Il carbonio a 1800 euro: scelta valida o "ripiego"?

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
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Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Rore Pro Cross Apex-1
o in alternativa un bel telaio cinese con circa 600$ ti arriva a casa e te lo monti a tuo piacimento

ad ogni modo io resto x l'alluminio di alta gamma, se poi vuoi spendere 400€ in più ti prendi delle ruote di alta gamma in alluminio e stai bene ber 10 anni.

come pesi arrivi a 7kg e poco più (se non meno)
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
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Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Un paio di anni fa sono passato da un buon alu (specialized tubi Columbus) ad un carbonio base (Trek) e non tornerei indietro. Il carbonio trasmette una sensazione di maggiore controllo della bici proprio perchè più comodo e meno "rimbalzante" sulle sconnessioni.
Non mi farei troppi problemi sul modulo utilizzato, come già hanno detto altri, anzi estremizzare certi aspetti come la rigidità e la leggerezza non dovrebbe interessare chi della bici fa un uso sportivo ma non esasperato.
Fra quelle nell'elenco sono attirato per nome e stile dalla Willier Izoard, qualche mese fa c'era una ottima offerta ed ero tentato ma ho dovuto resistere.

Eh si, la Izoard ha il suo fascino..

Se ti riferisci alle crepe dei telai Specy mi sembra che riguardassero il top di gamma, l'SL3, un telaio molto leggero; nell'SL2 questo problema non dovrebbe accadere perche i pesi non sono così al limite.




E' così, non c'è scelta di colorazioni.

Ho capito, grazie!

o in alternativa un bel telaio cinese con circa 600$ ti arriva a casa e te lo monti a tuo piacimento

ad ogni modo io resto x l'alluminio di alta gamma, se poi vuoi spendere 400€ in più ti prendi delle ruote di alta gamma in alluminio e stai bene ber 10 anni.

come pesi arrivi a 7kg e poco più (se non meno)

Vorrei evitare i telai cinesi, preferisco un appoggio su un rivenditore di zona, per questo evito anche Canyon nonostante devo dire mi attirino molto. ;nonzo%
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
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wilier 110air
credo che delle colorazioni 2012 c'è quella nero(opaco) e giallo evidenziatore :D (colorazione identica a quella di Cunego), a mio avviso molto bella
http://www.wilier.it/it/catalogo/road-bike/izoard-xp/
Anche io pedalo da un anno e 1800 km su una ibrida Atala, mi sono appassionato e mi piacerebbe passare alla bdc. :mrgreen:
Molto bella la Izoard, peccato che nelle colorazioni 2012 proprio non mi piaccia. Mi piaceva molto di più la rossa e nera (come la tua credo) o quella nella colorazione Lampre.

Grazie a tutti per l'aiuto! o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
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Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
credo che delle colorazioni 2012 c'è quella nero(opaco) e giallo evidenziatore :D (colorazione identica a quella di Cunego), a mio avviso molto bella

La versione nera della Izoard è molto più bella ma costa quasi 200 euro in più di quella rossa-bianca. Mica poco se si tiene conto che cambia solo il colore.

Almeno questo è quello che mi ha detto un rivenditore quando sono andato a chiedere per la Wilier. Che poi non ho preso (nonostante il prezzo buono di 1690 euro) perchè la colorazione rossa 2012 non mi piaceva e la nera non era ancora disponibile (ma non l'avrei presa comunque, visti i 200 euro in più).
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
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Firenze
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Cannondale Six Carbon
A sto punto, tanto vale scegliere un buon alluminio e risparmiare i 400 euro?


io invece vorrei tentarti, e ti rigiro la domanda: visto la differenza non troppo marcata, perchè non spendere 400 euro in più per un telaio in carbonio?
non entro nel vivo di questa rivalità alluminio/carbonio che è ancora tema di molte discussioni, più che altro te la pongo in questo modo:
i telai in carbonio entry level, a mio parere, pagando solo poche centinaia di grammi nei confronti dei rispettivi top di gamma, risultano essere un ottimo affare, la componentistica è sicuramente di livello inferiore, ma è possibile fare upgrade mirati nel tempo (come le ruote ad esempio) per avere un mezzo che ha poco da invidiare alle specialissime dal costo doppio o triplo.
Insomma, puoi prendere quello che gli inglesi definiscono un "best buy", avere maggiore rivendibilità nell'usato, e non avresti il famoso pallino "e se avessi preso quella in carbonio..."
Se poi avessi dei dubbi sul carbonio entry level, comincia a guardarti i listini, e vedrai che c'è molto più studio di marketing dietro che non differenze di qualità, vedi Cervelo ad esempio, che aumenta di 1000 euro una bici che pesa 100 grammi in meno rispetto al modello inferiore.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
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Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
La versione nera della Izoard è molto più bella ma costa quasi 200 euro in più di quella rossa-bianca. Mica poco se si tiene conto che cambia solo il colore.

