Il 30 è compatibile con Shimano Ultegra Compact?

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
62
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris Shimano 105 9V
Come ha postato SCR1 la shimano garantisce un pignone massimo di 28 denti.

Che si arrivi a 30 (registrando la vite sul cambio) non lo escludo.

Ma secondo me sarebbe bene valutare se inserire oltre alla cassetta da MTB anche il suo cambio......

(le geometrie del telaio non influiscono in nulla su questo aspetto)
Io quello che dichiaro l'ho sperimentato personalmente. Se metti un 30 marchisio funziona. Il cambio da MTB mi sembra esagerato sulla BDC anche se funzionerebbe bene. Faccio notare che i gabbia lunga da corsa supportano lo stesso fino al 27 quindi tanto vale tenere il gabbia corta che é più rapido nelle cambiate. Potrebbero decidersi a fare dei cambi per chi non ha tante gambe e vuole montare rapporti corti anche sulla BDC come ha già fatto la sram. Mi sembra che la richiesta ci sia.
 

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
62
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris Shimano 105 9V
Dove si può trovare un 30 marchisio on line?

Il ciclista mi chiede 15 euro. (Con montaggio però, non me lo vuole lasciar montare da solo)
Se non devi ordinare altro lo paghi lo stesso 15 euro perché ci sono le spese di spedizione.
Se vuoi per 20 ti mando il mio, é semi nuovo (più semi).
:-x
Da Lucchini ad Aosta ce l'hanno in pronta consegna. Basta che entri e dici: "Vorrei un 30 Marchiso per Shimano".
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Per la cronaca, oggi ho preso il 30 marchisio, e mi han consigliato di togliere il 16. A breve monto e testo, ma son contento:mrgreen: e decisamente più sollevato per l'arrivo a fine mese del Mostro da scalare...
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Non ho capito come fai ad inserirlo visto che i 3 rapporti finali sono saldati in un blocco unico. Fra il 27 e il 30 metti un distanziale? e fra il 30 e la fine del mozzo?
Grazie
Ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho visto dal meccanico una bici con Dura-ace 7800 (quindi 99% un 53x39 a meno che si fosse fatto tatuare la scritta dura-ace sulla compact) con una cassetta Sram APEX 11-32

alla mia richiesta: e il cambio? il meccanico mi ha risposto: ho fatto una modifica alla vite.
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Oggi ho visto dal meccanico una bici con Dura-ace 7800 (quindi 99% un 53x39 a meno che si fosse fatto tatuare la scritta dura-ace sulla compact) con una cassetta Sram APEX 11-32

alla mia richiesta: e il cambio? il meccanico mi ha risposto: ho fatto una modifica alla vite.

Sapete per caso un negozio online dove è possibile trovare la cassetta Sram Apex 12-32?
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Quando lo monto lo provo, ti dirò come viene. I tre finali uniti 21-24-27 non sono un problema, pensavo poi di inserire il 30 senza distanziali e vedere. Se vedo che non gira bene, provo con i distanziali fino ad arrivare ad un funzionamento decente. Tieni presente che penso di usarlo solo sul Mortirolo (12 km...), anche se dovesse grattare un pò, non vedo cmq grossi problemi.o-oo-o
Non ho capito come fai ad inserirlo visto che i 3 rapporti finali sono saldati in un blocco unico. Fra il 27 e il 30 metti un distanziale? e fra il 30 e la fine del mozzo?
Grazie
Ciao
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quando lo monto lo provo, ti dirò come viene. I tre finali uniti 21-24-27 non sono un problema, pensavo poi di inserire il 30 senza distanziali e vedere. Se vedo che non gira bene, provo con i distanziali fino ad arrivare ad un funzionamento decente. Tieni presente che penso di usarlo solo sul Mortirolo (12 km...), anche se dovesse grattare un pò, non vedo cmq grossi problemi.o-oo-o

Penso che sia come col pacco miche, tra il penultimo e l'ultimo io ho inserito un anellino (previsto) perchè il 29 ha una forma concava.
E' da vedere se anche il MArchisio è uguale, altrimenti ci va il solito distanziale
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Toglietemi un dubbio: ma un solo pignone non originale (Miche o Marchisio che sia), anche se messo in fondo (ad es. 29 o 30), non crea problemi di cambiata con gli altri nove? Grazie.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Toglietemi un dubbio: ma un solo pignone non originale (Miche o Marchisio che sia), anche se messo in fondo (ad es. 29 o 30), non crea problemi di cambiata con gli altri nove? Grazie.

bhe gli interspazi dei primi 9 pignoni non vengono toccati, quindi se parti bene (ben allineato sul 12) sali e scendi bene.....

poi potresti salire/scendere male sul 10°

altro discorso è che potrebbe essere necessario riallineare il cambio passando da una ruota convenzionale a quella con pignone "extra"