Ho legato le AC

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
atsic ha scritto:
Comunque mi sorprendi, in qualche post dici che 1 kg in più o in meno sulla bici non fa differenza e poi ti preoccupi di qualche grammo per del filo di rame?
lo dico per chi ci tiene, aggiungere quelle masse rotanti potrebbe essere una tragedia di proporzioni bibliche :-)
per gli atleti normali non e' un problema, credo ormai sappiano che non arrivano a mezz'ora dal primo a causa delle ruote senza legature :pork:

mi sono messo davanti ad una ruota e ci ho pensato. a parte cosa dice jobst non riesco a visualizzare perche' legando dovrebbe diventare piu' rigida. il cerchio tende a tirare i raggi da un lato ed a smollare quelli dall'altro. come se i raggi ruotassero intorno al mozzo. mi sfugge come una legatura possa opporsi al fenomeno. tiene insieme 2 raggi che , essendo vincolati dal cerchio, si muoverebbeo comunque insieme
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
atsic ha scritto:
Il Sig. Brandt dice solo che non ne vale la pena perchè non danno vantaggi sensibili, la si accetta come verità assoluta oppure si prova e magari si resta sorpresi che è il contrario, punto. Io sinceramente opto per la seconda ;-)

Mai fidarsi della verità assoluta, ma Jobst Brandt non è l'ultimo arrivato, anzi, e non è tipo di cui fidarsi e basta, ma semplicemente da ascoltare (leggere) per capire quello che dice e imparare. E non è solo L'autorità in rete per motivi "teorici", ma anche un fior di pedalatore.
 
?

...

Guest
30x26 ha scritto:
mi sono messo davanti ad una ruota e ci ho pensato. a parte cosa dice jobst non riesco a visualizzare perche' legando dovrebbe diventare piu' rigida. il cerchio tende a tirare i raggi da un lato ed a smollare quelli dall'altro. come se i raggi ruotassero intorno al mozzo. mi sfugge come una legatura possa opporsi al fenomeno. tiene insieme 2 raggi che , essendo vincolati dal cerchio, si muoverebbeo comunque insieme

beh a dire la verità leggendo certe parole, me la sono messa pure io davanti una ruota e ci ho pensato...e mi sa che sono parole giuste...sarebbero le parole di un futuro ingegnere...:-)

Thomos ha scritto:
Legando dei raggi crei una specie di reticolare, i triangoli sono molto più rigidi e quindi la forza che si imprime nella pedalata viene dissipata molto meno dalle deformazioni dei raggi..
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ciao a tutti...Ho letto i vostri messaggi e sono convinto che la legatura serva ad irrigidire la ruota...oggi mi consultero' con l'ing che lavora con me per avere una spiegazione "numerica" e non solo a sensazione e se riusciro' a tradurla in poche parole ve la comunichero'.
A proposito di cio' ho notato l'arrivo della 2 tappa del tour de suisse...noto sempre piu' spesso Boonen utilizzare ruote con cerchio "basso" con 32 o 36 raggi...legati, a differenza di tutti gli altri che utilizzano, forse per pubblicita' (visto che le scritte su un profilo alto si leggono o su cerchio normale no, ruote con cerchio da 50 o piu'.
Ho anche visto ruote da pista utilizzate con cerchi bassi, tanti raggi LEGATI.
La cosa credo confermi la teoria della legatura dei raggi...dove piu' della pista serve rigidita'?
Prossimamente, spero presto, voglio assemblare due ruote con cerchio basso x tubolare, mozzi (non so forse pmp) visto che di mozzi con flangia grande non ne conosco...raggi piatti e legatura raggi...
vi faro' sapere...
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Tengo a precisare che questo lavoro ha una resa particolarmente efficace sulle cr 350 pro essendo ruote veramente poco rigide, pertanto su ruote abbastanza rigide la differenza si nota sicuramente meno.

@srinivasa: le 420 pro le ho provate e sono sicuramente più rigide.

