I vostri picchi di velocità in pianura

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
In quel test portavi le cuffie e hai dovuto premere il pulsante che avevi nella mano appena senti qualcosa? È diverso che il tempo di reazione che hai quando vedi una cosa finche tu reagisci. Credimi appena vedi che frena quello davanti a te passa molto di più che 0.19 sec finche tu freni...se no saresti un fenomeno pure in quello...

Poi come ho detto, mi sa che tu parli di altre velocità che io...a 80 km/h in pianura tu pedali solo ogni 400 metri?

Fenomeni...

Non portavo nessuna cuffia...fenomeno....stimoli visivi.
Se non lo sai il record con bici da corsa dietro macchina con paravento è di oltre 200 km/h.... quindi.. andare dietro un camion a 80 km/h non è nulla, le frenate del camion ne ho subite a decine negli anni anche violente e non ho mai avuto problemi naturalmente con la dovuta massima attenzione.
Molto più facile arrotarsi alla ruota del compagno che ti precede dove sei a magari soli 20 cm a 50 km/h

Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cerchiamo di restare calmi, il 3d è di una semplicita disarmante: "I vostri picchi di velocità in pianura".:rosik:
Non c'è bisogno di fare polemiche su ogni affermazione oppure andare costantemente ot.:angrymod: E se possibile, evitiamo di dilungarci nel parlare di dietro motore, visto che non è consentito dal codice della strada.:mrgreen:
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non condivido....o-o
consentimi di dire che se si sceglie sempre lo stesso percorso e si prova in condizioni simili il risultato, non differisce di molto.

E in base a cosa le valuti le "condizioni simili" ?
ti porti dietro un anemometro e misuri velocità e direzione del vento su tutto il percorso ogni volta che lo fai ?

Quand'anche tu fossi in grado di fare le prove in "condizioni simili", questo non renderebbe comunque il tuo dato minimamente confrontabile con altri che fanno percorsi diversi, in tempi diversi e in condizioni meteorologiche diverse.

Sarebbe interessante poter creare un TEST protocollato come già avviene per il 5+5 dove esporre i nostri numeri "onestamente" a titolo puramente indicativo.

Per i motivi di cui sopra è un test che non ha senso.
A parità di tutto il resto (percorso, vento, posizione aerodinamica ecc..) chi può sostenere la maggior velocità di picco è semplicemente chi riesce esprimere la maggiore potenza di picco.

E' proprio quello il bello, è un thread un po' giocoso secondo me.

Infatti il thread IMHO è giocoso, ma vedo che c'è chi prende quei numeri sul serio...

Massimo

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Onestamente continuo a chiedermi l'utilità delle velocità postate in questo thread.
E' un dato pressochè inutile perchè completamente e totalmente influenzato dalle condizioni del vento, dalle scie che di volta in volta si possono prendere sulla strada (anche pedalando di fianco a qualche mezzo e non dietro) e dalla leggera pendenza che può avere la strada, anche se impercettibile.
Insomma, numeri adatti solo per giocare al Super Enalotto alla prossima estrazione.

Massì, dai... Si tratta solo di numeretti giocosi, postati tanto per divertirsi...
Mi pare chiaro che non ha senso una competizione del genere senza che vi siano le stesse condizioni per tutti.
Forse, più che altro, è sbagliato il "luogo" del thread. Andava nel "bar"...
o-o

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
in pianura da solo sinceramente non lo so...

"dietro camion" 84.8 raggiunto la settimana scorsa...e perchè ha smesso di accelerare!!però mi rendo conto che un dietro camion no valga assolutamente nulla!!!o-o

nei prossimi giorni farò delle prove in pianura da solo...anche se non mi aspetto grandi cose dato che non sono un passistone...

Rapporto 53/11 e 140 pedalate al minuto. Bravissimo.

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
Ho raggiunto 87,8 km/h di Max dietro camion ( bilico ) nel tratto Marengo-Marmirolo perfettamente pianeggiante,la velocita è stata mantenuta per quasi 3 km con rapporto 52/13.
Il camion dotato di paraspruzzi consente un effetto scia notevole e bisogna dare scariche di pedalate solo ogni 3-400 m facendo attenzione a non far cadere la catena
Da solo senza scia 56 km/h

Come fai a dare le scariche di pedalata a 88 km/h?

