ampiamente. Non ho detto che nessuna casa faccia bdc disc finite da 6,8.alcune però le hanno fatte da qualche etto in più. Mentre per noi amatori avere una disc del peso della rim costa molto di più.

5.sei tu che offendi e getti benzina sul fuoco(e meno male che sei un moderatore!). Tutti i miei messaggi sono là, i lettori avranno modo di farsi un'idea su chi dei due sia più, meno o altrettanto a modo.

• Mi piace
Reactions: pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
1.Ho allungato il post senza intaccare quelle frasi. Quindi non volevo certamente rimangiarmi niente ma solo spiegarlo più approfonditamente (e l ho modificato un secondo dopo). Quindi questa accusa mi fa sorridere.

2.da anni leggo che le rim scompariranno, ma in tv le vedo ancora vincere tantissime corse.

3.non so quale sia la fonte che ti dice che le aziende non svilupperanno più i rim, visto che neanche il miglioramento delle bdc in alluminio é stato cessato

4.ho parlato del peso nei post successivi ampiamente. Non ho detto che nessuna casa faccia bdc disc finite da 6,8.alcune però le hanno fatte da qualche etto in più. Mentre per noi amatori avere una disc del peso della rim costa molto di più.

5.sei tu che offendi e getti benzina sul fuoco(e meno male che sei un moderatore!). Tutti i miei messaggi sono là, i lettori avranno modo di farsi un'idea su chi dei due sia più, meno o altrettanto a modo.

non c'e' bisogno di alcuna fonte per guardarsi in giro, poi naturalmente ognuno vede cio che gli fa comodo, in merito alle offese rileggiti il tuo post perche mi sono rotto di sentire la solita litania del marketing/mode ergo fessi che non capiscono nulla di bici rivolta a chi la pensa in maniera diversa dalla propria, ti ripeto rileggiti il tuo post se poi non lo capisci sono problemi tuoi.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
io guardo i miei tempi in salita e in discesa vado piano. per me ciclismo vuol dire salita, non faccio gare ma mi piace tentare di limare qualche secondo rispetto al mio PR. e più invecchio più godo se riesco a migliorarmi

• Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ah dimenticavo del marketing. Discorso complesso, che senza offesa per nessuno.. Imho La pubblicità ha fregato tutti nella vita. Del resto è praticamente una scienza, super studiata ed applicata con ingenti investimenti . Purtroppo é una componente che influenza gli acquisti. Su certe compere avrà certamente "fregato" anche me. Altre volte, invece, sono stato più "insensibile alle lusinghe del marketing" e ho acquistato ciò che era indispensabile anziché quel superfluo che mi veniva proposto in modo accattivante. Non volevo dire che chi ha acquistato una disc sia stato fregato. Magari ama spingere in discesa, esce col bagnato o semplicemente trova più di suo gradimento le disc ed ha fatto più che bene a comprare disc. Del resto disc e rim hanno pregi e difetti. Il therad chiedeva questo e io volevo sottolineare che, in base alle proprie esigenze, la rim meccanica può dare con poca spesa un mezzo leggero ecc

Fammi sapere se ho tralasciato di replicare a qualche altro punto che ha offeso la tua onestà intellettuale, così preciseró con piacere

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim. Se la richiesta continuerà ad esserci, non tutte le case termineranno di progettare bici rim(che ovviamente ha meno potenzialità di sviluppo rispetto alle disc che sono più recenti, pesanti e costose).
Viva la bici leggera, ma massimo rispetto per chi sceglie i dischi
mi piacerebbe un confronto tra bici rim e disc con medesime ruote e coperture ed entrambe con perni passanti , per verificare rigidità comodità, frenata e accelerazione e verificare pregi e difetti legati SOLAMENTE al sistema freni. i dischi sono più modulabili stancano meno ma la bici è progettata diversamente rispetto ad una bici "tradizionale".

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
non c'e' bisogno di alcuna fonte per guardarsi in giro, poi naturalmente ognuno vede cio che gli fa comodo, in merito alle offese rileggiti il tuo post perche mi sono rotto di sentire la solita litania del marketing/mode ergo fessi che non capiscono nulla di bici rivolta a chi la pensa in maniera diversa dalla propria, ti ripeto rileggiti il tuo post se poi non lo capisci sono problemi tuoi.
Perché dovrei essere io a non capire e tu si? Rileggi ciò che hai scritto. Non é detto che tu debba aver ragione solo perchè accusi in maniera meno pacata

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
whisp se stai rispondendo a questa domanda, credo che hai sbagliato 3d....
Hauaua mi sa di si. Cmq dal vivo ci si fraintende meno. Online può capitare più facilmente di vedere un'offesa dove non c'è. Io non volevo insultare nessuno. Alcuni imho sono troppo autoritari e personalizzano eccessivamente le frasi ma amen.. dormiremo tutti sonni tranquilli ugualmente e adesso vado per l appunto a pedalare

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi abbiate pietà di noi poveracci che per trovare il nome su queste benedette classifiche prima che faccia notte dobbiamo per forza guardare quelle delle discese, al massimo di qualche vallonato... :-)xxxx

Concordo con chi diceva che il tempo in discesa non si fa frenando... non vado più forte in discesa con i dischi di quanto non facessi prima con gli stoppini, tranne che se piove ovviamente, proprio perché, per me, per andare forte in discesa non serve frenare molto, infatti qui vengo deriso perché freno addirittura con quello posteriore. :))):
C'è anche da dire che rispetto all'epoca in cui usavo i freni a corda sono più vecchio, forse in discesa conta anche quello, però qualche limatina a qualche tempo l'ho data anche in epoche non remote.

Quello che aiuta con i dischi è la facilità di utilizzo, si dosa alla perfezione il rallentamento senza fare forza sul manubrio e questo consente ingressi sempre ben allineati e stabili che è quello che serve per una percorrenza veloce. Per me sta tutto lì.
Invece dove cambia molto è nella frenata di emergenza a bassa velocità, lì i dischi sono molto superiori.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io guardo i miei tempi in salita e in discesa vado piano. per me ciclismo vuol dire salita, non faccio gare ma mi piace tentare di limare qualche secondo rispetto al mio PR. e più invecchio più godo se riesco a migliorarmi
giusto, bravo
ma il mio discorso è rivolto a chi crede la bici rim più performante. lo sarà forse in salita ma nessuno che faccia una prova sull intero percorso.
certo se esistessero solo salite io i freni li toglierei proprio e fine dei giochi

• Mi piace
Reactions: kestrel72

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
senza offendre nessuno mi pare che si è andati fuori tema: si è arrivati a confrontare i freni a disco con i rim come funzionamento,e prestazioni la discussiune iniziale era: conviene comprare ora una bici con freni rim? ognuno farà sicuramente la sua scelta, poi le prestazioni, i tempi di percorrenza di una salita sarebbero da valutare,discutere ,saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.