I vostri picchi di velocità in pianura

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Dipende dal tipo di percorso: pianura? Ondulato? Lieve discesa? quanto era il dislivello altimetrico? Ora mi capisci che se fatti su di un percorso hanno un senso, su di un'altro un'altro. Se mi fai quella media venedo giù dall'Etna sei un cattivo discesista, se me li fai in un percorso con 400-500 mt di dislivello sei uno che va forte! Tutti in piano è comunque un buon andare, a mio avviso!

Ora faccio una proposta: troviamoci tutti in un posto, dico per quelli che sostengono di andare a 40 o giù di li e facciamo un uscita insieme su un percorso ondulato (con i famosi mangia e bevi) poi si vede chi veramente tiene certe prestazioni! Io propongo la Toscana che è al centro Italia e facilmente da raggiungere per tutti!
Il percorso era pianeggiante, ovviamente cavalcavia poco dislivello...
Ho tenuto sempre i 38-39 ma poi ci sono anche le curve e lì la velocità cambia. Purtroppo da me strade dritte non ci sono per poter fare certe prove a crono. E comunque ci vuole un pò di vento buono altrimenti tenere 38-40 con vento ostile è quasi impossibile se non per 4-5 km al massimo:mrgreen:

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Chiunque tenga medie sopra i 30 Km/h per almeno 1-2 ore vuol dire che e' gia' un buon corridore, non un fenomeno, ma hai un condizione che ti permette di divertirti in bici e di portare a termine la gran parte di tutte le medio fondo o-o
Quindi tanto male non e'.
Ciao Ciao

P.s. se vuoi vedere il file del mio allenamento fatto stasera guarda qui :)
[url]http://italianjet3.blogspot.com/2010/06/f1-record-4853-io-alberto-e-federico.html[/URL]

grazie italianjet:eek:,,,mi rendi orgoglioso di me stesso con questa dichiarazione:mrgreen:..
ora lo guardo il file

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Chiunque tenga medie sopra i 30 Km/h per almeno 1-2 ore vuol dire che e' gia' un buon corridore, non un fenomeno, ma hai un condizione che ti permette di divertirti in bici e di portare a termine la gran parte di tutte le medio fondo o-o
Quindi tanto male non e'.

Io ho già tenuto un media di 32 Km/h per 2h su percorso quasi pianeggiante di circa 35+35 Km andata e ritorno (la media è esclusa i primi minuti di riscaldamento e gli ultimi di defaticamento) ma non mi ritengo un granchè come corridore...
Una MF la finisco ma non certo in posizioni di rilievo.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io ho già tenuto un media di 32 Km/h per 2h su percorso quasi pianeggiante di circa 35+35 Km andata e ritorno (la media è esclusa i primi minuti di riscaldamento e gli ultimi di defaticamento) ma non mi ritengo un granchè come corridore...
Una MF la finisco ma non certo in posizioni di rilievo.

Massimo

Infatti io ho scritto portare a termine una medio fondo, non ho scritto di arrivare nei primi 5 ;) :) ;) :) ;)
A mio avviso i 30 km/h di media sono lo sparti acque tra i corridori normali come noi e i ciclo turisti quelli che vanno piano piano e partecipano solo ai raduni. Poi ci sono i fenomeni e i professionisti ma va bene uguale. o-o

• Mi piace
Reactions: vertigoslim
U

ugomar79

Guest
io sabato scorso IN SOLITARIA ho tenuto una media di
- 65 Km di distanza
- 28 km/h di media
- 320 mt di dislivello.

Per metà percorso vento di traverso.

Considerate che ho 1600 km di allenamento e che è il mio secondo anno di ciclismo.

Cosa ne pensate?

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Ma scusate, leggevo i post precedenti, e qui la cosa diventa interessante, ma come vi allenate? Quest per un confronto tracolleghi ovviamente. Partite, fate km e guardate la media? Ma che senso ha? Ora se lo si fà una volta ogni tanto, ma non è una metodologia corretta di lavoro (a mio avviso), specie per migliorare e poter poi ottenere degli incrementi in termini di km/h.

Elenco, come esempio il mio allenamento di oggi:

20' riscaldamento in agilità portando la fc ai 140 bpm
10' andando progressivamente in fm e poi soglia su salita al 5-8%
10' recupero
10' fondo medio
rec 5'

3 ripetute su terreno ondulato di 20' (mangia e bevi) a fondo medio e 5' finali alla soglia: sugli strappetti progressione sui pedali fuori sella
rec tra le ripetute 10' a fondo lento

20' defaticamento agilita 100/110 rpm

5 ripetute su salita al 12% (1,5km) a ritmo fondo medio/soglia con500 mt finali fuori soglia

recupero tra le ripetute il tempo di ritornare a 100 bmp

10' finali scioglimento

strecking

La media: e chi se ne frega (ma nel recupero non fai certo velocità)! Comunque era sui 31/32 se non ricordo male

i km percorsi quelli si più di 100
le kcal quelle si mi interessano 1700

Ma la cosa più importante credo di aver fatto un buon lavoro sulle variazioni di ritmo che è la cosa più importante per le gare.

