I vostri picchi di velocità in pianura

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma infatti bisogna discutere......pero sembrava che desse fastidio che uno tiene la media,ma visto che io non ho ne cardiofrequenziometro o tutte le cose x tenere i rpm o watt,tengo la media,visto che i percorsi su x giu sono quelli.......se le prime volte la facevo a 25 di media e ora la faccio a 31 vuol dire che sono migliorato......(sempre con le stesse condizioni meteo)......uguae x le salite se prima a meta avevo il fiatone e ora vado su trnquillo sono migliorato,quindi facendo sempre il medesimo giro abbassero la media.......

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Qualche domanda Spock:
-Ma sui rulli per quante ore ti alleni?

Io ce li ho, ma più di un'ora non ce la faccio a farli, mi annoio: in realtà li ho usati pochissimo, solo in inverno se non potevo uscire o andare in palestra. Ma a dire la verità qualcuno mi ha detto che farli per più di un ora non va bene: che mi dici?

Ai rulli preferisco, al limite, il cicloergometro (insomma la ciclette con tutti i misuratori e la possibilità di mettere la salita). Ecco su quella facevo SFR se pioveva: è un alternativa valida? Poi siccome mi da i watt mi esaltavo anche un pò!
Cosa sono le potenze critiche sugli 8', 20', 60'? Qual'è la procedura per misurarle?

Ok, ecco qui la maestrina. :mrgreen:
Facciamo che vai a chiederglielo sulle discussioni apposite e torniamo a parlare dei picchi di velocità in pianura e degli eventuali metodi per allenare gli stessi.
o-o

Andy

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ok, ecco qui la maestrina. :mrgreen:
Facciamo che vai a chiederglielo sulle discussioni apposite e torniamo a parlare dei picchi di velocità in pianura e degli eventuali metodi per allenare gli stessi.
o-o

Andy

Andrea approfitto che sei qui per tornare OT, secondo te correndo la domenica va bene fare "volate" al lunedì al posto dello scarico ? Io non ho un programma specifico ma ultimamente ho fatto tantissimi allenamenti a battito costante e ho trscurato totalmente lo spunto, a questo punto a tuo avviso quale sarebbe il giorno migliore della settimana ?
Io facevo l' anno scorso delle volate con rapporto fisso lanciandomi da un cavalcavia sempre secondo te quante volate bisognerebbe fare in una seduta e con quale recupero ?
Thank you o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Andrea approfitto che sei qui per tornare OT, secondo te correndo la domenica va bene fare "volate" al lunedì al posto dello scarico ? Io non ho un programma specifico ma ultimamente ho fatto tantissimi allenamenti a battito costante e ho trscurato totalmente lo spunto, a questo punto a tuo avviso quale sarebbe il giorno migliore della settimana ?
Io facevo l' anno scorso delle volate con rapporto fisso lanciandomi da un cavalcavia sempre secondo te quante volate bisognerebbe fare in una seduta e con quale recupero ?
Thank you o-o
La teoria dice che i lavori di forza (quindi anche le volate), andrebbero fatte più lontano possibile dalle gare.
Mi ha telefonato la scorsa settimana Simone Cadamuro e ha ribadito questo concetto, relativamente agli allenamenti che fa suo fratello Andrea, Juniores, per farlo venire in pista.
Quindi per uno che gareggia la domenica, il giorno più lontano è sicuramente il lunedì :mrgreen:
Per migliorare il picco di velocità dovresti fare lavori diversi, a cominciare dalla forza massima (quindi partenze da fermo), passando per vie intermedie alla resistenza alla velocità (lavori alla velocità sub massimale), per arrivare a lavori di agilità (quelli a manetta col rapportino giù dal cavalcavia).
Il recupero in questi lavori è completo. Ogni ripetizione va fatta alle massime possibilità.

Andy

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
La teoria dice che i lavori di forza (quindi anche le volate), andrebbero fatte più lontano possibile dalle gare.
Mi ha telefonato la scorsa settimana Simone Cadamuro e ha ribadito questo concetto, relativamente agli allenamenti che fa suo fratello Andrea, Juniores, per farlo venire in pista.
Quindi per uno che gareggia la domenica, il giorno più lontano è sicuramente il lunedì :mrgreen:
Per migliorare il picco di velocità dovresti fare lavori diversi, a cominciare dalla forza massima (quindi partenze da fermo), passando per vie intermedie alla resistenza alla velocità (lavori alla velocità sub massimale), per arrivare a lavori di agilità (quelli a manetta col rapportino giù dal cavalcavia).
Il recupero in questi lavori è completo. Ogni ripetizione va fatta alle massime possibilità.

Andy

ottimo di conseguenza si potrebbe ipotizzare il mercoledì come giorno ideale da inserire in settimana.
Domenica gara
Lunedi scarico
Martedi riposo
mercoledi forza-velocità-agilita
giovedi distanza
venerdi riposo
sabato scarico
domenica VITTORIA :)

Cosa ne pensi come programma ?

o-o

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
ma infatti bisogna discutere......pero sembrava che desse fastidio che uno tiene la media,ma visto che io non ho ne cardiofrequenziometro o tutte le cose x tenere i rpm o watt,tengo la media,visto che i percorsi su x giu sono quelli.......se le prime volte la facevo a 25 di media e ora la faccio a 31 vuol dire che sono migliorato......(sempre con le stesse condizioni meteo)......uguae x le salite se prima a meta avevo il fiatone e ora vado su trnquillo sono migliorato,quindi facendo sempre il medesimo giro abbassero la media.......
Le medie orarie sono una conseguenza dell'allenamento e non un obiettivo.
Meno le guardi e più ti sorridonoo-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ieri, stavo provando la ruota a nolo con powertap, in perfetta pianura brezza marina di traverso contro, su sprint di 15" ho raggiunto la roboante velocità di 52 km/h lo spunto in potenza è stato di 1100 Watt, non sono un velocista ..... diciamo che il mio terreno migliore è la discesa o-o

