Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
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Giant Propel
Finalmente sono riuscito a montare anche io gli Hutchinson Fusion 5 Performance Elevenstorm (lotto 18-7) da un mesetto e fino ad ora nessuna traccia di lattice e bolle. Per il montaggio nessun problema su ruote giant slr1, non ho usato il sapone e hanno tallonato perfettamente al primo tentativo con il compressore. Ho usato 30ml a gomma di lattice giant che mi era stato dato di corredo con la propel. Devo dire che sono davvero confortevoli e tengono bene la strada. Spero siano resistenti anche alle forature. Rispetto ai giant di corredo sono 80g più leggeri.
 
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seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Oggi ho squarciato il copertone posteriore dopo esser finito in una fessura bella profonda. Ho sentito lo sfiato dell’aria, copertone subito a terra ma non ha stallonato!

Ripartito con camera d’aria e pezza per coprire il buco...

Rimonto il Cinturato al posteriore? Prendo i Vittoria Control TLR? Boh...
 
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ghesso

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Se a 6,5 tiene il lattice ha fatto un ottimo lavoro oppure il foro è veramente piccolo.
Stamattina gomma sgonfia, il foro è comunque piccolo sicuramente meno di 3 mm secondo me non più di 1 mm e comunque non tiene. Sembra che il lattice faccia il suo dovere ma se poi si tocca il foro riprende inesorabilmente a perdere.
Montata camera per uscire in bici.

Oggi ho messo una pezza ed ora sembra tenere, comunque con Bontrager Aeolus xxx ho sempre una leggera perdita di lattice dai fori di sfiato quando gonfio a più di 6 bar. Secondo il mecca i fianchi/spalla sono più sottili di altri copertoni con i quali non ha problemi a convertire in tubeless le stesse ruote e probabilmente a pressioni elevate perde dai fianchi.

Comunque ora a 6 bar tiene e domani riprovo.
 

golias

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Oggi ho messo una pezza ed ora sembra tenere, comunque con Bontrager Aeolus xxx ho sempre una leggera perdita di lattice dai fori di sfiato quando gonfio a più di 6 bar.
Secondo me invece hai delle infiltrazioni dal nastro, ho avuto anch'io lo stesso problema e per risolverlo ho dovuto acquistare nastro schwalbe da 25 e rifilarlo sui bordi, è un difetto di tutti i cerchi asimmetrici perchè appunto i fori non sono in centro canale.
 

ghesso

Apprendista Passista
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Secondo me invece hai delle infiltrazioni dal nastro, ho avuto anch'io lo stesso problema e per risolverlo ho dovuto acquistare nastro schwalbe da 25 e rifilarlo sui bordi, è un difetto di tutti i cerchi asimmetrici perchè appunto i fori non sono in centro canale.
Ho montato il rim tape specifico per la conversione tubeless dei cerchi Bontrager aeolus, in pratica un anello di plastica su misura che va coprire anche la spalla del cerchio....boh. Ho sentito un paio di rivenditori Trek e dicono di non aver mai avuto problemi con il kit bontrager fornito con le ruote montando copertoni schwalbe e ultimamente continental 5000.
 

golias

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Ho montato il rim tape specifico per la conversione tubeless dei cerchi Bontrager aeolus, in pratica un anello di plastica su misura che va coprire anche la spalla del cerchio....boh. Ho sentito un paio di rivenditori Trek e dicono di non aver mai avuto problemi con il kit bontrager fornito con le ruote montando copertoni schwalbe e ultimamente continental 5000.
Ah si l'ho visto montato su una coppia di ruote ma non ricordo se fossero Bontrager.. ma a dire il vero non mi è piaciuto granchè ma non saprei dire neppure il perchè ;nonzo%
Non a caso da un anno circa a questa parte per i tubeless uso solo canali chiusi.. basta nastri e/o ammenicoli vari ;-)
 

fabiopon

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Finalmente sono riuscito a montare anche io gli Hutchinson Fusion 5 Performance Elevenstorm (lotto 18-7) da un mesetto e fino ad ora nessuna traccia di lattice e bolle. Per il montaggio nessun problema su ruote giant slr1, non ho usato il sapone e hanno tallonato perfettamente al primo tentativo con il compressore. Ho usato 30ml a gomma di lattice giant che mi era stato dato di corredo con la propel. Devo dire che sono davvero confortevoli e tengono bene la strada. Spero siano resistenti anche alle forature. Rispetto ai giant di corredo sono 80g più leggeri.
Secondo me 30 ml per un trl nuovo sono pochi.
Una parte "impermeabilizza" la gomma, il restante (quanto?) per le forature. Io dopo qualche km ci metto sempre ancora un po' di lattice.

