Il carbonio a 1800 euro: scelta valida o "ripiego"?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao!
Sto valutando l'acquisto di una nuova bdc e notavo che con uno sforzo economico di circa 400 euro le diverse case produttrici offrono prodotti in carbonio, al posto dell'alluminio, e qui mi son sorti diversi dubbi.
Dopo aver analizzato le diverse bici tenendo in considerazione location dei venditori (è nella mia città? è affidabile? è conosciuto? ecc) e le caratteristiche meccaniche delle bici stesse ho scremato queste:

Vorrei quindi sapere: che differenza c'è tra il carbonio di queste bici, il cui prezzo è mediamente sui 1800 €, e quello dei modelli superiori?
Cioè cosa cambia dal carbonio SL2 a quello SL3 di Specialized per esempio?
O da quello della Scott CR1 rispetto a quello della Scott Foil o Scott Addict?
Non capisco se le bici su questa fascia di prezzo (1800 € appunto) siano un "ripiego" per chi vuole il carbonio, anche se economico, oppure una valida alternativa per avere un buon mezzo ad un prezzo accessibile.

A sto punto, tanto vale scegliere un buon alluminio e risparmiare i 400 euro?
Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti! o-o
 
S

sdg71

Guest
a mio avviso 1800 euro sono una gran bella cifra per un telaio, indipendentemente dal materiale con cui è costruita e dunque, restando ai dati sulla carta, direi che comunque ti porti a casa un buon prodotto!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.727
2.680
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao!
Sto valutando l'acquisto di una nuova bdc e notavo che con uno sforzo economico di circa 400 euro le diverse case produttrici offrono prodotti in carbonio, al posto dell'alluminio, e qui mi son sorti diversi dubbi.
Dopo aver analizzato le diverse bici tenendo in considerazione location dei venditori (è nella mia città? è affidabile? è conosciuto? ecc) e le caratteristiche meccaniche delle bici stesse ho scremato queste:

Vorrei quindi sapere: che differenza c'è tra il carbonio di queste bici, il cui prezzo è mediamente sui 1800 €, e quello dei modelli superiori?
Cioè cosa cambia dal carbonio SL2 a quello SL3 di Specialized per esempio?
O da quello della Scott CR1 rispetto a quello della Scott Foil o Scott Addict?
Non capisco se le bici su questa fascia di prezzo (1800 € appunto) siano un "ripiego" per chi vuole il carbonio, anche se economico, oppure una valida alternativa per avere un buon mezzo ad un prezzo accessibile.

A sto punto, tanto vale scegliere un buon alluminio e risparmiare i 400 euro?
Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti! o-o

sono tutti telai che usano carbonio a medio modulo, qualcuno più votato al confort altri ricalcano le geometrie racing delle sorelle maggiori!!!
A mio avviso non sono un ripiego ma un modo diverso di intendere la bici, cioè guardando più alla sostanza!!!
Se ami lo sloping rimarrei su specy, se vuoi geoemtrie classiche cannondale mentre leggermente sloping bianchi!!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao!
Sto valutando l'acquisto di una nuova bdc e notavo che con uno sforzo economico di circa 400 euro le diverse case produttrici offrono prodotti in carbonio, al posto dell'alluminio, e qui mi son sorti diversi dubbi.
Dopo aver analizzato le diverse bici tenendo in considerazione location dei venditori (è nella mia città? è affidabile? è conosciuto? ecc) e le caratteristiche meccaniche delle bici stesse ho scremato queste:

Vorrei quindi sapere: che differenza c'è tra il carbonio di queste bici, il cui prezzo è mediamente sui 1800 €, e quello dei modelli superiori?
Cioè cosa cambia dal carbonio SL2 a quello SL3 di Specialized per esempio?
O da quello della Scott CR1 rispetto a quello della Scott Foil o Scott Addict?
Non capisco se le bici su questa fascia di prezzo (1800 € appunto) siano un "ripiego" per chi vuole il carbonio, anche se economico, oppure una valida alternativa per avere un buon mezzo ad un prezzo accessibile.

A sto punto, tanto vale scegliere un buon alluminio e risparmiare i 400 euro?
Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti! o-o

Dipende molto anche da come l'assembli.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Se si valuta con la ragione, a parità di prezzo piuttosto che una bicicletta con telaio economico in carbonio e componentistica di medio basso livello (che è poi quello che puoi avere con 1800 euro) è sicuramente meglio prendersi una bicicletta con un bel telaio in alluminio di fascia medio alta e componentistica di fascia superiore. Oppure accontentarsi di una componentistica media e tenersi in tasca i soldi.