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Ragazzi, non esageriamo ora.. di gente che i 40 km/h li tiene in piano per 1h in bici da strada ne conosco pure io, e non sono profs.

ritorno OT (scusate il ritardo, ho letto solo ora) perché l'argomento mi interessa (e dato che ha suscitato molte polemiche penso interessi un po' tutti...) Magari si potrebbe aprire un nuovo tred tipo "abbattimento del limite dei 40km in un'ora per noi poveri amatori"... o-o

in realtà volevo segnalarvi che in assenza di vento (o quasi), in pianura, senza rotatorie o incroci vari, i 40 km/h per un'ora li tengono in molti. occhio comunque all'effetto scia delle automobili: sarebbe opportuno svolgere la prova in una strada (o in un orario) poco trafficata, a quelle velocità ogni volta che passa un automezzo ti consente di respirare e abbassare i battiti... :mrgreen:

giusto per segnalarvelo: io la prova l'ho fatta, e sono riuscito a tenere sui 41 km/h; la cosa più interessante invece è dirvi che mi sono trovato in gara in fughe a due con dei tipini ai quali quasi non riuscivo a stare a ruota (anche loro amatori!) :cry: e non sono riuscito a dare neanche un cambio.

questo per dire che noi tutti siamo diversi, con diverse caratteristiche, ognuno con diverso tempo a disposizione per allenarsi, etc etc, quindi non è bello criticare a priori uno che dice di aver fatto una prestazione anche se questa ci sembra esagerata! semmai lo si può comunque invitare ad un confronto sul campo, e provare se veramente è capace di farlo... (ovviamente io mi astengo da qualsiasi sfida vogliate pormi, oramai la prova l'ho fatta e ormai l'estate riposo ... :rosik: ovviamente scherzo, se volete uscire insieme son sempre a disposizione!).

ciao!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se domenica non vado a correre in MTB potrei anche provarci .... solo che poi smetterò di correre :) :) :)
Facendo varie prove in circuito chiuso con 4 curve e zero macchine, penso di valere sui 38 (lo spero almeno :) :) :) ) Su percorso dritto con traffico che ti aiuta bhe .... 42-43 penso di farli :) :) :) Tanto per farsi un' idea di quanto possano cambiare le medie .....
Ciao Ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se domenica non vado a correre in MTB potrei anche provarci .... solo che poi smetterò di correre :) :) :)
Facendo varie prove in circuito chiuso con 4 curve e zero macchine, penso di valere sui 38 (lo spero almeno :) :) :) ) Su percorso dritto con traffico che ti aiuta bhe .... 42-43 penso di farli :) :) :) Tanto per farsi un' idea di quanto possano cambiare le medie .....
Ciao Ciao

a fondo lento fai i 34 di media e in un'ora pensi di valere i 38? ;nonzo%

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
a fondo lento fai i 34 di media e in un'ora pensi di valere i 38? ;nonzo%
io credo più nei risultati piuttosto che in test artigianali la cui attendibilità a mio avviso è molto bassa se mi dici che alla granfondo x hai fatto 3° di categoria ti dico che sei andato forte che sei un ottimo amatore e puoi essere soddisfatto del tuo livello agonistico tutto il resto è fuffa anche perchè un ciclista è completo non solo se tiene i 40 orari in pianura ma anche va forte in salita e magari stacca tutti in discesa dove se si è bravi si possono fare dei gran distacchi ci sono vari aspetti che fanno di un ciclista un buon ciclista

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
io credo più nei risultati piuttosto che in test artigianali la cui attendibilità a mio avviso è molto bassa se mi dici che alla granfondo x hai fatto 3° di categoria ti dico che sei andato forte che sei un ottimo amatore e puoi essere soddisfatto del tuo livello agonistico tutto il resto è fuffa anche perchè un ciclista è completo non solo se tiene i 40 orari in pianura ma anche va forte in salita e magari stacca tutti in discesa dove se si è bravi si possono fare dei gran distacchi ci sono vari aspetti che fanno di un ciclista un buon ciclista

Ci sono state gran fondo con 200 partecipanti ... molto dipende dal livello, dal tipo di percorso etc. Sono due aspetti molto diversi del ciclismo
Ad ogni modo siamo OT
qui si dovrebbe discutere di picchi di velocità in pianura

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ci sono state gran fondo con 200 partecipanti ... molto dipende dal livello, dal tipo di percorso etc. Sono due aspetti molto diversi del ciclismo
Ad ogni modo siamo OT
qui si dovrebbe discutere di picchi di velocità in pianura

Esatto, picchi e non medie, chi vuole apra una nuova discussione sennò la minestra si allunga.

Andy

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao Ciao

Ho effettuato la prova su circuito, di mattina presto verso le sei (poco traffico) sul viale tra Pisa e Marina di Pisa, vento quasi assente, strada piatta ed in buone condizioni; ogni tanto qualche rotatoria a rallentarmi e farmi prendere fiato.
Come avevo preventivato, tu continui ad ironizzare... buon per te, sai ridere sempre di tutto e di tutti! o-o
In ogni caso, in bocca al lupo per la tua prova!