Hobby o ossessione?

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io ho votato per "stile di vita" per diverse ragioni: prima di tutto perchè richiede un livello di impegno abbastanza elevato in relazione al proprio tempo libero; perchè è una vera e propria palestra di vita, sia perchè ti insegna a come affrontare le difficoltà(è proprio quando pensi di mollare che devi continuare a resistere), sia perchè ti fa conoscere diverse persone; perchè è uno sport da fare al'aria aperta e sanissimo; perchè ti fa conoscere le bellezze paesaggistiche e ti permette di avere un "background stradale" che in pochi hanno; perchè non è solo una questione di "pedala e via" ma ha al suo interno dei veri e propri mondi come la biomeccanica,l'alimentazione, la preparazione e tutto quello che è legato ai telai,ruote e componenti...Tutta la conoscenza intrinseca al mezzo e al proprio corpo insomma...E' uno stile di vita perchè un ciclista è uno metodico,scrupoloso, ma tenace e intraprendente. o-o
QUESTO LEGGE IL PENSIERO ..... ti quoto in pieno Amigo o-oo-oo-o
 

fc7032

Pignone
6 Gennaio 2008
111
0
53
Capannoli (PI)
Visita sito
Bici
tutte in metallo e fatte a mano!!!
Anche se ho la casa piena di bici e ruote, per me è lo sport che mi diverte e mi tiene in forma;nonzo%, non un'ossessione: rimane sempre un passatempo, importante quanto si vuole, ma che viene sempre dopo gli affetti.

....e comunque in bici ci vado per far posto al mangiare!:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha la bici?

Era cosi' la frase di trainspotting giusto?
 

blascocomo

Novellino
29 Settembre 2008
54
4
Visita sito
Decisamente stile di vita. Mi serve si a tenermi in forma (rispetto a qualche anno fa quando l'avevo lasciata un po da parte ora fisicamente mi sento un'altra persona) ma soprattutto a vedere sempre posti nuovi evitando di essere schiavo di un automobile.
Può diventare un'ossessione come tutte le cose quando si vuole fare più di quello che il nostro corpo ci permette...non tutti sono nati campioni e accontentarsi a volte serve.
 

PilotErwin

Novellino
29 Luglio 2013
99
1
Cermenate (CO)
www.youtube.com
Bici
Made in china bike
è uno stile di vita , un modo per tenersi in forma e una motivazione anche per non esagerare con il cibo .
La bici mi permette di osservare i particolari di un viaggio che in macchina non riesco ad apprezzare e poi per me è l'unico mezzo di trasporto per spostarmi dove voglio (manca ancora 1 anno e mezzo alla patente)
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Come qualsiasi attività sportiva fa bene alla salute se fatto con giudizio, certo se esageri come fanno tanti non fa bene di sicuro.
Dal punto di vista economico concordo che depaupera e non arricchisce, però va riconosciuto che ci sono passatempi (che sfociano in ossessioni se non in patologie!) che sono mooolto più costosi.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
La bici è il mio hobby principale ma anche se non è una ossessione, tende a monopolizzare la vita, non tanto per il tempo che ci dedico (max una decina di ore a settimana), quanto perchè tutto è in funzione del far sì che altri impegni non vadano ad interferire. Dalla ricerca del momento più adatto per quelle 2- 3 uscite settimanali con relativa consultazione del Meteo (specie quando le giornate si accorciano) e sistemazione dei vari impegni per non perdere "quella mezza giornata di sole", alla necessità del recupero con difficoltà, specie dopo uscite faticose, a fare lavori in casa o altre attività come shopping... Altro problema è la collocazione delle ferie... Sì, la bici non è una ossessione, ma vallo a far capire alle mogli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Serpi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
una passione! Mi piace pedalare, mi piacciono le belle bici artigianali. Ma quando mi accorgo che sta diventando un'ossessione stacco la spina, non voglio sacrificare troppa vita sociale per lei!
 

Littlepie

Novellino
31 Maggio 2009
25
11
Visita sito
La mattina 20 minuti di bici per andare al lavoro: è un bell'inizio di giornata. Torno a casa e se riesco esco in bdc. Spesso pedalo da solo, non porto cuffiette, mi piace sentirmi e pedalando si ha tanto tempo per pensare e per riflettere, oggi è una cosa rara. Poi ci sono gli incontri, capita di chiacchierare con sconosciuti che ti raccontano la loro vita; talvolta, con quelli che ti passano senza salutare, finisce in un duello rusticano che si risolve alla prima salita, c'è del bello anche in quello.
Per me la bici è leggerezza, mi costringe a lasciare il superfluo, è il ritorno alla condizione primitiva del nomadismo. Se è un'ossessione? Sì, forse, ma una magnifica ossessione.
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
si fanno le stesse domande anche quelli che spendono migliaia di euro in macchine fotografiche e obiettivi, corridori da 5 km con scarpe spaziali, calciatori da oratorio, video gamers da ricovero, apple fans e via dicendo.
Ogni essere umano ha bisogno di estraniarsi in qualche maniera da una assurda società e lo fa nella maniera più semplice ...proiettando la sua fantasia altrove.
Adesso scusate devo andare ad ingrassare la mia catena in carbonio ultralight con un nuovissimo spray ceramico al plutonio che ho ordinato alla Nasa mi hanno assicurato un guadagno di 0,21 watt/h :) :)
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hobby come altri..... Una ottima occasione per tenersi in forma e non impigrirsi. Da praticare assolti gli impegni lavorativi e di famiglia. Con giudizio. Devo dire che avere altri hobby aiuta a non diventare dei fissati e, di conseguenza, a divertirsi...... Imho.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Io ho votato per "stile di vita" per diverse ragioni: prima di tutto perchè richiede un livello di impegno abbastanza elevato in relazione al proprio tempo libero; perchè è una vera e propria palestra di vita, sia perchè ti insegna a come affrontare le difficoltà(è proprio quando pensi di mollare che devi continuare a resistere), sia perchè ti fa conoscere diverse persone; perchè è uno sport da fare al'aria aperta e sanissimo; perchè ti fa conoscere le bellezze paesaggistiche e ti permette di avere un "background stradale" che in pochi hanno; perchè non è solo una questione di "pedala e via" ma ha al suo interno dei veri e propri mondi come la biomeccanica,l'alimentazione, la preparazione e tutto quello che è legato ai telai,ruote e componenti...Tutta la conoscenza intrinseca al mezzo e al proprio corpo insomma...E' uno stile di vita perchè un ciclista è uno metodico,scrupoloso, ma tenace e intraprendente. o-o

...non vedo nell'elenco le cicliste con i loro completini attillati:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Hobby come altri..... Una ottima occasione per tenersi in forma e non impigrirsi. Da praticare assolti gli impegni lavorativi e di famiglia. Con giudizio. Devo dire che avere altri hobby aiuta a non diventare dei fissati e, di conseguenza, a divertirsi...... Imho.

anche per me, anche se nn è che ce ne stanno tanti altri di hobby in alcuni momenti della stagione... (specie per chi come me, da sempre, non ama troppo i giochi (calcio, tennis eccetera) ma preferisce gli sport veri e propri... io dentro un campo/basket/tennis soffoco !
ciao
a