premesso che sono abbastanza d' accordo con te, sono sciocchezze, ma magari la settimana prima di Ferragosto qualche putt>>>ta si può dire...Per passare da 75 Km/h a 130 Km/h in pianura bisogna aumentare la potenza tra le 4 e le 5 volte.
A menare i 75 Km/h dietro a un camion si devono esprimere per pochi secondi potenze tra i 400 e i 500 Watt (dipendentemente dalla scia).
Puoi farti il conto di quanta ne sia necessaria per fare i 130 Km/h.
Senza contare che il regime di rotazione folle contribuisce a disperderne parecchia oltre al fatto che diventa quasi impossibile erogare tutta la propria potenza di soglia quando il rapporto non basta.
Con un 53/11 per fare i 130 si dovrebbe pedalare a 215 RPM.
Anche solo 3-4% di pendenza in discesa sono invece più che sufficienti per far bastare la potenza iniziale.
Quindi direi di lasciar perdere le sciocchezze e riportare questo thread sulla sua giusta via giocosa.
Massimo
Io, dietro il camion, praticamente non pedalavo, ero risucchiato dalla scia e spinto dalla stessa. Qualche rapido frullo a frequenza altissima era sufficiente a stargli dietro. Sinceramente la mia sensazione è stata che se il camion avesse accellerato ancora io gli sarei andato dietro senza tanti problemi. E, se guardi il filmato di Bos, è un pò quello che fa lui:rapide frullate e poi si fa trasportare dalla scia. Questo per dire che non penso che il discorso della potenza si applichi a questo caso, anche perchè io a 4-500W non ci arrivo...Se vuoi, per curiosità, questa sera ti attacco uno screen shot del file del Polar, dove si vede abbastanza bene la relazione tra le frullate di pedale e la velocità tenuta..Tieni conto che sono io ilprimo stupito a vedere/aver provato l' effetto di risucchio della scia.
In ogni caso, dopo quella volta, HO GIURATO che non avrei mai più fatto una caXXata del genere, tengo famiglia!
PS
Martedi ho provato la mia vel. max., in pianura e senza scia: 53 km/h tenuti per 10 metri con gli occhi fuori della testa...
Ciao
ab
ma!!...sinceramente anche io sono daccordo sul fatto che era in leggera pendenza!!!..... si e vero che stando dietro ad un TIR si possono guadagniare km/h con poco sforzo. ma dubito che una macchina possa dare questo tipo di vantaggio!!!...