I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se qualcuno glie li da allora li vale...

ci sono inserzioni di telai "vintage" con prezzi che, dal mio punto di vista, dato che non sono interessato, assurdi, ma poi, dopo poco, rivedo l'inserzione modificata in "venduto"...a qualcuno andava bene così, io l'avrei portato in discarica...
Certo ma telai nuovi in titanio si trovano a meno, questo è un telaio relativamente nuovo (a disco), non è un vintage, è personalizzato e senza i cavi integrati.

Forse sono ignorante io e non conosco il marchio CRISP, e ora qualcuno mi spiega che è il non plu ultra del titanio, meglio di Passoni o Casati, ma un prezzo giusto a mio avviso sarebbe 3000€

PS, fra l'altro nel kit non cita nemmeno la forcella, spero si sia dimenticato

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Certo ma telai nuovi in titanio si trovano a meno, questo è un telaio relativamente nuovo (a disco), non è un vintage, è personalizzato e senza i cavi integrati.

Forse sono ignorante io e non conosco il marchio CRISP, e ora qualcuno mi spiega che è il non plu ultra del titanio, meglio di Passoni o Casati, ma un prezzo giusto a mio avviso sarebbe 3000€

Per la cronaca è in vendita anche sul mercatino del forum...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questa è una cosa triste.....io vedo il forum come un luogo dove noi appassionati scriviamo, ci confrontiamo, ci aiutiamo e .....qualche volta ci scontriamo ma come in una famiglia dopo torna il sereno.... invece dobbiamo scontrarci con la realtà.....tanti si registrano solo per pubblicare annunci sul mercatino e saltano fuori inserzioni come quelle!!! Su Fixed forum, per esempio, per pubblicare sul mercatino devi avere un tot di messaggi e non valgono quelli tipo "ciao bella bici".....comunque ieri ho concluso una bella trattativa per una bici (vedi "cosa ho comprato oggi" o "la taverna dei bianchisti") la venditrice aveva addirittura tolto l'annuncio in attesa che ci incontrassimo (300+300km....) ed è stata più che corretta!!!

• Mi piace
Reactions: alespg

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non conosco il marchio CRISP
Darren Crisp è un artigiano decisamente quotato nel settore dei telai in titanio, non so se meglio/peggio/uguale agli esempi che hai citato..
Al netto dell'essere un kit telaio "extended" + trittico, il punto è che questo thread non dovrebbe includere prezzi di vendita ritenuti "normalmente" troppo cari,
diverso sarebbe se a 5K proponessero il kit telaio di una verdona :==

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm

se va bene ci vogliono 2 anni per averne uno...se lo vuoi subito paghi

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che Casati di telai in titanio non ne abbia mai fatti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma un telaio usato, per quanto in titanio, potrà mai valere 5000€ ???!!!

li produce crisp a 10km da casa mia. è un americano che ha studiato materiali e tecniche di saldatura, appassionato di titanio. fa belle creazioni esclusivamente su misura, ragione per cui il prezzo è cucito addosso alle misure ed esigenze del primo acquirente, e non del secondo....
Da nuovo li vale? sicuramente c'è molto valore di materia prima e tanto tanto lavoro di messa in dima e di lima per finitura rispetto a un telaio di carbonio.
E' eterno? si, ma la storia insegna che i telai eterni di titanio di 15/20 anni fa sono in cima agli scaffali nelle cantine.
Lo comprerei usato? non amo l'usato di base ma il vestito di matrimonio mi sento di consigliarlo su misura a tutti. foglio del biomeccanico e ti metti in coda da crisp per la realizzazione.

• Mi piace
Reactions: alespg and bad

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
li produce crisp a 10km da casa mia. è un americano che ha studiato materiali e tecniche di saldatura, appassionato di titanio. fa belle creazioni esclusivamente su misura, ragione per cui il prezzo è cucito addosso alle misure ed esigenze del primo acquirente, e non del secondo....
Da nuovo li vale? sicuramente c'è molto valore di materia prima e tanto tanto lavoro di messa in dima e di lima per finitura rispetto a un telaio di carbonio.
E' eterno? si, ma la storia insegna che i telai eterni di titanio di 15/20 anni fa sono in cima agli scaffali nelle cantine.
Lo comprerei usato? non amo l'usato di base ma il vestito di matrimonio mi sento di consigliarlo su misura a tutti. foglio del biomeccanico e ti metti in coda da crisp per la realizzazione.
È la stessa considerazione che ho fatto io. Sarà anche esclusivo e cucito su misura, ma non è quella di un eventuale compratore. Anche se ci sono una serie di accessori "omaggio" abbastanza costosi a quel punto me lo faccio fare su misura per me. Chi può permettersi un telaio da 5/6000€ non avrà problemi ad assemblare lo stesso come si deve.

• Mi piace
Reactions: Lumi and longjnes

bradipus

23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Circa 15 anni fa, ne faceva uno con tubi in titanio, non era saldato ma fasciato con il carbonio. Se non ricordo male si chiamava "arte".
Hai ragione, me lo ero scordato, però mancando le saldature (che nel caso del metallo bruno solo la parte critica) non lo considererei come un 'vero' telaio in titanio.

bradipus

23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
...
Non i miei due Litespeed Vortex (titanio 6/4, anni 1997 e 2004) che uso ancora con grandissima soddisfazione, e non scambierei con una bici fabbricata oggi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non i miei due Litespeed Vortex (titanio 6/4, anni 1997 e 2004) che uso ancora con grandissima soddisfazione, e non scambierei con una bici fabbricata oggi.
e fai bene a dargli un valore affettivo se hai la possibilità (tradotto: se in casa ti accettano l'occupazione di suolo di 2 bici per di più) ma il mondo oramai misura i watt risparmiati col tubo appiattito e il rapporto peso/rigidità e la rava e la fava. e purtroppo oramai per telai vecchi è rimasto solo il valore attribuito da uno spirito storico e collezionistico, che se di proprietà puo anche dare soddisfazione a pedalare. ma non pretendere dagli altri il riconoscimento del valore che gli dai tu.

• Mi piace
Reactions: bad and 4x16

bradipus

23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e fai bene a dargli un valore affettivo se hai la possibilità (tradotto: se in casa ti accettano l'occupazione di suolo di 2 bici per di più) ma il mondo oramai misura i watt risparmiati col tubo appiattito e il rapporto peso/rigidità e la rava e la fava. e purtroppo oramai per telai vecchi è rimasto solo il valore attribuito da uno spirito storico e collezionistico, che se di proprietà puo anche dare soddisfazione a pedalare. ma non pretendere dagli altri il riconoscimento del valore che gli dai tu.
Non è una questione di valore affettivo, ma di piacere nel pedalare.
Ho bici più recenti, ma la superiorità 'tecnologica' non la vedo rispecchiata sui tempi che faccio sulle mie due salite test, dove le due vecchiette sovente si comportano meglio.
Il cronometro è un giudice impietoso quando la 'novità' resta tale solo sulla carta, e non si traduce in vantaggi cronometrici.
Poi, sono d'accordo con te sul valore che non riconoscono gli altri, specie quelli che credono che nascondere i cavi fa andare più forte...