iBike Newton Power Sport

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ho una domanda per Newton : potreste spiegarmi le differenze tra le 3 versioni (base,pro e powerstroke) e il loro prezzo ?

Ci sono diverse "future" aggiuntive rispetto alla versione base. Puoi anche acquistarle via software successivamente se ti dovessero essere utili. Dipende da che strumenti già hai, da come utilizzerai il PM, da che approfondimento di analisi necessiti.

Con il base hai già quasi tutto quel che serve, con il pro aggiungi l'allenamento sui rulli (io lo comprerò via software quest'inverno...), il calcolo di TSS e IF (es, se hai garmin, te li calcola già e di questa future non ne hai bisogno...) e qualche altra cosetta. Con il powerstroke il grosso, anzi, i grossi aggiuntivi sono l'analisi della dispersione di potenza in pedalata (tra gamba dx e sx) e la possibilità di collegare il newton al segnale gps del cell per avere la traccia quando torni a casa.

ps se hai un garmin quest'ultimo legge il newton (tramite ant+) come un qualsiasi misuratore di potenza, quindi avresti anche tutte le informazioni che già hai con garmin (motivo per cui io prendo la versione base...)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao sono un felice possessore di iSport IIIgen e ultimamente di Newton5, per la mia esperienza ho notato che lo strumento è stato accuratamente affinato per ciò che riguarda il setup iniziale, il filtraggio del valore di potenza restituito sul display, compatibilità con sensori ANT+ (chi ha già i sensori cadenza e cardio Garmin non ha bisogno di acquistarne altri).
Ho scritto felice all'inizio perche il primo iBike lo pagai 200 euro, versione base con sensore di velocità, senza cardio, mentre l'ultimo l'ho acquistato usato su eBay a 300$.
Adesso il prezzo è salito a 500€, secondo me è ancora conveniente e non capisco da dove salti fuori il prezzo di 899€ (?!) trovato precedentemente nella discussione, considerato che lo si può acquistare direttamente dal produttore (che offre tra l'altro un'assistenza egregia, esperienza personale).
C'è chi obietta che Newton non riesce a capire quando togliamo la mantellina, cambiamo asfalto.... secondo me a livello amatoriale sono discorsi da bar, meglio un misuratore di potenza economico ma che non riconosce se abbiamo mantellina o casco aero, che un powermeter da 1000 euro non semplice da montare sulla bici (a parte Garmin Vector, ma qui siamo già a 1500€) e che non puoi trasferire sulla seconda bici o muletto.
A me ha aiutato tantissimo nella qualità dell'allenamento, poi se invece dei 300 watt letti erano 310 o 290 mi importa poco...

Se parliamo di usato per 350 euro, ho acquistato una ruota completa di copertone e pacco pignoni con powertap sl+ ant.
Quando si cambia l'asfalto e sulle mie strade è una cosa frequentissima ( passare dall'ottimo al pessimo) la potenza da impiegare per mantenere la stessa velocità, arriva ad essere incrementata anche del 100%, rendendo la taratura iniziale standard dell'ipbike una stima spannometrica.
Con questo caldo vado di maglietta aperta svolazzante,e anche in quel caso và a farsi benedire la precisione, un pò troppi i casi "particolari" per i miei gusti.

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Ottima spiegazione. Per capire, e riassumere tutte le discussione su questo strumento, mi pare che parliamo di uno 'stimatore' di potenza, piuttosto che di un misuratore. Giusto? Avrei un po' di domande per te o per gli altri utilizzatori :mrgreen:
Io ho tre bici ad esempio, ho un Sigma 9.0, quindi per passare ad un qualunque PM classico, devo comunque dotarmi di un nuovo ciclo computer, Garmin ad esempio, o un qualsiasi con protocollo Ant+. Per dotare quindi le 3 bici di un PM spenderei un botto, e quindi direi che non se ne parla. L'unica alternativa sarebbe il Power Tap, ma in gara mi porterei dietro un peso notevole.
Lo strumento farebbe al caso mio, poiché con 3 kit sensori CAD/vel e tre attacchi, avrei tutto sotto controllo. Ma non ha il Gps, a meno che prendere il Powerstroke e portarsi dietro il cell con gps. Giusto? Ma esattamente il punto debole di questo strumento qual'e? Che stima il dato e non lo misura direttamente? Di che differenza si può parlare in termini di stima? Perché come rapporto costo/utilità mi pare siamo ad alto livello...
Ps: e come affidabilità? Perché noto che gli amici che hanno i classici PM, tutti, e dico tutti, hanno dovuto dare in assistenza gli strumenti, e a qualcuno e' stato sostituito (parlo di Quarq, Stages e Vector...)
Ci sono diverse "future" aggiuntive rispetto alla versione base. Puoi anche acquistarle via software successivamente se ti dovessero essere utili. Dipende da che strumenti già hai, da come utilizzerai il PM, da che approfondimento di analisi necessiti.

