Ho legato le AC

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, da tempo era un lavoretto che volevo fare sulle mie AC 350 pro, vistro che sono ruote che flettono abbastanza, poi dopo il topic aperto da Atsic ( http://65.181.176.63/community/forum/showthread.php?t=31624 ), che rigrazio :-o, ho avuto il documento che cercavo per fare questo tipo di legatura.
Ho fatto le prime legature con alcuni fili di rame di vario spessore e alla fine ho visto che con il filo da 0,5mm viene fuori un ottimo lavoro, non pensavo riuscisse così bene, le difficoltà all' inizio non sono mancate. La difficoltà principale è stata capire come piegare il filo per iniziare ad avvolgerlo sui raggi, trovato il metodo il lavoro è stato velocissimo e molto ben riuscito. Infatti per fare la prima flangia di raggi ho impiegato circa 1h e 40 min, la seconda flangia in 30 min era finita.
Alla fine della legatura ho fatto anche la stagnatura perchè secondo me (e non solo) a lungo andare senza stagnata il filo si slega o si "stiracchia" perdendo cosi la sua efficacia (esteticamente però sarebbe meglio senza stagno)
il responso su strada è stato ottimo, il posteriore è cambiato completamente quando mi alzo sui pedali e anche in disciesa, inolte adesso posso tenere i pattini del freno vicino (il giusto) al cerchio e NON lo vanno piu a toccare negli scatti o nei fuorisella, prima dovevo tenere i freni larghissimi:prega:
Mi dispiace solo che davanti non ci siano i raggi incrociati:-)

Alla Gf Cunego di ieri ho parlato di questo lavoro anche con il GENTILISSIMO sig. Giampietro di Wheelsbike e mi ha confermato l'efficacia di tale soluzione, confidandomi che anche lui ha fatto delle legature su alcune ruote, ma sopratutto confermandomi che non c'è alcun rischio sulle ruote poichè la tensionatura resta sempre la stessa.

In sostanza sono molto soddisfatto e consiglio a chi possiede ruote "mollicce" di considerare questa opzione per risolvere tale problema
o-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Grazie Nicola, o-o prenderò in considerazione l'intervento sulle
CR420.
Unico dubbio che ho è se si rompe un raggio o li devi tirare ? Tirarli forse funziona lo stesso, ma se si rompe un raggio ne devi cambiare due ?
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
mateus ha scritto:
Grazie Nicola, o-o prenderò in considerazione l'intervento sulle
CR420.
Unico dubbio che ho è se si rompe un raggio o li devi tirare ? Tirarli forse funziona lo stesso, ma se si rompe un raggio ne devi cambiare due ?


Assolutamente no, prendi il saldatore, scaldi la stagnatura e tagli un filetto poi sleghi il tutto e cambi il raggioo-o

tanto per precisare, ieri ho notato che una legatura mi è venuta un pochino più bassa delle alte e mentre la ruota gira questo si nota (fa tipo un saltino rispetto alle altre legature) appena posso scaldo la slego e la rifaccio
ifatti secondo me una volta ll'anno è meglio rifarle
 
?

...

Guest
bravo bravo nicola! Diciamo che il fatto che i pattini non toccano il cerchio è un dato oggettivo e quindi non una sensazione...
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
80Nicola80 ha scritto:
http://www.rouesartisanales.com/article-568185.html

(merito di Atsic)

ho provato a fare delle foto ma si vede poco niente, quando posso volevo fare una serie di foto per far capire bene come si inizia e poi posto tutto, con calma però:wacko:

Grazie!!
Ehi, ma visto che si irrigidiscono cosi' tanto....se lego quelli della Ksyrium posteriore..Che ne dite?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Girogino ha scritto:
Grazie!!
Ehi, ma visto che si irrigidiscono cosi' tanto....se lego quelli della Ksyrium posteriore..Che ne dite?

Direi proprio di no.. i raggi sono in alu.. col saldatore li rovini parecchio.. poi son ruote già rigide di loro..
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Una dritta è fare la legatura non con ruote appena assemblate ma con ruote già rodate,(assestamento) dopodichè rivengono bilanciate infine viene fatto il punto di saldatura. Il migior risultato avviene con 32 raggi a detta del mio "specializzato". Certo che se pesi 55kg è hai un oscillamento del genere(pattini che toccano) o che sei una "potenza" oppure le ruote non sono un gran chè.....
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
80Nicola80 ha scritto:
peso 55 kg:roll: ma ti ASSICURO che la differenza (almeno con questa ruota) si sente eccomeo-o
Allora devi sviluppare molta più potenza del sottoscritto... pur avendo gli FRM, che tipicamente sono piuttosto vicini alla pista frenante, non ho mai avuto problemi ti strusciamenti indesiderati... cmq ho le 420 Pro, forse più rigide delle tue...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non ho letto le varie discussioni ed i consigli apparsi in altri topic, cmq eviterei accuratamente di farlo.
se cercate "tie spoke" su google gruppi e leggete i messaggi di jobst brandt trovate il perche'. e' l'autore del libro di riferimento in materia di ruote: "the bycicle wheel" . sicuramente sa cosa dice ed ha fatto test oggettivi in laboratorio.
adesso non ho riletto tutto ma se ricordo bene i lati negativi sono il peso e la difficolta' di sostituzione in caso di rottura. aspetti positivi non ne ricordo. a voi spulciare i suoi msg
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
oggi pomeriggio, nella pausa dallo studio, l'ho fatto anche io sulle ambrosio onda, dalla parte pignoni perchè dall'altra è radiale e così, come prima sensazione provando la bici nei box, sembra un po' più rigida la ruota, negli scatti da fermo si sente la differenza. adesso mi tocca solo mettere il punto di saldatura e ho finito. comunque si sente la differenza anche facendo rimbalzare la ruota per terra, se si prova dopo aver legato i raggi la ruota rimbalza di più, quindi è più rigida ma anche meno comoda. va a finire che lo faccio anche sulle marchisio alisea che sono già molto rigide di loro e sulle ruote a 32 raggi...
 
