help me pivellina sono ;-)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao ragazzi
sono nuova del forum vi ho scoperto per caso navigando in rete e ho deciso di iscrivermi. Adoro le biciclette però...
Mio padre da ragazzina mi ha inculcato la passione della bici, guradavamo insieme il Giro d'Italia ed il Tour de France hai tempi di Moser, Saronni, Chiappucci, Pantani ... In tutti questi anni per motivi vari non sono mai riuscita ad avere una bicicletta seria che potesse soddisfare il mio sogno di pedalare a 40 Km orari ...
Finalmente lavoro, pensavo di sfruttare gli incentivi statali per acquistare una bici che sia degna di nota.
Andando in giro per i negozi tutti mi propongono un "ibrida" la SRL100 dell'ATALA. Pensate che sia un buon acquisto ? Avete suggerimenti ? Proposte di altre marche ? Tenete conto che è il mio primo acquisto importante e non ho esperienza di bici da corsa o "ibride"
BCC1592.jpg



Bicicletta Wellness modello SLR 100, prodotta da Atala.

Caratteristiche tecniche:
Telaio: Alluminio 7005, sterzo Integrato
Forcella: Hi-Ten Tig ROAD 28''
Serie Sterzo: FSA No.16CC 1''1/8
Guarnitura: Alluminio 52/42/30
Cambio: Shimano RD-2200 8V
Deragliatore: Shimano FD-R443
Comandi: Shimano ST-R221 / ST-R225 EZ Fire Plus
Freni: Alluminio caliper
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 8V 12-25
Pedali: Alluminio
Ruote: Byte Roubaix 12x2
Attacco Manubrio: Byte alluminio, regolabile
Piega Manubrio: Byte alluminio
Reggisella: Byte alluminio 31,6mm
Sella: Selle Royal Spook
Coperture: Road Racing 700x23
Colori: Titanio/Nero

GRAZIE :ola:


Prendila subito ed inizia a pedalare approfittando della bella stagione.
 

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
1
Visita sito
bè visto dove abiti direi che la tripla non ti serve proprio, anzi quasi quasi opterei per il 53/39...per la bici, se la devi usare anche per andare a lavorare, prendi un ibrida...
comunque secondo me faresti meglio a prenderti 2 bici, una bdc vera e propria(a prescindere da marca e qualità), e poi un'altra bici (che di sicuro avrai già a casa), per andare a lavorare...
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Ciao ragazzi
sono nuova del forum vi ho scoperto per caso navigando in rete e ho deciso di iscrivermi. Adoro le biciclette però...
Mio padre da ragazzina mi ha inculcato la passione della bici, guradavamo insieme il Giro d'Italia ed il Tour de France hai tempi di Moser, Saronni, Chiappucci, Pantani ... In tutti questi anni per motivi vari non sono mai riuscita ad avere una bicicletta seria che potesse soddisfare il mio sogno di pedalare a 40 Km orari ...
Finalmente lavoro, pensavo di sfruttare gli incentivi statali per acquistare una bici che sia degna di nota.
Andando in giro per i negozi tutti mi propongono un "ibrida" la SRL100 dell'ATALA. Pensate che sia un buon acquisto ? Avete suggerimenti ? Proposte di altre marche ? Tenete conto che è il mio primo acquisto importante e non ho esperienza di bici da corsa o "ibride"
BCC1592.jpg



Bicicletta Wellness modello SLR 100, prodotta da Atala.

