Ciao, da tempo era un lavoretto che volevo fare sulle mie AC 350 pro, vistro che sono ruote che flettono abbastanza, poi dopo il topic aperto da Atsic ( http://65.181.176.63/community/forum/showthread.php?t=31624 ), che rigrazio , ho avuto il documento che cercavo per fare questo tipo di legatura.
Ho fatto le prime legature con alcuni fili di rame di vario spessore e alla fine ho visto che con il filo da 0,5mm viene fuori un ottimo lavoro, non pensavo riuscisse così bene, le difficoltà all' inizio non sono mancate. La difficoltà principale è stata capire come piegare il filo per iniziare ad avvolgerlo sui raggi, trovato il metodo il lavoro è stato velocissimo e molto ben riuscito. Infatti per fare la prima flangia di raggi ho impiegato circa 1h e 40 min, la seconda flangia in 30 min era finita.
Alla fine della legatura ho fatto anche la stagnatura perchè secondo me (e non solo) a lungo andare senza stagnata il filo si slega o si "stiracchia" perdendo cosi la sua efficacia (esteticamente però sarebbe meglio senza stagno)
il responso su strada è stato ottimo, il posteriore è cambiato completamente quando mi alzo sui pedali e anche in disciesa, inolte adesso posso tenere i pattini del freno vicino (il giusto) al cerchio e NON lo vanno piu a toccare negli scatti o nei fuorisella, prima dovevo tenere i freni larghissimi
Mi dispiace solo che davanti non ci siano i raggi incrociati:-)
Alla Gf Cunego di ieri ho parlato di questo lavoro anche con il GENTILISSIMO sig. Giampietro di Wheelsbike e mi ha confermato l'efficacia di tale soluzione, confidandomi che anche lui ha fatto delle legature su alcune ruote, ma sopratutto confermandomi che non c'è alcun rischio sulle ruote poichè la tensionatura resta sempre la stessa.
In sostanza sono molto soddisfatto e consiglio a chi possiede ruote "mollicce" di considerare questa opzione per risolvere tale problema
Ho fatto le prime legature con alcuni fili di rame di vario spessore e alla fine ho visto che con il filo da 0,5mm viene fuori un ottimo lavoro, non pensavo riuscisse così bene, le difficoltà all' inizio non sono mancate. La difficoltà principale è stata capire come piegare il filo per iniziare ad avvolgerlo sui raggi, trovato il metodo il lavoro è stato velocissimo e molto ben riuscito. Infatti per fare la prima flangia di raggi ho impiegato circa 1h e 40 min, la seconda flangia in 30 min era finita.
Alla fine della legatura ho fatto anche la stagnatura perchè secondo me (e non solo) a lungo andare senza stagnata il filo si slega o si "stiracchia" perdendo cosi la sua efficacia (esteticamente però sarebbe meglio senza stagno)
il responso su strada è stato ottimo, il posteriore è cambiato completamente quando mi alzo sui pedali e anche in disciesa, inolte adesso posso tenere i pattini del freno vicino (il giusto) al cerchio e NON lo vanno piu a toccare negli scatti o nei fuorisella, prima dovevo tenere i freni larghissimi
Mi dispiace solo che davanti non ci siano i raggi incrociati:-)
Alla Gf Cunego di ieri ho parlato di questo lavoro anche con il GENTILISSIMO sig. Giampietro di Wheelsbike e mi ha confermato l'efficacia di tale soluzione, confidandomi che anche lui ha fatto delle legature su alcune ruote, ma sopratutto confermandomi che non c'è alcun rischio sulle ruote poichè la tensionatura resta sempre la stessa.
In sostanza sono molto soddisfatto e consiglio a chi possiede ruote "mollicce" di considerare questa opzione per risolvere tale problema