Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Non prendetemi per scemo per quel che sto per scrivere.

Domenica pomeriggio, all'arrivo della maratona, avevo due ciclisti dietro di me intenti in una animata discussione sul tubeless. Con un pò di maleducazione mi sono fermato a bere sul posto per ascoltarli; uno dei due magnificava i tubeless Hutchinson 11 storm (da un colpo d'occhio alla sua bici mi parevano i Performance) e fin qui nulla di strano se non che affermava come sulle sue ruote 2-way fit (Campagnolo Zonda) avesse qualche mese prima montato all'anteriore senza camera, quindi per errore, un copertoncino tubetype, sempre Hutchinson, accorgendosi solo dopo 3 mesi e per caso che non fosse tubeless ready! Mi è parso strano il fatto che, al di là di perdite di pressione leggermente più marcate rispetto al posteriore montato con un TLR, ma assolutamente non gravi, non avesse avuto nessun problema in quei 3 mesi.

è possibile/normale?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non prendetemi per scemo per quel che sto per scrivere.

Domenica pomeriggio, all'arrivo della maratona, avevo due ciclisti dietro di me intenti in una animata discussione sul tubeless. Con un pò di maleducazione mi sono fermato a bere sul posto per ascoltarli; uno dei due magnificava i tubeless Hutchinson 11 storm (da un colpo d'occhio alla sua bici mi parevano i Performance) e fin qui nulla di strano se non che affermava come sulle sue ruote 2-way fit (Campagnolo Zonda) avesse qualche mese prima montato all'anteriore senza camera, quindi per errore, un copertoncino tubetype, sempre Hutchinson, accorgendosi solo dopo 3 mesi e per caso che non fosse tubeless ready! Mi è parso strano il fatto che, al di là di perdite di pressione leggermente più marcate rispetto al posteriore montato con un TLR, ma assolutamente non gravi, non avesse avuto nessun problema in quei 3 mesi.

è possibile/normale?
C'era qualcuno prima che raccontava una cosa simile... ma forse non questa discussione...
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Che aveva montato gomme non tubeless su cerchi tubeless senza camera (per sbaglio). Ma non ricordo dove l'ho letta...

Ok grazie.

Onestamente non ci avevo mai pensato, teoricamente secondo voi è possibile che, al netto di perdite di pressione leggermente maggiori e - immagino io - qualche goccia/trasudamento di lattice di troppo i primi giorni dopo il montaggio, possa funzionare? ovviamente su cerchi TLR.

Non che voglia provare, per carità, semplice curiosità da inesperto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok grazie.

Onestamente non ci avevo mai pensato, teoricamente secondo voi è possibile che, al netto di perdite di pressione leggermente maggiori e - immagino io - qualche goccia/trasudamento di lattice di troppo i primi giorni dopo il montaggio, possa funzionare? ovviamente su cerchi TLR.

Non che voglia provare, per carità, semplice curiosità da inesperto.
Credo proprio di no! Sono prodotti costruiti in modo completamente diverso.
Ed eviterei pure di parlarne perchè sicuramente qualche bischero ci prova prima o poi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Credo proprio di no! Sono prodotti costruiti in modo completamente diverso.
Ed eviterei pure di parlarne perchè sicuramente qualche bischero ci prova prima o poi.

in effetti non hai tutti i torti.

Ho chiesto proprio perché mi sembrava una gran bischerata, ma ormai si vede di tutto di più nel mondo delle bdc e mi volevo togliere la curiosità.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Allora.. secondo il mio punto di vista ed esperienza con lattici vari e tubeless, onde evitare quel che è successo a te (e me lo confermano i quasi 2000km percorsi) di lattice Hutchinson ne caccio dai 50 ai 55 ml per gomma, per me più ce n'è e meno rapprende.
Cavolo, a quel punto vai di copertone e camera in lattice = meno attrito e più leggero!
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Allora.. secondo il mio punto di vista ed esperienza con lattici vari e tubeless, onde evitare quel che è successo a te (e me lo confermano i quasi 2000km percorsi) di lattice Hutchinson ne caccio dai 50 ai 55 ml per gomma, per me più ce n'è e meno rapprende.
My 2 cents.
Prima volta con i tubeless ed esattamente i Mavic yksion pro ust che sono gli Hutchinson rimarchiati, fino adesso 3000km fatti senza alcun problema. Come lattice ho usato la Stan's Notubes e, come da istruzioni, ho inserito 60ml per ruota.
Devo dire che questo dato mi lascia perplesso rispetto a tutto quello che leggo sul forum, le istruzioni Stan's dicono che 60ml sono il minimo per i copertoni 700c mentre voi ne mettete 30 o 40ml.
A questo punto ho sbagliato io a seguire le istruzioni, all'epoca non avevo neanche letto il topic, oppure siete voi a mettere troppo poco lattice ?
Sottolineo che fino adesso ho percorso strade assurde e quasi da mtb senza alcun problema, l'unica cosa ho visto che ci sono delle macchie (non bolle) sul copertone in corrispondenza di qualche microtagliettino come se il lattice avesse chiuso qualcosa ma io non ho mai ancora visto il lattice uscire all'esterno del copertone.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao ragazzi sono in attesa della mia canyon disc e vorrei chiedervi cosa mi consigliate, vorrei montare coperture belle "cicciotte" (canale interno 18) non mi interessano le prestazioni sono più interessato a non forare e vi chiedo secondo la vostra esperienza quale sia meglio, sotto questo aspetto, delle varie varianti a disposizione
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi sono in attesa della mia canyon disc e vorrei chiedervi cosa mi consigliate, vorrei montare coperture belle "cicciotte" (canale interno 18) non mi interessano le prestazioni sono più interessato a non forare e vi chiedo secondo la vostra esperienza quale sia meglio, sotto questo aspetto, delle varie varianti a disposizione
Direi... vediamo un po'... Hutchison Fusion 5 ElevenStorm! [emoji4]
Magari da 28mm. all season, tubeless o tubeless ready.
[emoji482]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Direi... vediamo un po'... Hutchison Fusion 5 ElevenStorm! [emoji4]
Magari da 28mm. all season, tubeless o tubeless ready.
[emoji482]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Eh si intendevo i fusion 5[emoji1]
Magari da chi le ha provate le differenze tra all season e normali alle forature, il peso e la mescola 11 storm mi interessano relativamente..se tengo a mano e hanno la stessa resistenza meglio!

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
My 2 cents.
Prima volta con i tubeless ed esattamente i Mavic yksion pro ust che sono gli Hutchinson rimarchiati, fino adesso 3000km fatti senza alcun problema. Come lattice ho usato la Stan's Notubes e, come da istruzioni, ho inserito 60ml per ruota.
Devo dire che questo dato mi lascia perplesso rispetto a tutto quello che leggo sul forum, le istruzioni Stan's dicono che 60ml sono il minimo per i copertoni 700c mentre voi ne mettete 30 o 40ml.
A questo punto ho sbagliato io a seguire le istruzioni, all'epoca non avevo neanche letto il topic, oppure siete voi a mettere troppo poco lattice ?
Sottolineo che fino adesso ho percorso strade assurde e quasi da mtb senza alcun problema, l'unica cosa ho visto che ci sono delle macchie (non bolle) sul copertone in corrispondenza di qualche microtagliettino come se il lattice avesse chiuso qualcosa ma io non ho mai ancora visto il lattice uscire all'esterno del copertone.
Io ne ho messo quanto consigliato da Hutchinson, 30 ml, comunque anche io in 4500 km nessun problema tranne appunto una macchia in corrispondenza di un taglietto che per sicurezza ho tappato con attac gel

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app