Caratteristiche tecniche:
Telaio: Alluminio 7005, sterzo Integrato
Forcella: Hi-Ten Tig ROAD 28''
Serie Sterzo: FSA No.16CC 1''1/8
Guarnitura: Alluminio 52/42/30
Cambio: Shimano RD-2200 8V
Deragliatore: Shimano FD-R443
Comandi: Shimano ST-R221 / ST-R225 EZ Fire Plus
Freni: Alluminio caliper
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 8V 12-25
Pedali: Alluminio
Ruote: Byte Roubaix 12x2
Attacco Manubrio: Byte alluminio, regolabile
Piega Manubrio: Byte alluminio
Reggisella: Byte alluminio 31,6mm
Sella: Selle Royal Spook
Coperture: Road Racing 700x23
Colori: Titanio/Nero

GRAZIE :ola:
Intanto benvenutao-o
Poi,se posso darti un consiglio,x me ti conviene buttarti sull'usato,con 500-600 euro ti prendi una bella bdc..
se come dici hai la passione della bici da sempre,rischi che l'ibrida dopo due tre mesi non ti basta....
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Intanto benvenutao-o
Poi,se posso darti un consiglio,x me ti conviene buttarti sull'usato,con 500-600 euro ti prendi una bella bdc..
se come dici hai la passione della bici da sempre,rischi che l'ibrida dopo due tre mesi non ti basta....



straquoto kelme, prendi la bdc alla fine spendi meno, io ho comprato un ibrida, dopo 6 mesi ho comprato la bdc, con conseguente perdita di denaro, comunque qualsiasi sia la tua scelta BUONE PEDALATE e BENVENUTA :eek:
 
Sono cresciuta in bicicletta e vi garantisco che di salite ne ho fatte, erano la mia passione e le mie sfide personali.

Se per te la bici è passione (come leggo anche nel tuo primo post) allora prendi una vera bici da corsa. Per andare a lavorare puoi sempre comprare una citybike che costi poco da mollare dove capita senza patemi (col lucchetto :-) ).

Con una bici da corsa ti divertirai senza compromessi.

Poi sulla tripla o altro se ne può parlare. Secondo me basta e avanza una compact con 34x29 soprattutto se dalle tue parti la montagna è poca. Ma niente ti vieta di caricare la bici in auto e spostarti altrove. Se adesso ti sembra una cosa strana, quando ci prenderai gusto farai anche questo.
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Certo, avendo vissuto nel Sud della Svezia ed essendo sarda...

Azz, speravo fossi una svedese con la casa in sardegna e non il contrario :mrgreen:

Scherzo, benvenuta.

Io ti consiglierei di chiarirti bene se puoi spenderti qualcosa di più, perché con pochi soldi in più, diciamo 500 euro, hai una bicicletta con componentistica entry-level, ma 'standard', cioè che puoi prendere un pezzo qualunque e cambiarlo ...una vera bici da corsa sui 10 Kg ma standard, nuova e su misura.

Un esempio gettonato è la Pepino, che trovi in rete e la spedisce a casa credo gratis, con 485 euro hai questa:


  • TELAIO: Alluminio 7005 Slooping con tubone, Forcellino Intercambiabile, Sterzo semintegrato da 1 1/8

  • Forcella: Acciaio da 1 1/8 Over Size
  • Attacco manubrio:Alluminio Nero da 1 1/8 Over Size 31,8
  • Piega manubrio: Alluminio Nera anatomica Over Size 31,8
  • Freni: Alluminio Neri Tektro 510
  • Guarnitura: Prowheel Alu Tripla 30/42/52 ( o Xenon Compact)
  • Serie sterzo: VP Semintegrato
  • Cambio: Campagnolo Xenon 10 Vel.
  • Deragliatore: Campagnolo Xenon 10 Vel.
  • Comandi: Campagnolo Xenon 10 Vel.
  • Pignoni: 10 Vel. 12/25 o 13/28 (a scelta)
  • Ruote complete: Nisi T. Quattro
  • Copertura: Vittoria Zaffiro da 23
  • Reggisella: Alluminio da 27,2
  • Sella: Aventis Bassano
  • Pedali: Sgancio rapido compatibili Look
  • Colori disponibili: Rosso/Nero con fasce Bianche (FOTO) - Blu/Nero con fasce Bianche (VEDI) - Bianco Perlato e Nero con fasce Rosse (VEDI)
  • Misure disponibili: 47/51/55/59 c/fine Slooping
  • Peso Bicicletta: 10,00 kg. in misura 51 con pedali (il peso si riferisce al modello base CHP380/10C XE 2009)
Cose simili le ottieni con le biciclette di decathlon, per esempio la sport3, quando è in offerta.

