Io in discesa... Vado tranquillo.. Più piano.. Che forte
fai bene , pero' se si parla di prestazioni e tempi , purtroppo la discesa conta.Io in discesa... Vado tranquillo.. Più piano.. Che forte
I pezzi di ricambio sono una cosa, l'evoluzione dei componenti è un'altra. Nessu produttore investirà più in migliorie di ruote, freni, telai gruppi, e tutto ciò che è collegato ai rim. Quello c'è e quello sarà reso disponibile negli anni a venire e sempre meno.Ci adegueremo.. Comunque penso che i pezzi di ricambio.. X bici rim.. Si troveranno ancora x molti anni.. E x i cambi meccanici.. Nessun problema.. Ci sarà sempre..cambi elettrici sulle bici.. Ne vedo pochi... Ai ciclisti di vecchia generazione non piacciono... Parere personale.. Ai giovani forse un po' di piu'..
Ma... Perché... Continui a... Mettere... Tutti questi.... Puntini? Usi uno smartphone o il telegrafo? Scusami curiosità mia........Io in discesa... Vado tranquillo.. Più piano.. Che forte
Ho capito, non ti funziona la virgola sulla tastieraNon faccio gare in discesa.. Alla mia età.. Se trovo un gruppo.. Ok.. Cerco di starci.. Senza rischiare troppo.. Però

Chiedere scusa per cosa? Dormi tranquillo che alla nostra eta' e' meglio riposare bene,pero' magari invece dei puntini metti qualche virgolaAdesso qualcuno mi guarda pure i puntini.. Perché li metto.. Mi sa' che stanotte non dormo... Sei parecchio curioso.. E che non sono tanto bravo sullo smartphone.. E non riesco a trovare le faccine da mettere. Ti chiedo umilmente scusa![]()
Qui sono in disaccordo . Le uniche seghe soddisfacenti sono quelle vere . Di quelle mentali ho invece una cattiva opinionescusami ma le seghe (spero solo mentali) te le fai te.
.Tutto quello in rosso dimostra che non hai letto, o non hai capito nulla: stavo parlando di granfondo. Nelle granfondo non si gira con amici, non ci si aspetta. Io le faccio per fare "la gara" contro me stesso. Per arrivare nel minore tempo possibile. Quando vado in giro per allenamento e con amici, chiaramente ci si aspetta tutti. Quelli con disco o con cacca nella pancia (hai detto tu che sono la stessa cosa) li si aspetta di più senza problemi. Se hanno sia disco, sia cacca nella pancia, vuol dire che li si aspetterà il doppio di più.
Io ho i dischi e COMUNQUE mi passano i paracarri, ma almeno mi sento sicuro e so che ho dei freni degni di questo nome :Pfai bene , pero' se si parla di prestazioni e tempi , purtroppo la discesa conta.
ovvero e' inutile dire che guadagno mezzo minuto con la bici leggera se poi in discesa mi passano pure i paracarri! o no?
non solo , il problema e' Strava dove se un vuole bearsi del PR in salita si fa la bici leggera. in gara se abbiamo lo stesso rapporto peso potenza non mi lasci di certo per un kg di differenza , anche solo perche' stando dietro risparmio piu' watt di quelli che mi servono per spingere quel kg in piu'.Nella granfondo sopperire al kg in più in termini di w/kg per scollinare insieme è comunque una cosa praticamente ininfluente. Parliamo di potenze che spesso rientrano nelle tolleranze dei migliori misuratori di potenza.
La differenza in una CG non la fa certo il kg in più o in meno. Certo, a parità di TUTTO (quindi in teoria, MOLTO in teoria) si, il kg fa la differenza, nella pratica non è cosi, ma nemmeno per nulla. Ad esempio se io ho una bdc un kg più pesante, ma con uno pneumatico più grande e il percorso è messo male come fondo, io disperdo meno potenza di te. Oppure se riesco, in pianura, a stare più tempo in presa bassa e essere più aerodinamico, il kg in più è assolutamente trascurabile. Insomma, anche in gara, il kg in più è una differenza solo teorica.
Sempre sottolineando che tra una bdc disc e una rim non ci corre un kg, facciamo la metà.
volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.Io ho i dischi e COMUNQUE mi passano i paracarri, ma almeno mi sento sicuro e so che ho dei freni degni di questo nome :P
anche solo perche' stando dietro risparmio piu' watt di quelli che mi servono per spingere quel kg in piu'.
Assolutamente. Ma tanto è inutile, per qualcuno i dischi non servono, anzi sono dannosi e deve ammorbare tutto il forum per dirlo.non solo , il problema e' Strava dove se un vuole bearsi del PR in salita si fa la bici leggera. in gara se abbiamo lo stesso rapporto peso potenza non mi lasci di certo per un kg di differenza , anche solo perche' stando dietro risparmio piu' watt di quelli che mi servono per spingere quel kg in piu'.
anche un kg (34 se su 10km)in una salita di 9km al 10% la scia è trascurabile
Assolutamente, era per dire che io in discesa sono una schiappa. Non che in salita vada forte eh,però qualcuno lo passo, anche se lui ha i rim e io i dischi (come tanti passano me con dei cancelli da 500 euro, beninteso...)volevo porre l'accento sul fatto che taluni guardano le loro prestazioni in salita come se le discese non esistessero. almeno la raccontino tutta.
Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim. Se la richiesta continuerà ad esserci, non tutte le case termineranno di progettare bici rim(che ovviamente ha meno potenzialità di sviluppo rispetto alle disc che sono più recenti, pesanti e costose).Idea personale, e non ha mai preteso di essere altro, è quanto scritto in grande. Il resto è oggettivo. Una bici rim è un progetto alla fine. Non spenderanno più un cent i produttori per migliorarle e semmai ora mantenessero dei vantaggi tecnici (esclusivamente di peso), ben presto tali vantaggi saranno annullati e superati con migliorie di telai e componentistica dedicata disc. Gruppi meccanici credo continueranno a evolversi ancora per un tot.