I vostri picchi di velocità in pianura

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Per passare da 75 Km/h a 130 Km/h in pianura bisogna aumentare la potenza tra le 4 e le 5 volte.
A menare i 75 Km/h dietro a un camion si devono esprimere per pochi secondi potenze tra i 400 e i 500 Watt (dipendentemente dalla scia).
Puoi farti il conto di quanta ne sia necessaria per fare i 130 Km/h.
Senza contare che il regime di rotazione folle contribuisce a disperderne parecchia oltre al fatto che diventa quasi impossibile erogare tutta la propria potenza di soglia quando il rapporto non basta.
Con un 53/11 per fare i 130 si dovrebbe pedalare a 215 RPM.

Anche solo 3-4% di pendenza in discesa sono invece più che sufficienti per far bastare la potenza iniziale.

Quindi direi di lasciar perdere le sciocchezze e riportare questo thread sulla sua giusta via giocosa.

Massimo
premesso che sono abbastanza d' accordo con te, sono sciocchezze, ma magari la settimana prima di Ferragosto qualche putt>>>ta si può dire...
Io, dietro il camion, praticamente non pedalavo, ero risucchiato dalla scia e spinto dalla stessa. Qualche rapido frullo a frequenza altissima era sufficiente a stargli dietro. Sinceramente la mia sensazione è stata che se il camion avesse accellerato ancora io gli sarei andato dietro senza tanti problemi. E, se guardi il filmato di Bos, è un pò quello che fa lui:rapide frullate e poi si fa trasportare dalla scia. Questo per dire che non penso che il discorso della potenza si applichi a questo caso, anche perchè io a 4-500W non ci arrivo...Se vuoi, per curiosità, questa sera ti attacco uno screen shot del file del Polar, dove si vede abbastanza bene la relazione tra le frullate di pedale e la velocità tenuta..Tieni conto che sono io ilprimo stupito a vedere/aver provato l' effetto di risucchio della scia.
In ogni caso, dopo quella volta, HO GIURATO che non avrei mai più fatto una caXXata del genere, tengo famiglia!
PS
Martedi ho provato la mia vel. max., in pianura e senza scia: 53 km/h tenuti per 10 metri con gli occhi fuori della testa...
Ciao
ab

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
;nonzo% ma!!...sinceramente anche io sono daccordo sul fatto che era in leggera pendenza!!!..... si e vero che stando dietro ad un TIR si possono guadagniare km/h con poco sforzo. ma dubito che una macchina possa dare questo tipo di vantaggio!!!...

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
;nonzo% ma!!...sinceramente anche io sono daccordo sul fatto che era in leggera pendenza!!!..... si e vero che stando dietro ad un TIR si possono guadagniare km/h con poco sforzo. ma dubito che una macchina possa dare questo tipo di vantaggio!!!...

dietro macchina cambia tutto in quanto prendi comunqueun po' di vento...loe velocità massime che si raggiungono sono più basse almeno che non si parli di macchine tipo monovolume(mi viene in mente il renault kangoo ad esempio...)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dietro camion una figata, anche 70/75 kmh (con BDC), ma in pianura senza scia ho visto al max 56 kmh (50 kmh con la MTB, ruote semislik), non è un gran che ma facendo gare in MTB difficilmente arrivo in volata con qualcuno....perchè quelli forti sono già arrivati!!:mrgreen::mrgreen:.
o-o

P.S. - anche a me la strada del video dei 140 kmh sembrava in discesa...ma!;nonzo%

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ecco cosa vuol dire essere "AMATORE"......cmq dietro i TIR io ci sono stato una volta e non e cosi piacevole come sembra a 65-70kmh dietro ti sembra di essere dietro ad un reattore le correnti laterali ti sbalottano che e un piacere!!! e di piu' se sono tir provenienti dalla UH.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
La velocità massima non è che sia un dato rilevante, meglio sapere piuttosto che velocità riuscite a mantenere (tirando), diciamo per 1 km.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualche rapido frullo a frequenza altissima era sufficiente a stargli dietro.

Non lo metto in dubbio, infatti ho sottolineato che quelle velocità (diciamo tra i 70 e 90) sono fattibilissime dietro a un camion in pianura più o meno da chiunque abbia un allenamento minimo.
Ma il "rapido frullare" con un 53/11 a 75 Km/h vuol dire fare 124 RPM (fattibilissime), non 215.

Sinceramente la mia sensazione è stata che se il camion avesse accellerato ancora io gli sarei andato dietro senza tanti problemi.

