cit Mr Spock
facendo i conti della serva.
Un ipotetico atleta che tiene i 40 km/h x 1h è in grado di fare circa i 43,8 Km/h nel famoso 5Km+5.
Scandendo la classifica del 5Km+5 le persone che hanno superato i 43,8 Km/h di media sui due tratti sono 7/8 su 70 (e quasi tutti con bici da crono o adattata allo scopo).
Facendo "la media della serva" (almeno su chi si è cimentato nel 5+5) il 10% degli atleti (ovvero di chi si allena abitualmente in bici), con bici adeguata, ce la può fare.
Massimo
Allora io sono uno di quelli del 10% (l'ho presa alla larga Mr Spock) però dico che per tenere i 40 km/h per 1 ora ci vogliono due condizioni:
A) un percorso superpiatto con lieve discesa(1-2%) di 40 km o a limite una sua frazione ripetibile e tanto tanto allenamento.
B) percorso in gruppo e allora viene fuori un qualcosa che non ha senso confrontare.
Io la media dei 40 per frazioni di 1 ora o più l'ho tenuta solo in 3 occasioni, e cioe in due corse in circuito (davanti a tirare c'erano Chaburka, Falzarano, Kivishiev, Cappè elementi che vanno) e io ero in scia millimetrica, e nemmeno per l'anticamera del cervello ho pensato di dargli un cambio, ed in una corsa breve 42km di cui 40 in piano e salita finale di 2 km: media sempre in gruppo eccetto la salita finale.
Normalmente io faccio medio fondo di 90-110 km con disl 1300-1700 con medie personali che oscillano dai 34-35,5: ma li si fanno tratti in gruppo in scia e discese a tutto foco. La media più alta in corsa in linea, se non mi ricordo male, è stata al trofeo Landi 39/km/h. Corsa di 90 km circa, con una sola salita e disl complessivo di solo circa 700-800 mt, con qualche prof e dilettante che tirava.
Discorso diverso è per un prof o per un amatore che va: io credo che un Falzarano o un Cavalli o un Ferri (faccio 3 nomi come esempio di persone che vanno) vincendo gf di oltre 130 km e disl oltre i 1700 ai 39 km/h, non hanno problemi anche in solitaria a fare i 40 km/h: ma questi si allenano parecchie ore tutti i giorni e hanno una carriera importante alle spalle. Non oso pensare che medie tengono per 1 ora in pianura i prof anche da soli. Considerate che il giro di quest'anno, corso a medie record nonostante il dislivello complessivo, chi l'ha vinto è partito con il 43% di Hct ed è arrivato con il 38% di Hct: quindi certe prestazioni sono figlie di doti naturali (che noi non abbiamo) e non solo della chimica, e di tanto lavoro (Basso in inverno si allenava 9 ore al giorno).
Poi aggiungo: un conto (di testa) è fare una prova chilometrica tipo 5+5 o una cronometro un conto è stare li a pedalare soli per un ora a ritmi altissimi, come sono i 40km/h per un amatore.
Per finire: la medie più alte ottenute con le bici da crono, non sono solo figlie delle protesi, c'è anche l'aereodinamica complessiva del telaio, le
ruote (il disco dietro per velocità sopra i 40 è fondamentale) ed il materiale poi usato (casco, body). Fondamentale è l'assetto: pensate che tutte le volte che si abbassa la testa e si alza la coda del casco, sono secondi che si perdono. Nelle crono è tutto estremo, ma a livello amatoriale non credo ci siano crono della durata di un ora. Però forse con la bici da crono in piano i 40Km/h (medie da ultimi a minutate in una crono di 15-20 km) potrebbero essere plausibili: bisogna provare!
Vai Mr Spock dopo il 5+5 fai il "quanto fate pedalando in 1 ora in pianura": stabilisci te che sei più tecnico le modalità più consone per un confronto alla pari.