I vostri picchi di velocità in pianura

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Ciao, riporto la mia prova di oggi a fine allenamento, con un discreto vento contro, sono partito dai 50 e ho fatto 231 mt ai 56 di media con velocità finale 58, non sono un velocista.. ma non mi sembra male

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
sono arrivato a 45/46 in autostrada...era chiusa al traffico perchè passavamo noi per una gara di mezzo ironman, gli organizzatori in Austria han chiuso 22 chilometri a ST Polten....vi garantisco che su tre corsie completamente piatte la sensazione era davvero pazzesca...per quanto tempo l'abbia tenuta? Non ricordo, comunque i 22 chilometri ricordo di non aver mai visto il contachilometri sotto i 40:wacko:...forse avevo trovato la giornata giusta:mrgreen:
Ciao Fabio

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi 4 volate partenza da fermo su cavalcavia, rapporto fisso 52x14 velocità:
1) 58.2
2) 59.1
3) 58.5
4) 59.7
Diciamo che a questo punto devo pormi come obiettivo di abbattere il muro dei 60 :) :)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Belle velocità, in quanti metri le raggiungi partendo dalla sommità del cavalcavia?

Non te lo saprei dire, ad ogni modo non pensare che siano altissime, i migliori ciclo amatori quelli che vincono le volate per intenderci fanno sicuramente i 65, quindi mi manca un bel pò di spunto per arrivare al top.
Ad ogni modo io mi lancio da sopra con il rapporto fisso come se fossi in pista, e poi misuro circa 200 metri da dove spiana quindi in totale il tempo che parto, che mi lancio e faccio i 200 metri saranno circa 300-400 metri in tutto grosso-modo ......
Ad ogni modo chiedendo ai più esperti ho visto che con il 52x14 raggiungo le 130 rpm circa a me sembrano pochine per una volata, ho aumento la velocità :) :) :) oppure dovrei usare il 15 ? ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto bisogna premettere che è sbagliato basarsi sulla velocità; condizioni della strada (più o meno pendente), condizioni meteo e altri fattori possono alterare il confronto di questi valori.

E fino a qui siamo d'accordo visto che un test di questo tipo fatto in ambiente non controllato è troppo influenzato dai fattori esterni.

Bisognerebbe prendere in considerazioni la potenza espressa in una volata, solo così si possono mettere direttamente a confronto diverse prestazioni.

Così è ancora peggio : in una volata (intesa come una "vera" volata) ci si fa tirare da un trenino e si beneficia delle scie dando un dato che ha lo stesso valore di una tirata dietro motore.
A questo punto se bisogna dire un numero grosso tanto vale inventarlo o pedalare dietro motore agli 80 Km/h...

Massimo

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Così è ancora peggio : in una volata (intesa come una "vera" volata) ci si fa tirare da un trenino e si beneficia delle scie dando un dato che ha lo stesso valore di una tirata dietro motore.
A questo punto se bisogna dire un numero grosso tanto vale inventarlo o pedalare dietro motore agli 80 Km/h...
Non ho ben capito cosa vuoi intendere, comunque quello che volevo dire io è che per mettere a confronto due volata non bisogna guardare la velocità espressa ma la potenza.
Se la volata è un test per valutare la prestazione massimale o un esercizio per allenare questa caratteristica, ha effettivamente più senso misurarla in termini di potenza.
Se la volata è l'atto conclusivo di una gara, la potenza (massima? media? difficile da stabilire) ha importanza relativa: visto che il risultato è determinato da chi percorre più velocemente il tratto conclusivo di gara avrà molta più importanza la velocità che si è in grado di sviluppare (maggior velocità, minor tempo necessario a raggiungere la linea del traguardo). Ovvio che chi dispone di potenze massimali più elevate sia sulla carta avvantaggiato, ma in quel frangente la tattica della volata (capacità, sensibilità, scaltrezza e fortuna :mrgreen: del singolo) può essere molto più importante (per esempio per sfruttare la scia e uscire al momento giusto, pur disponendo magari di una potenza di picco inferiore).

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Non ho ben capito cosa vuoi intendere, comunque quello che volevo dire io è che per mettere a confronto due volata non bisogna guardare la velocità espressa ma la potenza.
La differenza di stare dietro motore è che dietro motore bisogna esprimere una minor potenza per andare alla stessa velocità, o viceversa dietromotore bisogna andare a velocità superiori per andare a una determinata potenza.

