Ho legato le AC

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
chapino ha scritto:
beh, però a rigor di logica la rigidezza della ruota non dovrebbe dipendere da quanto sono tensionati i raggi, sempre che si superi il valore minimo di tensione tale da far restare i raggi tesi anche durante le deformazioni più ampie.o-o
e' cosi' :-)
aggiungo che la tensione max dipende dal cerchio. a parita' di cerchio anche se hai meno raggi non si puo' tirare piu' del tollerato dal cerchio. pena rotture o forma poligonale anziche' circolare.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Girogino ha scritto:
Grazie per quanto scritto...non a tempi brevi assemblero' una coppia di ruote con cerchio crono f20, mozzo (credo pmp) con forature da 28 ant+post e faro' un test...provero' le ruote "normali" in ogni condizione e poi, dopo un assestamento, provero' a legare i raggi e ritestero' le ruote...
Vedremo come andra'...
ovviamente con la stessa pressione delle gomme al decimo di bar. non ne abbiamo parlato ma e' ovvio che i test sul campo possono essere falsati dalle gomme. chiunque guardi una gomma durante uno scatto a tutta capisce da solo che flette molto piu' del cerchio....
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
lampo 13 ha scritto:
Io continuo ad essere dell'idea che se si sente
la necessità di legare i raggi significa che si è
sbagliata la scelta delle ruote!

è vero può essere...

però quando acquistai queste ruote, grazie a voi e ad altri conoscenti, ero consapevole che queste ruote non fossero rigide rigide, decisi comunque di prenderle per usarle solo alle GF, ora che grazie alla legatura ho risolto parte del problema (che comunque avevo gia preventivato), posso essere solo soddisfatto, anzi lo consiglio a tutti i possessori di ac,

whisp se siete in zona vi posso aiutare...

Ieri per perfezionare la tecnica ho legato anche la MTB, e la rete di recinzione di casa mia:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lampo 13 ha scritto:
Io continuo ad essere dell'idea che se si sente
la necessità di legare i raggi significa che si è
sbagliata la scelta delle ruote!

quoto. a casa ho due coppie di ruote abbastanza morbide, e una coppia di ruote rigide. gli utilizzi e le performances sono così talmente diversificati che non prendo neanche in considerazione di rendere rigide anche le altre due coppie.
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Io continuo ad essere dell'idea che se si sente
la necessità di legare i raggi significa che si è
sbagliata la scelta delle ruote!
non si può avere tutto dalla vita, uno magari con una spesa irrisoria (American classic + legatura) si trova tra le mani una ruota rigida e leggera...
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
New ha scritto:
quoto. a casa ho due coppie di ruote abbastanza morbide, e una coppia di ruote rigide. gli utilizzi e le performances sono così talmente diversificati che non prendo neanche in considerazione di rendere rigide anche le altre due coppie.

certo per due usi differenti allora vuol dire che le vuoi appositamente morbide o-o
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
New ha scritto:
voglio dire che ci sono percorsi sui quali mi va avere ruote rigide. ci sono giorni e percorsi in cui preferisco avere ruote morbide.


Il tuo discorso non fa una piegao-o

Quello che volevo dire è che chi è rimasto deluso dalle proprie ruote perchè sono troppo morbide, può risolvere PARTE del problema utilizzando questo sistema :-o
 
?

...

