ho una domanda pure io: se applico uno schema 4+3+2 quanti minuti di recupero passivo(discesa) faccio? io avevo pensato di fare circa 5'.troppi? considerate che la salita è pane per i mie denti...
io dal secondo mese farei SFR ''aglilizzate'' a 50rpm.questo per un mese 2 volte a settimana,poi il mese successivo abbino un allenamento di SFR con uno intermittente tipo:10' totali alternando 1' a 50rpm a 1' a 100rpm(le mie rpm standard in salita).dal terzo mese faccio F e O iniziando con schema 4+3+2 fino ad arrivare ad uno schama 4+4+3, 2 volte a settimana.ma due minuti bastano per percorrere circa 3.5km di discesa? la mia impressione è che per rispettare i tempi dovrò tirare come un matto in discesa...

ho a disposizione a 30km da casa una salita di 7.1km con pendenza media del 5.3% e massima del 10%.nei primi 4km è davvero costante sempre intorno al 6% poi c'è un tratto in piano e infine uno strappo di 600m al 10-12%.in alternativa ho una salita sempre a 30km di distanza di 5.5km al 6.3% medio con tratti al 12%.la salita è piuttosto costante anche se intervallata da 100 inutili metri di discesa.poi non sono salite lunghe abbastanza,ci vogliono salite di almeno almeno 10km per concludere 3 serie...e io non abito in piemonte o valle d'aosta ma in Romagna.ma trovare una salita più lunga no?
anche a me sembrano pochi...fossero SFR da 3' ok,ma sono comunque esercizi dispendiosi.io credevo come minimo 3-4'...mi chiedo altriemnti come facciano coloro che non hanno salite di almeno 10km costanti al 6% per fare forza e ossigeno...più dei 50-60km/h(non pedalando) su una discesa al 6% con curve non li fai.con 10' di lavoro 2' di recupero sono troppo pochi. La discesa falla SEMPRE piano, in allenamento non si deve mai rischiare. Personalmente aumenterei i minuti di recupero cosi magari riesci a fare una serie in piu totaliazzando piu lavoro. Comunque dipende da te, solo facendo i lavori capisci se gli hai impostati bene, ma per la mia esperienza di consiglio di inziare con recuperi maggiori![]()
quoto,5 minuti di SFR sono troppi ...io farei un 4'+4'+4' o se proprio ne vuoi fare 5' falli seguire da 5' in progressione fino alla soglia e oltre.un altro metodo è alternare su una salita di 10 minuti 1 minuto a 50-60rpm al ritmo di fondo medio-veloce a 1 minuto a 90-100rpm al ritmo di soglia anaerobica.comunque ti consiglio di utilizzare uno schema di programmazione 2+1 se no ti cuoci subito sebbene tu sia nel miglior periodo della vita sportiva di un uomo.![]()
dipende tutto da come inserisci questi allenamenti nella programmazione settimanale.dai programmi che ha mostrato, lui pare che oltre a fare del potenziamento in bici faccia anche del potenziamento in palestra.oltre a questo conta la capacità di recupero dopo un allenamento che può essere sviluppata fino ad un certo punto in quanto c'è chi ce ne ha di più e chi meno,insomma è anche innata.5' sono fattibili se si è già ad un buon livello...anche perchè questi 5' sono seguiti da altri 5' a velocità crescente...5' per un principiante è troppo.per me è meglio partire per chi è alle prime armi con uno schema 4+3+1 poi fare 4+3+2 e infine un 4+4+3.chiaro che se te fai più di 10000 km annui specialmente in salita fare 5' al medio a 50rpm è una cacchiata.inoltre ci sono persone che non tollerano i rapporti duri in salita...per me andare a 85rpm è andare molto duro.solitamente sto sulle 95rpm e trovo quindi molta difficoltà a fare SFR tradizionali,per questo motivo le faccio a 50-55rpm.
guarda a mio avviso, fare la F&O è un po prematuro, io svolgerei solamente lavori SFR o palestra o forzaresistenza by R.massa, e tanto lavoro di agilità, la settimana di scarico che in questo periodo dovrebbe essere 1 ogni 3, farei 2 uiscite da 90 120 min a ritmo blando ne agilità ne forza, blanda...premetto che ho chiuso il 2012 con 11.700 km misti tra strada ed mtb
CMQ SONO APPENA RIENTRATO DAGLI ESERCIZI E 5 MINUTI a 50 rpm li reggo bene,facendo 2 ripetute in salita e 2 in pianura a 70 rpm al medio,diciamo 155 battiti massimi...cmq quando torno a casa sono stanco ed la fatica si sente,volevo sapere la sett di scaricxo come dovrei farla,scusate ma io ho sempre pedalato a sensazione sono nuovo di queste cose.GRAZIE

guarda a mio avviso, fare la F&O è un po prematuro, io svolgerei solamente lavori SFR o palestra o forzaresistenza by R.massa, e tanto lavoro di agilità, la settimana di scarico che in questo periodo dovrebbe essere 1 ogni 3, farei 2 uiscite da 90 120 min a ritmo blando ne agilità ne forza, blanda...
Poi inserirei la F&O a Febbraio ripeto su una falsopiano del 4 5 % la cosa migliore è 2+2+2 o +3+2+2+ o 2+2+1![]()
ok,ma io comincio a correre in mtb a febbraio,ecco xchè inizio adesso,in palestra sono 3 mesi che vado,cmq grazie abbasserò i primi minuti da 5 a 4 oppure 3...ciao
guarda anch'io cominciavo a correre a febbraio poi ho capito che tanto inutile preparasi a febbraio se po ile corse buone e importanti ci stanno a maggio giugno luglo.
quelle di febb e marzo sono preparatorie propedeutiche ad un stato di forma ideale x maggio.
Non siamo professionisti che devono preparare le classiche dl Nord , quelle di febbraio perndile come un allenamneto...