A me personalmente le medie che mi interessano sono solo quelle delle gare ( o nei test di verifica tipo 5+5, la alita di riferimento ecc) perchè li ci sono degli stimoli che in allenamento quotidiano non si hanno: e poi quelle medie, venendo fuori su tratti diversi di strada (pianura, salita, discesa) ci fanno capire, in base alle sensazioni e ai dati, come si è lavorato e su cosa dobbiamo lavorare.

Domani: lavoro di resistenza alla forza!

Ultima modifica:

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Ma scusate, leggevo i post precedenti, e qui la cosa diventa interessante, ma come vi allenate? Quest per un confronto tracolleghi ovviamente. Partite, fate km e guardate la media? Ma che senso ha? Ora se lo si fà una volta ogni tanto, ma non è una metodologia corretta di lavoro (a mio avviso), specie per migliorare e poter poi ottenere degli incrementi in termini di km/h.

Elenco, come esempio il mio allenamento di oggi:

20' riscaldamento in agilità portando la fc ai 140 bpm
10' andando progressivamente in fm e poi soglia su salita al 5-8%
10' recupero
10' fondo medio
rec 5'

3 ripetute su terreno ondulato di 20' (mangia e bevi) a fondo medio e 5' finali alla soglia: sugli strappetti progressione sui pedali fuori sella
rec tra le ripetute 10' a fondo lento

20' defaticamento agilita 100/110 rpm

5 ripetute su salita al 12% (1,5km) a ritmo fondo medio/soglia con500 mt finali fuori soglia

recupero tra le ripetute il tempo di ritornare a 100 bmp

10' finali scioglimento

strecking

La media: e chi se ne frega (ma nel recupero non fai certo velocità)! Comunque era sui 31/32 se non ricordo male

i km percorsi quelli si più di 100
le kcal quelle si mi interessano 1700

Ma la cosa più importante credo di aver fatto un buon lavoro sulle variazioni di ritmo che è la cosa più importante per le gare.

A me personalmente le medie che mi interessano sono solo quelle delle gare ( o nei test di verifica tipo 5+5, la alita di riferimento ecc) perchè li ci sono degli stimoli che in allenamento quotidiano non si hanno: e poi quelle medie, venendo fuori su tratti diversi di strada (pianura, salita, discesa) ci fanno capire, in base alle sensazioni e ai dati, come si è lavorato e su cosa dobbiamo lavorare.

Domani: lavoro di resistenza alla forza!
non ti quoto ti straquoto io non ho mai guardato la media in vita mia è veramente inutile tenere una velocità costante abitua il cuore a lavorare ai soliti battiti e quando dovete fare una progressione siete spompati non ci si allena guardando la media anzi sono proprio gli allunghi le variazioni di ritmo che sono allenanti e le varie metodologie di allenamento prevedono tutte variazioni di ritmo con recuperi sempre più brevi man mano che cresce la condizione volete sapere se siete forti ? fate una salita a tutta e confrontatevi con i compagni di allenamento fate una gf e lo vedete se siete forti

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
io la media la trovo un valore FONDAMENTALE :asd2:

guardandola mi posso regolare bene o male su quanto tempo ho ancora a disposizione per allenarmi o a che ora è previsto il mio rientro a casa :asd2:

;nonzo%

:mrgreen::mrgreen:

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Mi spiace di aver fatto adirare qualcuno e quindi affinchè torni la pace... chiedo umilmente scusa a tutti, non pensavo di aver detto la madre di tutte le castronerie, mi sono sbagliato !! I 40 km non li ho mai presi, giro su una graziella del 78, ho il kontachilometri con i numeretti disegnati sopra, faccio 500 km all'anno...ma per andare a fare la spesa e soffro di feroce invidia per tutti quelli che mi superano anche in triciclo...ma che adesso torni la serenità :rosik:

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Mi spiace di aver fatto adirare qualcuno e quindi affinchè torni la pace... chiedo umilmente scusa a tutti, non pensavo di aver detto la madre di tutte le castronerie, mi sono sbagliato !! I 40 km non li ho mai presi, giro su una graziella del 78, ho il kontachilometri con i numeretti disegnati sopra, faccio 500 km all'anno...ma per andare a fare la spesa e soffro di feroce invidia per tutti quelli che mi superano anche in triciclo...ma che adesso torni la serenità :rosik:

