Mi sono imbattuto in questo economico misuratore i potenza.
http://store.ibikesports.com/power-meters/ibike-newton
Voi che ne pensate?
http://store.ibikesports.com/power-meters/ibike-newton
Voi che ne pensate?
Credo che non sia un musuratore di potenza nel vero senso della parola. Ovvero, non ha un sensore specifico ma, semplicemente, utilizza un algoritmo per determinare, data velocita', pendenza e altri parametri, la presunta potenza. Insomma, cio' che fa il Sigma ROX pur costando 1/4.
Credo che il dato sia pocco attendibile
......Questo secondo me ha il vantaggio di avere un sensore per il vento, da acquistare a parte, e la possibilità di analizzare i dati al pc
Sensore per il vento? Potrebbe servire se facessi windsurf ma in BDC lo vedo poco utile.
Hehehe
Sono contento che tu non risenta del vento contro e che vada sempre alla stessa velocità quando applichi una data potenza senza minimamente risentire ne del vento pro ne contro
Sensore per il vento? Potrebbe servire se facessi windsurf ma in BDC lo vedo poco utile.
E' una variabile (fra l'altro nemmeno ininfluente) che permetterebbe una maggior precisione nel calcolo dello sviluppo della potenza. Immagina di percorrere un rettilineo con vento a favore di 15 nodi. Ora immagina di percorrere lo stesso con vento contrario di 15 nodi. Per avanzare pensi che dovrai sviluppare la stessa potenza?
:rosik:
Che sia tanto influente non ci giurerei, visto che le condizioni al contorno sono estremamente variabili e che la linearità specie nel vento non e' poi cosi scontata come dici tu.
Senza contare poi di grandi distanze in cui magari al ritorno, dopo aver camminato 3h contro vento, magari trovi o bonaccia o ancora vento contro (cosa che mi e' tra l'altro successa)
Hehehe
Sono contento che tu non risenta del vento contro e che vada sempre alla stessa velocità quando applichi una data potenza senza minimamente risentire ne del vento pro ne contro
Non lo sento nel senso che avendo un power meter sono in grado di applicare, volendo, la stessa potenza indipendentemente da dove soffi il vento. Tra l'altro il vento non è l'hai sempre "esclusivamente" di fronte o di dietro ma può investirti da ogni direzione, quindi variando la superficie d'impatto.
Come puoi pensare che un algoritmo, per quanto preciso, possa darti questa indicazione.
Ripeto: semplicemente inutile oltre che discutibile esteticamente. Capisco sulla testa d'albero di una barca a vela ma sulla pipa di una BDC o meglio sul casco per non avere vortici, proprio no.
Chiaro che il Power2max, SRM etc etc, sono un altro pianeta, il problema e' il costo, il newton+ poteva essere una soluzione più economica e magari più precisa del sigma perche nell'algoritmo e' in grado di inserire anche il vento.
Se hai tempo dai un'occhiata alla discussione Training and racing with a power meter e vedrai che uno dei principi base dell'allenamento con la potenza è la precisione e la ripetibilità. Su determinati tipi di allenamento 20/30watts di differenza vuol dire allenare una zona oppure un'altra.Chiaro che il Power2max, SRM etc etc, sono un altro pianeta, il problema e' il costo, il newton+ poteva essere una soluzione più economica e magari più precisa del sigma perche nell'algoritmo e' in grado di inserire anche il vento.
Si, certo che il raffronto, fatto con un Power meter o similari, e' impietoso
Dicevo solo quello che dice Bartman nel post che quoto piu' sotto
Certo SM, la mia risposta un po provocatoria era per far capire che se vuoi allenarti con la potenza ti serve un PM. Altri strumenti non sono, a mio avviso, sufficienti.
Se hai tempo dai un'occhiata alla discussione Training and racing with a power meter e vedrai che uno dei principi base dell'allenamento con la potenza è la precisione e la ripetibilità. Su determinati tipi di allenamento 20/30watts di differenza vuol dire allenare una zona oppure un'altra.
In conseguenza se lo strumento ti serve per allenarti deve essere preciso ad esempio il solo fatto che P2M ti restituisca il valore di potenza dopo 1-2" (rispetto a PT) è da molti considerato un limite. Se invece lo usi per avere un'informazione più o meno attendibile può andare bene anche l'Ibike.
hai capito male.Non lo sento nel senso che avendo un power meter sono in grado di applicare, volendo, la stessa potenza indipendentemente da dove soffi il vento. Tra l'altro il vento non è l'hai sempre "esclusivamente" di fronte o di dietro ma può investirti da ogni direzione, quindi variando la superficie d'impatto.
Come puoi pensare che un algoritmo, per quanto preciso, possa darti questa indicazione.
Ripeto: semplicemente inutile oltre che discutibile esteticamente. Capisco sulla testa d'albero di una barca a vela ma sulla pipa di una BDC o meglio sul casco per non avere vortici, proprio no.
Da questo punto di vista e' impossibile darti torto! Infatti mi appare piu' come una sorta di appagamento per seghe mentali, l'oggetto in questione. E sai bene che non cicloamatori siamo dediti alla masturbazione mentale
hai capito male.
il sensore "per il vento" serve a rilevare la velocità dell'insieme bici-ciclista rispetto all'aria e quindi a calcolare la potenza espressa in quel momento. Non serve a calcolare la velocità del vento fine a sé stessa.
Per lo strumento in sé, non è nuovo, è la quarta edizione dell'ibike.
da quel che ne so hanno cambiato l'hardware rispetto alle versioni precedenti e quindi dovrebbe essere migliorato. di solito viene vituperato, ma io penso sia meglio di quanto si pensi. i difetti principali stanno nel fatto che è impreciso in situazioni di gruppo, per via delle scie, e negli scatti brevi. sembra andare meglio per intervalli di tempo più prolungati. inoltre ha un software che è in grado di correggere i dati di potenza nella post analisi e irrobustirne così l'utilizzo.
per me non sarebbe tanto male, solo costa troppo rispetto ai misuratori di potenza che si basano su estensimetri e che sono più precisi.
sì ok non ci siamo capiti. un bacio in bocca e finita lìNon mi sono spiegato beneE' ovvio che l'anenometro e il relativo sw sono pensati per rilevare la velocità del ciclista in funzione dell'aria ma se il vento è laterale come la mettiamo? Salvo non sia in grado di stabilire ogni secondo la direzione del vento rispetto all'avanzamento, rapportarla alla superficie d'impatto (di lato, di fronte o di schiena l'attrito all'aria è molto differente) e poi calcolare un'altra infinita serie di variabili. Poi forse ti potrà dare un valore di potenza preciso, nel best case, al 10% quindi se ti indica 300Watts potrebbero essere 270 o 330. A cosa può servire un'indicazione del genere?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?