il casco mi ha salvato la vita!!!

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Scusa,ma non ho capito,se sei su una strada statale,provinciale,comunale,senza nessun divieto per le biciclette e c'è una galleria,tu cosa fai?...trasformi la bici in un tappeto volante e la sorvoli? oppure giri la bici e te ne torni a casa?...Non penso ci sia nessun divieto di percorrere una galleria in bicicletta,altrimenti sarebbero vietate alle bici la meta' delle strade che percorriamo e anche un bel po' di passi alpini.

In un paese vicino alla mia città, c'è un breve tratto in galleria vietato alle bici. Ma dura così poco che lo si può fare benissimo senza alcun pericolo anche perchè non è molto traffico. Ovvio però che bisogna munirsi di led.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.400
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io esco con un ragazzo che non porta il casco e avoglia di dirgli di metterselo, non vuole starmi a sentire, mi ha visto anche sbattere la testa a seguito di una caduta.

Quando uno non si vuol mettere il casco non c'è niente da fare. Più si insiste e quello farà finta di non sentire.
Lo stesso discorso, anche se non è la stessa cosa, vale per noi che lo mettiamo: possono insistere quel che vogliono ma tanto continueremo ad usare il casco anche per andare al bagno.
C'è solo da prenderla con filosofia e augurar loro che non capiti mai niente.

Vabbè, quello che mi fa più paura, mettendo da parte la sanità pubblica familiari e quant'altro, che se malauguratamente sono io causa di una sua caduta (per esempio come nel caso quotato) ce l'avrei sulla coscienza per tutta la vita.

Le cadute per causa del compagno di uscita possono essere uno dei possibili incidenti e chi non mette il casco dovrebbe considerarlo. Se non lo fa... è il destino.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ti metti il casco anche quando attraversi la strada a piedi? Corri gli stessi pericoli che in bici.
ma tu lo metti per la tua incolumita' o per il bene della nazione?

Dai mitico_2.....fà al bràu!!!!!
Come dici tu....ognuno è libero di fare ciò che vuole (sempre restando nel lecito), ok.
Però con un minimo di buon senso è facile capire che in giro in bicicletta ci sono molte più probabilità di incappare in una caduta o in un incidente e, in caso succeda, avere o non avere il casco può significare anche vivere o morire!!!! Perchè non premunirsi di un dispositivo di sicurezza quando c'è???? In bici capita....una distrazione, una toccata con un compagno di avventura, una buca, qualche imbecille con l'auto, etc.....
Come non ti costa nulla e lo porti tranquillamente in gara/granfondo/cicloturistica/etc lo puoi portare tranquillamente anche in allenamento! Lo sò anche io che sei più bello senza, ti fà più "proff", etc, ma non ne vale la pena......
E non venirmi a dire che ti dà fastidio!!!!!!! Se lo portano i proff per gare di 6-7 ore possiamo portarlo anche noi!!!!
Anche io prima non lo mettevo ma era solo per "ignoranza" (non è detto in senso di offesa, e poi stò parlando di me) e solo per i motivi che ho scritto sopra. Dopo aver visto con i miei occhi quanto è successo alla mia ragazza (ora mia moglie e mamma di mio figlio) ho imparato anche io a metterlo SEMPRE!!!! A lei è andata bene quel giorno perchè lo indossava, lei lo metteva sempre....io quel giorno ero senza casco e se fosse capitato a me quello che è successo a lei adesso non sarei quì a scrivere.
Ma vedi dove stà l'ignoranza? (parlo sempre per me). Le precauzioni si prendono sempre dopo che il fattaccio è già successo....sempre se dopo il fattaccio si ha ancora la possibilità!!!!
Mettilo che non ti costa nulla. Ricordati che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!!!
Senza polemica èh....vengo lì??????? :mrgreen:
Ciaoo-o!!!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
... io lo odio ma anche io devo a lui la vita o cmq sono uscito indenne da una testata che senza casco mi avrebbe lasciato intontito in terra in mezzo ad un tornate a rischio di essere travolto... invece non essendomi fatto niente mi sono rialzato con una agilita non mia (la paura fa fare grandi cose) e presa la bici sono scappato in zona di sicurezza in meno di un secondo... giusto in tempo per veder sfilare auto e camion..
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao e buone feste passate :-x
Domenica 08|01|2012 il mio las mi ha salvato la vita ora vi racconto:Questa domenica sembrava una di quelle domenica fantastiche clima primaverile e una buona compagnia eravamo sulla conclusione di quel giro ma decidiamo di prolungare un pò il giro eravamo in pianura con una andatura di 30\35km or.con il sole di fronte quindi potete immaginare la visibilità io mi staccai dal gruppetto di 3\4 metri per non tamponare qualcuno a causa della scarsa visibilità loro fecero segno di rallentare perchè c'erano dei vetri e delle lattine e si spostarono a sinistra io non vidi il gesto e tutto sparato andai a superare sulla destra(Mio errore)la testa del gruppetto non mi vide e quindi mi strinsero mi si aggancià il manubrio con un'altro almeno mi è sembrato io mi sono sbilanciato e quindi piegato sulla destra il pedale ha toccato l'asfalto e quindi mi scaraventai contro il guardarai proprio sbattendo in pieno la testa,ginocchio,spalla e braccio.risultato casco da buttare livido alla spalla e scorazioni alle ginocchia e bracci ho anche bucato manicotti e gambali...mentre la bici se l'è cavata con tutto il rivestimento dalla parte destra tutto tagliuzzato e i denti dei comandi lesionati per fortuna si cambiano...posso dire che mi è andata bene:mrgreen:

