ho fatto la stessa salita 2 volte

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
31
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima
Temperatura esterna, vento, stato dell'asfalto, taratura dello strumento. Le variabili possono essere tante.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Aggiungerei anche il peso ;-)
Certo, ma ha specificato che è lo stesso. Dopo due mesi, magari era vestito bello imbottito da inverno. Poi dipende, se erano due sforzi massimali, è migliorato, ma la seconda volta qualche fattore esterno lo ha rallentato, ma la sua FTP è ora più alta. Se volevano essere due sforzi medi, sotto la FTP, la seconda volta ha dovuto spingere di più per mantenere la stessa velocità, che probabilmente ricordava dalla volta prima, quindi non due sforzi comparabili.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, ma ha specificato che è lo stesso. Dopo due mesi, magari era vestito bello imbottito da inverno. Poi dipende, se erano due sforzi massimali, è migliorato, ma la seconda volta qualche fattore esterno lo ha rallentato, ma la sua FTP è ora più alta. Se volevano essere due sforzi medi, sotto la FTP, la seconda volta ha dovuto spingere di più per mantenere la stessa velocità, che probabilmente ricordava dalla volta prima, quindi non due sforzi comparabili.
Esatto.. giusto a quello mi riferivo, con l'aggiunta che temperature basse anche la penetrazione aria ne risente sebbene si parli di una velocità bassa (bassa in funzione della resistenza all'aria intendo)
Io che faccio spesso lo stesso circuito da 50km tra estate inverno ci ballano almeno 15-20 watt.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Certo, ma ha specificato che è lo stesso. Dopo due mesi, magari era vestito bello imbottito da inverno. Poi dipende, se erano due sforzi massimali, è migliorato, ma la seconda volta qualche fattore esterno lo ha rallentato, ma la sua FTP è ora più alta. Se volevano essere due sforzi medi, sotto la FTP, la seconda volta ha dovuto spingere di più per mantenere la stessa velocità, che probabilmente ricordava dalla volta prima, quindi non due sforzi comparabili.
cosa centra la ftp?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima
forse la prima volta avevi un leggero vento a favore e la seconda contro.. magari non avevi nemmeno la borraccia piena e la seconda volta si..

la taratura dello strumento non direi... 20watt sono tanti... io bene o male negli anni ho visto i tempi medi di percorrenza delle salite e delle volte ripeto lo stesso tempo a wattaggi diversi, ma vado nell'ordine di 5-7w di differenza.. non di più
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima

Taratura del PM, vestiti più pesanti, vento contro, aria più fredda e densa, gomme o pressione diversa sono tutte cose che possono cambiare il rendimento di vari watt
In teoria se sei in piedi sui pedali il rendimento dovrebbe cambiare in peggio almeno per un fattore aerodinamico visto che non sei in posizione, ai 21 di media già quello un po' incide
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho notato che se mi alzo sui pedali il PM segna piu' watt a parita' di velocita' in salita.
sinceramente penso che l'aumento di watt non coerente sia un po' colpa dello strumento e un po' dell'aerodinamica penalizzante . magari c'e' pure una certa dispersione . pero' anche a me capita di registrare piu' potenza quando vado in piedi senza un effettivo aumento della prestazione.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io opterei per le condizioni del vento. A volte quando è leggermente a favore fai fatica ad accorgerti dell'aiuto che invece realmente ti da.
fai fatica ad accorgerti ed è ancora più faticoso ammetterlo, meglio pensare di essere in gran giornata, e nel caso si giri e si becchi quello contro pensare che abbia cambiato direzione il vento o sia comparso in quel momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se erano due sforzi massimali, nel secondo ha generato più watt, nonostante la stessa velocità, per cui è migliorato. Se lo sforzo fosse durato 7 minuti in più sarebbe un valido test della FTP, sempre se massimale.
ma si, ma non centra niente. La sua domanda riguarda altri punti, ovvero come mai, a parita' di salita e di tempo, di peso e di altri parametri, sia cambiata la potenza espressa. Anche se avesse duplicato la FTP il problema sarebbe stato lo stesso. Non credi?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma si, ma non centra niente. La sua domanda riguarda altri punti, ovvero come mai, a parita' di salita e di tempo, di peso e di altri parametri, sia cambiata la potenza espressa. Anche se avesse duplicato la FTP il problema sarebbe stato lo stesso. Non credi?
Si, parlando dello stesso tempo impiegato, è vero, non c'entra nulla nel discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta?
Fuorisella eserciti una forza che in realtà non spinge la bicicletta ma la pianta...Pantani si rivolta nella tomba.
Devi capire quando è il momento di utilizzare il fuorisella, oltre ad essere allenato e con una buona tecnica per pedalare fuorisella.
Pensa che la massima potenza, il velocista la raggiunge con il fuorisella.
16j0odf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io i 21 di media li tengo a stento in pianura!!!
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima
Io i 21 di media li faccio a stento in pianura!!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fuorisella eserciti una forza che in realtà non spinge la bicicletta ma la pianta...Pantani si rivolta nella tomba.
Devi capire quando è il momento di utilizzare il fuorisella, oltre ad essere allenato e con una buona tecnica per pedalare fuorisella.
Pensa che la massima potenza, il velocista la raggiunge con il fuorisella.
Vedi l'allegato 194472
Se mi alzavo sui pedali resistevo pochissimo, se affrontavo salite medie tutte da seduto trovavo un equilibrio.
Appena mi alzavo per qualche breve rilancio (velocità 12-13 non oltre...) tutti i muscoli delle cosce andavano in tilt.
Poco allenamento e assenza di buona tecnica sì, ma avevo anche la netta sensazione che alzarsi dalla sella mi costringesse ad uno sforzo in più non solo per la spinta ma per sostenere il peso del corpo.
Appena seduto passava tutto e proseguivo a pari (bassa!) velocità.