Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci adegueremo.. Comunque penso che i pezzi di ricambio.. X bici rim.. Si troveranno ancora x molti anni.. E x i cambi meccanici.. Nessun problema.. Ci sarà sempre..cambi elettrici sulle bici.. Ne vedo pochi... Ai ciclisti di vecchia generazione non piacciono... Parere personale.. Ai giovani forse un po' di piu'..
I pezzi di ricambio sono una cosa, l'evoluzione dei componenti è un'altra. Nessu produttore investirà più in migliorie di ruote, freni, telai gruppi, e tutto ciò che è collegato ai rim. Quello c'è e quello sarà reso disponibile negli anni a venire e sempre meno.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.553
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io in discesa... Vado tranquillo.. Più piano.. Che forte
Ma... Perché... Continui a... Mettere... Tutti questi.... Puntini? Usi uno smartphone o il telegrafo? Scusami curiosità mia........

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Adesso qualcuno mi guarda pure i puntini.. Perché li metto.. Mi sa' che stanotte non dormo... Sei parecchio curioso.. E che non sono tanto bravo sullo smartphone.. E non riesco a trovare le faccine da mettere. Ti chiedo umilmente scusao-o

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
per quanto riguarda il cambio preferisco il meccanico, per quanto riguarda i freni, disco per tutta la vita!

oltre alla mtb ho una bdc rim e ultimamente ho affiancato una bdc disc.
ebbene la sicurezza che mi da quest'ultima in discesa non e' confrontabile con quella rim, se piove poi con la rim evito se possibile discese, praticamente non frena.

• Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.553
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Adesso qualcuno mi guarda pure i puntini.. Perché li metto.. Mi sa' che stanotte non dormo... Sei parecchio curioso.. E che non sono tanto bravo sullo smartphone.. E non riesco a trovare le faccine da mettere. Ti chiedo umilmente scusao-o
Chiedere scusa per cosa? Dormi tranquillo che alla nostra eta' e' meglio riposare bene,pero' magari invece dei puntini metti qualche virgola

• Mi piace
Reactions: roby1967

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Tutto quello in rosso dimostra che non hai letto, o non hai capito nulla: stavo parlando di granfondo. Nelle granfondo non si gira con amici, non ci si aspetta. Io le faccio per fare "la gara" contro me stesso. Per arrivare nel minore tempo possibile. Quando vado in giro per allenamento e con amici, chiaramente ci si aspetta tutti. Quelli con disco o con cacca nella pancia (hai detto tu che sono la stessa cosa) li si aspetta di più senza problemi. Se hanno sia disco, sia cacca nella pancia, vuol dire che li si aspetterà il doppio di più.

Nella granfondo sopperire al kg in più in termini di w/kg per scollinare insieme è comunque una cosa praticamente ininfluente. Parliamo di potenze che spesso rientrano nelle tolleranze dei migliori misuratori di potenza.
La differenza in una GF non la fa certo il kg in più o in meno. Certo, a parità di TUTTO (quindi in teoria, MOLTO in teoria) si, il kg fa la differenza, nella pratica non è cosi, ma nemmeno per nulla. Ad esempio se io ho una bdc un kg più pesante, ma con uno pneumatico più grande e il percorso è messo male come fondo, io disperdo meno potenza di te. Oppure se riesco, in pianura, a stare più tempo in presa bassa e essere più aerodinamico, il kg in più è assolutamente trascurabile. Insomma, anche in gara, il kg in più è una differenza solo teorica.
Sempre sottolineando che tra una bdc disc e una rim non ci corre un kg, facciamo la metà.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
fai bene , pero' se si parla di prestazioni e tempi , purtroppo la discesa conta.
ovvero e' inutile dire che guadagno mezzo minuto con la bici leggera se poi in discesa mi passano pure i paracarri! o no?
Io ho i dischi e COMUNQUE mi passano i paracarri, ma almeno mi sento sicuro e so che ho dei freni degni di questo nome :P

• Mi piace
Reactions: golias and stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nella granfondo sopperire al kg in più in termini di w/kg per scollinare insieme è comunque una cosa praticamente ininfluente. Parliamo di potenze che spesso rientrano nelle tolleranze dei migliori misuratori di potenza.
La differenza in una CG non la fa certo il kg in più o in meno. Certo, a parità di TUTTO (quindi in teoria, MOLTO in teoria) si, il kg fa la differenza, nella pratica non è cosi, ma nemmeno per nulla. Ad esempio se io ho una bdc un kg più pesante, ma con uno pneumatico più grande e il percorso è messo male come fondo, io disperdo meno potenza di te. Oppure se riesco, in pianura, a stare più tempo in presa bassa e essere più aerodinamico, il kg in più è assolutamente trascurabile. Insomma, anche in gara, il kg in più è una differenza solo teorica.
Sempre sottolineando che tra una bdc disc e una rim non ci corre un kg, facciamo la metà.
non solo , il problema e' Strava dove se un vuole bearsi del PR in salita si fa la bici leggera. in gara se abbiamo lo stesso rapporto peso potenza non mi lasci di certo per un kg di differenza , anche solo perche' stando dietro risparmio piu' watt di quelli che mi servono per spingere quel kg in piu'.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
non solo , il problema e' Strava dove se un vuole bearsi del PR in salita si fa la bici leggera. in gara se abbiamo lo stesso rapporto peso potenza non mi lasci di certo per un kg di differenza , anche solo perche' stando dietro risparmio piu' watt di quelli che mi servono per spingere quel kg in piu'.
Assolutamente. Ma tanto è inutile, per qualcuno i dischi non servono, anzi sono dannosi e deve ammorbare tutto il forum per dirlo.
Poi, siccome dice fregnacce, è ovvio che la gente gli risponde, ma alla fine nasce tutto dai soliti (pochi) che vanno dicendo quanto sopra. E tutto il forum ne risente.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
Assolutamente, era per dire che io in discesa sono una schiappa. Non che in salita vada forte eh,però qualcuno lo passo, anche se lui ha i rim e io i dischi (come tanti passano me con dei cancelli da 500 euro, beninteso...)

• Mi piace
Reactions: cbr70

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Idea personale, e non ha mai preteso di essere altro, è quanto scritto in grande. Il resto è oggettivo. Una bici rim è un progetto alla fine. Non spenderanno più un cent i produttori per migliorarle e semmai ora mantenessero dei vantaggi tecnici (esclusivamente di peso), ben presto tali vantaggi saranno annullati e superati con migliorie di telai e componentistica dedicata disc. Gruppi meccanici credo continueranno a evolversi ancora per un tot.
Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim. Se la richiesta continuerà ad esserci, non tutte le case termineranno di progettare bici rim(che ovviamente ha meno potenzialità di sviluppo rispetto alle disc che sono più recenti, pesanti e costose).
Viva la bici leggera, ma massimo rispetto per chi sceglie i dischi

• Mi piace
Reactions: roby1967
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.