Credo entrambi questi esempi non ricevano i contributi, ma non ho verificato.

Ovviamente ha senso anche il tuo ragionamento sulla ibrida, gli esempi che ti ho messo ti possono essere utili se deciderai di rinunciare alla ibrida o se chiedi a Pepino il manubrio dritto.

In bocca al lupo!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
bè visto dove abiti direi che la tripla non ti serve proprio, anzi quasi quasi opterei per il 53/39...per la bici, se la devi usare anch e per andare a lavorare, prendi un ibrida...
comunque secondo me faresti meglio a prenderti 2 bici, una bdc vera e propria(a prescindere da marca e qualità), e poi un'altra bici (che di sicuro avrai già a casa), per andare a lavorare...

No!!!! di bici prendine tre: una da corsa (una bella Cervelo magari) una singlespeed(per andare a lavoro) una biammortizzata per i fuori strada e magari se ti avanza qualcosa una da triathlon....ma per favore....
La nostra amica ha chiesto se la Atala andava bene altrimenti quale altra bici dello stesso tipo si poteva consigliare, non esageriamo con i consigli strambi; ha anche accennato a potenziali problemi alla schiena e fategli fare qualche kilometro in tranquillità con un manubrio dritto...ci siamo passati tutti, o quasi, e se poi avrà voglia della bici da corsa non avrà dilapidato chissà quale cifra, anzi, avrà solo fatto esperienza.
Io ti consiglio di seguire il consigli di New (new e basta o-o) se trovi la Bottecchia è meglio dell'Atala, altrimenti anche l'Atala và bene.
Un saluto a tutti e soprattutto alla nostra amica della Sardegna
 

margot

Novellino
5 Aprile 2009
28
0
Visita sito
Ciao ragazzi
sono nuova del forum vi ho scoperto per caso navigando in rete e ho deciso di iscrivermi. Adoro le biciclette però...
Mio padre da ragazzina mi ha inculcato la passione della bici, guradavamo insieme il Giro d'Italia ed il Tour de France hai tempi di Moser, Saronni, Chiappucci, Pantani ... In tutti questi anni per motivi vari non sono mai riuscita ad avere una bicicletta seria che potesse soddisfare il mio sogno di pedalare a 40 Km orari ...
Finalmente lavoro, pensavo di sfruttare gli incentivi statali per acquistare una bici che sia degna di nota.
Andando in giro per i negozi tutti mi propongono un "ibrida" la SRL100 dell'ATALA. Pensate che sia un buon acquisto ? Avete suggerimenti ? Proposte di altre marche ? Tenete conto che è il mio primo acquisto importante e non ho esperienza di bici da corsa o "ibride"
BCC1592.jpg



Bicicletta Wellness modello SLR 100, prodotta da Atala.

Caratteristiche tecniche:
Telaio: Alluminio 7005, sterzo Integrato
Forcella: Hi-Ten Tig ROAD 28''
Serie Sterzo: FSA No.16CC 1''1/8
Guarnitura: Alluminio 52/42/30
Cambio: Shimano RD-2200 8V
Deragliatore: Shimano FD-R443
Comandi: Shimano ST-R221 / ST-R225 EZ Fire Plus
Freni: Alluminio caliper
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 8V 12-25
Pedali: Alluminio
Ruote: Byte Roubaix 12x2
Attacco Manubrio: Byte alluminio, regolabile
Piega Manubrio: Byte alluminio
Reggisella: Byte alluminio 31,6mm
Sella: Selle Royal Spook
Coperture: Road Racing 700x23
Colori: Titanio/Nero