Ciao ti ringrazio dell' articolo, tempo fa avevo scritto una cosa del genere sul mio blog che avevo notato-sperimentato su me stesso (una sorta di rpm di coppia in base alla velocità e al rapporto), per quanto riguarda la discussione qui si parlava di picchi di velocità e non di picchi di potenza che sono due cose moooooolto differente anche se non sembra :)
In fine io da 2 anni faccio volate sugli stessi cavalcavia con il medesimo protocollo pertanto questo è già un test confrontabile .. con chi ? Con me stesso o-o
Utilità per gli altri = Poca. Per me abbastanza mi da un' idea precisa della mia potenza.
p.s. comunque la discussione si fa interessante e questo penso sia il punto o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Se la volata è un test per valutare la prestazione massimale o un esercizio per allenare questa caratteristica, ha effettivamente più senso misurarla in termini di potenza.
Se la volata è l'atto conclusivo di una gara, la potenza (massima? media? difficile da stabilire) ha importanza relativa: visto che il risultato è determinato da chi percorre più velocemente il tratto conclusivo di gara avrà molta più importanza la velocità che si è in grado di sviluppare (maggior velocità, minor tempo necessario a raggiungere la linea del traguardo). Ovvio che chi dispone di potenze massimali più elevate sia sulla carta avvantaggiato, ma in quel frangente la tattica della volata (capacità, sensibilità, scaltrezza e fortuna :mrgreen: del singolo) può essere molto più importante (per esempio per sfruttare la scia e uscire al momento giusto, pur disponendo magari di una potenza di picco inferiore).

Ha ragione il preparatore, per capire chi va meglio in volata è sufficiente fare riferimento alla potenza, dalle statistiche sembra che in particolare chi riesce a tenere oltre i 720watts per almeno 20" sia da considerare un ottimo velocista, il picco di potenza massima ha come sempre un valore molto relativo, anche perchè più hai alto questo picco e minore sarà la potenza media sui 20".
Ovviamente chi ha il picco elevato e riesce a giocarlo sui 5-10" sfruttando la scia sfrutta anche il picco.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ha ragione il preparatore, per capire chi va meglio in volata è sufficiente fare riferimento alla potenza, dalle statistiche sembra che in particolare chi riesce a tenere oltre i 720watts per almeno 20" sia da considerare un ottimo velocista, il picco di potenza massima ha come sempre un valore molto relativo, anche perchè più hai alto questo picco e minore sarà la potenza media sui 20".
Ovviamente chi ha il picco elevato e riesce a giocarlo sui 5-10" sfruttando la scia sfrutta anche il picco.

E qui ritorniamo alla solita storiella dei Watt come valore assoluto (sbagliando come sempre ovvio)..... ti faccio un esempio semplice semplice, Greipel e Cavendish chi pensi abbia più potenza ? Chi ha vinto di piu' ? PUNTO
Quindi se la strategia la facessimo "al banco" in base i Watt pensi avremmo portato a casa la San Reo 2009 ?
QUI PARLIAMO DI MASSIMA VELOCITA' e non di massima potenza in Watt quindi i Watt almeno in questa discussione lasciateli fuori grazie o-o
I Watt non fanno il ciclismo sono solo una componente per correre in bici ci vuole MOOOOoooooolto altro.
Il ciclismo e' una cosa, la preparazione e' un' altra chi e' bravo a combinare queste due cose otterrà il miglior prodotto che puo' essere maggior velocità o maggior wattaggio non cambia ;)
Ciao Ciao

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non mi sembra di aver scritto che chi è in grado di esprimere potenze massimali e sub-massimali maggiori sia uno sprinter peggiore, anzi...
Ho semplicemente osservato che le classifiche e gli albi d'oro vengono redatti con i nomi di chi passa per primo sul traguardo e non di chi ha la CP0.33 maggiore, anche se statisticamente è probabile che in molti casi i due soggetti coincidano.
E' solo questione di intendersi su quali parametri adottare per valutare chi, fra i due soggetti (escludendo il caso banale in cui coincidono :mrgreen:), "va meglio".
o-o