Però inutile negare che il carbonio ha un fascino particolare e oggi sono molti i ciclisti che pur di avere una bici in carbonio sono disposti a scendere a qualche compromesso. In questa categoria mi ci metto pure io, visto che nel mio caso tutto faceva propendere per una bici in alluminio (vista anche la mia stazza) ma alla fine ne ho presa una in carbonio.

Forse l'unico vero vantaggio di una bici in carbonio economica è la rivendibilità dell'usato, visto che oggi le bici in alluminio usate non le vuole più nessuno (a parte qualche eccezione particolare, tipo la CAAD della Cannondale...).
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao!

Vorrei quindi sapere: che differenza c'è tra il carbonio di queste bici, il cui prezzo è mediamente sui 1800 €, e quello dei modelli superiori?
Cioè cosa cambia dal carbonio SL2 a quello SL3 di Specialized per esempio?
O da quello della Scott CR1 rispetto a quello della Scott Foil o Scott Addict?
Non capisco se le bici su questa fascia di prezzo (1800 € appunto) siano un "ripiego" per chi vuole il carbonio, anche se economico, oppure una valida alternativa per avere un buon mezzo ad un prezzo accessibile.

A sto punto, tanto vale scegliere un buon alluminio e risparmiare i 400 euro?
Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti! o-o

Non le considererei un ripiego, sono telai con carbonio di modulo inferiore rispetto ai modelli top e ciò influisce sulla rigidità e sulla reattività del telaio, ma per un utilizzo non professionale od amatoriale ad alto livello vanno benissimo.
Poi contano gli altri componenti, ruote e cambio, generalmente su questi modelli vengono assemblati componenti equivalenti per non sbilanciare la bicicletta nel suo insieme.
Quelli che hai citato sono tutti prodotti di qualità ben equilibrati. In alternativa direi solo Cannondale Caad in alluminio, ma consiglierei comunque di entrare nel mondo del carbonio entry level.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Io non mi sto trovando male per niente...anzi...
Ho una Wilier Izoard Xp e del telaio non posso proprio dire nulla a sua sfavore anzi...è comodo e "gagliardo"! Non è una piuma ma qst forse è meglio visto i miei 84 kg...Certo le Fulcrum 7 che monta sono addirittura un gradino sotto quello che si meriterebbe il telaio...Io credo che le Fulcrum 3 renderebbero giustizia al telaio dandogli magari quella rigidità in più che manca per il modulo di carbonio non "SUPER"...Quanto al gruppo personalmente la vedo più una chicca da bar, il 105 fa lo stesso servizio del Dura ace cambiando solo per peso, materiali e blasone...Le ruote se di alto livello (FUlcrum 0 o Full carbon tipo Corima o Bora) cambiano il corpontamento della bici dando rigidità, scorrevolezza e prontezza nei rilanci e, anche se non di moltissimo, rendono di più durante la prestazione...il gruppo top invece non cambia di una virgola ne il comportamento della bici ne le prestazioni...solo il peso di 300/400g ovvero la borraccia di acqua piena o vuota...
Questi ultimi grammi da limare via con il gruppo io le ho lasciate a chi di soldi ne ha in abbondanza (cosa che non è il mio caso)... Alle belle ruote invece ormai mi son convinto e per la priamvera procedo all'upgrade o-o
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Sono ottimi prodotti in valore assoluto! Sarebbero state dei top di gamma 5 o 6 anni fa! Considera che in relazione alle sorelle maggiori sono realizzate con meno cura (il progetto di una izoard XP non è raffinato e ricercato come quello di una zero.7) e pesano un pelino in più (fino a 300-500 grammi il tealio e oltre 100 la forcella)

Considera pure che a parte cannondale (caad) nessun produttore da te citato ha un telaio al top in alluminio.
Il mio consiglio è quello di prenderti la bici che più ti piace fra quelle che hai nominato.
Io prenderei la specialized.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ho una Scott CR1 e devo dire che non mi posso lamentare, è un'ottima bicicletta adatta ad un amatore senza pretese come me. Avrei preferito una Cannondale Synapse (che resta la mia preferita per questa fascia di prezzo) ma sulla Scott mi han fatto una buona offerta e alla fine ho preso quella.
Comunque sono tutte ottime biciclette.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
non ho capito, ma tu parli 1800€ per il solo telaio? o la bdc completa?
Intendo la bici completa!
Intanto grazie a tutti per le risposte, credo di aver capito cosa intendete.
Ma il fatto che il carbonio delle bici di questa fascia di prezzo sia "di minor modulo" rispetto alle sorelle maggiori, ne fa telai dalla durata inferiore? Più suscettibili all'usura del tempo?
Vorrei acquistare una bici e ne faccio un uso "turistico", cioè uscite di 50 km 2 o 3 volte alla settimana con una media di 26-27 km/h , se vado con amici arrivo a 29-30 km/h, sto cercando di capire quale possa essere la bici più adatta al mio utilizzo.
Grazie a tutti! o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ma il fatto che il carbonio delle bici di questa fascia di prezzo sia "di minor modulo" rispetto alle sorelle maggiori, ne fa telai dalla durata inferiore? Più suscettibili all'usura del tempo?