?

...

Guest
30x26 ha scritto:
non ho letto le varie discussioni ed i consigli apparsi in altri topic, cmq eviterei accuratamente di farlo.
se cercate "tie spoke" su google gruppi e leggete i messaggi di jobst brandt trovate il perche'. e' l'autore del libro di riferimento in materia di ruote: "the bycicle wheel" . sicuramente sa cosa dice ed ha fatto test oggettivi in laboratorio.
adesso non ho riletto tutto ma se ricordo bene i lati negativi sono il peso e la difficolta' di sostituzione in caso di rottura. aspetti positivi non ne ricordo. a voi spulciare i suoi msg
secondo me il bello sta nel provare e non fidarsi di quello che dicono o scrivono. Se Nicola ha provato e il cerchio non tocca più i pattini come prima penso che questo sia un dato oggettivo che dimostra che la ruota è effettivamente più rigida lateralmente. Mò sto jobst brandt ha potuto pure scrivere che non serve a niente ma i fatti dicono il contrario, quindi...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
atsic ha scritto:
secondo me il bello sta nel provare e non fidarsi di quello che dicono o scrivono. Se Nicola ha provato e il cerchio non tocca più i pattini come prima penso che questo sia un dato oggettivo che dimostra che la ruota è effettivamente più rigida lateralmente. Mò sto jobst brandt ha potuto pure scrivere che non serve a niente ma i fatti dicono il contrario, quindi...
per carita' , ognuno facia cosa vuole.
in generale mi fido molto di piu' di una prova di laboratorio fatta da una persona riconosciuta come autorita' in materia piuttosto che delle impressioni di un utente sconosciuto che dice di sentire cio' che pensava di dover sentire.
non mi riferisco a questo caso specifico, anche a me e' capitato d sentire cio' che per la fisica conosciuta e' impossibile.... e non penso fosse una lacuna della fisica :-)
puo' anche essere che lui abbia fatto le prove su ruote aventi una rigidita' ragionevole gia' in partenza, magari puo' influire. cio' che accade su ruote buone potrebbe essere diverso da cio' che accade su ruote inadeguate. d'altra parte se devo aggiungere peso per avere una rigidita' decente mi pare piu' ragionevole comprare direttamente una ruota fatta meglio che non mi faccia cristonare se rompo un raggio. tra l'altro se ne rompi uno credo sia piu' probabile danneggiare anche quello saldato insieme.
 
?

...

Guest
30x26 ha scritto:
per carita' , ognuno facia cosa vuole.
in generale mi fido molto di piu' di una prova di laboratorio fatta da una persona riconosciuta come autorita' in materia piuttosto che delle impressioni di un utente sconosciuto che dice di sentire cio' che pensava di dover sentire.
non mi riferisco a questo caso specifico, anche a me e' capitato d sentire cio' che per la fisica conosciuta e' impossibile.... e non penso fosse una lacuna della fisica :-)
puo' anche essere che lui abbia fatto le prove su ruote aventi una rigidita' ragionevole gia' in partenza, magari puo' influire. cio' che accade su ruote buone potrebbe essere diverso da cio' che accade su ruote inadeguate. d'altra parte se devo aggiungere peso per avere una rigidita' decente mi pare piu' ragionevole comprare direttamente una ruota fatta meglio che non mi faccia cristonare se rompo un raggio. tra l'altro se ne rompi uno credo sia piu' probabile danneggiare anche quello saldato insieme.
test di laboratorio non ne ho viste su questo libro. Il Sig. Brandt dice solo che non ne vale la pena perchè non danno vantaggi sensibili, la si accetta come verità assoluta oppure si prova e magari si resta sorpresi che è il contrario, punto. Io sinceramente opto per la seconda ;-)

Comunque mi sorprendi, in qualche post dici che 1 kg in più o in meno sulla bici non fa differenza e poi ti preoccupi di qualche grammo per del filo di rame? Dai!!!