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ghesso

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12 Marzo 2006
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Alla fine si è capito come individuare il modello 2019 e le eventuali differenze rispetto alla serie precedente? Da quanto postato sembrerebbe che siano più leggeri di una decina di grammi, e già prima erano leggeri rispetto ad altri.
 
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mcodda

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Sono alla mia prima esperienza tubeless, dopo aver usato con soddisfazione Veloflex corsa e Hutchinson all season con camere in lattice. Primi due giri con performance 25 tlr, la prima volta con pressioni 5.5-6, la seconda 5-5.5
Premetto che coi copertoncini ho sempre girato sui 5.2-5.7 che ho trovato ottimali per il mio peso di 55kg, anche se lievemente sotto i valori minimi consigliati (di solito 6 bar).
Ora devo dire che la seconda uscita ho trovato sensazioni migliori e anzi verrebbe voglia di provare a scendere un altro mezzo bar ma sul pneumatico è riportato il range 5.5-7... Qualcuno ha esperienza di pressioni basse su queste coperture?
 

golias

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Sono alla mia prima esperienza tubeless, dopo aver usato con soddisfazione Veloflex corsa e Hutchinson all season con camere in lattice. Primi due giri con performance 25 tlr, la prima volta con pressioni 5.5-6, la seconda 5-5.5
Premetto che coi copertoncini ho sempre girato sui 5.2-5.7 che ho trovato ottimali per il mio peso di 55kg, anche se lievemente sotto i valori minimi consigliati (di solito 6 bar).
Ora devo dire che la seconda uscita ho trovato sensazioni migliori e anzi verrebbe voglia di provare a scendere un altro mezzo bar ma sul pneumatico è riportato il range 5.5-7... Qualcuno ha esperienza di pressioni basse su queste coperture?
Il range è consigliato per pesi nella media, tu sei leggerino.. secondo me puoi scendere di 0,2-0,3 senza patemi.
 
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mcodda

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Il range è consigliato per pesi nella media, tu sei leggerino.. secondo me puoi scendere di 0,2-0,3 senza patemi.
Penso anch'io, proverò con un 5 scarsi ant e 5 abbondanti post...
In effetti non essendoci il rischio pizzicatura, credo che l'eventuale problema sia una perdita di pressione per eccessiva deformazione del pneumatico, è corretto?
 

golias

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Penso anch'io, proverò con un 5 scarsi ant e 5 abbondanti post...
In effetti non essendoci il rischio pizzicatura, credo che l'eventuale problema sia una perdita di pressione per eccessiva deformazione del pneumatico, è corretto?
Corretto.. ma la deformazione sarebbe tanto più intensa tanto maggiore sarebbe il peso e non a caso la pressione dei pneumatici si regola in base al peso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Penso anch'io, proverò con un 5 scarsi ant e 5 abbondanti post...
In effetti non essendoci il rischio pizzicatura, credo che l'eventuale problema sia una perdita di pressione per eccessiva deformazione del pneumatico, è corretto?
Non esce niente, neanche a 2 atm. Provato personalmente dopo foratura per parecchi km.
 

golias

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Dipende dal fondo stradale.. o per meglio dire dalle varie "botte" "contraccolpi" che prende la gomma.
E' chiaro che se la gomma è sotto come pressione di esercizio si deforma molto di più e si potrebbe andare incontro ad inconvenienti; così come è chiaro che a basse pressioni -essendo appunto la pressione bassa- si ha meno pressione sui fianchi e di conseguenza anche sui talloni, cmq con all'interno la giusta quantità di lattice si abbassa di parecchio la possibilità di eventuali perdite.
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
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Giant TCR pro 0 Disc
Non esce niente, neanche a 2 atm. Provato personalmente dopo foratura per parecchi km.
Se il lattice non è abbondante mi sa che con una buca o una bella sbandata l'aria trafila e perde pressione. Una settimana fa ho fatto una randonnee percorso medio da 160 km, lattice ai minimi, sbandata ad una rotonda al km 40 l'anteriore è scesa penso sulle 2-3 atm tempo 10 minuti era a terra, talloni comunque rimasti in sede. Rigonfiata ad occhio sulle 6-7 (Di solito tengo 5.5 e l'avevo messa così prima della partenza), ha tenuto senza perdite evidenti altri 120km e la mattina dopo quando ho rabboccato era ancora in pressione.

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