Heat training

lonato69

via col vento
18 Settembre 2025
27
42
56
calvisano
Visita sito
Bici
colnago v4rs
a me hanno sempre detto di evitare donazioni nel periodo agonistico, se ti prelevano 4/500 ml hai un calo di ematocrito(anche importante)non il contrario, nella migliore delle ipotesi torni a regime dopo 2 settimane. Ben venga la donazione ma sicuramente non migliora le prestazioni

ovviamente non si parlava di aumento di ematocrito il giorno dopo la donazione di sangue...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno l'altro ieri ho fatto la mia prima sessione di heat.(calzamaglia, cappello di lana, maglia termica e giaca pesante bici)

Mi aspettavo che la mia frequenza cardiaca però si alzasse di più, sono rimasto in z1 per 1h e di solito se con quei watt la mia fc sta a 110-115 sono arrivato a 128bpm medi.

Sono riuscito a reperire quelle tute bianche in tyvek, volevo capire se quando le usate sotto vi vestite comunque da inverno.

Perchè alla fine a me l'unica cosa che spaventa dell'heat non è la mezz'ora o 1h da piazzare anche post uscita o nelle giornate di recupero ma stare a lavare tutte le volte i capi invernali che devo tirare fuori dall'armadio :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno l'altro ieri ho fatto la mia prima sessione di heat.(calzamaglia, cappello di lana, maglia termica e giaca pesante bici)

Mi aspettavo che la mia frequenza cardiaca però si alzasse di più, sono rimasto in z1 per 1h e di solito se con quei watt la mia fc sta a 110-115 sono arrivato a 128bpm medi.

Sono riuscito a reperire quelle tute bianche in tyvek, volevo capire se quando le usate sotto vi vestite comunque da inverno.

Perchè alla fine a me l'unica cosa che spaventa dell'heat non è la mezz'ora o 1h da piazzare anche post uscita o nelle giornate di recupero ma stare a lavare tutte le volte i capi invernali che devo tirare fuori dall'armadio :mrgreen:

credevo fosse un allenamento da fare in un girono di "recupero"
già così mi spaventa la cosa, metterla pure post uscita......:sbianca:

Vedendo i video in rete, vedo che tutti si vestono proprio come un uscita invernale, anzi, pure peggio

1778665629937.png

Io, così, non mi ci vesto neppure d'inverno quando esco alle 5.30 del mattino :yoga:

• Haha
Reactions: TS91

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
oggi non ho trovato uno che correva all'aperto con k-way con anche il cappuccio in testa allacciato, più che heat training mi pareva in ottica prova costume, perchè da come correva c'era ben altro su cui lavorare
per il resto seguo la discussione con interesse ma soprattutto con stupore

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
oggi non ho trovato uno che correva all'aperto con k-way con anche il cappuccio in testa allacciato, più che heat training mi pareva in ottica prova costume, perchè da come correva c'era ben altro su cui lavorare
per il resto seguo la discussione con interesse ma soprattutto con stupore
A me quello che stupisce di questa moda è come un amatore possa pensare di tirar fuori dall heat training qualcosa che non possa ottenere da un allenamento normale. Voglio dire, la gente ne avrà margine di miglioramento prima di approdare a certe stramberie? Mi pare proprio una perdita della bussola circa le priorità dell allenamento. Mia opinione passibile benissimo di essere una cazzata.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
A me quello che stupisce di questa moda è come un amatore possa pensare di tirar fuori dall heat training qualcosa che non possa ottenere da un allenamento normale. Voglio dire, la gente ne avrà margine di miglioramento prima di approdare a certe stramberie? Mi pare proprio una perdita della bussola circa le priorità dell allenamento. Mia opinione passibile benissimo di essere una cazzata.

l'allenamento è per certi versi come la dieta: deve essere innanzitutto sostenibile con la testa.

inutile per un amatore fare un allenamento che provoca stress esagerati.

però è anche vero che alcuni amatori necessitano di stimoli "forti", ovvero provano "soddisfazione" nel sostenere sessioni difficili.

lo so che a molti questa cosa farà sorridere soprattutto se con paralleli nella sfera sensuale... ms purtroppo sono tantissimi i casi simili

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Solo a me sembra demenziale pedalare in z1 con un cappello di lana?
Boh io l'ho provato a fare una volta in un giorno di "scarico", quindi la Z1 era per quello.

