Inspiegabile...cerchi Bontrager Aeolus xxx 2 TLR Disc Clincher , avevo gonfiato a 7 bar.
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Inspiegabile...cerchi Bontrager Aeolus xxx 2 TLR Disc Clincher , avevo gonfiato a 7 bar.
Ma, a parte avere stallonato, ti mancano 2 pezzi di cerchio...A me oggi hanno quasi stallonato con uscita di lattice ed aria, spinto nel cerchio il performance e tornato a casa ma poi rigonfiando a 7bar sono usciti nuovamente dal cerchio. Per fortuna ero in salita, se fossi stato in discesa??? Cosa faccio? cambio copertone? se si restiamo sugli hutchinson o cambio marca?
Detta così è appena appena meglio... però proverei a montare qualsiasi altro pneumatico e vedere cosa succede.Vedi l'allegato 182135 No, non mi mancano due pezzi di cerchio, il cerchio è integro, quello che vedi è appunto la spalla della gomma che ha stallonato coprendo il bordo del cerchio, può sembrare che sia il cerchio sbeccato che lascia intravedere la gomma della spalla del copertone. Forse in questa foto si vede meglio che è la gomma sopra il cerchio e non il contrario.
C'è qualcosa che non quadra.. se noti la distanza della linea profilo non è costante, questo significa che il tallone di quella copertura non è in sede e probabilmente non aggancia al bordo del cerchio.A me oggi hanno quasi stallonato con uscita di lattice ed aria, spinto nel cerchio il performance
Infatti questa è la foto del copertone "stallonato" se lo inserisco nel cerchio la distanza rimane costante, sembra che il copertone non abbia il cerchietto di tenuta (quello che sui copertoni non piegabili era in acciaio ed ora è in kevlar)C'è qualcosa che non quadra.. se noti la distanza della linea profilo non è costante, questo significa che il tallone di quella copertura non è in sede e probabilmente non aggancia al bordo del cerchio.
Meglio se smonti e pulisci bene e provi a rimontare facendo in modo che la linea del profilo gomma sia uniforme in tutta la sua circonferenza da entrambi i lati, se non è o resta uniforme è una copertura fallata e da cambiare.
Vedi l'allegato 182137
Se non ricordo male 7 bar sono la pressione consigliata da hutchinson. Riguardo i cerchi con canale da 21 interni, Bontrager/trek dichiara che sono ottimizzati per copertoni da 25 e compatibili con copertoni da 23.a mio avviso è anche troppo i 7 bar. Per carità non deve stallonare ugualmente però non avrei ecceduto i 6 bar. Ho dato una occhiata è un cerchio con canale interno molto largo (da 21) tipicamente per copertoncini da 28 mm in su (anzi a voler seguire gli standard ci vorrebbe un 32-35 in su ma poi sono state ridefiniti pensando alla pressione massima insomma è un discorso lungo e contorto ) o se si vogliono usare di più stretti meglio usare la camera d'aria...
7 bar su un canale da 21 , sono decisamente troppi, i 7 bar sono riferiti ad un cerchio da 17c, con un canale cosi largo non andrei oltre i 6 bar con un 25mm oppure un 28mm che sarebbe piu giusto. non capisco perchè in bdc si è arrivati a certi canali interni enormiSe non ricordo male 7 bar sono la pressione consigliata da hutchinson. Riguardo i cerchi con canale da 21 interni, Bontrager/trek dichiara che sono ottimizzati per copertoni da 25 e compatibili con copertoni da 23.
A mio avviso si tratta di un copertone difetttoso o usurato in modo anomalo nella parte a contatto con il cerchio. Nn l'ho ancora smontato, quando lo faccio cerco di capire quale possa essere il problema di accoppiamento cerchio/copertone sperando non sia il cerchio. In ogni caso ho ordinato un nuovo performance ma sono ormai molto dubbioso sulla bontà del prodotto e sono tentato ad orientarmi su altri copertoni. Non vorrei poi che l'anteriore presentasse gli stessi problemi del posteriore.
