io invece vorrei tentarti, e ti rigiro la domanda: visto la differenza non troppo marcata, perchè non spendere 400 euro in più per un telaio in carbonio?
non entro nel vivo di questa rivalità alluminio/carbonio che è ancora tema di molte discussioni, più che altro te la pongo in questo modo:
i telai in carbonio entry level, a mio parere, pagando solo poche centinaia di grammi nei confronti dei rispettivi top di gamma, risultano essere un ottimo affare, la componentistica è sicuramente di livello inferiore, ma è possibile fare upgrade mirati nel tempo (come le
ruote ad esempio) per avere un mezzo che ha poco da invidiare alle specialissime dal costo doppio o triplo.
Insomma, puoi prendere quello che gli inglesi definiscono un "best buy", avere maggiore rivendibilità nell'usato, e non avresti il famoso pallino "
e se avessi preso quella in carbonio..."
Se poi avessi dei dubbi sul carbonio entry level, comincia a guardarti i listini, e vedrai che c'è molto più studio di marketing dietro che non differenze di qualità, vedi Cervelo ad esempio, che aumenta di 1000 euro una bici che pesa 100 grammi in meno rispetto al modello inferiore.