i clienti tipo del negozio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
quest' estate ho lavoricchiato in un negozio di bici e oggi deciso di fare una lista di alcuni dei clienti tipo

metterei prima di tutto il potatore: cioè quello che cerca sempre e cmq di tagliare sul prezzo, sia che si tratti di una camera d'aria sia su una bdc top di gamma i casi più eclatanti sono quelli che entrano vedono la bici chiedono il prezzo e a loro volta ne propongono uno ovviamente nettamente più basso..dicendo se me la vendi a tanto me la prendo

l'internauta: disolito questo cliente ha visto qualcosa di strano e introvabile in rete e pretende che tu lo abbia in negozio...caso estremo un ragazzo che sulla sua ibrida pretedeva dei copertoncini doppia spalla antiforatura battistrada da bagnato pesante prodotti da una fantomatica ditta olandese ...più o meno la mia faccia fu questa :wacko:

il meccanico teorico: questo cliente pretende di spiegarti come fare a smontare o montare un pezzo disolito con tono arrogante e saccente.. alchè mi chiedo ma se lo sai fare che cazzo la porti a fare la bici dal meccanico?

il meccanico pratico: che è quello che disolito si improvvisa meccanico ma che in realtà non ha molta manualità quindi sei costretto a porre rimedio a qualche sua genialata di mcgyveriana memoria ... caratteristica del soggetto tipo che il colpevole è sempre un amico

il curioso: colui che quando ti vede armeggiare sulla bici ti chiede ogni 4 secondi cosa stai facendo vabbè nulla di male..salvo che metre glielo spieghi ti dice ma non ne capisco niente senza che me lo spieghi :rosik:

lo zozzone lamentoso: quello che arriva con la bici talmente sporca che si fa fatica a riconoscere il cambio che si lamenta che lo stesso non funziona molto bene .... nella categoria metterei quelli che non lubrificano mai la catena e dicono che è rumorosa

il cliente... di altri: quello che si professa tuo cliente nonkè amico ma che in realtà non spende mai niente anzi compra bici,accessori,abbigliamento da altri e viene a regolare il cambio da te xkè gli altri non lo sanno fare e disolito parla male degli altri negozi

il perditempo: quello che uscito dal lavoro non ha niente da fare quindi anzikè andare al bar viene al negozio xkè vuole scambiare 4 chiacchiere peccato che tu devi lavorare e quindi a perdere tempo sarete in 2

per il momento mi fermo qui ma la lista dei clienti tipo del manicomio . cioè del negozio è ancora lunga
 
Ultima modifica:

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
La penso comme te, certe personne sono proprio dei....

Pero essiste anche la personna che viene x comperare senza chiedere uno sconto... E secondo me quello stile di cliente e troppo raro oggi... E molto spesso e lui il vero amante della bici...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
La penso comme te, certe personne sono proprio dei....

Pero essiste anche la personna che viene x comperare senza chiedere uno sconto... E secondo me quello stile di cliente e troppo raro oggi... E molto spesso e lui il vero amante della bici...


nel proseguo, avrei fatto una lista dei clienti positivi

cmq chiedere un po' di sconto non è una pratica disdicevole (non mi viene un altro termine) è il modo in cui lo si fa che diverse volte ti fa girare le scatole
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.699
13.502
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La penso comme te, certe personne sono proprio dei....

Pero essiste anche la personna che viene x comperare senza chiedere uno sconto... E secondo me quello stile di cliente e troppo raro oggi... E molto spesso e lui il vero amante della bici...
Non voglio elevarmi paladino ma, dove mi servo, compro quello che mi serve, pago e... Mi becco sempre un pò di sconto, forse proprio xke non lo chiedo. Per inciso è un anno e mezzo che mi servo nello stesso negozio e mai lo tradirò:-) kar mi hai fatto ridere, bravo! Una firma x te, bastianella è il più forte cronoman del suo pianerottolo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
Non voglio elevarmi paladino ma, dove mi servo, compro quello che mi serve, pago e... Mi becco sempre un pò di sconto, forse proprio xke non lo chiedo. Per inciso è un anno e mezzo che mi servo nello stesso negozio e mai lo tradirò:-) kar mi hai fatto ridere, bravo! Una firma x te, bastianella è il più forte cronoman del suo pianerottolo!


hahahaha mi hai convinto la metto in firma
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.597
16.978
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
non riesco a smettere di ridere :mrgreen:... dici che la lista è lunga, attendo altri profili di queste tipologie di persone da poter leggere. :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quest' estate ho lavoricchiato in un negozio di bici e oggi deciso di fare una lista di alcuni dei clienti tipo

metterei prima di tutto il potatore: cioè quello che cerca sempre e cmq di tagliare sul prezzo, sia che si tratti di una camera d'aria sia su una bdc top di gamma i casi più eclatanti sono quelli che entrano vedono la bici chiedono il prezzo e a loro volta ne propongono uno ovviamente nettamente più basso..dicendo se me la vendi a tanto me la prendo

l'internauta: disolito questo cliente ha visto qualcosa di strano e introvabile in rete e pretende che tu lo abbia in negozio...caso estremo un ragazzo che sulla sua ibrida pretedeva dei copertoncini doppia spalla antiforatura battistrada da bagnato pesante prodotti da una fantomatica ditta olandese ...più o meno la mia faccia fu questa :wacko:

il meccanico teorico: questo cliente pretende di spiegarti come fare a smontare o montare un pezzo disolito con tono arrogante e saccente.. alchè mi chiedo ma se lo sai fare che cazzo la porti a fare la bici dal meccanico?

