I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è una questione di valore affettivo, ma di piacere nel pedalare.
Ho bici più recenti, ma la superiorità 'tecnologica' non la vedo rispecchiata sui tempi che faccio sulle mie due salite test, dove le due vecchiette sovente si comportano meglio.
Il cronometro è un giudice impietoso quando la 'novità' resta tale solo sulla carta, e non si traduce in vantaggi cronometrici.
Poi, sono d'accordo con te sul valore che non riconoscono gli altri, specie quelli che credono che nascondere i cavi fa andare più forte...
goditela, pedalare è divertimento e ognuno ha le sue motivazioni e quando si vuole andare forte non c'è carburante migliore della motivazione.

• Mi piace
Reactions: bradipus

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Possibile che su una sella SMP Extra in condizioni pari al nuovo che ho messo in vendita a 30€ c'è quello che te propone 25?! Possibile che siano così pidocchiosi da trattare per 5€?! Ho rifiutato per principio, piuttosto la tengo in garage a prendere polvere!!! Senza contare quelli che la mettono tra i preferiti aspettando che li contatti abbassando il prezzo........

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Possibile che su una sella SMP Extra in condizioni pari al nuovo che ho messo in vendita a 30€ c'è quello che te propone 25?! Possibile che siano così pidocchiosi da trattare per 5€?! Ho rifiutato per principio, piuttosto la tengo in garage a prendere polvere!!! Senza contare quelli che la mettono tra i preferiti aspettando che li contatti abbassando il prezzo........
Mi auto cito.....alla fine accettato controproposta di 28€..... però proposta accettata oggi alle 7:15 spedito alle 8:40!!!!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Negoziare non è un peccato ma è un'arte nobile e antica, come già detto in altre situazioni io non comprerò nè venderò mai usato senza negoziazione, negoziare per me è anche l'opportunità per capire se chi hai davanti è serio o ti sta tirando una sola

• Mi piace
Reactions: Mr Moser and carab

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi auto cito.....alla fine accettato controproposta di 28€..... però proposta accettata oggi alle 7:15 spedito alle 8:40!!!!
In effetti dopo aver fatto colazione ed essere andati al cesso si ragiona meglio :))):

• Haha
Reactions: yagone64 and carab

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Negoziare non è un peccato ma è un'arte nobile e antica, come già detto in altre situazioni io non comprerò nè venderò mai usato senza negoziazione, negoziare per me è anche l'opportunità per capire se chi hai davanti è serio o ti sta tirando una sola
Nella realtà è l'esatto contrario. Ragionevolmente sarà molto di più chi ti vuole tirare una sola a negoziare che tanto il bene magari comunque non te lo deve mandare o te lo manda fallato che non chi convinto del valore di ciò che ha messo in vendita non intende scendere di prezzo.
Al truffatore tenere il punto non interessa. Chi ti vuol fregare prova a chiederti 100 che se glieli dai ti ha truffato per 100 altrimenti fa il carino e disponibile per accalappiarti accetta quel che gli proponi e ti truffa per quello. Per 100 ci trufferà il successivo.

• Mi piace
Reactions: labboro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.807
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo, ovviamente restando sempre su proposte congrue, non scandalose
aggiungo che io metto annunci tra gli osservati non per farmi contattare ma semplicemente perchè poi li rivedo con calma e decido chi\se scegliere o chiedere maggiori info ecc

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nella realtà è l'esatto contrario. Ragionevolmente sarà molto di più chi ti vuole tirare una sola a negoziare che tanto il bene magari comunque non te lo deve mandare o te lo manda fallato che non chi convinto del valore di ciò che ha messo in vendita non intende scendere di prezzo.
Al truffatore tenere il punto non interessa. Chi ti vuol fregare prova a chiederti 100 che se glieli dai ti ha truffato per 100 altrimenti fa il carino e disponibile per accalappiarti accetta quel che gli proponi e ti truffa per quello. Per 100 ci trufferà il successivo.
Non intendevo che mi deve per forza fare lo sconto, ma che avvio sempre la negoziazione per capire con chi ho a che fare, mi piace guardare i mercatini di bici per farmi un'idea dela valore delle cose, se il prezzo di partenza è giusto e il venditore si pone in modo non sospetto può anche succedere che chiudiamo al prezzo originale, però per partire come minimo gli chiedo se ha un margine per negoziare. Se scrive prezzo non negoziabile invece evito per principio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
concordo, ovviamente restando sempre su proposte congrue, non scandalose
aggiungo che io metto annunci tra gli osservati non per farmi contattare ma semplicemente perchè poi li rivedo con calma e decido chi\se scegliere o chiedere maggiori info ecc
Io comunque non ho mai contattato qualcuno che mi ha messo l'annuncio fra gli osservati, se è interessato mi contatta lui, in genere il modo migliore per vendere al prezzo giusto è non avere fretta e aspettare uno veramente interessato a quel preciso oggetto. Anche per questo quando vendo tendo a mettere un prezzo un po' più alto e poi sono disposto a negoziare.

• Mi piace
Reactions: alespg

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io comunque non ho mai contattato qualcuno che mi ha messo l'annuncio fra gli osservati, se è interessato mi contatta lui, in genere il modo migliore per vendere al prezzo giusto è non avere fretta e aspettare uno veramente interessato a quel preciso oggetto. Anche per questo quando vendo tendo a mettere un prezzo un po' più alto e poi sono disposto a negoziare.