Non ti far fregare dalle sensazioni :mrgreen:
La potenza richiesta quadruplica circa con il raddoppiare della velocità, quindi pochi Km orari in più possono bastare per farti superare il limite (e quindi uscire dalla scia e rallentare).

E, se guardi il filmato di Bos, è un pò quello che fa lui:rapide frullate e poi si fa trasportare dalla scia.

Sì ma lo fa in discesa (diciamo che almeno un 3-4% ci sta tutto a vedere dal filmato) e con un rapporto che ignoro.
A parte la pazzia di mettersi a 130 Km/h dietro una macchina in discesa per una strada normale, con tutti i rischi del caso che ne conseguono, non la vedo come una prestazione eccezionale fuori dal mondo.

Questo per dire che non penso che il discorso della potenza si applichi a questo caso, anche perchè io a 4-500W non ci arrivo...

Occhio che qui si parla di frullate a 400-500W per pochi secondi e ti assicuro che anche se pochi hanno la strumentazione per misurarlo, ci riescono in tanti. Se riesci a tenere 250W per 20 minuti è molto probabile che tu riesca a fare un picco di 400W per 5 secondi (a spanne 6% in più ogni dimezzamento del tempo).
Un professionista velocista è in grado di erogare sui 5 secondi potenze oltre i 1700W e sui 20 secondi potenze sui 1200W, ma a patto di avere un rapporto/velocità che ti permette di erogarli quei Watt.

Massimo

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
[p.s. pero' mi avete invogliato e stasera provo, per me non tocco i 50:cry...[/quote]

Come previsto.... a parte un lancio a 51.7... ma deve essere successo qualcosa i restanti nove sono stati tutti ta 49.3 e 49.6 percui penso che questa sia la mia fermita' massima.... Dio mio sono un paracarro.... mi sa che svendo tutto almeno smetto di soffrire...

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
[p.s. pero' mi avete invogliato e stasera provo, per me non tocco i 50:cry...

Come previsto.... a parte un lancio a 51.7... ma deve essere successo qualcosa i restanti nove sono stati tutti ta 49.3 e 49.6 percui penso che questa sia la mia fermita' massima.... Dio mio sono un paracarro.... mi sa che svendo tutto almeno smetto di soffrire...[/quote]
Be, gia il fatto che hai fatto 10 lanci attorno ai 50 mi pare una gran roba.....Io dopo UN lancio a 53 ci metto 20 minuti a riprendermi....
Ieri comunque ho ripetuto: giro da 90 km (post lavoro) con lancio attorno al 40° km: toccato, in progressione, i 52, mi sa che oltre non vado!
ab

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Credo di poter toccare i 60 km/h con partenza da fermo lanciandomi dal campanile della chiesa vicino casa mia ah ah ah ah ah :mrgreen:
scusate non credo di arrivare a tale velocità neanche buttandomi dalla torre ;nonzo%

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
torniamo seri...

quanto tempo sei riuscito a tenerle?

se vai "duro" ma non troppo, riesci ad andare = più o meno veloce ?

grazie
o-o
Premetto che tutte le prove che faccio sono in pianura assolutamente e senza scie che mi avvantaggiano, ma sempre con poco vento o almeno favorevole altrimenti fare da 30 km/h a 60 km/h avrebbe poco senso perché perderei la mia esplosività per fare tutta quella progressione. Con il 39 penso non posso fare meglio del risultato che ho scritto. Con il 53 devo trovare la cadenza giusta, comunque non essendo un velocità puro ho bisogno di andare agile per superare il muro dei 60 km/h. Diciamo ass. non + di un 53 x 15.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Davanti al parco Sigurtà di Valeggio ho fatto una sparata per anticipare lo sprint degli altri miei soci. Eravamo ben lanciati e ho toccato i 62 per 1 secondo. La strada è in leggerissima discesa.:mrgreen:
Raggiunti i 60 anche sulla Cavallara ma lì la discesa è più accentuata.:-x:-x:-x

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
[p.s. pero' mi avete invogliato e stasera provo, per me non tocco i 50:cry...

Come previsto.... a parte un lancio a 51.7... ma deve essere successo qualcosa i restanti nove sono stati tutti ta 49.3 e 49.6 percui penso che questa sia la mia fermita' massima.... Dio mio sono un paracarro.... mi sa che svendo tutto almeno smetto di soffrire...

:mrgreen: Simpaticissimo! Il post che mi è piaciuto di più! :smile:

Non mollare come farei poi io a leggere post come questo? Per par condicio io son sicuro solo dei 36 raggiunti ieri su strada non in discesa (sul vento ho qualche riserva) e penso che oltre a 45 non iea faccio.

Ciao, Mirco

P.S.: complimenti per il nick

Ultima modifica: