I vostri picchi di velocità in pianura

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
Caspio!
Ma non si incendiano i cuscinetti dei pedali?

Scherzi a parte, arrivare ad una cadenza del genere, le mie gambe non ce la farebbero MAI. Mi si slogherebbero le anche e le ginocchia prima...

....quotissimo ...

ho sempre avuto difficoltà a raggiungere cadenze di pedalata elevate nei tentativi di stampare un risultato "dignitoso" in pianura.
Il massimo riuscivo a darlo con il 50x12 e difficilmente raggiungevo le 105 rpm, naturalmente in solitaria.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il tempo di reazione di un uomo é tra 1 e 2 secondi, se é superconcentrato e calmo

<Inizio OT>
Quello è il tempo di reazione di un bradipo addormentato
L'uomo medio ha tempo di reazione intorno agli 0,3 secondi, ma c'è chi arriva senza allenamento anche fino a 0,1.
Sull'auto il tempo di reazione totale si aggira sui 0,7-1,0 sec a causa della somma dei tempi necessari al cambio di pedale e alla pompa dell'olio dei freni.
Sulla bici viaggiando già con le mani sui freni il tempo totale può andare intorno agli 0,6-0,7 ma non certo a 1-2 secondi (a meno di dormire).
<Fine OT>

Massimo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Possibile, ma in bici dipende moltissimo dalla mia frequenza cardiaca, penso che sotto sforzo il tempo di reazione aumenta parecchio, in certi tratti in salita quando pedali quasi in "trance" il tempo di reazione può essere molto alto (anche se li poi non ti serve molto), per quello si dice sempre che meglio risposare in cima prima di lanciarsi in discesa.

Conoscendo il flusso dell'aria in scia di un camion che ti gira attorno, secondo me aumenta anche il tempo di reazione, sopratutto se tieni in conto che parliamo di una velocità molto alta....è come mettere fuori la testa dal finestrino se vai in macchina sull autostrada.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
cmq un camion che va sui 70km/h prima che si fermi ha bisogno di un bel pò di tempo...quindi anche se inchioda al max se sei dietro strusci la ruota sul parafango e poi ti fermi prima te del camion...diverso il discorso se la ruota va a finire sotto il camion e quindi c'è il rischio che si blocchi.....
cmq siamo abbondantemente OT!!!!

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
crono di sabato, leggero vento contro, picco velocità 46 Km/h con bici normale...ma c'è chi ha fatto molto, molto meglio!
Invece nell'ultimo circuito (prima da saltare, sigh!) rileggendo i dati a casa 62 Km/H nel tratto piano (che era però preceduto da una breve discesina).

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Come hai fatto ? Che rapporto hai usato ? Hai fatto il Lancio da solo in pianura (quindi 57 e' una velocita' stratosferica) oppure ti sei lnciato come me da un cavalcavia che e' comunque un ottimo risultato

come "lanciato da un cavalcavia"??? che sei partito aiutato dalla discesa???
mi spiegate meglio come si fa questo test?

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
I nostri picchi di velocità anche sopra i 60-63 km/h non possono essere paragonati a quelli dei prò:
1^a cosa li fanno dopo 150-200 km di corsa minimo;
2^a cosa da non sottovalutare molti velocisti riescono a mantenere una velocità di 65-70 km/h per almeno 20 s. Se li paragonate ai ns 2-3 s di picco beh...fate l'integrale della potenza sviluppata e vi accorgerete bene presto della differenza abissale....

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
io sono riuscito a fare 93 km/h con una atala del 70... ma e mancato un pelo che volassi fuori strada!....cmq e stato una spasso e stata la prima volta che ho avuto lemozione di essere su una moto a pedali!!!.

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
non he difficile fare elevate velocita' se sei da prima in un tratto piano e poi inprovvisamente dopo una piccola salita sendere in picchiata come un caccia!!!...da le mie parti questi pendii esistono!....

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
non he difficile fare elevate velocita' se sei da prima in un tratto piano e poi inprovvisamente dopo una piccola salita sendere in picchiata come un caccia!!!...da le mie parti questi pendii esistono!....

Certo, ma non mi pare esattamente un dato significativo...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
domani metto la bici sul porta pacchi sopra il tetto della macchina, ci salgo, dico a mio padre di partire con la macchina e andare a manetta.... è valido come test? no chiedo non si sa mai....