PS spero di non essere OT, non avendo seguito per intero la discussione... :bua:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
E qui ritorniamo alla solita storiella dei Watt come valore assoluto (sbagliando come sempre ovvio)..... ti faccio un esempio semplice semplice, Greipel e Cavendish chi pensi abbia più potenza ? Chi ha vinto di piu' ? PUNTO
Quindi se la strategia la facessimo "al banco" in base i Watt pensi avremmo portato a casa la San Reo 2009 ?
QUI PARLIAMO DI MASSIMA VELOCITA' e non di massima potenza in Watt quindi i Watt almeno in questa discussione lasciateli fuori grazie o-o
I Watt non fanno il ciclismo sono solo una componente per correre in bici ci vuole MOOOOoooooolto altro.
Il ciclismo e' una cosa, la preparazione e' un' altra chi e' bravo a combinare queste due cose otterrà il miglior prodotto che puo' essere maggior velocità o maggior wattaggio non cambia ;)
Ciao Ciao

La massima velocità è un valore relativo, la massima potenza è un valore assoluto. Detto questo è normale che una volata sia vinta da uno che ha eventualmente una potenza anche inferiore, infatti nelle gare conta anche la tattica, per cui dipende da tante cose, e quindi non dipende nè dalla velocità nè dalla potenza, per cui in termini di potenza per stabilire chi sia più forte tra Cavendish e Greipel è sufficiente un test, anche per la velocità è sufficiente un test, i risultati sportivi sono un'altra cosa, che poi ci siano tutte le componenti che vuoi nel ciclismo è altrettanto scontato.
Resta il fatto che l'unico parametro di valutazione oggettivo nel ciclismo, contrariamente a quello che pensi, è la potenza, mettiti il cuore in pace.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Mettere veramente a confronto due volate si può solo fare guardando chi taglia prima il traguardo. In una volata conta prendere le scie giuste, partire dalla distanza giusta, trovare gli spazi giusti e qualunque considerazione della velocità di punta, potenza massima o potenza media va quasi completamente a farsi benedire.
Dico "quasi" perchè se uno ha una potenza massima di 1200w e un altro di 700w non c'è santo che tenga su chi vince...

Alla fine chi arriva prima ha sempre ragione.

Altro discorso è se vuoi capire chi è il più veloce a fare 100m, 200m, 400m ecc... partendo da fermo o in movimento, da solo e senza scie, esattamente come si fa nell'atletica leggera. In quel caso probabilmente il più veloce sarà quello che svilupperà la maggiore potenza media rapportata al Cx tenuto e non è detto che il più veloce sia lo stesso sulle 3 discipline : dipende dalle caratteristiche di ognuno.

Comunque questo thread non parla di volate, ma di velocità di punta "a caxxo", ovvero ignorando completamente le condizioni con cui si sono ottenute.

La differenza di stare dietro motore è che dietro motore bisogna esprimere una minor potenza per andare alla stessa velocità, o viceversa dietromotore bisogna andare a velocità superiori per andare a una determinata potenza.

O, il terzo modo di dirlo che non hai nominato ma che è più importante : con la stessa potenza vai più veloce :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Mettiti il cuore in pace che nel ciclismo l' unico metodo di valutazione SONO I RISULTATI :) :) :) :)

Sono 2 tipi di valutazione diversi, la scorsa settimana ho vinto nella mia categoria una crono pur avendo fatto probabilmente la peggiore performance degli ultimi 2 anni, che vuol dire che sono diventato fortissimo? a questo punto ti dico che hai assolutamente ragione, vuol dire che sono diventato fortissimo, allora il mio sistema di allenamento funziona.Grazie

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
no vuol dire che quel giorno eri più forte degli altri della tua categoria. stop!

Quindi non conta solo vincere, italianjet ha detto che l'unico metodo di valutazione sono i risultati, senza misuratore di potenza come avrei fatto allora a valutare la mia prestazione? io preferisco correre contro me stesso, poi se un giorno succede che sono anche più forte degli altri è una cosa in più che non mi sposta nulla, mentre conosco gente che si vanta di aver vinto decine di gare e poi al primo controllo antidoping si scopre come ha vinto, ma vantano vittorie anche quelli che senza alcuna vergogna si fanno trainare in salita ed in pianura, e poi fanno anche lo sprint sul traguardo.