I vostri picchi di velocità in pianura

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Diciamo che con una bici normale tenere i 40all'ora per un'ora da solo e' molto ma molto difficile...la cosa diventa piu' fattibile se sussistono delle condizioni particormente favorevoli....come ruote ad alto profilo...appendici...vento favorevole e strada liscia...l'altro giorno all'inizio di una gara in circuito ho tenuto i 47-48 da solo per 4 km circa...ebbene stavo per morire

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho visto che mettendo i polsi sul manubrio stile bartoli la velocità aumenta di circa 2 km, con 2 protesi tipo le deda con appoggio per i gomiti voi cronoman quanto stimate possa essere il guadagno su una bici tradizionale?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho visto che mettendo i polsi sul manubrio stile bartoli la velocità aumenta di circa 2 km, con 2 protesi tipo le deda con appoggio per i gomiti voi cronoman quanto stimate possa essere il guadagno su una bici tradizionale?

visto che in questo thread è intervenuto (almeno) uno che secondo me i 40 Km/h per un'ora li tiene (non faccio il nick ;)), per rispondere in parte alla tua domanda può esserti utile la lettura di questi post :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2141586&postcount=1246[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2142753&postcount=1259[/URL]

Massimo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
visto che in questo thread è intervenuto (almeno) uno che secondo me i 40 Km/h per un'ora li tiene (non faccio il nick ;)), per rispondere in parte alla tua domanda può esserti utile la lettura di questi post :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2141586&postcount=1246"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2141586&postcount=1246[/URL][/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2142753&postcount=1259"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2142753&postcount=1259[/URL][/URL]

Massimo

Ok facciamo + 5 km/h con la bici da cronometro completa, penso che 2-3 km/h con le sole protesi siano alla mia portata sempre che riesca a respirare efficacemente

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
cit Mr Spock
facendo i conti della serva.
Un ipotetico atleta che tiene i 40 km/h x 1h è in grado di fare circa i 43,8 Km/h nel famoso 5Km+5.
Scandendo la classifica del 5Km+5 le persone che hanno superato i 43,8 Km/h di media sui due tratti sono 7/8 su 70 (e quasi tutti con bici da crono o adattata allo scopo).
Facendo "la media della serva" (almeno su chi si è cimentato nel 5+5) il 10% degli atleti (ovvero di chi si allena abitualmente in bici), con bici adeguata, ce la può fare.

Massimo

Allora io sono uno di quelli del 10% (l'ho presa alla larga Mr Spock) però dico che per tenere i 40 km/h per 1 ora ci vogliono due condizioni:
A) un percorso superpiatto con lieve discesa(1-2%) di 40 km o a limite una sua frazione ripetibile e tanto tanto allenamento.
B) percorso in gruppo e allora viene fuori un qualcosa che non ha senso confrontare.

Io la media dei 40 per frazioni di 1 ora o più l'ho tenuta solo in 3 occasioni, e cioe in due corse in circuito (davanti a tirare c'erano Chaburka, Falzarano, Kivishiev, Cappè elementi che vanno) e io ero in scia millimetrica, e nemmeno per l'anticamera del cervello ho pensato di dargli un cambio, ed in una corsa breve 42km di cui 40 in piano e salita finale di 2 km: media sempre in gruppo eccetto la salita finale.
Normalmente io faccio medio fondo di 90-110 km con disl 1300-1700 con medie personali che oscillano dai 34-35,5: ma li si fanno tratti in gruppo in scia e discese a tutto foco. La media più alta in corsa in linea, se non mi ricordo male, è stata al trofeo Landi 39/km/h. Corsa di 90 km circa, con una sola salita e disl complessivo di solo circa 700-800 mt, con qualche prof e dilettante che tirava.
Discorso diverso è per un prof o per un amatore che va: io credo che un Falzarano o un Cavalli o un Ferri (faccio 3 nomi come esempio di persone che vanno) vincendo gf di oltre 130 km e disl oltre i 1700 ai 39 km/h, non hanno problemi anche in solitaria a fare i 40 km/h: ma questi si allenano parecchie ore tutti i giorni e hanno una carriera importante alle spalle. Non oso pensare che medie tengono per 1 ora in pianura i prof anche da soli. Considerate che il giro di quest'anno, corso a medie record nonostante il dislivello complessivo, chi l'ha vinto è partito con il 43% di Hct ed è arrivato con il 38% di Hct: quindi certe prestazioni sono figlie di doti naturali (che noi non abbiamo) e non solo della chimica, e di tanto lavoro (Basso in inverno si allenava 9 ore al giorno).