Non starti a fare seghe mentali sul modulo del carbonio.....la differenza stà tutta in una ricerca spasmodica, ed a volte inutile, del Santo Graal della rigidità.

Una volta su questo forum avevo letto una metafora sulla rigidità che mi è tornata in mente: se tu pesi 60 kg ed hai una sedia che regge 120 kg che bisogno avrai mai di una sedia che invece di kili ne regge 180????

Praticamente ogni paio di anni le case devono proporre delle novità e siccome nella bici c'è più ben poco da inventare i genietti del marketing, dopo un'attenta valutazione della psicologia della stragrande maggioranza degli amatori, propongono delle biciclette sempre più rigide di una frazione percentuale......come se 4 o 5 anni fa le bici erano di pastafrolla; non entrare in questo circolo vizioso, prendi quella che più ti piace e divertiti che le bici che hai elencato vanno tutte benissimo e se non ti fai prendere dalla fregola di cambiarla ti accompagnerà senza problemi per tanti anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.727
2.680
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non starti a fare seghe mentali sul modulo del carbonio.....la differenza stà tutta in una ricerca spasmodica, ed a volte inutile, del Santo Graal della rigidità.

Una volta su questo forum avevo letto una metafora sulla rigidità che mi è tornata in mente: se tu pesi 60 kg ed hai una sedia che regge 120 kg che bisogno avrai mai di una sedia che invece di kili ne regge 180????

Praticamente ogni paio di anni le case devono proporre delle novità e siccome nella bici c'è più ben poco da inventare i genietti del marketing, dopo un'attenta valutazione della psicologia della stragrande maggioranza degli amatori, propongono delle biciclette sempre più rigide di una frazione percentuale......come se 4 o 5 anni fa le bici erano di pastafrolla; non entrare in questo circolo vizioso, prendi quella che più ti piace e divertiti che le bici che hai elencato vanno tutte benissimo e se non ti fai prendere dalla fregola di cambiarla ti accompagnerà senza problemi per tanti anni.

non posso fare altro che quotare!!!o-o
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Tra quelle da te elencate la Bianchi Sempre (se non erro) è l'unica usata anche da squadre di under 23, è stata riproposta per il 2012 con la forcella full carbon.
Mentre se non la conosci ti consiglio la Battaglin C12 Plus Apex che costa anche meno di 1800€
http://www.battaglin.it/shop/bike.jsp?idm=Y3PF44RUEX80301W&prg=4&page=4&expandable=0&geometria=c12http://www.battaglin.it/shop/bike.jsp?idm=Y3PF44RUEX80301W&prg=4&page=4&expandable=0&geometria=c12
per un motivo molto semplice: 2 anni fa era top di gamma ed usato dalla Zalf, che ha sfornato diversi Professionisti negli ultimi anni......o-o
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
bhe, se ti può essere d'aiuto la mia esperienza...mi son fatto le ossa su un alu atala, ex ibrida e modificata da me. Mi è piaciuto il ciclismo, e dopo 4000km ho deciso di acquistare una entry level carbon. Beh...la mia scelta era orientata su marchi che sono la storia e l'attualità della bici a livello mondiale rigorosamente ITALIANE.
Tra Wilier e Bianchi (infinito) cambio Campagnolo. Ho scelto la prima, non per esclusione della seconda, ma per l'occasione capitata. Ho una Wilier Izoard e devo dire che se faccio un upgrate come si deve bhe...non ha niente da invidiare ad una bici di 3000€, confort-rigidità al punto giusto, 8kg, il marchio una garanzia e poi (per me) la linea accattivante in linea con le sorelle maggiori...
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Non starti a fare seghe mentali sul modulo del carbonio.....la differenza stà tutta in una ricerca spasmodica, ed a volte inutile, del Santo Graal della rigidità.

Una volta su questo forum avevo letto una metafora sulla rigidità che mi è tornata in mente: se tu pesi 60 kg ed hai una sedia che regge 120 kg che bisogno avrai mai di una sedia che invece di kili ne regge 180????

