Il 30 è compatibile con Shimano Ultegra Compact?

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Son d'accordo...Sabato ho fatto un test,su 2700 mt di dislivello, primo vero caldo di stagione, salite dell'appenino ligure sopra Genova e zone di Alessandria, praticamente salita lunga, corta, mangia e bevi...tutto insomma. Ultima salita di 8,3 km pendenza media penso intorno al 9% e col 28 sono arrivato stremato allo scollinamento:wacko:! Nelle prima salite il 28 regala freschezza, ma io il 30 per il MOSTRO lo voglio, eccome...Il Gavia viene scollinato a 2600 mt di altitudine mi pare, ci sarà anche il problema dell'ossigeno, penso anche al 32 per il Mortirolo io...
La maggior parte dei Professionisti sale sullo Zoncolan col 34X29, ma pare che gli Amatori si vergognino ad usare rapporti agili...anche col 34X30 bisogna salire ad almeno 9 km/h per fare 60 pedalate al minuto, limite minimo per evitare un accumulo enorme di tossine nei muscoli, anche per il fatto che gli Amatori ci mettono almeno 1 ora. Nella Carnia Classic di 2 anni fa, io, ultrasessantenne, con la tripla 30X32 salivo agevolmente lo Zoncolan, dopo 100 km e altre dure salite, a 70 pedalate al minuto a 9 km/ e ne ho passati a centinaia...ricambiando con soddisfazione le occhiate di scherno che avevo ricevuto alla partenza:-x...!!!

Idem sul Giau alla Maratona dle Dolomites...chiaro che se faccio il medio o il corto alle Dolomiti, come la maggior parte dei giovani fa, mi basta il 39X23...o se faccio il solo Zoncolan è sufficente il 34X27, ma dopo molti Km e altre salite dure, la forza è quella che è, anche per i Professionisti...!!!
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Per caso qualcuno ha provato o sa se si può usare anche una cassetta SRAM Force 11-32 o 12-32 ?

Visto che tra shimano e sram c'è compatibilità pensavo eventualmente di comperare un 11-32 che fa 11, 12, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
...nessun problema, basta stringere tutta la vite di registro al telaio.


Cosa intendi per vite di registro al telaio?

Per me sarebbe importante sfilare il 12-27 ultegra 6700 e infilarci il pacco pignoni da Mountain bike 11-32 Shimano Deore XT CS-M771-10 V in modo che sia perfettamente compatibile sia con gli scalini della ruota libera sia con la ghiera dell'11 che dovrebbe avvitarsi tranquillamente.

Poi, il fatto di montare un 32 mi crea problemi con la gabbia del 6700 che è corta?
Perchè credo che le mountain bike in genere abbiano gabbia media o lunga.

Anche la catena, non credo che la catena cn6700 sia compatibile perfettamente con i pignoni da mountain bike

Grazie delle risposte...
 

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Per caso qualcuno ha provato o sa se si può usare anche una cassetta SRAM Force 11-32 o 12-32 ?

Visto che tra shimano e sram c'è compatibilità pensavo eventualmente di comperare un 11-32 che fa 11, 12, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32

32\24 e dove devi andare?

so di gente che fa la pantani il lungo con il 39\25.. che è un esagerazione, ma un 34\27 di sicurezza credo tu possa esser più che contento... fai 28... ma non 32...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
32\24 e dove devi andare?

so di gente che fa la pantani il lungo con il 39\25.. che è un esagerazione, ma un 34\27 di sicurezza credo tu possa esser più che contento... fai 28... ma non 32...

A far salite tipo Zoncolan o Punta Veleno...
[url]http://www.salite.ch/prada.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tyonkgp29lfpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Purtroppo quelli scarsi come me per non arrivare su cotti hanno bisogno di un po' di agilità in più...

Per carità lo zoncolan sono riuscito a farlo con il 34x28 ma nei tratti duri ero sulle 40 pedalate al minuto, avrei preferito farlo un po' più agile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto mica tutti hanno una gamba supersonica , ognuno scelga i rapporti che ritiene più opportuni , anche perchè se si volesse salire ad 80 pedalate il minuto , vorrei proprio vedere
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Cosa intendi per vite di registro al telaio?

Per me sarebbe importante sfilare il 12-27 ultegra 6700 e infilarci il pacco pignoni da Mountain bike 11-32 Shimano Deore XT CS-M771-10 V in modo che sia perfettamente compatibile sia con gli scalini della ruota libera sia con la ghiera dell'11 che dovrebbe avvitarsi tranquillamente.

Poi, il fatto di montare un 32 mi crea problemi con la gabbia del 6700 che è corta?
Perchè credo che le mountain bike in genere abbiano gabbia media o lunga.

Anche la catena, non credo che la catena cn6700 sia compatibile perfettamente con i pignoni da mountain bike

Grazie delle risposte...
La catena va bene, perchè la larghezza dei pignoni è uguale. La vite da stringere è quella che registra l'inclinazione del Cambio sul forcellino del telaio. Più si avvita e più il corpo del cambio gira in senso orario, dando spazio ai pignoni più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Quindi è possibile montare la Shimano Deore sul corpetto che ho attualmente, avvitare la vita di registro (che ho capito qual'è) e il gioco è fatto? Di quanto va avvitata? Interessante, mi pare tra l'altro che le cassette da MTB costino mediamente meno di quelle da strada, sicuramente meno delle Durace...
La catena va bene, perchè la larghezza dei pignoni è uguale. La vite da stringere è quella che registra l'inclinazione del Cambio sul forcellino del telaio. Più si avvita e più il corpo del cambio gira in senso orario, dando spazio ai pignoni più grandi.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
io meditavo di montare sul mio nuovo Dura-Ace il nuovo XTR 11-34 (10v). cosa ne pensate. Davanti ho la compact 50x34
Può essere che qualche telaio sopporti il 34, però non tutti. Il problema è che la rotellina superiore del cambio tocchi contro il 34; già col 32 si è al limite ed anche lì non tutti i telai sopportano, ma con il 34 è più difficile...però provare non costa niente....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
2n680o6.jpg
 

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
62
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris Shimano 105 9V
Se leggo bene le specifiche del RD6700:

Capacità totale: 33D (SS)

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/cambio-shimano-ultegra-6700-p-3021.html[/URL]

Se interpreto bene vuol dire che non posso andare oltre 33.

Sei fuori strada...quello che dici tu é il pignone massimo sopportabile. La capacità é la differenza di denti tra la combinazione massima e minima dei rapporti.
Il pignone massimo dipende essenzialmente dalla morfologia del cambio e non dalla lunghezza della gabbia che determina invece la capacità.
Se ci fai caso i cambi da MTB hanno il deragliatore con un ginocchio più lungo di quelli da strada. Questo fa si che la rotellina guidacatena sia più lontana dall'ingranaggio.
Comunque il 30 sui cambi shimano da strada ci sta. L'importante é che NON sia un ingranaggio da MTB ma uno senza sagomature tipo i Marchisio.
In sostanza basta prendere una 12-27, togliere il 12, mettere un 13 di chiusura e aggiungere il 30 con il suo distanziale.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come ha postato SCR1 la shimano garantisce un pignone massimo di 28 denti.

Che si arrivi a 30 (registrando la vite sul cambio) non lo escludo.

Ma secondo me sarebbe bene valutare se inserire oltre alla cassetta da MTB anche il suo cambio......

(le geometrie del telaio non influiscono in nulla su questo aspetto)