Il 30 è compatibile con Shimano Ultegra Compact?

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Dovendo affrontare il Gavia e Mortirolo:cry::cry: e probabilmente il Lungo della Dolomiti:wacko::wacko: (e pesando 76 kg con il 7,5 di % di grasso corporeo:bua:...)..volevo inserire per sicurezza psicologica il 30 finale su una cassetta Durace 10 V di cui ho già un pò di combinazioni. Ossia pensavo di inserire quella con 21-24-28 (ho anche quella con il 27) e il 30 finale...Ma è possibile con gruppo Ultegra 6700 compact? E dove posso trovare il pignone sfuso ed eventuale distanziale? In caso se sia già parlato da qualche parte mi scuso, ma non ho trovato il quesito preciso...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io con ultegra e durace l'ho sempre usato, non se con i modelli nuovi cambi qualcosa, ma non credo. Prendi la cassetta normale 12-27 e aggiungi il 30, così ha salti regolari di 3 denti nel finale, è più equilibrata.
Mi pare lo facciano marchisio e miche, i distanziali li vendono sempre insieme al pignone
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
non credo tu possa inserire il 30 singolo come pignone finale perchè gli ultimi tre pignoni sono spinati insieme in combinazioni preconfigurate .....
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ahahah, mi frega il consumo d'ossigeno:wacko:...sono una pippa:mrgreen:, voglio il 30 altrimenti mi inchiodo, ma sopratutto lo voglio per essere psicologicamente sicuro di finirla (soprattutto per la ex -Pantani, ma pure le altre nn scherzano...). Se spianassero il Mortirolo sarebbe meglio:-x...
Se pesi 76 kg con il 7,5 % di grasso sei un campione, praticamente un fascio di muscoli e non hai bisogno del 30!!!!!!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dovendo affrontare il Gavia e Mortirolo:cry::cry: e probabilmente il Lungo della Dolomiti:wacko::wacko: (e pesando 76 kg con il 7,5 di % di grasso corporeo:bua:...)..volevo inserire per sicurezza psicologica il 30 finale su una cassetta Durace 10 V di cui ho già un pò di combinazioni. Ossia pensavo di inserire quella con 21-24-28 (ho anche quella con il 27) e il 30 finale...Ma è possibile con gruppo Ultegra 6700 compact? E dove posso trovare il pignone sfuso ed eventuale distanziale? In caso se sia già parlato da qualche parte mi scuso, ma non ho trovato il quesito preciso...


COn la cassetta 11-28 vai dappertutto; io quando sono finito metto il 28 e peso 93kg ora, per me con il tuo peso il 30 è esagerato..., va a finire che mulini staticamente.
Poi per carità, ma io mi sento veramente tranquillo col 28, tanto che di solito uso la cassetta col 25 e d'inverno vorrei al max il 23.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Provo a chiedere in Marchisio, tanto son già ampiamente cliente coi set di T800:mrgreen:. Io lo monto, poi vedo se usarlo...Mi guarderò per bene com'è lo sviluppo del medio della Ex-Pantani e vedo cosa sacrificare per inserire questo ulteriore pignone da super-pendenza...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Pur di finire una Gran Fondo dura, si può fare di tutto e salire in agilità sul Mortirolo, differenzia una faticaccia da una piacevole salita, visto che non si vuole la prestazione, ma solo arrivare...sani. Io prenderei un corpo pignoni da MTB 12-32, che va benissimo, basta stringere tutta la vite che regola l'inclinazione del cambio; di solito basta sulla maggior parte dei telai, ma alla bisogna basta mettere una vite più lunga. Sconsiglio di togliere il 12, perchè con la compatta è il minimo per fare velocità in discesa e per avere pignoni sfruttabili (13-14-16) più centrali e quindi più in linea. I pignoni finali vanno bene anche a 4 denti di differenza, giacchè conta il rapporto, che è molto inferiore ad uno o 2 denti nei pignoni piccoli.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Mi ha risposto la Marchisio che sconsigla l'inserimento del loro pignone da 30 su cassetta Durace...perchè di dimensioni non uguali...Mah, non so che fare...cioè mettere un pacco pignoni della MTB con anche il 32 mi pare eccessivo (e forse anche moolto più pesante del Durace...). Non so che fare;nonzo%...