BiNavi arrivato ed usato 3 volte. Prime impressioni (paragono con l'830 che possiedo). Schermo enorme, luminosità massima discreta ma inferiore all'830, quando la retroilluminazione si spegne però si vede molto bene, soffre di riflessi (il casco, ma anche l'830 - seppur un pochino meno). Tasti fisici comodi, in effetti in certi frangenti possono essere molto comodi rispetto al solo touch del mio
garmin. Software del dispositivo semplice, traduzione non proprio accurata (migliorabile con aggiornamenti firmware), presenza dei segmenti ma, al momento almeno, non scaricabili da strava - si parte da un proprio percorso e si crea il segmento e il confronto sarà con il proprio best personal, non con il kom di strava (l'app si collega a strava e carica le uscite e scarica i percorsi gpx creati tramite strava, quindi immagino che in futuro possa anche scaricare i segmenti…).
Funziona in tempo reale la pendenza, segna anche in doppia cifra (es 5,6%) - cosa che so mooooolti su questo forum apprezzano… mappa, su strada, che mi sembra completa e valida (schermata di navigazione fino a 6 campi e mappa che resta ampiamente visibile - sul 830 max 2 campi e un po' piccola in generale…).
c'è anche il tempo di recupero (che non da subito finita l'uscita come garmin, ma si trova in un menù, come effetto aerobico, anaerobico, carico allenamento). Si possono mettere gli avvisi (io ad esempio uso quello a tot calorie per ricordarmi di bere e tot tempo per ricordarmi di mangiare). Il Radar (io ho il varia) funziona molto bene, la striscia resta a lato schermo anche quando non ci sono auto (a differenza di garmin che va via) e non copre nessun campo dati (a differenza di Garmin…).
Al momento il difetto, non piccolo che ha, e che l'algoritmo associato al tasto lap funziona a membro di segugio… schiacci il tasto lap e, totalmente random, ti calcola il giro oppure non ti calcola nulla, a volte devi schiacciare due volte, a volte 3… boh.. Credo ci stiano lavorando perché quando ho collegato all'app la prima volta c'erano due aggiornamenti firmware ed entrambi parlavano di lap.. Al momento però direi che non è ancora risolto… Ho provato la funzione allenamento e le schermate sono analoghe a garmin (si possono aggiungere 2 campi dati). Si collega al di2, funzionano i tasti sopra le leve, i rapporti sono segnalati come 1-6 e non come 34-18, in poche uscite ci si abitua (io preferisco la vecchia combinazione).
C'è anche il tracking, ma secondo me non funziona granchè bene al momento, già solo che per avviarlo devi essere in movimento non ha senso (mi spiego: si avvia tramite app, che se sei fermo anche ad attività avviata ti dice che devi muoverti per farla partire… poi non inserisci una mail come con connect, ma crea un link che ti devi fermare, condividere - io fatto con whatsapp- e poi ripartire…), mi chiedo ma è troppo difficile creare un link unico una volta e poi rimandare sempre a quello stesso? Anche con garmin ogni volta manda un link diverso...booooh…
Non c'è il rilevamento incidente, non c'è la funziona antifurto, non c'è il campanello, avvisa delle chiamate in arrivo e dei messaggi sms e whatsapp (mancano però le risposte preimpostate), il climb funziona solo con le salite pre caricate sul percorso che si sta seguendo (ma a me tutto sommato non dispiace, anzi forse mi darebbe fastidio un climb che si attivi sui miei soliti percorsi ad indicarmi salite che conosco a memoria…) però ben fatto: cartina, fino a 4 campi dati, pendenza distanza e dislivello mancanti.
Nella scatola c'è già un vetrino (che non ho ancora messo) ed una custodia leggera in silicone oltre al laccetto ed un supporto per il manubrio (quelli semplici niente mount fighi/areo/ecc...
Non c'è la navigazione su dispositivo, si può però impostare un punto dall'app e trasferirla sul binavi e seguire poi la traccia (il trasferimento app/dispositivo avviene in pochi istanti, il caricamento del percorso poi sul navigatore è quasi istantaneo, sul garmin aspetti diversi minuti…).
Dovrebbe funzionare meglio con la pioggia, 830 ed acqua non andavano per niente d'accordo…
Vale 300 euro? Secondo me no, sta roba sono giocattoli che dovrebbero costare max 120/150 euro (compresi i garmin..), io l'ho preso a 255 ed è già un pochino meglio, sono ancora un po' indeciso se restituirlo cmq, mi piace abbastanza (se sistemano il lap, altrimenti è una grave lacuna…), ma avendo già un ottimo garmin mi sembra un po' uno spreco, dovrei vendere l'830 ma mi spiace perché funziona bene, sarebbe solo uno sfizio.
@robbe75