ho fatto Forza e Ossigeno

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Scusate raga,
mi piacerebbe inserire qualche seduta settimanale di F&O (per motivi di tempo penso di riuscirne a fare una soltanto), vorrei sapere se bisogna prevedere anche una giornata di agilizzazione dopo la seduta specifica!!! Vorrei anche avere un consiglio sul giorno che, secondo voi, è + più idoneo per poter svolgere la sessione allenante e ,a tal proposito, vi descrivo la mia settimana tipo.

Lun. Agilità (1 h con battiti medi a 132)
Mart. Riposo
Mercoledì questo è il giorno, a mio parere, più idoneo a svolgere le F&O
Giov. agilizzazione
Ven. riposo
Sab. Sgambata tranquilla
Dom. Lungo in gruppo ( fra i 90 ed i 100 km9

Aggiungo che da gennaio ho fatto un 1000 km di bici da corsa e due sedute a settimana di allenamento con spinbike, inoltre, per il momento almeno, le sedute infrasettimanali le svolgerò sempre su spinbike.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Scusate raga,
mi piacerebbe inserire qualche seduta settimanale di F&O (per motivi di tempo penso di riuscirne a fare una soltanto), vorrei sapere se bisogna prevedere anche una giornata di agilizzazione dopo la seduta specifica!!! Vorrei anche avere un consiglio sul giorno che, secondo voi, è + più idoneo per poter svolgere la sessione allenante e ,a tal proposito, vi descrivo la mia settimana tipo.

Lun. Agilità (1 h con battiti medi a 132)
Mart. Riposo
Mercoledì questo è il giorno, a mio parere, più idoneo a svolgere le F&O
Giov. agilizzazione
Ven. riposo
Sab. Sgambata tranquilla
Dom. Lungo in gruppo ( fra i 90 ed i 100 km9


Aggiungo che da gennaio ho fatto un 1000 km di bici da corsa e due sedute a settimana di allenamento con spinbike, inoltre, per il momento almeno, le sedute infrasettimanali le svolgerò sempre su spinbike.


Io ho iniziato oggi...1 seduta alla settimana, il martedi, poi il mercoledi faccio un lungo con buon dislivello...poi scarico il giovedi...e venerdi lavori intermittenti...domenica GF/MF
Credo dipenda dalle capacità di recupero di ognuno...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io ho iniziato oggi...1 seduta alla settimana, il martedi, poi il mercoledi faccio un lungo con buon dislivello...poi scarico il giovedi...e venerdi lavori intermittenti...domenica GF/MF
Credo dipenda dalle capacità di recupero di ognuno...


Si, è vero, il recupero è molto soggettivo, devo dire che io ho bisogno di recuperare molto, altrimenti, nel momento in cui vado ad affrontare la mf/gf o giro lungo la domenica, non riesco a pedalare come vorrei. Io per motivi lavorativi non posso allenarmi molto dentro la settimana, il lungo del mercoledi me lo posso proprio scordare, al massimo posso fare spinning la sera quando stacco. Per quanto riguarda il giorno in cui fare le ripetute, tu le esegui il martedi, ma in questo caso non dovresti fare scarico il mercoledi?? Oppure non occorre farlo ?? Quando si parla di potenza e quindi di allenare il cuore, ho letto che il recupero è fondamentale!!!
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
In caso di pioggia svolgo tale esercizio su spin bike, direi che riesco a gestirlo bene soprattutto in quei periodi in cui rispetto il recupero.

Nr. 4 ripetizioni:

2 min di Forza,
4 min di Potenza
1'/2' min piramidale di Ossigeno
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
fate ieri sui rulli
5' a 45 rpm
3' a 65rpm
2' a 85rpm

ripetuto per 3 volte con 3 minuti di recupero tra una e l'altra

lo farò 2 volte a settimana

ogni settimana diminuirò il tempo per la forza e aumenterò quello per l'ossigeno, fino ad arrivare alla quarta settimana dove farò 2' a 45rpm, 3' a 65rpm e 5' a 85rpm
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
fate ieri sui rulli
5' a 45 rpm
3' a 65rpm
2' a 85rpm

ripetuto per 3 volte con 3 minuti di recupero tra una e l'altra

lo farò 2 volte a settimana

ogni settimana diminuirò il tempo per la forza e aumenterò quello per l'ossigeno, fino ad arrivare alla quarta settimana dove farò 2' a 45rpm, 3' a 65rpm e 5' a 85rpm

Ma hai impostato altri parametri? tipo battiti da tenere, rapporto, durezza rullo....
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
fate ieri sui rulli
5' a 45 rpm
3' a 65rpm
2' a 85rpm

ripetuto per 3 volte con 3 minuti di recupero tra una e l'altra

lo farò 2 volte a settimana

ogni settimana diminuirò il tempo per la forza e aumenterò quello per l'ossigeno, fino ad arrivare alla quarta settimana dove farò 2' a 45rpm, 3' a 65rpm e 5' a 85rpm

ma facendoli sui rulli o spinbike, la potenza erogata deve rimanere costante al veriare della frequenza?
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
In caso di pioggia svolgo tale esercizio su spin bike, direi che riesco a gestirlo bene soprattutto in quei periodi in cui rispetto il recupero.

Nr. 4 ripetizioni:

2 min di Forza,
4 min di Potenza
1'/2' min piramidale di Ossigeno
io faccio così:
4-5 ripetute 1' di recupero fra una e l' altra
3'forza
1'ossigeno
2'potenza
+5rip. sempre 1' fa le ripetute
1' rapporto max-lungo ultimi 10'' sprint:wacko:
a sensazione non osservare cuore/watt
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nicolòzamariola;4684939 ha scritto:
ma che cazz vuol dire? io ce la ho a 179 e sono inchiodato rispetto a compagni con S a 170

è solo un numero
e nemmeno preciso di un concetto misconosciuto e mai compreso totalmente nella letteratura sportiva

beato cosa???

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ma chi sei ? ma che voi? ma che è er core tuo ?? stai calmino molto calmino...