Proprio perché la bilancia non è soggettiva, il peso dei dischi non è 0,02kg come da te sostenuto. Cmq si, smetto anche io molto volentieri di risponderti. Buone pedalate, addioROTFL per me si chiude qui. La fisica non è un'opinione. PUNTO.
Proprio perché la bilancia non è soggettiva, il peso dei dischi non è 0,02kg come da te sostenuto. Cmq si, smetto anche io molto volentieri di risponderti. Buone pedalate, addioROTFL per me si chiude qui. La fisica non è un'opinione. PUNTO.
0.02 lo hai detto te.Proprio perché la bilancia non è soggettiva, il peso dei dischi non è 0,02kg come da te sostenuto. Cmq si, smetto anche io molto volentieri di risponderti. Buone pedalate, addio
....Ma se c'è il limite di 6.8 kg e un PRO può scegliere tra RIM da 6.78kg e disc da 6.8kg dove lo vedi il vantaggio di scegliere una rim rispetto a una disc? Spiegami ora perchè a parità di peso e di bici uno dovrebbe preferire la rim.

concordo, in discesa certamente i dischi aiutano. Se io fossi un appassionato di discese opterei per tale soluzione. Invece mi garba la salita, in discesa anche coi dischi andrei cmq tranquillo. Quindi ho preferito risparmiare perché a me i dischi non servono e avrei speso molto di più per avere una bici dello stesso peso disc. Però non demonizzo chi acquista disc. E il motore la farà cmq da padrone nel 99%dei casi. La differenza di 3-4etti di peso non è certo abissale. Però ammetto che a me i 20" su una salita su strava fa gola limarli quando esco da solo e ho voglia di salire a tutta. Capisco che qualcuno possa deridere ciò che a me gratifica. Altri, come dicevi tu, magari lo negano ma alla fine sbirciano anch essi la classifica con altrettanta curiosità. Trovo sia umano essere competitivi con se stessi e gli altri, d altronde sta proprio là(almeno in parte) il successo di strava. Aggiungo che forse i dischi necessitano di una "briciola" di manutenzione in più che per certi può essere una seccatura.volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
Per adesso i fatti dicono tutt altro. Poi certo, il marketing spinge a cambiare bici, a comprare quelle più care ecc. Ma a me, che in discesa vado piano a prescindere dalla bici.. Ma a me, che piace solo spingere in salita... A me il marketing non frega. Mi tengo la rim leggera, economica e coi 2k che ci vogliono in più per avere lo stesso peso coi dischi mi faccio due settimane in vacanza. E credo proprio che anche tra dieci anni troverò i pezzi di ricambio. cmq Accetto che qualcuno la pensi diversamente, sono qua anche per confrontarmi . Trovo errata l aria di superiorità con la quale taluni usano il termine oggettivo o dicono che il mio ragionamento non abbia senso, mentre solo loro abbiano il dono della verità dogmatica. Ma questo riguarda più l educazione, la dialettica e l accettazione della propria fallibilità e del contraddittorio. Buone pedalate a tutti
Quindi? Che top hai? Come è montata?io i prof li lascerei fuori , quelli sono dei pazzi e prima o poi quasi tutti nella loro carriera si stampano. noi dovremmo evitarlo , possibilmente.
i freni a disco su strade aperte al traffico ritengo che un minimo di sicurezza in piu' lo diano . per alcuni non significativo , e vabbe' buon per loro. personalmente appena hanno proposto bici top coi dischi , non ho avuto dubbi e non mi pento. poi godo al contrario ! godo nel passare uno coi rim !![]()
ti ri-cito il tuo post originale visto che successivamente lo hai edulcorato ad uso e consumo dei lettori e per i fans da like facile:
""""Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim.