Infatti, da come la racconti ti poteva andare peggio....

L'attenzione deve sempre essere al massimo però....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Quando uno non si vuol mettere il casco non c'è niente da fare. Più si insiste e quello farà finta di non sentire.
Lo stesso discorso, anche se non è la stessa cosa, vale per noi che lo mettiamo: possono insistere quel che vogliono ma tanto continueremo ad usare il casco anche per andare al bagno.
C'è solo da prenderla con filosofia e augurar loro che non capiti mai niente.



Le cadute per causa del compagno di uscita possono essere uno dei possibili incidenti e chi non mette il casco dovrebbe considerarlo. Se non lo fa... è il destino.

D'accordissimo con te.....

CASCO = VITA....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bisognerebbe che diventasse obbligatorio per legge!:angrymod:
Penso in questo forum sia stato detto centinaia di volte ... che differenza passa tra una bicicletta ed un ciclomotore?;nonzo%
Con rispetto per chi la pensa diversamente, naturalmenteo-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.111
3.890
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vi posso racconatre due episodi che mi sono accaduti?

Sto tirando il gruppo in discesa,vedo da lontano che il semaforo in fondo alla stessa è per noi rosso....decellero,diventa verde e le tre macchine che si erano ivi fermate ripartono,io ricomincio a pedalare e con l'abbrivio preso ne passo due..............queste però mi coprivano l vista sulla terza che era si ripartita ma intendeva svoltare a dx su di una strada di campagna(che non avevo mai visto prima),quando ho realizzato che non potevo fare null'altro che..Nr1pregare,nr.2 cercare di farmi meno male possibile,mi sono messo a mo di ariete e BOOOOM.Danni alla vettura:fascione posteriore-portellone posteriore e lunotto posteriore distrutti.Bici al secchio della mondezza,insieme al casco,un bell economico ma che ha fatto il suo lavoro.Io in autoambulanza(ma vivo:mrgreen:)
Grazie sigr Bello-o

Il secondo non ha avuto un lieto fine...
Molti anni fà( anni 90)io già portavo il casco(pesante e conpoca aereazione),non eravamo in tanti ad averlo,ma gia in gruppo se ne discuteva... ma molti non lo adottavano(anche i prof.).......
Durante Un uscita in gruppo un ragazzo prese una buca , gli si itarversò la bici,cadde e batte la testa,sembrava una cosa da niente,sembrava.
Non si salvò.
Parecchie notti sono stato sveglio,nella testa mi tornava sempre quel momento........

Permettetemi di rispondere a chi dice:Ognuno della propria vita è libero di fare quel che vuole?
Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono della loro vita certo,poi è chi rimane e che vi ha voluto bene o ha solamente condiviso qualcosa con voi,che si porterà dentro l'amaro della vostra scomparsa,soprattutto se questa era "umanamente"e"razionalmente" evitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
Fortuna c'è il casco.
Io esco con un ragazzo che non porta il casco e avoglia di dirgli di metterselo, non vuole starmi a sentire, mi ha visto anche sbattere la testa a seguito di una caduta.
Vabbè, quello che mi fa più paura, mettendo da parte la sanità pubblica familiari e quant'altro, che se malauguratamente sono io causa di una sua caduta (per esempio come nel caso quotato) ce l'avrei sulla coscienza per tutta la vita.