Con il base hai già quasi tutto quel che serve, con il pro aggiungi l'allenamento sui rulli (io lo comprerò via software quest'inverno...), il calcolo di TSS e IF (es, se hai garmin, te li calcola già e di questa future non ne hai bisogno...) e qualche altra cosetta. Con il powerstroke il grosso, anzi, i grossi aggiuntivi sono l'analisi della dispersione di potenza in pedalata (tra gamba dx e sx) e la possibilità di collegare il newton al segnale gps del cell per avere la traccia quando torni a casa.

ps se hai un garmin quest'ultimo legge il newton (tramite ant+) come un qualsiasi misuratore di potenza, quindi avresti anche tutte le informazioni che già hai con garmin (motivo per cui io prendo la versione base...)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
No non stima. Buona affidabilità. Prezzo, se hai più bici, super vantaggioso e di facile tradfetibilita. Bastano più attacchi manubrio e sei a posto

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
No non stima. Buona affidabilità. Prezzo, se hai più bici, super vantaggioso e di facile tradfetibilita. Bastano più attacchi manubrio e sei a posto

Stima per forza non avendo alcun misuratore diretto.
Poi che la stima sia pari a quanto ricaverebbe uno strumento tradizionale ne possiamo discutere quanto vogliamo, ma non raccontiamo cose che non esistono.

Sul discorso affidabilità io ho sia un SRM da tempo che da poco un P2max e ho sempre e solo avuto necessità di cambiare le batterie (operazione che per SRM implica il passaggio c/o laboratorio con relativi costi, giusto per trasparenza che fa sempre bene), e la stessa esperienza hanno avuto amici con altri sistemi, compresi quelli menzionati come critici.
Per i prodotti "giovani" ovviamente qualche aggiornamento di firmware è da mettere in conto ma mi permetto di far notare che lo stesso Newton è arrivato a diverse generazioni e sul perchè e per come ne possiamo parlare diffusamente. Fosse uscito come Newton1 già performante, comlpeto etc. non ci sarebbe stata alcuna necessità di ulteriori versioni, aggiornamenti ed implementazione di "features" (futures sono dei prodotti finanziari)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Stima per forza non avendo alcun misuratore diretto.
Poi che la stima sia pari a quanto ricaverebbe uno strumento tradizionale ne possiamo discutere quanto vogliamo, ma non raccontiamo cose che non esistono.

Sul discorso affidabilità io ho sia un SRM da tempo che da poco un P2max e ho sempre e solo avuto necessità di cambiare le batterie (operazione che per SRM implica il passaggio c/o laboratorio con relativi costi, giusto per trasparenza che fa sempre bene), e la stessa esperienza hanno avuto amici con altri sistemi, compresi quelli menzionati come critici.
Per i prodotti "giovani" ovviamente qualche aggiornamento di firmware è da mettere in conto ma mi permetto di far notare che lo stesso Newton è arrivato a diverse generazioni e sul perchè e per come ne possiamo parlare diffusamente. Fosse uscito come Newton1 già performante, comlpeto etc. non ci sarebbe stata alcuna necessità di ulteriori versioni, aggiornamenti ed implementazione di "features" (futures sono dei prodotti finanziari)