GRAZIE :ola:[/q


Quanto ti capisco......!!!! Io sono in crisi più di te...una cosa però te la posso dire...io ho preso inizialmente una mtb di buon livello e ho messo delle ruote che vanno bene anche su strada e ora sono in cerca di una bici da corsa perchè mi sto appassionando alla strada fermo restando che ho rimesso dei copertoni più grandi alla mtb per quando ho voglia di gite fuori strada...quindi il mio consiglio è inizia con quella che ti può servire di più tipo bdc se vai soprattutto su strada o mtb se vai su strade impervie ma l'ibrido te lo sconsiglio è una via di mezzo che rischia di diventare in futuro la terza bici in più...per quel che riguarda tripla o compact sono messa come te, ci sono negozianti che mi hanno consigliato l'una e altri l'altra...so solo che quasi tutte le bdc da donnna montano la tripla...un motivo ci sarà ? C'è da dire che io non vado matta per le salitone ma non avrei neanche mai pensato di iscrivermi a questo forum e di parlare della mia futura bellissima bdc....quale?....bo...per noi donne è dura scegliere le più belle sono da uomo....ciao e buona ricerca se trovi qualcosa di interessante fai un fischio....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Vedo che in negozio l'ibrido sta andando via come il pane. sempre più gente cerca la bici da poter usare sulle ciclabili un po' sassose, snella e leggera, ma con una posizione più rialzata e con la possibilità di avere una buona scelta di rapporti. in negozio ho bottecchia, ho consigliato quella perchè la trovo di buon rapporto qualità prezzo in confronto all'altro marchio che ho in casa, la Scott, che con la sua Speedster sicuramente ha un prodotto piu curato ma anche nella sostanza poco differente per il tipo di uso che la nostra amica deve farne.
L'ibrida diventa la bici in piu? può essere. rimane comunque un mezzo con cui spostarsi, libero dalla necessità di usare pedali a sgancio, libero dai formalismi (nn esco con i pantaloni normali, non esco con le scarpe tradizionali, non esco con le mie amiche che hanno la citybike per fare un giretto, etc etc.).
Per me l'ibrida è sempre più un'ottima soluzione per chi ha la passione vera della bici in tutti i suoi aspetti, la lega al palo per andarsi a fare una bistecca con un bel bicchiere di chianti, o anche solo per andarsi a fare una passeggiata nel prato ai lati della strada.
 
C'è da dire che io non vado matta per le salitone

La mia amica di uscite quando la conobbi diceva "io salite neanche se mi paghi". Tre anni dopo abbiamo fatto insieme lo Stelvio. Con questo voglio dire che l'appetito vien mangiando.

per noi donne è dura scegliere le più belle sono da uomo....

scusa dove sta scritto che sono "da uomo" ? le bici da corsa sono uguali per tutti. Ci sono alcuni produttori che fanno delle geometrie speciali da donna, ma onestamente penso che non ci sia nessuna vera necessità; la mia amica ha una bdc normalissima e si trova benissimo, e le cicliste che si incontrano hanno bici da corsa normali come tutti gli altri. Se poi ti riferisci ai rapporti (tripla o altro), ribadisco che col 34x29 sali dove vuoi anche se pensi di poter competere solo con le scamorze e le mozzarelle :mrgreen:
 

margot

Novellino
5 Aprile 2009
28
0
Visita sito
La mia amica di uscite quando la conobbi diceva "io salite neanche se mi paghi". Tre anni dopo abbiamo fatto insieme lo Stelvio. Con questo voglio dire che l'appetito vien mangiando.



scusa dove sta scritto che sono "da uomo" ? le bici da corsa sono uguali per tutti. Ci sono alcuni produttori che fanno delle geometrie speciali da donna, ma onestamente penso che non ci sia nessuna vera necessità; la mia amica ha una bdc normalissima e si trova benissimo, e le cicliste che si incontrano hanno bici da corsa normali come tutti gli altri. Se poi ti riferisci ai rapporti (tripla o altro), ribadisco che col 34x29 sali dove vuoi anche se pensi di poter competere solo con le scamorze e le mozzarelle :mrgreen:

Ciao.....io ero partita con l'idea di prendere una bici da uomo anche perchè sono alta 1.69 e pensavo che una bici piccola da uomo con piccoli accorgimenti tipo sella da donna manubrio pcon leve più vicine....potesse andare bene ma poi mi sono un pò persa per strada coi vari consigli che mi sono arrivati....se ti va mi dai una dritta tra caad 9 105 compact o triple o specialized allez elite sempre 105 compact o cube peloton...mi hanno detto che il caad è il meno adatto per una donna essendo meno sloping ma a me sembra il più completo di misure e di componentistica...se mi dai un suggerimento ne sarei felice...:eek:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per me l'ibrida è sempre più un'ottima soluzione per chi ha la passione vera della bici in tutti i suoi aspetti, la lega al palo per andarsi a fare una bistecca con un bel bicchiere di chianti, o anche solo per andarsi a fare una passeggiata nel prato ai lati della strada.
perfettamente daccordo su tutto.
il fatto però è:
scommetti che se la nostra amica va in un negozio, monta su una bdc e ci fa 100 metri sopra, si innamora e lascia perdere la ibrida?o-o
 
Ciao.....io ero partita con l'idea di prendere una bici da uomo anche perchè sono alta 1.69

già più di me. Io ho un telaio piccolo, giusto per le mie misure. Quello che conta è che il telaio sia giusto per le tue misure.

sella da donna

la sella è un (importantissimo) pezzo della bici facilmente sostituibile. Indubbiamente la conformazione e l'anatomia del bacino sono le cose più differenti tra donne e uomini, quindi la sella specifica può essere giustificata.
L'ideale sarebbe che te ne facessero provare alcune prima di decidere.

manubrio pcon leve più vicine....

Non ci sono gruppi "da uomo" e da "da donna". Io non ho certo mani da boscaiolo e non ho alcun problema. Le leve Campagnolo e Shimano sono un po' diverse tra loro, per cui andrebbe provato come ti trovi. Non serve farci 100km, basta impugnare il manubrio di una bici ferma in negozio. Certo, farci 100km prima di comprarla sarebbe meglio :-)

Guarda anche qui:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/curva/misure.htm#ditacorte

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/02freni/cmdfr.htm#ditacorte

I manubri hanno misure diverse. Dovrebbero misurarti la larghezza delle spalle e darti quello giusto.

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/curva/misure.htm

se ti va mi dai una dritta tra caad 9 105 compact o triple o specialized allez elite sempre 105 compact o cube peloton...mi hanno detto che il caad è il meno adatto per una donna essendo meno sloping ma a me sembra il più completo di misure e di componentistica...

Un'altra differenza tra donne e uomini è che a parità di misure del tronco, le donne hanno le gambe un po' più lunghe, quindi se una certa misura del tubo orizzontale va bene per te, dovresti avere la sella leggermente più alta di un uomo a cui va bene lo stesso telaio. Onestamente non saprei dirti se questo ha a che fare con la faccenda dello sloping che ti hanno detto. Non vorrei dire stupidaggini dato che per mestiere non metto la gente in bici, per cui il consiglio rimane sempre quello di affidarti ad un negozio che sia capace di prenderti le misure e darti la bici giusta per te e non quella che hanno in pronta consegna "casualmente della misura giusta".

Sempre per cultura puoi guardare qui:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/donna.htm

La componentistica la puoi teoricamente scegliere pezzo per pezzo, però è vero che per una bici di prezzo medio il costo potrebbe salire molto rispetto ad una bici "precotta" con un certo montaggio.
Diciamo che alla fine devi decidere se ti piace di più Shimano o Campagnolo, e la cifra che vuoi spendere. Il "piacere" non è solo estetico: tra il gruppo giapponese e quello italiano cambia abbastanza il metodo usato per far scendere la catena (pignoni grandi->pignoni piccoli). E' questione di abitudine ma a me ad esempio piace di più il sistema Campagnolo (se non hai ben chiaro di cosa parlo vai al negozio e ti fai mostrare come funziona il cambio nei due casi).