Adirato non credo sia la parola corretta: figurati se uno si arrabbia perchè un collega va a 40 all'ora per un'ora con la graziella del 78 facendo 2 allenamenti sui rulli a settimana. Se vero e pulito c'è una profonda ammirazione e un gran dispiacere perchè la nostra nazione avrebbe perso il vero dominatore delle corse a tappe: allenandoti un pochino di più,a Cancellara, nelle cronometro, te lo mangi e a Contador "lo scherzi". Poi quel fesso di Armstrong col ca**o che avrebbe vinto tutti quei tour! Però magari stupito è la parola corretta, specie a chi va in bici tutti i giorni e certi dati non gli tornano. Ma questo ha dato vita ad una discussione interessante a mio avviso!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Rispondo per me.
Nel periodo estivo non faccio alcun allenamento specifico, anche perchè non ho alcuna velleità di risultato in alcunchè, anche se da quest'anno qualche gara l'ho provata giusto per vedere l'effetto che fa.
Vado in bici semplicemente divertendomi e alternando pianura, salite brevi, salite lunghe, percorsi fatti a ritmo elevato, altri percorsi a ritmo blando, insomma di tutto un po' ma senza farmi problemi o paranoie.
Le medie delle uscite le annoto, così come tutti gli altri dati ma nulla più, ciò che ho citato io era un test specifico (tipo il 5Km+5) in cui però volevo proprio testare la tenuta sulle 2 ore facendo un percorso molto più lungo avanti e indietro (sempre per minimizzare gli effetti del vento e del leggero dislivello che comunque c'è).
Quando voglio vedere e quantificare i miglioramenti faccio test su salite che faccio di solito o faccio test sui rulli misurando le potenze critiche sugli 8', 20' e 60'.
Quest'inverno invece mi sono allenato sui rulli 5 volte a settimana con esercizi specifici in potenza. Ma sui rulli lo faccio senza problemi, per strada mi romperei le scatole, preferisco la pedalata libera.

Massimo

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma allora,siccome il titolo del post si chiama I vostri picchi di velocita,diciamo che qualcuno (come me)ha chiesto un parere ai molti esperti del forum e che ci sono in questo topic....:angrymod:
ora non mi sembra il caso di dire ma come vi allenate?????
xche non tutti siamo professionisti o magari non ce ne frega di fare ripetute o altro..ma magari facciamo delle uscite settimanali di 50km che sia collina o pianura e cerchiamo di migliorarci,.ognuno si allena come vuole....:cassius:...che sia giusto o sbagliato, non dobbiamo fare gare.......
ma io (come altri) ho solo detto facendo questa strada(collina o pianura) faccio tot km di media..cosa sono una schiappa o cmq sono un mediocre cicloamatore?
tutto qui...........non mi sembra il caso di adirarsio-o

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Qualche domanda Spock:
-Ma sui rulli per quante ore ti alleni?

Io ce li ho, ma più di un'ora non ce la faccio a farli, mi annoio: in realtà li ho usati pochissimo, solo in inverno se non potevo uscire o andare in palestra. Ma a dire la verità qualcuno mi ha detto che farli per più di un ora non va bene: che mi dici?

Ai rulli preferisco, al limite, il cicloergometro (insomma la ciclette con tutti i misuratori e la possibilità di mettere la salita). Ecco su quella facevo SFR se pioveva: è un alternativa valida? Poi siccome mi da i watt mi esaltavo anche un pò!
Cosa sono le potenze critiche sugli 8', 20', 60'? Qual'è la procedura per misurarle?

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da beppe83
ora non mi sembra il caso di dire ma come vi allenate?????

C'era un solo punto interrogativo nella versione originale!
DOMANDARE E' LECITO, CORTESIA E' RISPONDERE!

Non conosco altro modo per porre un interrogativo del genere, e se rileggi c'era anche scritto "per un confronto tra colleghi"! Cioè ero curioso, non "adirato"! Infatti qualcuno ha risposto e a spiegato come lui s'allena!
Ragazzi, "adirato" vuol dire arrabbiato in italiano, non stupito (o esterrefatto) o curioso.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma infatti mi sembra un post tra colleghi questo non tra professionisti........quindi penso che chiunque possa postare la sua media o picco di velocita.....
i punti di domanda nn significano niente..mi sono usciti cosi.........

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Perchè chi si allena facendo ripetute è un professionista? Professionista è quello che viene pagato per andare in bicicletta e che campa di quello. Io invece pago, visto che mi devo comprare la bici e tutto il resto!
Guarda che nessuno ha contestato il tuo modo di allenarsi, anche perchè ogniuno è libero di fare quello che vuole, anche di dire che non è un metodo tanto ortodosso di allenarsi. Esprimere un opinione non vuol dire, specie se diversa, contestare o impedire all'altro di fare o dire qualcosa! Nei forum si viene per confrontarsi, per carpire qualcosa di nuovo o diverso.