I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.164
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Assurda anche la mia esperienza di vendita della mia vecchia bdc dei primi anni 2000, in alluminio con forca in carbonio, montata campagnolo xenon 9v con compact 50-34 davanti e pacco 13-29 dietro, taglia 57, ottima per iniziare senza tante pretese.
Metto l'annuncio specificando contatto solo tramite e-mail o whatsapp, 150€ il prezzo, messa decentemente, compresa di spd con aggancio da un lato solo e un ciclcomputer sigma di qualche anno fa.

Mi arrivano tipo 10 chiamate nei primi due giorni, a cui nella quasi totalità non rispondo (lavoro a turni, se mi chiamano mentre lavoro non rispondo, così come se mi chiamano mentre sono impegnato a fare qualsiasi altra cosa, mi mandi un messaggio e quando ho tempo rispondo, è una bici da pochi soldi, non una casa), uno mi contatta tramite e-mail chiedendomi se la bici pesa meno di 9kg, "6,8kg uci legal" la risposta. (una bici da 150€, caxxo ti interessa il peso?)
Alcuni mi contattano per la spedizione, 100€ tutto compreso.

Alla fine l'ho venduta a un signore di un paese vicino, contatto tramite whats'app, venuto a vederla il giorno successivo, prezzo leggermente trattato solo dopo visione.
Ci voleva tanto?

La prossima la lascio fuori dal cancello e se la prende chi ne ha bisogno, meno rotture e perdite di tempo.

Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Niente documenti di acquisto, niente data di acquisto, niente data (periodo) di registrazione, maltrattamento di una bici che se da usata costa 5000........Probabile che qualcuno la stesse piangendo, ma non lui.

Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Niente documenti di acquito, niente data di acquisto, niente data (periodo) di registrazione, maltrattamento di una bici che se da usata costa 5000........Probabile che qualcuno la stesse piangendo, ma non lui.
Quello è praticamente certo. Io una bici usata da 5000 euri se mi dici che non hai il documento di acquisto neanche la vengo a vedere

Reactions: krm88

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Incontrato un altro affarista D.O.C.

E-Bike di un amico in vendita, praticamente nuova perché presa per recupero da infortunio poi non utilizzata.
La batteria ha 6 cicli (sei) di carica i dischi dei freni ancora con le etichette. 5 uscite all'attivo.

Listino 4k, miglior prezzo in giro 3,3k.

Annuncio su subito, per la provincia di como, prezzo di vendita 1800.

Contatto: "Ciao, ti contatto per l'annuncio E-Bike. Sarei disposto a offrire 500, però la bici vorrei vederla. Se nel caso hai in previsione di venire a Genova io sono di li. Fammi sapere, grazie"

Non ci fosse il lockdown gli avrei detto che gliela portavo in una località a mezza strada.
Ci sarei andato con la mia BDC e poi una volta li l'avrei salutato, ringraziato per il tempo che gli ho fatto perdere e mi sarei gustato la sua faccia.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Niente documenti di acquito, niente data di acquisto, niente data (periodo) di registrazione, maltrattamento di una bici che se da usata costa 5000........Probabile che qualcuno la stesse piangendo, ma non lui.

molti non danno valore oppure è un modo di fare, sembrare superiori, della serie "te sto a fa un favore" come se poi ti regalassero qualcosa. diciamo che non è il mio modo di vendere e per acquistare devo sapere vita, morte e miracoli, anche perché è un impegno economico notevole.

Reactions: scoccy

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Quando non si da importanza a questi aspetti io tendo transitivamente a pensare alla stessa incuria nei confronti del bene oggetto della vendita e mi si raffreddano subito gli entusiasmi.