Almeno questo è quello che mi ha detto un rivenditore quando sono andato a chiedere per la Wilier. Che poi non ho preso (nonostante il prezzo buono di 1690 euro) perchè la colorazione rossa 2012 non mi piaceva e la nera non era ancora disponibile (ma non l'avrei presa comunque, visti i 200 euro in più).

Cavolo non sapevo di questa differenza di prezzo :wacko:
Dei 3 colori disponibili la nera e gialla, almeno da come si vede dal sito, è di sicuro la più bella anche secondo me..

io invece vorrei tentarti, e ti rigiro la domanda: visto la differenza non troppo marcata, perchè non spendere 400 euro in più per un telaio in carbonio?
non entro nel vivo di questa rivalità alluminio/carbonio che è ancora tema di molte discussioni, più che altro te la pongo in questo modo:
i telai in carbonio entry level, a mio parere, pagando solo poche centinaia di grammi nei confronti dei rispettivi top di gamma, risultano essere un ottimo affare, la componentistica è sicuramente di livello inferiore, ma è possibile fare upgrade mirati nel tempo (come le ruote ad esempio) per avere un mezzo che ha poco da invidiare alle specialissime dal costo doppio o triplo.
Insomma, puoi prendere quello che gli inglesi definiscono un "best buy", avere maggiore rivendibilità nell'usato, e non avresti il famoso pallino "e se avessi preso quella in carbonio..."
Se poi avessi dei dubbi sul carbonio entry level, comincia a guardarti i listini, e vedrai che c'è molto più studio di marketing dietro che non differenze di qualità, vedi Cervelo ad esempio, che aumenta di 1000 euro una bici che pesa 100 grammi in meno rispetto al modello inferiore.

Capisco cosa intendi, ma 400 euro son sempre una bella cifretta..:wacko:
La rivendibilità del CAAD 10 non mi sembra male, c'è richiesta, però è anche vero che è tra le poche bici in alluminio definite "top", per le altre la richiesta è decisamente inferiore..Anche se magari non sono bici di livello inferiore, ma anzi.. Insomma è proprio un discorso difficile..;nonzo%
Che sia tutto un discorso di marketing comunque, non ci piove..
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
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wilier 110air
ops...non lo sapevo...

La versione nera della Izoard è molto più bella ma costa quasi 200 euro in più di quella rossa-bianca. Mica poco se si tiene conto che cambia solo il colore.