Strava STIMA la potenza (in base ad a semplici algoritmi senza la presenza di NESSUN SENSORE), il newton, non stima ma la CALCOLA tramite più variabili: cadenza, velocità (tramite sensore fisico), peso ciclista+bike (dato inserito dall’utente in fase di settaggio), posizione in sella (che sia o piu o meno aereodinamica, inserita dall’utente), qualità dell’asfalto (attrito al rotolamento, dato da inserire in base alle strade che ci si trova prevalentemente a frequentare, da inserire dall’utente) e da ultimo PIU’ IMPORTANTE, la forza resistenza al vento misurata dallo strumento tramite il tubo di pitot incorporato nello stesso……… e leggetele le caratteristiche del prodotto prima di scrivere a muzzo……. Poi che non piaccia o preferiate altro non lo discuto, ma scrivere cose senza fondamento mi da fastidio… io, e voi, usiamo molto il forum per capire la validità o meno di qualsiasi “pezzo” della bici, se tutti scrivono ad -------m su qualsiasi cosa tutti saremmo indotti all’errore nelle nostre valutazioni. Scriviamo le caratteristiche come sono, poi sarà ciascuno di noi a scegliere se fare o no l’acquisto in base a quelle che sono le sue esigenze e priorità.
La differenza di MISURA tra newton e TUTTI gli altri e che newton calcola la potenza con la formula inversa (la 3a legge di newton appunto), mentre i misuratori diretti la calcolano tramite misurazioni “dirette” come ad esempio la deformazione del materiale della pedivella o altro (non aggiungo altro perché non conosco bene le caratteristiche degli altri misuratori). Ognuno faccia la scelta che vuole, consideri quello che vuole. Lo strumento perfetto non esiste, ognuno ha vantaggi e svantaggi che sono alcuni oggettivi e altri soggettivi, fate una valutazione su voi stesse e decidete quale strumento fa per voi. Il newton fa per me, il garmin a 1400 euro moltiplicato 3 (ho tre bici) non fa per me, idem srm, quark. Powertap costa +o- come il newton (usato), ma poi sulle tre bici ho una ruota posteriore di un tipo e anteriore di un altro, a meno di coprare set di ruote tutte uguali (ulteriori spese…), copertoni diversi (ulteriori spese), difficoltà a fare upgrade di ruote in futuro (ulteriori spese…) e peso in più (il mozzo pesa più del newton…)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Tra risolvere un'equazione, pur rilevando alcune variabili (e non mi pronuncio sul bene o male), e il modo di operare dei rilevatori classici, sta la differenza lessicale che permette di usare stima e rilevazione diretta.
La stima può essere precisa, come la rilevazione diretta che non per nulla viene dichiarata e certificata in laboratorio (spesso per ciascun singolo strumento viene prodotto il relativo certificato) e sta dentro un max di +/-1.5%.

Il Newton viene fornito di certificato in cui si attesta che il singolo laboratorio ha verificato che il prodotto misura correttamente entro un determinato range?

Il GPS dei computerini stima la velocità, infatti se vuoi essere preciso meglio il sistema vecchio con sensore e filo + circonferenza misurata.
Poi trovi i fenomeni che pretendono di aver corso una maratona di differente lunghezza nonostante sia omologata con rotella metrica

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
I 690€ del p2max non considerano il costo del Garmin (che non tutti hanno) seppur si trovi a pochi € usato, sono cominque soldi da mettere nel "pacchetto". Così come le corone (che tutti hanno, ovviamente) ma che non permettono allo strumento di essere "plug&play".
Inoltre, se si tieni d'occhio la pagina FB di Newton si verrebbe a conoscenza di molte offerte che promuovono. Una di queste, di un mese fa, permetteva di acquistare (per pochissimi giorni) due Newton al prezzo di uno.
Al momento mi sembra che sia in corso un taglio di 100€ sulla versione tinkoff-saxo.
Per quello che riguarda precisione-affidabilitá non mi pronuncio piu. Tanto si dicono sempre le stesse cose.
Sulla portabilitá dei Garmin ci sarebbe molto da dire, nonché sulla qualitá costruttiva. Spero che con i nuovi pod abbiano risolto le 227 pagine di problemi presenti nel topic decicato su questo forum. Diversamente la vedo dura per garmin rimanere sul mercato dei PM.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
I 690€ del p2max non considerano il costo del Garmin (che non tutti hanno) seppur si trovi a pochi € usato, sono cominque soldi da mettere nel "pacchetto". Così come le corone (che tutti hanno, ovviamente) ma che non permettono allo strumento di essere "plug&play".
Inoltre, se si tieni d'occhio la pagina FB di Newton si verrebbe a conoscenza di molte offerte che promuovono. Una di queste, di un mese fa, permetteva di acquistare (per pochissimi giorni) due Newton al prezzo di uno.
Al momento mi sembra che sia in corso un taglio di 100€ sulla versione tinkoff-saxo.
Per quello che riguarda precisione-affidabilitá non mi pronuncio piu. Tanto si dicono sempre le stesse cose.
Sulla portabilitá dei Garmin ci sarebbe molto da dire, nonché sulla qualitá costruttiva. Spero che con i nuovi pod abbiano risolto le 227 pagine di problemi presenti nel topic decicato su questo forum. Diversamente la vedo dura per garmin rimanere sul mercato dei PM.