Io ho delle enve 3.4 con canale da 21 e l'hutchinson da 25 si accoppia perfettamente alla larghezza esterna del cerchio (ovviamente è più dei 25 dichiarati). Non credo il canale da 21 sia un problema,anzi...7 bar su un canale da 21 , sono decisamente troppi, i 7 bar sono riferiti ad un cerchio da 17c, con un canale cosi largo non andrei oltre i 6 bar con un 25mm oppure un 28mm che sarebbe piu giusto. non capisco perchè in bdc si è arrivati a certi canali interni enormi
il problema è che, piu il canale interno del cerchio è largo meno vanno gonfiati i copertoni tlr tutto qua, mettere 7 bar su un canale 21 equivale ad 9 / 9.5 bar di un calssico 17c, diventa pericoloso girare con gomme gonfiate cosi a casaccio, c e un limite ben chiaro da rispettare tra larghezza canale e copertoneIo ho delle enve 3.4 con canale da 21 e l'hutchinson da 25 si accoppia perfettamente alla larghezza esterna del cerchio (ovviamente è più dei 25 dichiarati). Non credo il canale da 21 sia un problema,anzi...
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io sono 67 kg e gonfio a 6/6,3 bar su cerchio da 16,5 con coperture da 25, su un cerchio da 21 con le stesse coperture non andrei mai oltre i 6 bar dietro ed i 5,5 davanti,Sono 70kg, magari 7 bar sono tanti e potrei tenerli a 6,5 o meno, ma non penso sia questo il problema, i cerchi attuali per ruote disc road come canale interno ormai vanno dai 19 ai 21 (bontrager, enve, zipp sono da 21) e la misura di copertoncino normalmente consigliata è 25, ma è possibile montare anche 23.
Con una pressione più bassa sarei forse più comodo , ma sono comunque ampliamente nei limiti previsti da hutchinson e da Bontrager sia per quanto riguarda le misure che la pressione, anzi tutto come "consigliato" dalle rispettive case quindi non avrebbe dovuto stallonare. Che poi è una mezza stallonatura perchè il copertone si è fermato sul bordo del cerchio.
giustissimo appunto, ancora c e gente che pensa di essere nel giusto e da la colpa ai copertoni, non capisce che la pressione max da utilizzare va in base al canale cerchioio sono 67 kg e gonfio a 6/6,3 bar su cerchio da 16,5 con coperture da 25, su un cerchio da 21 con le stesse coperture non andrei mai oltre i 6 bar dietro ed i 5,5 davanti,
Non gonfio a casaccio ma nell'ambito delle specifiche come ritengo sia meglio per me.un 23mm su un 21, mi pare una assurdità, poi per me puoi montare quello che vuoi,la bici è la tua, però non puoi gonfiare cosi a casaccio, sul bordo della gomma c e scritto bene press. min e max in base al canale utilizzato, solitamente 17c, dopo non possiamo dare la colpa alle gomme difettose e non sicure, se per primo tu non fai attenzione ad una cosa cosi fondamentale
non c e nulla da fare non vuoi proprio capirlo, hai gonfiato troppo la gomma e hai stallonato per via delle enorme sollecitazione che ha ricevuto il tallone del copertone su un cerchio cosi voluminoso, dovevi stare almeno un bar in meno con quel canale, non puoi prenderla con nessuno se hai stallonato e danneggiato il copertone, anzi ti è andata fin troppo bene, non sono cose da sottovalutare, se sei convinto di far bene prendi un altro copertone da 25 nuovo tlr di qualunque marca e gonfialo a 7 bar di nuovo sul 21c , poi vedrai che succede di nuovoNon gonfio a casaccio ma nell'ambito delle specifiche come ritengo sia meglio per me.
Per quanto ne so (ma ne so poco) nelle specifiche del copertone non mi pare si faccia riferimento alla larghezza del cerchio.
Non ricordo di preciso ma mi sembra che la pressione consigliata per i performance vada da 6 a 8 o 8,5 e consigliata 7. Tra un 19 e un 21, data la stessa misura di larghezza del copertone non penso ci sia una differenza di volume così significativa da far stallonare un copertone perchè gonfiato a 7bar. Non monto i 23, ma i 25 come consigliato da Bontrager (ed ENVE).