Se sia demenziale o meno non te lo so dire, ma vedo che ci sono studi scientifici al riguardo. Poi ovvio che sostituire un allenamento con l'heat per un amatore non penso convenga ma "aggiugere" sessioni heat sicuramente male non penso possa fare, al massimo non apporta nulla

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.377
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Solo a me sembra demenziale pedalare in z1 con un cappello di lana?
Proprio settimana scorsa, un mio amico amatore mi manda una foto, praticamente vestito da Spermatozoo :roll:
e poi mi spiega dettagliatamente l'ultima moda di per quelli che si allenano seriamente: "Heat Training":shock:
Per inciso il mio amico nella vita ordinaria è uno stimato professionista conosciuto nel suo ambiente per la sua serietà e competenza

Poi dico....:
1778736070932.png

E Mi chiedo...
Perchè la bici ti riduce in questi stati?:==

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Boh io l'ho provato a fare una volta in un giorno di "scarico", quindi la Z1 era per quello.

Se sia demenziale o meno non te lo so dire, ma vedo che ci sono studi scientifici al riguardo. Poi ovvio che sostituire un allenamento con l'heat per un amatore non penso convenga ma "aggiugere" sessioni heat sicuramente male non penso possa fare, al massimo non apporta nulla
Nel caso specifico non saprei, ma sono convinto che, in generale, fare di più non sia sempre un bene, magari aggiunge solo stress e fatica ...
Visto che siamo amatori, io sarei disposto anche a fare qualcosa in più, ma solo se quel “di più” mi piace davvero. Per esempio: sarebbe opportuno fare scarico, però è sabato, c’è il sole e mi faccio volentieri 4-5 ore -> ho fatto di più, ma non andrò più forte, anzi peggiorerò perchè in settimana non sarò in grado di allenarmi bene, ma mi sono divertito, quindi va bene così. Se invece devo obbligarmi a fare quel qualcosa in più solo nella speranza di ottenere un risultato, allora forse è meglio evitare.

imho

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nel caso specifico non saprei, ma sono convinto che, in generale, fare di più non sia sempre un bene, magari aggiunge solo stress e fatica ...
Visto che siamo amatori, io sarei disposto anche a fare qualcosa in più, ma solo se quel “di più” mi piace davvero. Per esempio: sarebbe opportuno fare scarico, però è sabato, c’è il sole e mi faccio volentieri 4-5 ore -> ho fatto di più, ma non andrò più forte, anzi peggiorerò perchè in settimana non sarò in grado di allenarmi bene, ma mi sono divertito, quindi va bene così. Se invece devo obbligarmi a fare quel qualcosa in più solo nella speranza di ottenere un risultato, allora forse è meglio evitare.

imho
Si certo ovvio che se uno può sostenere 10 ore settimanali e ne fa 15 può non essere producente, ma se ne fa 11 e con il tempo a disposizione e il graduale aumento arriva a 15 penso che alla lunga possa portare al miglioramento.

BTW ritornando discorso heat anche io lo vedo molto "estremo" per un amatore medio(come me per l'appunto), ho voluto provare giusto per avere idea di cosa sia, tra l'altro nemmeno sicuro di averlo fatto correttamente. Che poi tra l'altro io una sorta di heat facendo i rulli tutti i mesi invernali lo faccio già inconsapevolmente.