Almeno questo è quello che mi ha detto un rivenditore quando sono andato a chiedere per la Wilier. Che poi non ho preso (nonostante il prezzo buono di 1690 euro) perchè la colorazione rossa 2012 non mi piaceva e la nera non era ancora disponibile (ma non l'avrei presa comunque, visti i 200 euro in più).
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
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Carpinetum
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Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ripeto un pò quello che mi son permesso di consigliarTi: sono tutti prodotti onesti ed equilibrati.
Si vuoi risparmiare meglio un prodotto nazionale come Wilier Izoard, proposto in un'offerta molto interessante e piuttosto accattivante come linea.
Per Specialized e Scott si paga anche il valore del brand.
Non trascurare di valutare Cannondale Synapse, una bici molto comoda e particolarmente conveniente negli allestimenti più semplici.
Infine, per quanto riguarda il modulo più basso del carbonio delle bici entry level, come altri hanno ricordato, lo stesso era quello utilizzato nei top di gamma di qualche anno fa e pertanto non può e non deve essere considerato un ripiego. Acquista il carbonio senza problemi, diversamente ti rimane il dubbio di non aver fatto il migliore acquisto.
Nel tempo puoi provvedere a qualche upgrade, iniziando dalle ruote che si usurano più di altri componenti e si sostituiscono rapidamente.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.695
1.507
Napoli
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da corsa
io invece vorrei tentarti, e ti rigiro la domanda: visto la differenza non troppo marcata, perchè non spendere 400 euro in più per un telaio in carbonio?
non entro nel vivo di questa rivalità alluminio/carbonio che è ancora tema di molte discussioni, più che altro te la pongo in questo modo:
i telai in carbonio entry level, a mio parere, pagando solo poche centinaia di grammi nei confronti dei rispettivi top di gamma, risultano essere un ottimo affare, la componentistica è sicuramente di livello inferiore, ma è possibile fare upgrade mirati nel tempo (come le ruote ad esempio) per avere un mezzo che ha poco da invidiare alle specialissime dal costo doppio o triplo.
Insomma, puoi prendere quello che gli inglesi definiscono un "best buy", avere maggiore rivendibilità nell'usato, e non avresti il famoso pallino "e se avessi preso quella in carbonio..."
Se poi avessi dei dubbi sul carbonio entry level, comincia a guardarti i listini, e vedrai che c'è molto più studio di marketing dietro che non differenze di qualità, vedi Cervelo ad esempio, che aumenta di 1000 euro una bici che pesa 100 grammi in meno rispetto al modello inferiore.
i telai in alluminio hanno il miglior rapporto qualita prezzo sul mercato spendendo meno prenderebbe un telaio che non ha nulla da invidiare ai migliori telai in carbonio
talai come un caad10 di entry level hanno solo la collocazione nel catalogo
ma questo non vale per un entry level in carbonio,se vuoi un telai prestante co la minima spesa l'alluminio resta la scelta migliore
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
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Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Va bene, ringrazio tutti per i consigli. Farò un giro dai vari venditori per chiedere un preventivo sulle diverse offerte, poi vedrò quale è la più conveniente per decidere! o-o
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
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Gavardo (Bs)
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Giant TCR disc
Ripeto un pò quello che mi son permesso di consigliarTi: sono tutti prodotti onesti ed equilibrati.
Si vuoi risparmiare meglio un prodotto nazionale come Wilier Izoard, proposto in un'offerta molto interessante e piuttosto accattivante come linea.
Per Specialized e Scott si paga anche il valore del brand.
Non trascurare di valutare Cannondale Synapse, una bici molto comoda e particolarmente conveniente negli allestimenti più semplici.
Infine, per quanto riguarda il modulo più basso del carbonio delle bici entry level, come altri hanno ricordato, lo stesso era quello utilizzato nei top di gamma di qualche anno fa e pertanto non può e non deve essere considerato un ripiego. Acquista il carbonio senza problemi, diversamente ti rimane il dubbio di non aver fatto il migliore acquisto.
Nel tempo puoi provvedere a qualche upgrade, iniziando dalle ruote che si usurano più di altri componenti e si sostituiscono rapidamente.


Il concetto evidenziato è ottimo...il problema che essendo uno sport carico di "testosterone" vince sempre chi ha la bici più fica...Non importa se quello che oggi si compra il top di gamma fino a ieri pedalava su un top di gamma di 5 anni fa che è anche inferiore agli entry level odierni...Resti sempre un "poveraccio" che prende un entry level...si guarda in che fascia di prestigio stai, non la qualità della bici e qst secondo me è un male o-o Io facendo questo ragionamento non ho avuto nessun timore ad acquistare un entry level...è realizzato in carbonio UD molto resistente, la linea è bella esteticamente e con una coppia di alto profilo diventa una gran bici :mrgreen:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
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Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Il concetto evidenziato è ottimo...il problema che essendo uno sport carico di "testosterone" vince sempre chi ha la bici più fica...Non importa se quello che oggi si compra il top di gamma fino a ieri pedalava su un top di gamma di 5 anni fa che è anche inferiore agli entry level odierni...Resti sempre un "poveraccio" che prende un entry level...si guarda in che fascia di prestigio stai, non la qualità della bici e qst secondo me è un male o-o Io facendo questo ragionamento non ho avuto nessun timore ad acquistare un entry level...è realizzato in carbonio UD molto resistente, la linea è bella esteticamente e con una coppia di alto profilo diventa una gran bici :mrgreen:

E la Izoard XP è stata premiata come miglior bici qualità-prezzo del 2009, mica male.. o-o
Ti dico, mi dispiace solo per le colorazioni. Delle colorazioni 2012 mi piace solo la nera e gialla, che se non ho capito male costa 200 euro in più delle altre. :wacko:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
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Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
E la Izoard XP è stata premiata come miglior bici qualità-prezzo del 2009, mica male.. o-o
Ti dico, mi dispiace solo per le colorazioni. Delle colorazioni 2012 mi piace solo la nera e gialla, che se non ho capito male costa 200 euro in più delle altre. :wacko:

Quando l'ho valutata io la Izoard Xp era in offerta a 1690 euro con il gruppo 105 (non completo però, la guarnitura era FSA e forse anche i freni erano di marca diversa). Decisamente un ottimi prezzo, soprattutto tenendo conto che era riferito ai nuovi modelli 2012, non a rimasugli dell'anno in corso.

Peccato solo per la colorazione rosso bianca che personalmente ho trovato molto brutta e troppo aggressiva per i miei gusti.
Alla fine ho scelto la Scott CR1 ma solo perchè ho trovato una buona offerta (1450 euro con 105 completo) su un modello 2010 che il negoziante aveva ancora in negozio.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
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scott speedster s10, scott speedster s20
a me han offerto una infinito dell'anno scorso (giacenza magazzino, nuova) scontata del 20...25% ed una sempre 2012 da scontare del 10% quindi siam sempre li attorno
ai 1800. voi cosa fareste? per me sarebbe il primo carbonio della mia vita. proveniente da vari caad poi bianchi nirone 7.

volevo prender la impulso ma ci son problemi con le consegne. volevo girarla sul caad ultegra 2012 ma mi son detto a sto punto forse è la volta buona di passar al composito.

dalle mie letture (forum, articoli, recensioni) mi son fatto l'idea che la infinito si colloca a metà tra la caad 10 e la nirone in termini di prestazioni/comodità mentre con la sempre mi ritroverei con un carro più corto e maggior reattività.

della infinito mi piace però che ha un buon peso anche nella configurazione base cioè il veloce che siamo sugli 8,5 kg e che è ad alto modulo come la supersix hm quindi siamo al top e anche quando la cambierò fra un anno ciò mi farà peso sul prezzo.

devo decidere entro oggi!
 

Dade156

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Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Quando l'ho valutata io la Izoard Xp era in offerta a 1690 euro con il gruppo 105 (non completo però, la guarnitura era FSA e forse anche i freni erano di marca diversa). Decisamente un ottimi prezzo, soprattutto tenendo conto che era riferito ai nuovi modelli 2012, non a rimasugli dell'anno in corso.

Peccato solo per la colorazione rosso bianca che personalmente ho trovato molto brutta e troppo aggressiva per i miei gusti.
Alla fine ho scelto la Scott CR1 ma solo perchè ho trovato una buona offerta (1450 euro con 105 completo) su un modello 2010 che il negoziante aveva ancora in negozio.

Direi che hai fatto un ottimo affare.. Purtroppo il mio problema è la taglia, difficile che i negozianti abbiano in magazzino delle 60 o XL..:cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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2.692
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
a me han offerto una infinito dell'anno scorso (giacenza magazzino, nuova) scontata del 20...25% ed una sempre 2012 da scontare del 10% quindi siam sempre li attorno
ai 1800. voi cosa fareste? per me sarebbe il primo carbonio della mia vita. proveniente da vari caad poi bianchi nirone 7.

volevo prender la impulso ma ci son problemi con le consegne. volevo girarla sul caad ultegra 2012 ma mi son detto a sto punto forse è la volta buona di passar al composito.

dalle mie letture (forum, articoli, recensioni) mi son fatto l'idea che la infinito si colloca a metà tra la caad 10 e la nirone in termini di prestazioni/comodità mentre con la sempre mi ritroverei con un carro più corto e maggior reattività.

della infinito mi piace però che ha un buon peso anche nella configurazione base cioè il veloce che siamo sugli 8,5 kg e che è ad alto modulo come la supersix hm quindi siamo al top e anche quando la cambierò fra un anno ciò mi farà peso sul prezzo.

devo decidere entro oggi!

sei sicuro che l'infinito è ad alto modulo ???;nonzo% io non credo!!!
dal punto di vista estetico preferisco la Sempre un prodotto più nuovo rispetto all'infinito!!!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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sei sicuro che l'infinito è ad alto modulo ???;nonzo% io non credo!!!
dal punto di vista estetico preferisco la Sempre un prodotto più nuovo rispetto all'infinito!!!

da questo articolo
Il fulcro della geometria C2c è il tubo di sterzo più alto della media. Nel caso dell’Infinito è addirittura più alto di 1,5 cm rispetto alle versioni precedenti. Il motivo? Ridurre la tensione del collo e delle braccia e, dal punto di vista estetico (e anche della sicurezza), ridurre il numero degli anelli distanziali abitualmente utilizzati dai meccanici per alzare la posizione della piega.
A questo va aggiunto l’impiego di una nuova tipologia di fibra di carbonio ad altissimo modulo, Toho Um 40, e la nanotecnologia applicata ad alcuni comparti del telaio particolarmente sollecitati dagli sforzi della pedalata.


[url]www.ciclimontanini.it/.../prova%20bianchi%20infinito%20ciclismo.it.doc[/URL]

la sempre nella colorazione nk la adoro! ma penso anche che per chi ci passa anche 4 ore di fila in sella magari mi diventa scomoda.

il sivende dice che la infinito è la concorrente della supersix himod e che per le uscite che faccio io (sconnesso, salite, rettilinei) e per le lunghe ore in bici la infinoto ha geometrie più comode mentre la sempre lui la vede più adatta a chi fa gare o allenamenti intensi.