@30x26:Anche i pattini hanno sentito cio che pensavano di sentire???????
parli di peso? beh per tua informazione ho aumentato il peso di 12g passando da 1,287 kg a 1,299 :doh: ma dai 12g a circa 10cm dal centro della ruota è assurdo pensare possa influire, al limite avrò piu effetto volano:smile:
Per quanto riguarda la sostituzione di un raggio come ho gia detto, il problema non esiste!! si taglia il filo e si slega magari scaldandolo un po' con il saldatore, ma io ieri ho cambiato una legatura senza scaldare il filo e ci ho messo 5 minuti...


o-o
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Girogino ha scritto:
Ciao a tutti...Ho letto i vostri messaggi e sono convinto che la legatura serva ad irrigidire la ruota...oggi mi consultero' con l'ing che lavora con me per avere una spiegazione "numerica" e non solo a sensazione e se riusciro' a tradurla in poche parole ve la comunichero'.
A proposito di cio' ho notato l'arrivo della 2 tappa del tour de suisse...noto sempre piu' spesso Boonen utilizzare ruote con cerchio "basso" con 32 o 36 raggi...legati, a differenza di tutti gli altri che utilizzano, forse per pubblicita' (visto che le scritte su un profilo alto si leggono o su cerchio normale no, ruote con cerchio da 50 o piu'.
Ho anche visto ruote da pista utilizzate con cerchi bassi, tanti raggi LEGATI.
La cosa credo confermi la teoria della legatura dei raggi...dove piu' della pista serve rigidita'?
Prossimamente, spero presto, voglio assemblare due ruote con cerchio basso x tubolare, mozzi (non so forse pmp) visto che di mozzi con flangia grande non ne conosco...raggi piatti e legatura raggi...
vi faro' sapere...

Sei sicuro che le ruote di boonen fossero legate? E' da un bel po' che non vedo ruote legate tra i pro...
Mi sembrava che boonen utilizzasse delle normali fulcrum racing light (che sono incrociate in seconda solo al posteriore lato cassetta, tutto il resto radiale). Magari sbaglio pero'.
 

dru

Passista
30x26 ha scritto:
mi sono messo davanti ad una ruota e ci ho pensato. a parte cosa dice jobst non riesco a visualizzare perche' legando dovrebbe diventare piu' rigida. il cerchio tende a tirare i raggi da un lato ed a smollare quelli dall'altro. come se i raggi ruotassero intorno al mozzo. mi sfugge come una legatura possa opporsi al fenomeno. tiene insieme 2 raggi che , essendo vincolati dal cerchio, si muoverebbeo comunque insieme


io oltre ad essermi messo davanti ad una ruota ho anche corso in pista. li di ruote legate, soprattutto negli anni 90 ne vedevi a bizeffe.
hai presente Michael Hubner...una specie di gigante di 1,90 e 110 kg pluri campione del mondo in varie specialità? beh aveva delle ruote legate per bene...

saluti
dru

p.s. per le cronaca
Formidable pistard . Champion du monde de vitesse amateurs en 1986 ( 2e en 1989 et 1993 ) et professionnel en 1990 et 1992 ( 2e en 1993 ) et par équipes en 1995 ( 2e en 1996 ). Champion du monde keirin en 1990 , 1991 et 1992 ( 2e en 1994 et 1995 ).
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
dru ha scritto:
io oltre ad essermi messo davanti ad una ruota ho anche corso in pista. li di ruote legate, soprattutto negli anni 90 ne vedevi a bizeffe.
hai presente Michael Hubner...una specie di gigante di 1,90 e 110 kg pluri campione del mondo in varie specialità? beh aveva delle ruote legate per bene...

saluti
dru

p.s. per le cronaca
Formidable pistard . Champion du monde de vitesse amateurs en 1986 ( 2e en 1989 et 1993 ) et professionnel en 1990 et 1992 ( 2e en 1993 ) et par équipes en 1995 ( 2e en 1996 ). Champion du monde keirin en 1990 , 1991 et 1992 ( 2e en 1994 et 1995 ).

:-) :-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
dru ha scritto:
hai presente Michael Hubner...una specie di gigante di 1,90 e 110 kg pluri campione del mondo in varie specialità? beh aveva delle ruote legate per bene...
non mi sembra un buon motivo. parliamo di potenze ENORMEMENTE superiori a quelle esprimibili da un amatore in una prova sui strada. di prove che si decidono in pochi secondi contro impegni di 2-6 ore. un dragster e' completamente diverso da un'auto da pista. nel dubbio sulla funzionalita' e' ovvio che si prova di tutto per guadagnare il millesimo di secondo.
 

dru

Passista
30x26 ha scritto:
non mi sembra un buon motivo. parliamo di potenze ENORMEMENTE superiori a quelle esprimibili da un amatore in una prova sui strada. di prove che si decidono in pochi secondi contro impegni di 2-6 ore. un dragster e' completamente diverso da un'auto da pista. nel dubbio sulla funzionalita' e' ovvio che si prova di tutto per guadagnare il millesimo di secondo.


... ti chiedevi a cosa servisse legare i raggi e come tale operazione influisse sulla dinamica dei raggi e ti ho risposto. mica ho detto che su strada è necessario...anzi parlavo di pista...
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Vista la Tua esperienza, secondo Te per un utilizzo in gara in circuto serve legare i raggi x dare maggiore rigidita' oppure e' poco influente??
Considera che il mio peso e' "leggero" pero' amo tantissimo le ruote molto "dure"
 
?

...

Guest
30x26 ha scritto:
a parte questo se fosse una soluzione globalmente interessante non credi che le ruote uscirebbero legate gia' di serie?
allora secondo la tua idea perchè di manubri in carbonio (tipo ram di cinelli) se ne sono venduti a bizzeffe quando pesano di più e non si possono regolare???
 
?

...

Guest
ps. Le Lightweight escono legate di serie...

ventoux21kt6bg.jpg
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Girogino ha scritto:
Vista la Tua esperienza, secondo Te per un utilizzo in gara in circuto serve legare i raggi x dare maggiore rigidita' oppure e' poco influente??
Considera che il mio peso e' "leggero" pero' amo tantissimo le ruote molto "dure"

nei circuiti "nervosi" dove ci sono continui rilanci si....
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
boh, avendo postato io le affermazioni di Brandt in un altro thread, mi sento chiamato in causa, e quindi butto lì due considerazioni...
ho fatto un po' di ricerche in rete e ho trovato che tra chi ha saldato i raggi, c'è chi ha avvertito vantaggi e chi no (questi ultimi sono in minoranza) e sono giunto alla conclusione a cui spesso si arriva in tanti casi: "saldare i raggi al loro incrocio, serve a qualcosa?" dipende
dipende da che?
-dalla rigidezza delle ruote di partenza, è chiaro che su ruote in cui i raggi sono praticamente immobili l'uno rispetto all'altro, non si avvertiranno vantaggi, viceversa su ruote in cui il movimento reciproco dei raggi è apprezzabile, l'impedimento di tale moto risulta vantaggioso. però ruote con tali caratteristiche hanno un evidente handicap di partenza, dovuto alla ricerca dell'estrema leggerezza, ad un assemblaggio errato, ad una errata progettezione o altre mille possibili cause. Vorrei aggiungere che questo credo sia il caso preso in esame da brandt, cioè le sue prove sono state fatte su unassemblaggio già piuttosto rigido
-dal livello di aspettativa: visto che per mille motivi gli effetti possono essere "evanescenti", chi si aspetta miglioramenti notevoli, può rimaner deluso in alcuni casi
-dal livello di sollecitazione a cui è sottoposta la ruota e il tipo di utilizzo: credo che un passista anche potente ne possa trarre ben pochi benefici, mentre uno più scattista, anche leggero, ma che prediliga andature fuori sella e che quindi sollecitano maggiormente le ruote in senso trasversale, ne potrebbe trarre maggiorni vantaggi


si potrebbe fare anche qualche conto, con ansys o anche con qlcsa di meno incasinato, se mi viene voglia e trovo il tempo vi faccio sapere...
 
?

...

Guest
chapino ha scritto:
boh, avendo postato io le affermazioni di Brandt in un altro thread, mi sento chiamato in causa, e quindi butto lì due considerazioni...
ho fatto un po' di ricerche in rete e ho trovato che tra chi ha saldato i raggi, c'è chi ha avvertito vantaggi e chi no (questi ultimi sono in minoranza) e sono giunto alla conclusione a cui spesso si arriva in tanti casi: "saldare i raggi al loro incrocio, serve a qualcosa?" dipende
dipende da che?
-dalla rigidezza delle ruote di partenza, è chiaro che su ruote in cui i raggi sono praticamente immobili l'uno rispetto all'altro, non si avvertiranno vantaggi, viceversa su ruote in cui il movimento reciproco dei raggi è apprezzabile, l'impedimento di tale moto risulta vantaggioso. però ruote con tali caratteristiche hanno un evidente handicap di partenza, dovuto alla ricerca dell'estrema leggerezza, ad un assemblaggio errato, ad una errata progettezione o altre mille possibili cause. Vorrei aggiungere che questo credo sia il caso preso in esame da brandt, cioè le sue prove sono state fatte su unassemblaggio già piuttosto rigido
-dal livello di aspettativa: visto che per mille motivi gli effetti possono essere "evanescenti", chi si aspetta miglioramenti notevoli, può rimaner deluso in alcuni casi
-dal livello di sollecitazione a cui è sottoposta la ruota e il tipo di utilizzo: credo che un passista anche potente ne possa trarre ben pochi benefici, mentre uno più scattista, anche leggero, ma che prediliga andature fuori sella e che quindi sollecitano maggiormente le ruote in senso trasversale, ne potrebbe trarre maggiorni vantaggi