Problema numero 1 poi come già detto lavare i panni tutte le volte :wacko:

• Mi piace
Reactions: bad
22 Marzo 2007
4.406
3.115
Visita sito
Bici
human-powered
Giusto per rimettere la discussione nella giusta prospettiva: lo scopo primario dell'heat training è favorire una acclimatazione per mitigare l'effetto, deleterio sulla prestazione, di condizioni ambientali a elevata temperatura e/o umidità. Che, se non può essere fatto esponendosi abbastanza a lungo in precedenza alle condizioni ambientali che si andranno ad affrontare, può essere simulata. Il se e il quanto tempo dedicare alla cosa dipende. Il fatto che ci possano essere (sovrapponendo adeguatamente l'ulteriore stimolo esterno a intensità, durate e frequenza ragionevoli nella propria progressione) anche adattamenti extra sulla capacità di prestazione in condizioni ambientali temperate è comunque secondario.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Giusto per rimettere la discussione nella giusta prospettiva: lo scopo primario dell'heat training è favorire una acclimatazione per mitigare l'effetto, deleterio sulla prestazione, di condizioni ambientali a elevata temperatura e/o umidità. Che, se non può essere fatto esponendosi abbastanza a lungo in precedenza alle condizioni ambientali che si andranno ad affrontare, può essere simulata. Il se e il quanto tempo dedicare alla cosa dipende. Il fatto che ci possano essere (sovrapponendo adeguatamente l'ulteriore stimolo esterno a intensità, durate e frequenza ragionevoli nella propria progressione) anche adattamenti extra sulla capacità di prestazione in condizioni ambientali temperate è comunque secondario.
Esatto, ed in sostanza è quello che facevano i corridori che preparavano il tour 25-30 anni fa ,si acclimatavano facendo salite con vestiti invernali .

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.377
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Esatto, ed in sostanza è quello che facevano i corridori che preparavano il tour 25-30 anni fa ,si acclimatavano facendo salite con vestiti invernali .
;nonzo% Dove dovrebbero essere stati avvistati questi personaggi?
Ulrich era uno che con il caldo ci andava a nozze..., celbre quando si allenava con il montone e collo di volpe..

• Wow
Reactions: andry96

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.377
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ok..
Ma per chi usa la bici a scopo ricreaticvo/agonistico, anche dedicandogli parecchio tempo..
Che senso ha dedicarsi ad a questa pratica teoricamente poco piacevole ( si sa mai di questi tempi..:mrgreen:) per avere forse un benificio e forse minimo..
Credo che chi magari dedichi 12-14 ore settimanali ( che poi poche non sono) ad allenarsi. Trarebbe ben maggiori benefici nel passare da 12-14 a 14-16 ore
Che vestirsi da spermatozoi per sudare come cabrones nel deserto del Shara

22 Marzo 2007
4.406
3.115
Visita sito
Bici
human-powered
Ok..
Ma per chi usa la bici a scopo ricreaticvo/agonistico, anche dedicandogli parecchio tempo..
Che senso ha dedicarsi ad a questa pratica teoricamente poco piacevole ( si sa mai di questi tempi..:mrgreen:) per avere forse un benificio e forse minimo..
Il "beneficio e forse minimo" è quello sulla prestazione in ambiente temperato; quello di limitare il calo in ambiente caldo e umido è piuttosto solido. Io sono sempre stato particolarmente sensibile al calore, e tra dedicargli (in modo intelligente e progressivo) qualche attenzione in allenamento e non preoccuparmene, se possibile ho sempre preferito la prima opzione.
Considerando che non serve chissà quale tempo o pratica esoterica, che come tutti gli stimoli è "periodizzabile" (quindi può avere senso dargli un po' più di precedenza in certi periodi, conservando poi l'effetto per un po' - anche per merito dell'ulteriore stimolo ambientale vero e proprio) e che si può associare ad una sessione più o meno standard (anche perché non è "fare z1 con una berretta di lana in testa", ma è esporsi in modo un po' più controllato e monitorare come si adatta la risposta a parità di altre condizioni).
Che vestirsi da spermatozoi per sudare come cabrones nel deserto del Shara
Il discorso è un po' più fine e si può fare anche senza vestiti strambi, comunque :)
Ovviamente non è obbligatorio. Ma so per certo che ho sempre scoperto che sarebbe potuto essere utile pensarci prima solo nel momento in cui è stato il corpo a ricordarmelo (ma era tardi). :-)xxxx

Ultima modifica: