i clienti tipo del negozio

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Scusami ma non sono stato chiaro, io non lo chiedo mai xche vado sempre dallo stesso...
E avendo un ditta nella costruzione, sono io Che facio lo sconto Che voglio... Le persone Che vogliono abbassare il prezzo rispondo semper cosi:
COSA VUOLE COMPRARE, UN SCONTO O LA QUALITA?

Ora ci siamoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi piacerebbe leggere anche qualche 3D del tipo "I commessi tipo dei negozzi di biciclette", ovvero come il Cliente finale (quello che ti permette di avere uno stipendio a fine mese) vede i commessi che lo seguono nella vendita e che, poi, si dilettano a percularlo.

o-o

Io ormai faccio tutto da solo, ho l'attrezzatura minima e indispensabile e dal meccanico (che onestissimo ed anche un amico) quest'anno ci sono andato solo una volta perchè mi ero fatto male ad una mano e non potevo "operare".

Ma quello che mi fece convincere di iniziare a fare tutto da solo sulla bdc fu un altro meccanico a cui portai due ruote posteriori su cui dovevo spostare un pacco pignoni.
Ebbene dopo avermi ricevuto tutto scazzato, mi chiede che pacco pignoni sia (c'è bisogno di chiedere? ;nonzo%) dopo di che inizia ad armeggiare sulla ruota. Dopo un paio di tentativi si inizia ad innervosire e mi dice "guarda che sta ruota non è shimano!"
e io ;nonzo%

dopo un altro paio di tentativi "ti dico che non è shimano"
e io ;nonzo%;nonzo%

e dopo un altro paio di tentativi mi ridà (me l'ha lanciata praticamente) la ruota e mi dice
"senti sta ruota non è shimano, vai a fartela smontare da chi te l'ha montata"
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

comprate frusta e dado shimano da un'altra parte, smontata e rimontata da solo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lucadodo

Pedivella
6 Ottobre 2012
307
11
Visita sito
Bici
in garage
Io su cifre importanti chiedo sempre uno sconto, nel 2011 ho preso una Trek Leopard 6.9 montata dura ace chiesto ed ottenuto sconto, sarò anche rompi palle ma i soldini stanno meglio in tasca mia che in quella del sivende. E poi siamo sinceri, ormai le bici di gamma medio alta costano tantissimo non ditemi che aquistate senza chiedere un po di sconto!!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Roba da niente. A me è capitato che dimenticasse la bici per 3 mesi e mezzo dopo avermi messo fretta per averla. Quando è passato a prenderla l'ha caricata in macchina e si è "dimenticato" di pagare.


aveva proprio una memoria scadente il tipo prima si dimentica la bici poi di pagare...chissa se è riuscito a ricordarsi dove abita
 

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
insomma mi pare di aver capito che sono uno dei clienti tipo! cioè: arrivo in negozio do una pacca sulla spalla al mio meccanico, gli ordino tutto quello che voglio senza tante chiacciere, poi faccio pagare il conto a mia morosa! :)))::)))::))): saluti e baci :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
continuiamo con la lista

il "guardatore" : un tizio che il più delle volte entra solamente per dare un' occhiata che lo vedi che inizia a guardare con un po' tutto,bici abbigliamento,caschi senza dare fastidio..se chiedi "ti serve aiuto?" lui ti dice di no e continua l'opera di osservazione salvo poi andare via il più delle volte senza salutare

caso emblematico un tipo che entra e guarda..gli chiedo cosa gli serve e lui dice niente..dopo 10 minuti il tipo inizia a dire con tono alterato" ma nessuno mi serve qua? :azz"

il "bussatore" penso che questa categoria sia nata dal fruttivendolo quando x vedere se l'anguria e buona o meno ci si bussa sopra; nel caso delle bici la bussata serve a capire di che materiale è .. vedi gente che gira e bussa su qualsiasi bici che gli capita a tiro dicendo questa è alluminio,questa è carbonio...questa è acciaio... questa è di legno ...questa di ceramica..poi bussano anche sui caschi per capire se di qualità o meno

il caso più bello quando i bussatori erano 2 e discutevano animatamente tra una bussata e l'altra x capire se una bdc era da corsa era in alluminio o carbonio... peccato che non solo la bdc aveva delle enormi saldature ma sul telaio c'era scritto in maniera molto evidente... ALLUMINIUM ...ma i 2 sostenevano entrambi che era in carbonio e ognuno esprimeva la tesi che l'aveva portato a stabilire il materiale della bici ...come ci sono rimasti male quando gli ho fatto notare che era di alluminio

categoria molto vasta quella del "principiante", la maggior parte accetta le spiegazioni su quello che gli serve per iniziare, ma il principiante più pericoloso è quello che viene con l'amico che ha la bici da un mese ma che è un esperto della materia e quindi inizia strane disquisizioni su quello che dovrebbe acquistare l'amico riempiendolo di cazzate e se provi ad intervenire..dice lascia stare "io ne capisco".... vabbè se lo dici tu

fortunatamente molti principianti vengono con amici veramente esperti che li consigliano in maniera ottimale

poi c'è il principiante spocchioso, che nonostante non sia mai andato in bici sa già tutto e che se gli fai notare che non è così si altera pure

il principiante deve anche preoccuparsi del finto amico, che cerca l'usato superscontato per rivederlo all' amico che tanto non capisce così da farsi un bel po' di cresta sulla bici... più di una volta veniva qualcuno a cercare queste bici per un amico, ma senza mai portare l'amico che cercava la bici dicendo dai fammela 300 così a lui gli dico 400!!

finisce qui, per il momento...a dopo con i clienti piacevoli da avere in negozio
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
continuiamo con la lista

il "guardatore" : un tizio che il più delle volte entra solamente per dare un' occhiata che lo vedi che inizia a guardare con un po' tutto,bici abbigliamento,caschi senza dare fastidio..se chiedi "ti serve aiuto?" lui ti dice di no e continua l'opera di osservazione salvo poi andare via il più delle volte senza salutare

caso emblematico un tipo che entra e guarda..gli chiedo cosa gli serve e lui dice niente..dopo 10 minuti il tipo inizia a dire con tono alterato" ma nessuno mi serve qua? :azz"

il "bussatore" penso che questa categoria sia nata dal fruttivendolo quando x vedere se l'anguria e buona o meno ci si bussa sopra; nel caso delle bici la bussata serve a capire di che materiale è .. vedi gente che gira e bussa su qualsiasi bici che gli capita a tiro dicendo questa è alluminio,questa è carbonio...questa è acciaio... questa è di legno ...questa di ceramica..poi bussano anche sui caschi per capire se di qualità o meno

il caso più bello quando i bussatori erano 2 e discutevano animatamente tra una bussata e l'altra x capire se una bdc era da corsa era in alluminio o carbonio... peccato che non solo la bdc aveva delle enormi saldature ma sul telaio c'era scritto in maniera molto evidente... ALLUMINIUM ...ma i 2 sostenevano entrambi che era in carbonio e ognuno esprimeva la tesi che l'aveva portato a stabilire il materiale della bici ...come ci sono rimasti male quando gli ho fatto notare che era di alluminio

categoria molto vasta quella del "principiante", la maggior parte accetta le spiegazioni su quello che gli serve per iniziare, ma il principiante più pericoloso è quello che viene con l'amico che ha la bici da un mese ma che è un esperto della materia e quindi inizia strane disquisizioni su quello che dovrebbe acquistare l'amico riempiendolo di cazzate e se provi ad intervenire..dice lascia stare "io ne capisco".... vabbè se lo dici tu

fortunatamente molti principianti vengono con amici veramente esperti che li consigliano in maniera ottimale

poi c'è il principiante spocchioso, che nonostante non sia mai andato in bici sa già tutto e che se gli fai notare che non è così si altera pure

il principiante deve anche preoccuparsi del finto amico, che cerca l'usato superscontato per rivederlo all' amico che tanto non capisce così da farsi un bel po' di cresta sulla bici... più di una volta veniva qualcuno a cercare queste bici per un amico, ma senza mai portare l'amico che cercava la bici dicendo dai fammela 300 così a lui gli dico 400!!