si potrebbe fare anche qualche conto, con proe o anche con qlcsa di meno incasinato, se mi viene voglia e trovo il tempo vi faccio sapere...
infatti generalmente la legatura si fa su ruote già "morbide" di loro. Le tensionature dei raggi di ruote a 32 o 36 raggi sono piuttosto basse (non a caso sono anche comode) in questo caso è ovvio che una legatura permetta di avere una ruota più rigida. In ogni caso io non mi sognerei mai di andare a legare i raggi delle cosmic, sono convinto che già così non si muovono di 1mm proprio perchè hanno dei valori di tensionatura molto alti...
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
chapino ha scritto:
boh, avendo postato io le affermazioni di Brandt in un altro thread, mi sento chiamato in causa, e quindi butto lì due considerazioni...
ho fatto un po' di ricerche in rete e ho trovato che tra chi ha saldato i raggi, c'è chi ha avvertito vantaggi e chi no (questi ultimi sono in minoranza) e sono giunto alla conclusione a cui spesso si arriva in tanti casi: "saldare i raggi al loro incrocio, serve a qualcosa?" dipende
dipende da che?
-dalla rigidezza delle ruote di partenza, è chiaro che su ruote in cui i raggi sono praticamente immobili l'uno rispetto all'altro, non si avvertiranno vantaggi, viceversa su ruote in cui il movimento reciproco dei raggi è apprezzabile, l'impedimento di tale moto risulta vantaggioso. però ruote con tali caratteristiche hanno un evidente handicap di partenza, dovuto alla ricerca dell'estrema leggerezza, ad un assemblaggio errato, ad una errata progettezione o altre mille possibili cause. Vorrei aggiungere che questo credo sia il caso preso in esame da brandt, cioè le sue prove sono state fatte su unassemblaggio già piuttosto rigido
-dal livello di aspettativa: visto che per mille motivi gli effetti possono essere "evanescenti", chi si aspetta miglioramenti notevoli, può rimaner deluso in alcuni casi
-dal livello di sollecitazione a cui è sottoposta la ruota e il tipo di utilizzo: credo che un passista anche potente ne possa trarre ben pochi benefici, mentre uno più scattista, anche leggero, ma che prediliga andature fuori sella e che quindi sollecitano maggiormente le ruote in senso trasversale, ne potrebbe trarre maggiorni vantaggi


si potrebbe fare anche qualche conto, con proe o anche con qlcsa di meno incasinato, se mi viene voglia e trovo il tempo vi faccio sapere...

Quoto e straquoto o-o

è quello che dico dall'inizio del topic :
1. le ruote devono essere "mollicce"
2. i vantaggi si sentono negli scatti violenti, nei fuorisella in salita e in disciese tecniche.
:-o
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Grazie per quanto scritto...non a tempi brevi assemblero' una coppia di ruote con cerchio crono f20, mozzo (credo pmp) con forature da 28 ant+post e faro' un test...provero' le ruote "normali" in ogni condizione e poi, dopo un assestamento, provero' a legare i raggi e ritestero' le ruote...
Vedremo come andra'...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
atsic ha scritto:
infatti generalmente la legatura si fa su ruote già "morbide" di loro. Le tensionature dei raggi di ruote a 32 o 36 raggi sono piuttosto basse (non a caso sono anche comode) in questo caso è ovvio che una legatura permetta di avere una ruota più rigida. In ogni caso io non mi sognerei mai di andare a legare i raggi delle cosmic, sono convinto che già così non si muovono di 1mm proprio perchè hanno dei valori di tensionatura molto alti...

beh, però a rigor di logica la rigidezza della ruota non dovrebbe dipendere da quanto sono tensionati i raggi, sempre che si superi il valore minimo di tensione tale da far restare i raggi tesi anche durante le deformazioni più ampie.

o-o