Viva la bici leggera""""
rileggilo con attenzione i dogmi e le verita' le hai affermate tu con "i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim" quando tutti noi sappiamo bene che la bici rim e' destinata alla fine visto che le case non investiranno un bel nulla su questo sistema e di conseguenza le citate case che devono vendere doteranno le squadre prof di cio che ha mercato non di qualcosa di obsoleto, in ultimo hai scritto ""Viva la bici leggera"" glissando deliberatamente (visto che lo hai scritto successivamente) che il peso limite e' 6,8 kg, pertanto l'aria di superiorita o verita' dogmatica l'hai posta tu scrivendo una serie di inesattezze e dal tuo scranno additare coloro che non la pensano come te come vittime del marketing (A me il marketing non frega - cit.) ergo dei fessi pertanto prima di parlare di educazione, dialettica e contraddittorio rileggiti quello che hai scritto e conta fino a 10 prima di offendere quelli che non la pensano come te e poi avere addirittura il coraggio di venire a fare la morale
1.Ho allungato il post senza intaccare quelle frasi. Quindi non volevo certamente rimangiarmi niente ma solo spiegarlo più approfonditamente (e l ho modificato un secondo dopo). Quindi questa accusa mi fa sorridere.
2.da anni leggo che le rim scompariranno, ma in tv le vedo ancora vincere tantissime corse.
3.non so quale sia la fonte che ti dice che le aziende non svilupperanno più i rim, visto che neanche il miglioramento delle bdc in alluminio é stato cessato
4.ho parlato del peso nei post successivi ampiamente. Non ho detto che nessuna casa faccia bdc disc finite da 6,8.alcune però le hanno fatte da qualche etto in più. Mentre per noi amatori avere una disc del peso della rim costa molto di più.
5.sei tu che offendi e getti benzina sul fuoco(e meno male che sei un moderatore!). Tutti i miei messaggi sono là, i lettori avranno modo di farsi un'idea su chi dei due sia più, meno o altrettanto a modo.
io guardo i miei tempi in salita e in discesa vado piano. per me ciclismo vuol dire salita, non faccio gare ma mi piace tentare di limare qualche secondo rispetto al mio PR. e più invecchio più godo se riesco a migliorarmivolevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
mi piacerebbe un confronto tra bici rim e disc con medesime ruote e coperture ed entrambe con perni passanti , per verificare rigidità comodità, frenata e accelerazione e verificare pregi e difetti legati SOLAMENTE al sistema freni. i dischi sono più modulabili stancano meno ma la bici è progettata diversamente rispetto ad una bici "tradizionale".Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim. Se la richiesta continuerà ad esserci, non tutte le case termineranno di progettare bici rim(che ovviamente ha meno potenzialità di sviluppo rispetto alle disc che sono più recenti, pesanti e costose).
Viva la bici leggera, ma massimo rispetto per chi sceglie i dischi
Perché dovrei essere io a non capire e tu si? Rileggi ciò che hai scritto. Non é detto che tu debba aver ragione solo perchè accusi in maniera meno pacatanon c'e' bisogno di alcuna fonte per guardarsi in giro, poi naturalmente ognuno vede cio che gli fa comodo, in merito alle offese rileggiti il tuo post perche mi sono rotto di sentire la solita litania del marketing/mode ergo fessi che non capiscono nulla di bici rivolta a chi la pensa in maniera diversa dalla propria, ti ripeto rileggiti il tuo post se poi non lo capisci sono problemi tuoi.
disc e rim hanno pregi e difetti. Il therad chiedeva questo
se stai rispondendo a questa domanda, credo che hai sbagliato 3d....Hauaua mi sa di si. Cmq dal vivo ci si fraintende meno. Online può capitare più facilmente di vedere un'offesa dove non c'è. Io non volevo insultare nessuno. Alcuni imho sono troppo autoritari e personalizzano eccessivamente le frasi ma amen.. dormiremo tutti sonni tranquilli ugualmente e adesso vado per l appunto a pedalarese stai rispondendo a questa domanda, credo che hai sbagliato 3d....
giusto, bravoio guardo i miei tempi in salita e in discesa vado piano. per me ciclismo vuol dire salita, non faccio gare ma mi piace tentare di limare qualche secondo rispetto al mio PR. e più invecchio più godo se riesco a migliorarmi