finisce qui, per il momento...a dopo con i clienti piacevoli da avere in negozio

aggiungerei alla categoria "il guardatore" ............. "dopo aver guardato tutto e magari provato le misure per bene torna a casa e compra su internet"
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
aggiungerei alla categoria "il guardatore" ............. "dopo aver guardato tutto e magari provato le misure per bene torna a casa e compra su internet"


vabbè rischi del mestiere, però è capitato x confessione di qualche cliente che era venuto per provare qualcosa per poi comprarlo su internet e alla fine comprarlo in negozio xkè il prezzo era simile e gli stavamo simpatici
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
hai dimenticato quello "mi serve la bici subito perchè non posso saltare nemmeno mezzo allenamento"
(di solito lo impersono io)

idem...:mrgreen:

tanto che mi conosce bene.. mi da i tempi dicendomi quando lasciarla per non farmi perdere l'uscita ..:eek:

ps tra l'altro e' l'unico che posso utilizzare perche' apre prestissimo al mattino e cosi' la lascio prima di andare al lavoro e passo a riprenderla la sera ( dalle mie parti quasi nessuno apre prima delle 9 ) , quindi fare questa considerazione x aprire presto non sarebbe male x i clienti del tipo "mi serve la bici subito" !! :)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.627
13.313
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io su cifre importanti chiedo sempre uno sconto, nel 2011 ho preso una Trek Leopard 6.9 montata dura ace chiesto ed ottenuto sconto, sarò anche rompi palle ma i soldini stanno meglio in tasca mia che in quella del sivende. E poi siamo sinceri, ormai le bici di gamma medio alta costano tantissimo non ditemi che aquistate senza chiedere un po di sconto!!!!!

quando (2011) ho preso la granturismo col force e le s60, non proprio due euri di bici, ho ottenuto uno sconto ma senza chiedere: lui m'ha detto viene tot te la faccio tot ok? ho risposto ok...
di base non chiedo mai sconti ma, è una cosa personale e capisco il tuo modo di vedere/intendere;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Di questi fenomeni ce ne sono pure qui e persino lo scrivono e se ne vantano

non è questione di "fenomeni"..se il prezzo è onesto tra spese di spedizione, attesa ecc.. penso che chiunque compri in negozio se una cosa gli va bene.

ma certe volte si trovano differenze anche del 50% e allora..ognuno fa i suoi conti...

anche il fatto di chiedere lo sconto non ci trovo nulla di male..chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Trovo sbagliato insistere fino allo sfinimento quello si.
il venditore cerca di guadagnare il più possibile e il compratore di spendere il meno possibile, è una legge di mercato vecchia come il mondo ed è ovvio che a chi vende dia fastidio...visto che ci guadagna di meno..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non è questione di "fenomeni"..se il prezzo è onesto tra spese di spedizione, attesa ecc.. penso che chiunque compri in negozio se una cosa gli va bene.

ma certe volte si trovano differenze anche del 50% e allora..ognuno fa i suoi conti...

anche il fatto di chiedere lo sconto non ci trovo nulla di male..chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Trovo sbagliato insistere fino allo sfinimento quello si.
il venditore cerca di guadagnare il più possibile e il compratore di spendere il meno possibile, è una legge di mercato vecchia come il mondo ed è ovvio che a chi vende dia fastidio...visto che ci guadagna di meno..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

no, no, tu hai ragione ma io intendevo altro.
qui c'era gente che suggeriva di andare a provare le scarpe in negozio, rientrare a casa e comprarle su internet, a prescindere

quanto dici tu è corretto; quanto scrivo io sopra è vergognoso
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
no, no, tu hai ragione ma io intendevo altro.
qui c'era gente che suggeriva di andare a provare le scarpe in negozio, rientrare a casa e comprarle su internet, a prescindere