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
Se avessi un tempo di reazione di 1-2 sec la patente di autista soccorritore professionale me l'avrebbero tolta da un pezzo.
L'ultimo test effettuato per il rinnovo della patente ha rilevato un tempo di reazione medio su 10 prove di 0,19 sec.
Torno a ripetere il camion di ghia carico ( quelli vuoti non riesco di certo a prenderli ) con una massa di oltre 400 quintali e passa ha spazi di frenata enormemente più lunghi di una bicicletta.
Poi per stare dietro ad una camion il fuori soglia lo fai solo nella fase di accelerazione, poi pedali sì e no una volta ogni 3-400 e ti puoi concentrare bene su quello che hai davanti

Me lo spieghi che senso ha, dare due colpi di pedale ogni 400m? Non capisco, boh.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma se uno da due colpi di pedale ogni 400 metri quando va a 80 km/h allora se va a 40 km/h in scia ad un camion pedala solo ogni 800 metri? A 20 km/h in scia ad un camion allora devo pedalare solo ogni 1,6 km?

E se do solo due colpi di pedale ogni 400 metri...allora in un ora faccio 80 km con soli 400 pedalate?

Poi qualcuno mi sa spiegare che senso aveva quell allenamento dietro motore?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
57 circa, ma il solito discorso che con il 52x18 non si va sopra i 58 senza nessuno che ti taglia la scia, ma dietro macchina ho fatto anche 60 allora pedalando come un criceto...

Beh, complimenti comunque! o-o

Andare a 57 all'ora con il 52 x 18 equivale ad una cadenza di 158 pedalate al minuto....

A 60 all'ora addirittura di 166....

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Beh, complimenti comunque! o-o

Andare a 57 all'ora con il 52 x 18 equivale ad una cadenza di 158 pedalate al minuto....

A 60 all'ora addirittura di 166....

Caspio!
Ma non si incendiano i cuscinetti dei pedali?;nonzo%

Scherzi a parte, arrivare ad una cadenza del genere, le mie gambe non ce la farebbero MAI. Mi si slogherebbero le anche e le ginocchia prima...:cry:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
posso chiederti con che rapporto se hai guardato hai usato perche io in gara a 55km/h con un 52-14 sono a 110rpm

Sinceramente non ne ho idea ero troppo attento a non fine giu' dal ciglio della strada visto che era un buon km che si menava di brutto a pelo d' erba ..... ad ogni modo io come scala ho il 52x11 ma in una menata cosi' probabilmente avro' avuto dentro il 12 o il 13, se butti l' 11 ti pianti e rimani per strada come una carogna :)

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Sinceramente non ne ho idea ero troppo attento a non fine giu' dal ciglio della strada visto che era un buon km che si menava di brutto a pelo d' erba ..... ad ogni modo io come scala ho il 52x11 ma in una menata cosi' probabilmente avro' avuto dentro il 12 o il 13, se butti l' 11 ti pianti e rimani per strada come una carogna :)

Stessa gara ma categoria diversa. 5 botte a 55 e del gruppo non rimane nessuno. Credo che a volte sia più utile la capacità di smaltire l'acido l'attico che la velocità pura.
Questo il grafico di 4 minuti fuori tutto.

Allegati

• meduna.jpg
    meduna.jpg
    81,9 KB · Visite: 70

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Stessa gara ma categoria diversa. 5 botte a 55 e del gruppo non rimane nessuno. Credo che a volte sia più utile la capacità di smaltire l'acido l'attico che la velocità pura.
Questo il grafico di 4 minuti fuori tutto.

Bel file, 81 metri di dislivello :) :) :) Ad ogni modo ti posso solo quotare, almeno i Veterani qualche volta arrivano in volata, ma noi Senior non ci arriviamo mai credo 1 o 2 volte in un anno si arriva allo sprint di gruppo, molto meglio allenare la resistenza alla velocita' che serve per resistere nelle trenate e poi oviamente il fondo veloce o-o

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Bel file, 81 metri di dislivello :) :) :) Ad ogni modo ti posso solo quotare, almeno i Veterani qualche volta arrivano in volata, ma noi Senior non ci arriviamo mai credo 1 o 2 volte in un anno si arriva allo sprint di gruppo, molto meglio allenare la resistenza alla velocita' che serve per resistere nelle trenate e poi oviamente il fondo veloce o-o

Se vedi il file completo prendi paura.
95 metri di dislivello per 150 km totali. 40 di andata + 60 di gara + 40 di ritorno + 1 giro di riscaldamento perché non mi sentivo ancora pronto.

Allegati

• 20090802-meduna2.jpg
    20090802-meduna2.jpg
    95,4 KB · Visite: 51

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se vedi il file completo prendi paura.
95 metri di dislivello per 150 km totali. 40 di andata + 60 di gara + 40 di ritorno + 1 giro di riscaldamento perché non mi sentivo ancora pronto.

Avevo gia' notato il tuo allenamento :) :) :) Ad ogni modo a proposito di velocita' e di intensita' , all' interno del tuo file , la gara si vede molto bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: