I miei dati sulla FC mi spaventano

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Quando leggo i dati restituiti dal Polar, relativamente alla FC durante l'uscita, mi prende ansia mista a timore.
Se qualcuno ne capisce e magari ha voglia, sono tutt'orecchi per ascoltare qualche considerazione che (spero) mi tranquillizzi

Inserisco prima qualche informazione preliminare
età 41
altezza 170 cm
peso 65 kg
parametri di FC impostati sul Polar Min 107 Max 169
visita medico sportiva con cicloergometro ok
spirometria ok

Il punto è che appena inizia la salita, io sono già oltre la FC max e sono stazionariamente sopra, anche su salite che tutti definiscono facili.
L'altro ieri, per esempio per 5/6 km con pendenze irregolari 4-5-6% e qualche strappettino un po più duro sono sempre tra i 175 e i 185 bpm; successivamente dopo una discesa in cui sono i battiti sono calati fino a 147 alla salita successiva ero di nuovo a 180 bpm quando la pendenza era su 7/8% per arrivare dino a 190 bpn per gli strappi tipo 12% o qualcosina in più. Dopo un breve tratto di discesa in cui sono scesi di nuovo fino a 146, fermandomi, ho avuto il picco massimo a 203!

Non so cosa pensare ... ;nonzo%

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Quando leggo i dati restituiti dal Polar, relativamente alla FC durante l'uscita, mi prende ansia mista a timore.
Se qualcuno ne capisce e magari ha voglia, sono tutt'orecchi per ascoltare qualche considerazione che (spero) mi tranquillizzi

Inserisco prima qualche informazione preliminare
età 41
altezza 170 cm
peso 65 kg
parametri di FC impostati sul Polar Min 107 Max 169
visita medico sportiva con cicloergometro ok
spirometria ok

Il punto è che appena inizia la salita, io sono già oltre la FC max e sono stazionariamente sopra, anche su salite che tutti definiscono facili.
L'altro ieri, per esempio per 5/6 km con pendenze irregolari 4-5-6% e qualche strappettino un po più duro sono sempre tra i 175 e i 185 bpm; successivamente dopo una discesa in cui sono i battiti sono calati fino a 147 alla salita successiva ero di nuovo a 180 bpm quando la pendenza era su 7/8% per arrivare dino a 190 bpn per gli strappi tipo 12% o qualcosina in più. Dopo un breve tratto di discesa in cui sono scesi di nuovo fino a 146, fermandomi, ho avuto il picco massimo a 203!

Non so cosa pensare ... ;nonzo%

Pensa che o il ciclocomputer sballa (e a me con Polar succedeva spesso) oppure che la tua fc max non è 169, ma 203... o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Pensa che o il ciclocomputer sballa (e a me con Polar succedeva spesso) oppure che la tua fc max non è 169, ma 203... o-o
Chiedo venia, forse 169 non è la max ma quella di soglia?
IO sinceramente non ho ancora ben chiara la questione del max e della soglia.
QUello che credo di sapere è che dovrei stare tra i 107 e i 169 :mrgreen: giusto?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
QUello che credo di sapere è che dovrei stare tra i 107 e i 169 :mrgreen: giusto?

Pensa a divertirti, tanto non ti succede nulla, ovviamente controlla lo sforzo e non esagerare.
Anche perché "fc di soglia" non significa più niente ormai, come definizione è stata scientificamente superata o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Prima di tutto è da verificare la bontà del computerino,solo dopo ci sarà da preoccuparsi o meno,la cosa più anomala mi sembrano i battiti in discesa,il recupero per un cuore allenato è senz'altro più veloce,verifica il cardio al più presto ciao

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma la fc e' stata presa dopo visita specifica? A mio avviso a 41 anni dovresti avere almeno 180

No no è quella che mi ha restituito il polar mettendo la fascia. Pare che faccia tutto da solo individuando anche lo stato fisico.
Insomma dovrei avere 179 secondo la formula 220-41, ma l'aggeggino me l'ha automaticamente impostata a 169.

Il punto che mi crea ansia è che non so se stare 40 minuti consecutivi (per salita) sopra i 179 (quelli che dovrei avere per la mia età) cioè, tra i 180 e i 190, è una cosa negativa e se negativa, quanto negativa?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
No no è quella che mi ha restituito il polar mettendo la fascia. Pare che faccia tutto da solo individuando anche lo stato fisico.
Insomma dovrei avere 179 secondo la formula 220-41, ma l'aggeggino me l'ha automaticamente impostata a 169.

Il punto che mi crea ansia è che non so se stare 40 minuti consecutivi (per salita) sopra i 179 (quelli che dovrei avere per la mia età) cioè, tra i 180 e i 190, è una cosa negativa e se negativa, quanto negativa?

Negativa? Per niente! Se con la visita sei ok non devi preoccuparti... Ti hanno fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Negativa? Per niente! Se con la visita sei ok non devi preoccuparti... Ti hanno fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo?

Si si, la settimana scorsa ho fatto per la prima volta la visita per il certificato per l'attività agonistica con relative analisi dell'urina, cicloergometro e spirometria.
Però ho avuto timore a chiedergli spiegazioni sulla Fc, sono un po timido e poi non volevo far la figura dell'incompetente totale con il medico.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Si si, la settimana scorsa ho fatto per la prima volta la visita per il certificato per l'attività agonistica con relative analisi dell'urina, cicloergometro e spirometria.
Però ho avuto timore a chiedergli spiegazioni sulla Fc, sono un po timido e poi non volevo far la figura dell'incompetente totale con il medico.

Se era tutto ok vai tranquillo, non corri nessun rischio o-o Io l'anno scorso Vallecupola (che voi avete fatto un paio di settimane fa) l'ho fatta con 190 bpm medi e toccando 203 bpm massimi :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.510
Visita sito
Bici
Agente Bike

E perche' mai? SEI un incompetente totale rispetto ad un medico. Trovo sia giusto e doveroso chiedere spiegazioni al proprio medico cosi' come e' doveroso ricevere spiegazioni.

o-o

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

169 è la soglia anaerobica in cui si produce acido lattico nei muscoli in una quantità che il nostro corpo riesce ancora a smaltire e riconvertire,oltre questa soglia"fuori soglia;-)" il corpo non riesce più a smaltirle acido lattico e il muscolo lavora in assenza di ossigeno... quindi si inizia ad accumolare fatica.... Spiegato in modo spartano ma è quello che succede :-)
Ovviamente servono test "SPECIFICI" per determinare questi valori "NON BASTA LA VISITA DI IDONEITA SPORTIVA"

Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se era tutto ok vai tranquillo, non corri nessun rischio o-o Io l'anno scorso Vallecupola (che voi avete fatto un paio di settimane fa) l'ho fatta con 190 bpm medi e toccando 203 bpm massimi :mrgreen:

Ecco, le cose che mi mandano in confusione per esempio sono: Vallecupola che ha pendneze che il polar mi segna 18%, l'ho fatta con 190 di bpm max e considera che giunto alla fontanella, con il 34x27, non ne avevo più e mi sono fermato per bere e recuperare un pochino. Sabato su per frascati, Montecompatri e poi Rocca Priora, che ha circa il 12% di pend max lo stesso a 190 bpm. L'unica differenza è che non mi sono mai fermato sino ai Pratoni.
Ma come funziona sta FC???

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.510
Visita sito
Bici
Agente Bike
169 è la soglia anaerobica in cui si produce acido lattico nei muscoli in una quantità che il nostro corpo riesce ancora a smaltire e riconvertire,oltre questa soglia"fuori soglia;-)" il corpo non riesce più a smaltirle acido lattico e il muscolo lavora in assenza di ossigeno... quindi si inizia ad accumolare fatica.... Spiegato in modo spartano ma è quello che succede :-)

Semplificando molto la tua affermazione e' piu' o meno corretta.
Per stabilire i dati di soglia anaerobica e efficienza di alcune componenti lattacide occorrerebbe un test del lattato.
Le altre valutazioni sono assai approssimative.
Per quanto riguarda il problema posto da chi ha aperto il topic, visti i valori massimali restituiti dallo strumento, sarei propenso a credere ad un malfunzionamento del cardiofrequenzimetro.

o-o

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Per stabilire i dati di soglia anaerobica e efficienza di alcune componenti lattacide occorrerebbe un test del lattato.
Per quanto riguarda il problema posto da chi ha aperto il topic, visti i valori massimali restituiti dallo strumento, sarei propenso a credere ad un malfunzionamento del cardiofrequenzimetro.

o-o

Mi hai corretto prima che modificavo il posto-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

o-o

un cardiofrequenzimetro che funzioni regolarmente, pur tenendo prensente le possibili varianti, l'approssimazione e bla bla bla ... che range di valori dovrebbe restituire per uno della mia età?