quanto dici tu è corretto; quanto scrivo io sopra è vergognoso

direi che siamo d'accordo allora
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'ultima parte di questo post parlerà dai clienti positivi da avere in negozio

il competente: sempre più diffuso, persona aggiornata sui componenti con cui è un piacere parlare e scambiare informazioni su quella ruota o quella guarnitura, disolito nascono amichevoli discussioni se è meglio shimano o campagnolo..con l'intrusione di qualche srammista ... ma come per l'uovo e la gallina non se ne uscirà mai

l'amico: più o meno è come il perditempo solo che disolito ti sta simpatico e siete quindi trovi la sua visita molto piacevole, anche xkè magari ci scappa l'uscita insieme il giorno dopo, se poi è amico di vecchia data col titolare bhè salta fuori sempre qualche anedoto divertente da ascoltare

il fiducioso: direi forse il miglior cliente da avere al negozio..disolito ha una bici top di gamma te la affida senza metterti fretta dicendoti solo quello che non va se sta li a vedere le operazioni non ti parla continuamente,non ti dice cosa fare e non fare, se vede che va per le lunghe fa arrivare il caffè oppure se ne va e dice torno dopo

caso emblematico ero da solo in negozio e un fiducioso mi fece smontare il movimento centrale della sua cervelò per farlo ingrassare...solo che io non l'avevo mai fatto e dissi: "guarda aspetta il titolare non vorrei fare danni" e lui... "tranquillo tanto le bici si aggiustano"...cmq alla fine riuscì a fare l'operazione senza fare danni, disse pure già che ti trovi smontami i cambio e fammi una bella pulita e cambiami il filo del freno dietro.. e mi diede anche 5 euro di mancia , poi chiese lo sconto e pagò, venendo il giorno dopo dicendomi che la bici funzionava perfettamente, devo dire che lavori molto meglio quando nessuno ti mette inutilmente fretta

il "grammomaniaco improvvisato": disolito è un aspirante grammomaniaco quindi ancora non addentrato nei meandri della leggerezza ma vuole cmq togliere peso alla sua bici disolito un entry level piuttosto pesante, e ti fa pesare qualsiasi cosa decide di montare... ti fa perdere tempo xò disolito ti fai un sacco di risate

caso emblematico un tipo che mi fece pesare 19 selle che rientravano nel suo budget, 8 tipi di nastro manubrio, 7 manubri di alluminio e alla fine in tutto aveva risparmiato 38 grammi ... ma lui era felicissimo :mrgreen: e vedere un cliente soddisfatto è sempre un piacere

se mi viene in mente altro continuerò a scriverlo
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Mi ricordo quando comprai la mia prima bici, nel 2007, un'Atala ibrida, pagata 450 euro. Il commerciante che me la vendette non mi fece alcun tipo di misurazione, ed infatti la bici risulto' poco adatta alle mia conformazione fisica ma il tipo pur di venderla si dimostro' poco professionale e arraffone.Ps non sono mai piu' andato in quel negozio:mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Mi piacerebbe leggere anche qualche 3D del tipo "I commessi tipo dei negozzi di biciclette", ovvero come il Cliente finale (quello che ti permette di avere uno stipendio a fine mese) vede i commessi che lo seguono nella vendita e che, poi, si dilettano a percularlo.

Apriamolo noi, avrei da raccontare qualche aneddoto (spesso però il commesso è proprietario).
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.310
16.699
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi ricordo quando comprai la mia prima bici, nel 2007, un'Atala ibrida, pagata 450 euro. Il commerciante che me la vendette non mi fece alcun tipo di misurazione, ed infatti la bici risulto' poco adatta alle mia conformazione fisica ma il tipo pur di venderla si dimostro' poco professionale e arraffone.Ps non sono mai piu' andato in quel negozio:mrgreen:

medesima situazione accaduta a me qualche anno fa a causa di mio zio che mi portò da un tizio che "conosceva", rivelatosi essere molto poco professionale a livello di conoscenza ciclistica e di vendita. mi ha visto all'epoca, non mi ha mai più rivisto nè me, nè i miei soldi!!! tutto fa esperienza nella vita.