Anche io faccio così, però se ho in vendita delle ruote a 600€ e mi offri 300€ manco rispondo al messaggio.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non intendevo che mi deve per forza fare lo sconto, ma che avvio sempre la negoziazione per capire con chi ho a che fare, mi piace guardare i mercatini di bici per farmi un'idea dela valore delle cose, se il prezzo di partenza è giusto e il venditore si pone in modo non sospetto può anche succedere che chiudiamo al prezzo originale, però per partire come minimo gli chiedo se ha un margine per negoziare. Se scrive prezzo non negoziabile invece evito per principio.
Se uno mi scrive prezzo non negoziabile o se a mia domanda lo definisce non negoziabile e il bene mi interessa e ritengo da una ricerca online che sia un giusto prezzo quello è proprio il momento che inizio l'interlocuzione facendomi ritenere che potrebbe non essere un truffatore. Ci sono mille modi e domande per sondare il terreno dell'onestà del contraente. La trattabilità del prezzo non è un indice di no-truffa. Semmai può esserlo di si-truffa soprattutto se placida e accettante controproposta molto al ribasso. Delle due l'una: o è una truffa o quello che ha proposto il bene a un prezzo iniziale molto maggiore stava cercando l'allocco che lo accettava. Già questo mi fa pensare che possa essere un soggetto da cui stare alla larga. Salvo eventuale consegna a mano.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Chiedo lumi ai più esperti, c’è un modo di disattivare le proposte di prezzo su Subito?
Mi annoia dover ogni 2 minuti rifiutare visto che la gente gioca sempre al ribasso. Messo l’annuncio ieri sera e già mi han chiesto in 8, io per non saper né leggere né scriverò ho aumentato il prezzo di 20€ vista la richiesta nella speranza che qualcuno offra quanto precedentemente richiesto:-P

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Chiedo lumi ai più esperti, c’è un modo di disattivare le proposte di prezzo su Subito?
Mi annoia dover ogni 2 minuti rifiutare visto che la gente gioca sempre al ribasso. Messo l’annuncio ieri sera e già mi han chiesto in 8, io per non saper né leggere né scriverò ho aumentato il prezzo di 20€ vista la richiesta nella speranza che qualcuno offra quanto precedentemente richiesto:-P
No, non puoi disattivare le proposte di acquisto, puoi solo disattivare i preferiti.

Per tutti gli altri ok negoziare su prezzi importanti ma non 5€ su 30 andiamo!!! Poi fosse una cosa ingombrante che pur di togliermi dalle scatole magari accetto anche di vendere a un prezzo inferiore però fare una proposta prima a 25 poi a 28 su una sella......per renderti conto di chi hai dall'altra parte basta un messaggio e se proprio temi la fregatura vai di scambio a mano, per esempio non comprerei mai una bici a scatola chiusa!

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
No, non puoi disattivare le proposte di acquisto, puoi solo disattivare i preferiti.

Per tutti gli altri ok negoziare su prezzi importanti ma non 5€ su 30 andiamo!!! Poi fosse una cosa ingombrante che pur di togliermi dalle scatole magari accetto anche di vendere a un prezzo inferiore però fare una proposta prima a 25 poi a 28 su una sella......per renderti conto di chi hai dall'altra parte basta un messaggio e se proprio temi la fregatura vai di scambio a mano, per esempio non comprerei mai una bici a scatola chiusa!

Io come detto prima non avrei neppure risposto, dai...

Quello che poi non capisco è questo: comprendo chi magari viene a visionare l'oggetto, fa notare dei difetti che magari non erano stati proprio proprio descritti in dettaglio... va bene.

Ma farmi un'offerta al 50% senza una minima ragione mi fa proprio inc...

• Mi piace
Reactions: Tony 96

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Io come detto prima non avrei neppure risposto, dai...

Quello che poi non capisco è questo: comprendo chi magari viene a visionare l'oggetto, fa notare dei difetti che magari non erano stati proprio proprio descritti in dettaglio... va bene.

Ma farmi un'offerta al 50% senza una minima ragione mi fa proprio inc...
Quelli che invece "in cambio della sella ti offro una enciclopedia" mi fa sorridere :mrgreen:

• Haha
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh sempre ieri ho messo in vendita come bundle:
Falsaborraccia + Camera d’aria + Multitool + portaborraccia il tutto a 10€
Tutto nuovo tranne il multitool che l’avevo già portato dietro qualche volta, ebbene uno ha avuto la faccia tosta di chiedermi 5 euro di sconto :-P

• Haha
Reactions: patrick89

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Quelli che invece "in cambio della sella ti offro una enciclopedia" mi fa sorridere :mrgreen:
Per quelli c'è un girone dell'inferno apposta!

Beh sempre ieri ho messo in vendita come bundle:
Falsaborraccia + Camera d’aria + Multitool + portaborraccia il tutto a 10€
Tutto nuovo tranne il multitool che l’avevo già portato dietro qualche volta, ebbene uno ha avuto la faccia tosta di chiedermi 5 euro di sconto :-P

Mi auguro che tu gli abbia risposto "ok ora siamo saliti a 15" :==

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Tony 96 and 4x16