il meccanico pratico: che è quello che disolito si improvvisa meccanico ma che in realtà non ha molta manualità quindi sei costretto a porre rimedio a qualche sua genialata di mcgyveriana memoria ... caratteristica del soggetto tipo che il colpevole è sempre un amico

il curioso: colui che quando ti vede armeggiare sulla bici ti chiede ogni 4 secondi cosa stai facendo vabbè nulla di male..salvo che metre glielo spieghi ti dice ma non ne capisco niente senza che me lo spieghi :rosik:

lo zozzone lamentoso: quello che arriva con la bici talmente sporca che si fa fatica a riconoscere il cambio che si lamenta che lo stesso non funziona molto bene .... nella categoria metterei quelli che non lubrificano mai la catena e dicono che è rumorosa

il cliente... di altri: quello che si professa tuo cliente nonkè amico ma che in realtà non spende mai niente anzi compra bici,accessori,abbigliamento da altri e viene a regolare il cambio da te xkè gli altri non lo sanno fare e disolito parla male degli altri negozi

il perditempo: quello che uscito dal lavoro non ha niente da fare quindi anzikè andare al bar viene al negozio xkè vuole scambiare 4 chiacchiere peccato che tu devi lavorare e quindi a perdere tempo sarete in 2

per il momento mi fermo qui ma la lista dei clienti tipo del manicomio . cioè del negozio è ancora lunga

uno normale no ????????;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: bici999

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
La penso comme te, certe personne sono proprio dei....

Pero essiste anche la personna che viene x comperare senza chiedere uno sconto... E secondo me quello stile di cliente e troppo raro oggi... E molto spesso e lui il vero amante della bici...

Ma dove sta scritto che un vero amante della bici non chiede sconto???;nonzo%
Mi pare una cosa illogica e priva di senso....
Onestamente io non chiedo mai sconto per il semplice fatto che se vai da quel meccanico da 10 anni hai l'onesta' e la fiducia di una persona "competente" che non richiede sconto... Alla fine è sempre il mio meccanico a farmi lo sconto senza chiedere nulla.
E la stessa cosa è per il meccanico dell'auto,idraulico ecc. ecc.
La professionalità vale più di uno sconto
 
  • Mi piace
Reactions: serks

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi piacerebbe leggere anche qualche 3D del tipo "I commessi tipo dei negozzi di biciclette", ovvero come il Cliente finale (quello che ti permette di avere uno stipendio a fine mese) vede i commessi che lo seguono nella vendita e che, poi, si dilettano a percularlo.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non voglio elevarmi paladino ma, dove mi servo, compro quello che mi serve, pago e... Mi becco sempre un pò di sconto, forse proprio xke non lo chiedo. Per inciso è un anno e mezzo che mi servo nello stesso negozio e mai lo tradirò:-) kar mi hai fatto ridere, bravo! Una firma x te, bastianella è il più forte cronoman del suo pianerottolo!

Certo è proprio così o-o Aggiungerei che i migliori clienti ( pochi ma ce ne sono ) sono quelli che portano la bici e ti dicono : faccia come se fosse la sua io non ci capisco nulla voglio andare in sicurezza !! Queste persone ti danno la responsabilità del loro mezzo e ripongono nel tuo comportamento la massima fiducia. Vengono sempre trattati al meglio. Ho provato anch'io ad usare questo " sistema " per altre cose tipo guasti al PC ecc. e devo dire che mi sono trovato sempre bene.

Spesso quando un ragazzino viene a ritirare la bici mia moglie dice ai genitori o ai nonni che lo accompagnano: sarebbe meglio mettere un bel caschetto !! E loro : noooo tanto è un bambino !! :wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
hai dimenticato quello "mi serve la bici subito perchè non posso saltare nemmeno mezzo allenamento"
(di solito lo impersono io)

era previsto nei prossimi, cmq non è un cliente fastidioso questo anzi subito si riprende la bici che non rimane d'intralcio nel negozio

ci sono i frettolosi che però si dimenticano la bici al negozio, tipo uno che aveva fretta ma è ritornato 3 settimane dopo a riprendersi la bici.. xkè se ne era andato in vacanza :mrgreen:
 

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
Ma dove sta scritto che un vero amante della bici non chiede sconto???;nonzo%
Mi pare una cosa illogica e priva di senso....
Onestamente io non chiedo mai sconto per il semplice fatto che se vai da quel meccanico da 10 anni hai l'onesta' e la fiducia di una persona "competente" che non richiede sconto... Alla fine è sempre il mio meccanico a farmi lo sconto senza chiedere nulla.
E la stessa cosa è per il meccanico dell'auto,idraulico ecc. ecc.
La professionalità vale più di uno sconto

Scusami ma non sono stato chiaro, io non lo chiedo mai xche vado sempre dallo stesso...
E avendo un ditta nella costruzione, sono io Che facio lo sconto Che voglio... Le persone Che vogliono abbassare il prezzo rispondo semper cosi:
COSA VUOLE COMPRARE, UN SCONTO O LA QUALITA?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
era previsto nei prossimi, cmq non è un cliente fastidioso questo anzi subito si riprende la bici che non rimane d'intralcio nel negozio

ci sono i frettolosi che però si dimenticano la bici al negozio, tipo uno che aveva fretta ma è ritornato 3 settimane dopo a riprendersi la bici.. xkè se ne era andato in vacanza :mrgreen:

Roba da niente. A me è capitato che dimenticasse la bici per 3 mesi e mezzo dopo avermi messo fretta per averla. Quando è passato a prenderla l'ha caricata in macchina e si è "dimenticato" di pagare.