Praticamente ogni paio di anni le case devono proporre delle novità e siccome nella bici c'è più ben poco da inventare i genietti del marketing, dopo un'attenta valutazione della psicologia della stragrande maggioranza degli amatori, propongono delle biciclette sempre più rigide di una frazione percentuale......come se 4 o 5 anni fa le bici erano di pastafrolla; non entrare in questo circolo vizioso, prendi quella che più ti piace e divertiti che le bici che hai elencato vanno tutte benissimo e se non ti fai prendere dalla fregola di cambiarla ti accompagnerà senza problemi per tanti anni.

Hai ragione, spesso è proprio questo che fa la differenza o-o
Grazie! o-o

Tra quelle da te elencate la Bianchi Sempre (se non erro) è l'unica usata anche da squadre di under 23, è stata riproposta per il 2012 con la forcella full carbon.
Mentre se non la conosci ti consiglio la Battaglin C12 Plus Apex che costa anche meno di 1800€
http://www.battaglin.it/shop/bike.jsp?idm=Y3PF44RUEX80301W&prg=4&page=4&expandable=0&geometria=c12
per un motivo molto semplice: 2 anni fa era top di gamma ed usato dalla Zalf, che ha sfornato diversi Professionisti negli ultimi anni......o-o

Devo dire che è molto bella questa Battaglin..Per geometrie mi piaccion molto le Specialized, ma per la garanzia prenderei una Cannondale..
Ho letto su questo forum di non pochi problemi con la garanzia Specialized, voi avete esperienze?
Poi visto che ci sono chiedo anche un'altra cosa riguardo alle colorazioni dei telai, proprio di Specialized.
Dal sito ufficiale sembra che ad ogni modello corrisponda un colore, per esempio la Tarmac Apex è nera e bianca, la Tarmac Elite rossa e nera ecc
E' proprio così o si possono scegliere colori diversi per i diversi modelli? ;nonzo%

bhe, se ti può essere d'aiuto la mia esperienza...mi son fatto le ossa su un alu atala, ex ibrida e modificata da me. Mi è piaciuto il ciclismo, e dopo 4000km ho deciso di acquistare una entry level carbon. Beh...la mia scelta era orientata su marchi che sono la storia e l'attualità della bici a livello mondiale rigorosamente ITALIANE.
Tra Wilier e Bianchi (infinito) cambio Campagnolo. Ho scelto la prima, non per esclusione della seconda, ma per l'occasione capitata. Ho una Wilier Izoard e devo dire che se faccio un upgrate come si deve bhe...non ha niente da invidiare ad una bici di 3000€, confort-rigidità al punto giusto, 8kg, il marchio una garanzia e poi (per me) la linea accattivante in linea con le sorelle maggiori...

Anche io pedalo da un anno e 1800 km su una ibrida Atala, mi sono appassionato e mi piacerebbe passare alla bdc. :mrgreen:
Molto bella la Izoard, peccato che nelle colorazioni 2012 proprio non mi piaccia. Mi piaceva molto di più la rossa e nera (come la tua credo) o quella nella colorazione Lampre.

Grazie a tutti per l'aiuto! o-o
 
Ultima modifica:

vincent

Pignone
14 Luglio 2008
129
0
LUCCA
Visita sito
Un paio di anni fa sono passato da un buon alu (specialized tubi Columbus) ad un carbonio base (Trek) e non tornerei indietro. Il carbonio trasmette una sensazione di maggiore controllo della bici proprio perchè più comodo e meno "rimbalzante" sulle sconnessioni.
Non mi farei troppi problemi sul modulo utilizzato, come già hanno detto altri, anzi estremizzare certi aspetti come la rigidità e la leggerezza non dovrebbe interessare chi della bici fa un uso sportivo ma non esasperato.
Fra quelle nell'elenco sono attirato per nome e stile dalla Willier Izoard, qualche mese fa c'era una ottima offerta ed ero tentato ma ho dovuto resistere.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ho letto su questo forum di non pochi problemi con la garanzia Specialized, voi avete esperienze?

Se ti riferisci alle crepe dei telai Specy mi sembra che riguardassero il top di gamma, l'SL3, un telaio molto leggero; nell'SL2 questo problema non dovrebbe accadere perche i pesi non sono così al limite.


Poi visto che ci sono chiedo anche un'altra cosa riguardo alle colorazioni dei telai, proprio di Specialized.
Dal sito ufficiale sembra che ad ogni modello corrisponda un colore, per esempio la Tarmac Apex è nera e bianca, la Tarmac Comp grigia e rossa ecc
E' proprio così o si possono scegliere colori diversi per i diversi modelli? ;nonzo%

E' così, non c'è scelta di colorazioni.