Guest
New ha scritto:
confermi le parole di lampo!
si ma lui ha ragione per carità, nessuno lo mette in dubbio. Ma non tutti possono avere tutto, e allora in quel caso uno si arrangia come può... e ben venga se ottiene dei buoni risultati! ;-)
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Secondo me dopo aver fatto altri km sulle AC 420 penso che mi convenga NON legarle. Se voglio delle ruote rigide ho le Ksyrium, se le voglio morbide ho le AC. Per il peso tutte e due sono OK.
Certamente non mi conviene fare una gara pianeggiante in circuito con le AC, ci sono troppi rilanci.
In discesa mi trovo meglio con le AC, perdonano qualche errore in più delle Mavic che essendo invece molto rigide rendono la bici più bizzarra.
Questo lo dico dopo aver fatto le stesse discese un giorno con le Ksyrium e un giorno con le AC 420.
Certamente se uno possiede solo le AC la legatura può essere un valido compromesso.
Unico neo delle AC che rilevo è che sono talmente morbide che la posteriore in certi casi sfrega leggermente sul pattino, le ho fatte vedere al sivende ma lui dice che mozzo e raggi è tutto OK e che la morbidezza è una caratteristica propria del tipo di ruota vista anche la sua leggerezza; dobbiamo anche considerare che con meno di 1500gr sono due ruote con profilo alto in alluminio, penso che non esista altro sul mercato con queste caratteristiche.

Io ho le CR420 con raggi tondi classici, forse quelle con raggiatura Sapim (raggi tipo Ksyrium per internderci) si comportano diversamente.
 
?

...

Guest
mateus ha scritto:
Secondo me dopo aver fatto altri km sulle AC 420 penso che mi convenga NON legarle. Se voglio delle ruote rigide ho le Ksyrium, se le voglio morbide ho le AC. Per il peso tutte e due sono OK.
Certamente non mi conviene fare una gara pianeggiante in circuito con le AC, ci sono troppi rilanci.
In discesa mi trovo meglio con le AC, perdonano qualche errore in più delle Mavic che essendo invece molto rigide rendono la bici più bizzarra.
Questo lo dico dopo aver fatto le stesse discese un giorno con le Ksyrium e un giorno con le AC 420.
Certamente se uno possiede solo le AC la legatura può essere un valido compromesso.
Unico neo delle AC che rilevo è che sono talmente morbide che la posteriore in certi casi sfrega leggermente sul pattino, le ho fatte vedere al sivende ma lui dice che mozzo e raggi è tutto OK e che la morbidezza è una caratteristica propria del tipo di ruota vista anche la sua leggerezza; dobbiamo anche considerare che con meno di 1500gr sono due ruote con profilo alto in alluminio, penso che non esista altro sul mercato con queste caratteristiche.

Io ho le CR420 con raggi tondi classici, forse quelle con raggiatura Sapim (raggi tipo Ksyrium per internderci) si comportano diversamente.
I sapim Cx ray non sono come i raggi delle Ksyrium, se ti riferisci alle SL.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
atsic ha scritto:
I sapim Cx ray non sono come i raggi delle Ksyrium, se ti riferisci alle SL.
io intendevo dire solo dal punto di vista estetico.
Comunque stamani mi si è rotto un raggio della ruota posteriore :doh:
uscita mattutina rovinata (ho preferito tornare a casa piuttosto che fare altri 30km con la ruota fuori centro) e gran giramento di :bua: .......
Ho sempre sentito dire delle AC che vanno fuori centro.... ma e i raggi ?
E' un caso il mio o si rompono spesso ? :prega:
 
?

...

Guest
mateus ha scritto:
io intendevo dire solo dal punto di vista estetico.
Comunque stamani mi si è rotto un raggio della ruota posteriore :doh:
uscita mattutina rovinata (ho preferito tornare a casa piuttosto che fare altri 30km con la ruota fuori centro) e gran giramento di :bua: .......
Ho sempre sentito dire delle AC che vanno fuori centro.... ma e i raggi ?
E' un caso il mio o si rompono spesso ? :prega:
non sono uguali nemmeno dal punto di vista estetico.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Domenica 21 ho prestato la mia AC posteriore ad un mio compagno di squadra che ha forato poco prima della partenza di una gara in circuito, lui pesa 87 kg:wacko: ieri me l'ha riportata e gli ho chiesto un impressione , mi ha detto: "un po' leggerina per me ma va bene pensavo peggio.." a casa ho controllato a fondo con il centraruote la centratura e le legature, tutto ok non si è spostata di un mm e le legature sono ancora perfette.
Direi un ottimo collaudo...o-o