Sarò strano io ma quando compro qualsiasi cosa la prima cosa che faccio una volta a casa è archiviare i relativi documenti e manuali sia su carta che supporto digitale. Se un giorno vorrò venderlo o avrò bisogno di assistenza avrò tutto a disposizione all'istante.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

esattamente quel che penso e faccio anche io.
peccato perché il mezzo merita, vedremo come si comporta la persona, le intenzioni ci sono certo un poco raffreddate dal primo impatto e dalle remore di acquistare una bici usato da privato anche se con garanzia. vedremo, se son rose fioriranno o sono son cachi...il nulla.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
In tempo di penuria , molti ne approffittano:
Annuncio su Subito
Rulli interattivi Tacx Flux S Nuovo mai aperto, scatola e fattura del 22.11 Con abbonamento Zwift free e tacx Premium per 1 mese da attivare Vendo a 900E per utenti decisi Invece ..Per gli indignati...
lezione n 1: Il prezzo lo fa il mercato... Tanta richiesta poca offerta .. il prezzo sale .. ( hai presente il Rolex Daytona ...ecco stessa storia)
Lezione n 2 : non è un bene primario, si può star senza .. quindi se non ti va di spendere, passa oltre..
tra le altre cose , nei suoi annunci compare anche:
Come da titolo sto cercando voucher mobilità Prezzo da concordare in privato
Mah...
Altra cosa ... di Tacx ne aveva due , il tempo di scrivere e uno è andato ( ricordo che di listino fa 599)
Quando la domanda incontra l'offerta... Fosse per me potrebbero anche arruginire a casa sua.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Stessa roba sta succedendo per il lancio della Ps5 in questi giorni..la vendono a 1000euro quando ha costo imposto da Sony di 499..ed il bello che riescono a venderle lo stesso!...sono truffe legalizzate,ma tant'e' che finche' ce chi le compra e si indebita per averle prima degli altri...li spennano...quando si troveranno normalmente invece rimmarrano invendute o caleranno le braghe,ma per ora ce gente che si arrichisce quasi illegalmente!...discorso rulli,iphone 12,o mascherine chirurgiche e' uguale...quello che manca...

Reactions: scoccy

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questa cosa de "è il mercato che decide" sembra proprio qualcosa di imparato a pappagallo senza discernimento. Nella vita esistono anche altri valori, se si sono lasciati plasmare dall'etica affaristica provo solo pena per loro

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Un mesetto fa mi arriva la bici nuova, smonto sella e guarnitura e le metto in vendita sia su subito che sul mercatino. Poche ore dopo mi contatta una ragazza per la sella. Classiche domande di rito fino a che non arriva al nocciolo della questione: ma il prezzo è trattabile? Io educatamente rispondo di no, soprattutto perchè si parlava di un prodotto nuovo appena smontato. Lei di tutta risposta mi fa un'offerta ridicola, mi sembra di ricordare 25 a fronte dei 40 da me chiesti. Io ancora una volta pazientemente dico che volendo nei 40 euro posso includere la spedizione. Saluta e se ne va. La sera mi contatta un signore e davvero in nemmeno due ore riusciamo a trovare l'accordo. Risultato: il pacco è partito il giorno dopo, 40 spedizione inclusa. Esco dall'ufficio postale e mi arriva un altro messaggio dalla ragazza (sospettavo che avrebbe attuato la tattica dello sfinimento) ma io stronco il tutto sul nascere con "Venduta, ciao." E niente ho goduto per un attimo anche se mi sono sentito una brutta persona.

Per quanto riguarda la guarnitura, annuncio on line di primo pomeriggio, la sera mi contatta un tipo. Mi fa il terzo grado, diecimila domande, motivazioni su motivazioni sul perchè la vendessi e, nonostante ci fosse scritto nero su bianco, la classica domanda " Ma è nuova?" (Caspita era compresa di corone e non si vedeva nemmeno il segno della catena sui denti ) . Fiuto che si tratta di un comune esemplare di cacaca**o e invece di proporgli il prezzo dell'annuncio inclusa spedizione ( il prezzo era un po' più alto proprio per questo) gli chiedo, di proposito, di fare a metà le spese e aggiungere 5 euro. Sparito.