Benchè agli amici, finora, non abbia mai consigliato di acquistare i Vector, tutti quelli che li hanno anche da non pochi mesi ne sono soddisfatti.
Le uniche volte che han visto numeri ad minkiam è stato quando hanno serrato senza cura, con coppie diverse i due pedali (operazione da 10" e adesso la dinamometrica viene fornita assieme ai pedali) ma ciò equivale a fare male la calibrazione del Newton, tanto per fare un parallelo, e pretendere dati congrui.
Non per nulla i Vector S che sono monolaterali e quindi non affetti dal problema della diversa coppia di serraggio sui due assi, non hanno alcun problema e li usano amici su consiglio del preparatore che li segue che gli ha garantito essere perfetti per i dati. Aggiungo che li hanno acquistati liberamente in rete, e non dal preparatore stesso che nel caso sarebbe stato interessato a proporgli un prodotto rispetto ad altro.

Un 500 usato basta e avanza con i diversi. Sensori esterni non servono, fascia a parte, perchè la cadenza la rileva già lo strumento.
Diciamo 100€ per un prodotto affidabilissimo che ha tutto quello che serve.
Le corone van bene quelle che hai, e cmq anche con il Newton le devi avere o acquistare lo stesso. O sbaglio?

P.S: Versione Tinkoff Saxo?? Quindi una squadra sponsorizzata ma che non usa il prodotto, curiose queste iniziative del marketing perchè a me sembra proprio una cattiva pubblicità

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Una curiosità ,magari da un diretto interessato, tipo un Massa della situazione. Tralasciando le questioni tecniche del prodotto se io mi recassi da un preparatore che mi richiedesse un misuratore di potenza con questo strumento la risposta quale sarebbe? Lo accetterebbe o mi richiederebbe un misuratore diretto? Grazie.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Una curiosità ,magari da un diretto interessato, tipo un Massa della situazione. Tralasciando le questioni tecniche del prodotto se io mi recassi da un preparatore che mi richiedesse un misuratore di potenza con questo strumento la risposta quale sarebbe? Lo accetterebbe o mi richiederebbe un misuratore diretto? Grazie.

Già collaboriamo con preparatori che seguono atleti professionisti che usano Newton +.
Buona giornata

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ottima spiegazione. Per capire, e riassumere tutte le discussione su questo strumento, mi pare che parliamo di uno 'stimatore' di potenza, piuttosto che di un misuratore. Giusto? Avrei un po' di domande per te o per gli altri utilizzatori :mrgreen:
Io ho tre bici ad esempio, ho un Sigma 9.0, quindi per passare ad un qualunque PM classico, devo comunque dotarmi di un nuovo ciclo computer, Garmin ad esempio, o un qualsiasi con protocollo Ant+. Per dotare quindi le 3 bici di un PM spenderei un botto, e quindi direi che non se ne parla. L'unica alternativa sarebbe il Power Tap, ma in gara mi porterei dietro un peso notevole.
Lo strumento farebbe al caso mio, poiché con 3 kit sensori CAD/vel e tre attacchi, avrei tutto sotto controllo. Ma non ha il Gps, a meno che prendere il Powerstroke e portarsi dietro il cell con gps. Giusto? Ma esattamente il punto debole di questo strumento qual'e? Che stima il dato e non lo misura direttamente? Di che differenza si può parlare in termini di stima? Perché come rapporto costo/utilità mi pare siamo ad alto livello...
Ps: e come affidabilità? Perché noto che gli amici che hanno i classici PM, tutti, e dico tutti, hanno dovuto dare in assistenza gli strumenti, e a qualcuno e' stato sostituito (parlo di Quarq, Stages e Vector...)
Confermo che il Newton calcola in maniera precisa il valore della potenza espressa con assoluta affidabilità, come da testi comparativi rispetto ai dfpm ritenuti leader di mercato. Non avendo parti meccaniche, l'assistenza per eventuali problemi è in site

