Ho fatto il botto definitivo, come faccio a rialzarmi?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Forse non sei uno scalatore ;nonzo%

Da quanti anni vai in bici? Quanti km all'anno? In che mese inizi a prepararti? Come?

Ecco dovresti darci qualche indicazioni in più, cmq il tuo peso di certo non ti aiuta, io per esempio ci guardo molto al peso, e cerco di non esagerare mai a tavola....ingrasso subito :cry
Cmq non demoralizzarti e pensa solo a divertirti, se poi i tuoi amici ti prendono in giro digli che a letto non sei un velocista o scattista ma un passistone :mrgreen:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
non ci si diverte tanto in salita quando si sta scoppiati :wacko:... io in salita mi diverto solo se sono in forma come in questo periodo(1,81x69kg)... cmq la medicina è fare tanta soglia e questo è possibile solo facendo tanta salita... il corpo si adatta + o meno bene agli stress a cui lo sottoponiamo,a patto che lo sforzo non sia troppo o troppo poco intenso ... detto questo bisogna fare i conti con la gravità e quindi con il proprio peso corporeo.. per andar forte un fisico sugli 1,80 cm dovrebbe pesare 68-69 kg... con pesi da 80 kg ed oltre a mio parere ci vorrebbe una bella salita lunga(7-10 km) con PM 4% da fare ad una FC poco inferiore(5 battiti) alla propria frequenza di soglia(in media è sul 92-93%) e due o tre allunghi ben distribuiti raggiungendola ed eventualmente superandola nel finale(parole di Ivan Basso)

hai riassunto in parole semplicissime e con concetti chiari la base per andare forte in salita. Ottimo intervento e rep for you. o-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
eh certo, questo caldo tutto insieme bene non fa, specie a noi sportivi. Cmq io con questa questione della FC mi sono rotto, nessuno che mi abbia mai dato risposte soddisfacenti, non capisco perchè mi alleno ad esempio il martedi e sale bene, arrivo al giovedi che più di 150 non mi va e devo mettere il 39x25 per fare un cavalcavia. Forse sarà per il problema alla tiroide, mah? Cmq sono 15 giorni che non ci monto perchè ero davvero pieno e per ora di rimontarci neanche l'idea.

stessa identica situazione mia in questo periodo...solo che andandoci un po meno durante la settimana ancoara non ho sentito il bisogno di satccare completamente...diciamo che la mia mente è settata per tirare fino al 6 luglio giorno della Lelli..poi pausa agonistica..!!!o-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
eh certo, questo caldo tutto insieme bene non fa, specie a noi sportivi. Cmq io con questa questione della FC mi sono rotto, nessuno che mi abbia mai dato risposte soddisfacenti, non capisco perchè mi alleno ad esempio il martedi e sale bene, arrivo al giovedi che più di 150 non mi va e devo mettere il 39x25 per fare un cavalcavia. Forse sarà per il problema alla tiroide, mah? Cmq sono 15 giorni che non ci monto perchè ero davvero pieno e per ora di rimontarci neanche l'idea.

stessa identica situazione mia in questo periodo...solo che andandoci un po meno durante la settimana ancoara non ho sentito il bisogno di satccare completamente...diciamo che la mia mente è settata per tirare fino al 6 luglio giorno della Lelli..poi pausa agonistica..!!!o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Tralasciando il discorso allenamento.
Fin tanto ke nn diventerai uno scalatore cerca d far valere le tue qualità.
Fai in modo che gli altri arrivino morti sotto la salita, cerca d portari via chi nn va tanto bene in salita e arrivate con un pò d vantaggio ai piedi della salita. Oppure fai la guerra e vedrai ke da morti i valori in campo cambiano un pochino.
Magari con un po d vantaggio e un po d morale vedi ke sablli con i primi.
Alhoa

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io contrariamente alla maggior parte di voi credo ke il primo punto sia tirar giù il peso e lo si ottiene maggiormente in pianura, con allenamenti "lento-lungo"(io sono 1.78 e x vari motivi ero arrivato a 89kg, ora sto calando e sono 84...). A parità di allenamento portarsi 10 Kg in + diventa un handicap ke non so quantificare, ma di sicuro è tanto, ed aumenta progressivamente con l'aumentare delle pendenze.
Quindi come ti hanno detto altri, in salita io li lascerei scappare ed andrei col mio passo... ke col tempo migliorerà :D

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Anche io sono un bel peso... 1.77 x 83 kg. Non è nemmeno un anno che vado in bici ed i primi tempi per me le salite erano un tabù, non ne finivo una e non uscivo in bici con i miei amici per paura di dover tornare indietro. Allora mentre gli altri hanno fatto la pausa invernale io mi sono fatto tutto l'inverno un paio di uscite settimanali di salite. Oltre a migliorare una cosa incredibile le prestazioni ho imparato a conoscere il mio fisico. Insomma devi capire quando puoi stare a ruota anche in salita e quando salire del tuo passo, ma lo devi fare da subito non quando sei ormai cotto. Poi anche se prendi un minuto in una salita non è la fine del mondo..
Ultimo consiglio, quando sali non guardare chi ti sta avanti, controlla il tuo cardio, mantieni costante la frequanza, trova il tuo ritmo e cerca di curare la respirazione, sembra una cosa stupida ma respirare bene ti fà quadagnare tantissimo. Ciao