Spero di esserti stato utile. Un negoziante competente e onesto lo sarà sicuramente di più :-)

ciao
 
perfettamente daccordo su tutto.
il fatto però è:
scommetti che se la nostra amica va in un negozio, monta su una bdc e ci fa 100 metri sopra, si innamora e lascia perdere la ibrida?o-o

onestamente sono della stessa idea. La nostra amica parlava di Giro e Tour, e di pedalare a 40 all'ora. Tutte cose indubbiamente dettate dalla passione più che dalla pratica, ma che onestamente fanno pensare più a chi esce per farsi 130km o lo Stelvio, piuttosto che a farsi una bistecca e un bicchiere di Chianti.
 

soulforged79

Novellino
9 Maggio 2009
2
0
Visita sito
Ciao a tutti/e.......Io sono all'inizio pero ho una grandissima passione per la bicicletta nonostante io sia agli inizi ho deciso di acquistare la versione 2008 della "vecchia" galileo della pinarello ossia la fp2......Ora io non sono per nulla un esperto quindi vorrei sapere che tipo di mezzo è questa fp2 cioe vorrei un parere generale.....A me interessa una buona bicicletta da corsa (se non erro questo modello costa con l'incentivo circa 1100 euro quindi direi che e un buonissimo prezzo).......Il cambio che ha la fp2 e abbastanza veloce? le ruote son misura 26 giusto? tutto il telaio e in alluminio tranne entrambe le forcelle che sono in carbonio vero? poi cos'e il carro? io sono alto 1.79 come faccio a capire la misura della bici che devo prendere e soprattutto a capire quanto e largo il manubrio? un rivenditore serio me la fa provare la fp2? vi prego di aiutarmi perche voglio acquistare assolutamente questa favolosa bici parlo della sua estetica perche non ne capisco granche di componentistica......Per fare tutti i tipi di salita va bene questo tipo di bicicletta? e quanto pesa? se non erro dovrebbe sfiorare i nove kg.........insomma ditemi tutto quello che sapete per cortesia........grazie mille............
 

soulforged79

Novellino
9 Maggio 2009
2
0
Visita sito
Ciao a tutti\e sono intenzionato ad acquistare una fp2 pinarello mi piace da morire..........vorrei che qualcuno mi dicesse tutto quello che sa su questa bici favolosa..........ho visto che il prezzo e ottimo compreso dell'incentivo siamo sui 1100 euro e direi che per cominciare va benissimo.........vorrei sapere tutto materiali, come si comporta in strada, in salita..il peso che ha.........io son alto 1.79 che misura debbo prendere? ma soprattutto quanto dev'essere largo il manubrio considerando la mia altezza? come faccio ad accorgermi che il rivenditore e una persona seria?
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
In generale cosa consigliare ad un neofita è difficilissimo, inevitabilmente proiettiamo su di lui la nostra esperienza e il nostro modo di pensare senza sapere esattamente di che pasta è fatto il neofita, quindi tutte le soluzioni possono essere corrette, solo il futuro ce lo dirà. Inoltre c'è da considerare che la bici unisce e fa gruppo. A Roma ci sono gruppi di ciclisti che all'interno hanno ragazze molto valide, anzi alcune sono proprio forti, quindi se la ragazza si presenta con un cancello non vai da nessuna parte e sarà sempre sola, perchè non riuscirebbe a cucire gli strappi e a stare dietro in salita, parlo di uscite non corsaiole, ma intorno ai 27 di media. Personalmente penso che il 34-29 sia più che sufficiente e poi il peso. Ad un amia amica ho consigliato un Napa Walley con Chorus 11v, sicuramente starà sotto gli 8 kg.
 
Il cambio che ha la fp2 e abbastanza veloce? le ruote son misura 26 giusto? tutto il telaio e in alluminio tranne entrambe le forcelle che sono in carbonio vero? poi cos'e il carro?

aiuto .... una cosa alla volta.

Che vuol dire "il cambio è abbastanza veloce" ?
Le ruote sono da 28.
La forcella è una sola, in carbonio.
Il carro sono i tubi che si uniscono nel centro della ruota posteriore. Sulla FP2 sono in carbonio (nella foto quelli orizzontali neri e quelli obliqui neri/bianchi/rossi).

http://www.pinarello.com/ita/fp2_red.php