Poi aggiungo: un conto (di testa) è fare una prova chilometrica tipo 5+5 o una cronometro un conto è stare li a pedalare soli per un ora a ritmi altissimi, come sono i 40km/h per un amatore.

Per finire: la medie più alte ottenute con le bici da crono, non sono solo figlie delle protesi, c'è anche l'aereodinamica complessiva del telaio, le ruote (il disco dietro per velocità sopra i 40 è fondamentale) ed il materiale poi usato (casco, body). Fondamentale è l'assetto: pensate che tutte le volte che si abbassa la testa e si alza la coda del casco, sono secondi che si perdono. Nelle crono è tutto estremo, ma a livello amatoriale non credo ci siano crono della durata di un ora. Però forse con la bici da crono in piano i 40Km/h (medie da ultimi a minutate in una crono di 15-20 km) potrebbero essere plausibili: bisogna provare!
Vai Mr Spock dopo il 5+5 fai il "quanto fate pedalando in 1 ora in pianura": stabilisci te che sei più tecnico le modalità più consone per un confronto alla pari.

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Sì certo ci sono amatori (molto buoni) che ci riescono.
Ma togli il "tranquillamente" che alla fine anche a loro tocca riprendere fiato.

Tranquillamente... questi sono i risultati della crono conclusiva del giro di svizzera : 26,9 Km. Gli ultimi hanno chiuso in 38' a una media di circa 42 km/h.

[url]http://www.tds.ch/sportch/upload/bulletin_09kompl1.pdf[/URL]

E oltre ad essere professionisti avevano bici da crono.
Va bene la cronometro non era di pianura, c'era un po' di salita ma altrettanta discesa. Ma non direi che tutti i Pro, da soli, proprio "tranquillamente" si sparano 40 Km a 40 Km/h.

Scusa ma una crono a coppie ci azzecca come i cavoli a merenda.
Tirare a turni è tutto un altro discorso, anche se mediamente si fa mezza gara a testa.
Anche io in una GF nei tratti di pianura viaggio a 50 all'ora faticando poco, ma grazie ar caz davanti ho un gruppo di 20 persone che mi tira...

Massimo

Grande Massimo.....
Leggete sopra e- tutto scritto chiaro, lui ve lo mette giu- bene, vi mette anche i numeretti, ma se poi voi non capite non so che altro farci !!!!
Leggete sopra con attenzione e speriamo che qualche cosa entri o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Facendo i conti della serva.
Un ipotetico atleta che tiene i 40 km/h x 1h è in grado di fare circa i 43,8 Km/h nel famoso 5Km+5.
Scandendo la classifica del 5Km+5 le persone che hanno superato i 43,8 Km/h di media sui due tratti sono 7/8 su 70 (e quasi tutti con bici da crono o adattata allo scopo).
Facendo "la media della serva" (almeno su chi si è cimentato nel 5+5) il 10% degli atleti (ovvero di chi si allena abitualmente in bici), con bici adeguata, ce la può fare.

Massimo

E questo taglia la testa al toro 40 di media lo fa un 10% dei corridori .... se poi voi per aprossimazione dite che uno che va per un po' a 36/37 vuol dire che fa i 40 di media in un' ora ..... ok va bene lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Tranquillamente... questi sono i risultati della crono conclusiva del giro di svizzera : 26,9 Km. Gli ultimi hanno chiuso in 38' a una media di circa 42 km/h.

Ok consideriamo che la crono finale di un giro, per i prof tagliati fuori da ogni classifica, la fanno a passeggiata: ed è una passeggiata ai 42 di media. Io vi dico che i prof., se tali sono, a 40 km/h per un ora da soli ci vanno. Magari poi un Cancellara od un Contador od un Amstrong per un ora fanno anche medie prossime ai 50 o superiori, come nelle crono piatte del Tour: ma questi sono "mostri tra i mostri"!

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
tranquillamente detto non che passeggiano,ma che normalmente lo fanno!!insomma..vanno!!che ci riescono!!la mia era una supposizione!!vedendo l'anno scorso alla crono all'italiano,i primi se non ricordo male hanno tenuto medie ben superiori,ed erano 21km e mezzo,quindi un'ora a 40..sì!!ciaooooo

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
2 anni fa e quindi meno allenato di ora (era solo un anno che andavo in bici) ho percorso in 1 h 35,2 km di pianura, con la bici normale. Quindi è una buona media??

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
tranquillamente detto non che passeggiano,ma che normalmente lo fanno!!insomma..vanno!!che ci riescono!!la mia era una supposizione!!vedendo l'anno scorso alla crono all'italiano,i primi se non ricordo male hanno tenuto medie ben superiori,ed erano 21km e mezzo,quindi un'ora a 40..sì!!ciaooooo

Ecco lo dici tu i primi dei campionati italiani (7-8 persone ?)... quindi parliamo di una nicchia di amatori al massimo livello che con tutti gli accorgimenti possibili immaginari e una ottima condizione fisica arrivano a fare ottime medie.
Ma poi dire che la gente normalmente fa i 40 di media e' una balla inumana il problema che da qui nascono leggende metropolitane incontrollabili che scatenano le piu' disparate storie, tipo gente che pedala con facilita' a 45 km/h o cose del genere ....... ma per piacere siamo seri :mrgreen:

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Ecco lo dici tu i primi dei campionati italiani (7-8 persone ?)... quindi parliamo di una nicchia di amatori al massimo livello che con tutti gli accorgimenti possibili immaginari e una ottima condizione fisica arrivano a fare ottime medie.
Ma poi dire che la gente normalmente fa i 40 di media e' una balla inumana il problema che da qui nascono leggende metropolitane incontrollabili che scatenano le piu' disparate storie, tipo gente che pedala con facilita' a 45 km/h o cose del genere ....... ma per piacere siamo seri :mrgreen:

QUEST'ANNO AI CAMPIONATI ITALIANI CHI HA VINTO HA TENUTO, SE NON RICORDO MALE, NELLE VARIE CATEGORIE, MEDIE CHE OSCILLAVANO TRA I 46/47 IN PERCORSO SUPER PIATTO E CON UN PO' DI VENTO A FAVORE, LA LUNGHEZZA SE NON ERRO ERA DI 17KM. IO HO TENUTO I 44,5 DI MEDIA MA SONO ARRIVATO CON GLI OCCHI DIFORI! PERCARITA' PER ME ERA LA TERZA CRONO DELLA MIA VITA, CHI VINCE FA CRONO DA UNA VITA E MOLTI SI DEDICANO SOLO A QUESTA SPECIALITA' (CRONOSQUADRE, CRONOCOPPIE, CRONO A 3-4). Parlando con uno di quelli che va forte mi ha spiegato come si arriva a fare certe medie (quelle superiori ai 45) ore e ore di allenamento, tanto dietromacchina e secondo qualche altro che se ne intende molti, per andare così forte prendono, "il veleno". Questa ultima cosa spero che non sia vero, però intanto uno che lo scorso anno andava tanto forte nelle corse in linea e che io nemmeno vedevo l'hanno trovato (notizia di questi giorni) positivo a furosemide. Ora lui dice che era perchè si era sentito male!? Si la furosemide si usa o se sei cardiopatico, se sei in blocco renale o al limite se hai ascite: tutte situazioni incompatibili con l'attività sportiva! Invece ci sta che è stato usato come agente mascherante! Scusate la divagazione, ma per far capire che sti benedetti 40 km in un ora per un amatore "normale" sono un bell'impegno! Cosa diversa per un prof o un bravo amatore (MG) o uno che prende il "veleno"!

• Mi piace
Reactions: tomaz
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
2 anni fa e quindi meno allenato di ora (era solo un anno che andavo in bici) ho percorso in 1 h 35,2 km di pianura, con la bici normale. Quindi è una buona media??

Dipende dal tipo di percorso: pianura? Ondulato? Lieve discesa? quanto era il dislivello altimetrico? Ora mi capisci che se fatti su di un percorso hanno un senso, su di un'altro un'altro. Se mi fai quella media venedo giù dall'Etna sei un cattivo discesista, se me li fai in un percorso con 400-500 mt di dislivello sei uno che va forte! Tutti in piano è comunque un buon andare, a mio avviso!

Ora faccio una proposta: troviamoci tutti in un posto, dico per quelli che sostengono di andare a 40 o giù di li e facciamo un uscita insieme su un percorso ondulato (con i famosi mangia e bevi) poi si vede chi veramente tiene certe prestazioni! Io propongo la Toscana che è al centro Italia e facilmente da raggiungere per tutti!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
io ieri su 50km di pianura senza vento sono arrivato con 31,2 di media.....pero andavo con un rapporto agile 53-18 o 17....bpm non so cosa vuol dire;nonzo%

come vado?;nonzo%...na schiappa:-x:mrgreen:

Chiunque tenga medie sopra i 30 Km/h per almeno 1-2 ore vuol dire che e' gia' un buon corridore, non un fenomeno, ma hai un condizione che ti permette di divertirti in bici e di portare a termine la gran parte di tutte le medio fondo o-o
Quindi tanto male non e'.
Ciao Ciao

P.s. se vuoi vedere il file del mio allenamento fatto stasera guarda qui :)
http://italianjet3.blogspot.com/2010/06/f1-record-4853-io-alberto-e-federico.html