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Confermo che il Newton calcola in maniera precisa il valore della potenza espressa con assoluta affidabilità, come da testi comparativi rispetto ai dfpm ritenuti leader di mercato. Non avendo parti meccaniche, l'assistenza per eventuali problemi è in site

Ma come fa il newton a sapere se e quando il ciclista cambia posizione (da presa bassa a uovo a presa alta con tronco verticale) e modificare di conseguenza il cda?
Come fa a capire se la strada è liscia o molto ruvida? ha un sensore di vibrazioni?

• Mi piace
Reactions: never give up!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... Spero che con i nuovi pod abbiano risolto le 227 pagine di problemi presenti nel topic decicato su questo forum. Diversamente la vedo dura per garmin rimanere sul mercato dei PM.

Non perché ho Garmin oltre a P2Max e PT ma solo per onestà intellettuale:

1) le 227 pag. sono di discussione come accade in qalunque forum e ovviamente si discute anche di problemi oltre che di "opportunità"
2) temo tu non sappia cos'è Garmin e quali sono le dimensioni dell'azienda. Se ne andrà dal mercato dei PM se lo vorrà e ser stabilirà che è un settore non remunerativo. Diversamente crescerà.

Dopodiché qualunque nuovo prodotto necessita di una fase di restyling e di migliorie; per questo PT e SRM sono così affidabili.
Su Newton ho espresso la mia idea tempo fa e leggendo non solo non la cambio ma la rafforzo.
Ciao
g

Allegati

• 20140807_Garmin_Q2_2014.pdf
    103,3 KB · Visite: 16

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Non perché ho Garmin oltre a P2Max e PT ma solo per onestà intellettuale:

1) le 227 pag. sono di discussione come accade in qalunque forum e ovviamente si discute anche di problemi oltre che di "opportunità"
2) temo tu non sappia cos'è Garmin e quali sono le dimensioni dell'azienda. Se ne andrà dal mercato dei PM se lo vorrà e ser stabilirà che è un settore non remunerativo. Diversamente crescerà.

Dopodiché qualunque nuovo prodotto necessita di una fase di restyling e di migliorie; per questo PT e SRM sono così affidabili.
Su Newton ho espresso la mia idea tempo fa e leggendo non solo non la cambio ma la rafforzo.
Ciao
g
io al momento posseggo quarq PT e Newton; quindi anche io mi ritengo "oggettivo" per certi aspetti (come ripetuto più volte).

Sinceramente le dimensioni di un'azienda non sono proporzionali alla qualità di TUTTI i prodotti. Anzi. Più ne fai e più rischi lo scivolone. E ne parla uno che di garmin settore bici ha praticamente ha/avuto tutti gli strumenti.

Riguardo al pdf che hai linkato, l'unica voce che ha subito un declino è proprio quella outdoor (dove credo sia collocata la bici). Lo dice espressamente anche dopo.

Anche io, come te, la mia opinione sul Newton l'ho detta: da utilizzatore; e più lo uso più rafforzo la mia idea.

Ormai comunque servono dati concreti, che mi occuperò di produrre a breve, in modo da fornire dati in più per i reali i interessati all'acquisto del Newton. Non di certo per chi lo rifiuta per partito preso.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
In zona Milano/Legnano non è possibile avere un esemplare in prova?
Mi rendo disponibile a a provarlo e pubblicare i file.
Bdc con SRM VI e crono con P2max.
Ho un anello di 9.7km dietro casa che ha fatto una cifra con 3 zeri finali, e un vallonato tosto di 62km su cui ho lasciato il solco.