Per fortuna....hai perfettamente ragione mette in pericolo la sua stessa vita ma anche la coscienza degli altri...Mi raccomando cercalo di convincerlo..
 

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
Vi posso racconatre due episodi che mi sono accaduti?

Sto tirando il gruppo in discesa,vedo da lontano che il semaforo in fondo alla stessa è per noi rosso....decellero,diventa verde e le tre macchine che si erano ivi fermate ripartono,io ricomincio a pedalare e con l'abbrivio preso ne passo due..............queste però mi coprivano l vista sulla terza che era si ripartita ma intendeva svoltare a dx su di una strada di campagna(che non avevo mai visto prima),quando ho realizzato che non potevo fare null'altro che..Nr1pregare,nr.2 cercare di farmi meno male possibile,mi sono messo a mo di ariete e BOOOOM.Danni alla vettura:fascione posteriore-portellone posteriore e lunotto posteriore distrutti.Bici al secchio della mondezza,insieme al casco,un bell economico ma che ha fatto il suo lavoro.Io in autoambulanza(ma vivo:mrgreen:)
Grazie sigr Bello-o

Il secondo non ha avuto un lieto fine...
Molti anni fà( anni 90)io già portavo il casco(pesante e conpoca aereazione),non eravamo in tanti ad averlo,ma gia in gruppo se ne discuteva... ma molti non lo adottavano(anche i prof.).......
Durante Un uscita in gruppo un ragazzo prese una buca , gli si itarversò la bici,cadde e batte la testa,sembrava una cosa da niente,sembrava.
Non si salvò.
Parecchie notti sono stato sveglio,nella testa mi tornava sempre quel momento........

Permettetemi di rispondere a chi dice:Ognuno della propria vita è libero di fare quel che vuole?
Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono della loro vita certo,poi è chi rimane e che vi ha voluto bene o ha solamente condiviso qualcosa con voi,che si porterà dentro l'amaro della vostra scomparsa,soprattutto se questa era "umanamente"e"razionalmente" evitabile.
Per fortuna sei vivo..mi dispiace per il ragazzo da quì ci possiamo rendere conto a che serve il casco..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bisognerebbe che diventasse obbligatorio per legge!:angrymod:
Penso in questo forum sia stato detto centinaia di volte ... che differenza passa tra una bicicletta ed un ciclomotore?;nonzo%
Con rispetto per chi la pensa diversamente, naturalmenteo-o
Io la penso diversamente, chi vuole rischiare la sua pelle è liberissimo di farlo. Cavoli suoi se ce la lascia. Di obblighi e di conseguenti multe o ammende ne abbiamo già a sufficenza. Peccato che chi ne porterà le conseguenze di una sua eventuale dipartita saranno i suoi cari.
A questo punto resta da valutare quanto gli siano cari.
Io beninteso lo metto sempre e due volte, purtroppo e per fortuna ha fatto il suo sporco lavoro!!!!
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
so' vecchietto e vado sulle due ruote, bici e moto, da molto tempo, mi ricordo i tempi in cui non era obbligatorio portare il casco in moto, quanti crani sfondati ho in mente, di sconosciuti e di un conoscente...lo indossai sempre, anche prima della legge, di buona qualità e ben stretto.
In bici è da indossare, senza obblighi, ognuno dovrebbe arrivarci da se pensando alle conseguenze di una seria caduta.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Infatti, ognuno è libero di pensare con la propria coscienza e deve essere conscio delle possibili conseguenza dei suoi gesti, ma uno prima di sucire dovrebbe pensarci su un attimino in più sull'utilità del casco, e così facendo mi sa proprio che lo indosserebbe sempre...
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Casco fondamentale, il 20 dicembre un furgone mi ha urtato facendomi cadere , riportato frattura scomposta di omero e Clena, due viti, una placca sedici punti e ancora di tutore.
Ieri acquistato nuovo casco, il vecchio giro aveva preso una bella scorticata e ammaccatura, non oso pensare a cosa fosse accaduto se non l'avessi indossato. Sono dei pazzi chi non lo indossa, scimmiottando i professionisti che girano con i cappelletti
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Casco fondamentale, il 20 dicembre un furgone mi ha urtato facendomi cadere , riportato frattura scomposta di omero e Clena, due viti, una placca sedici punti e ancora di tutore.
Ieri acquistato nuovo casco, il vecchio giro aveva preso una bella scorticata e ammaccatura, non oso pensare a cosa fosse accaduto se non l'avessi indossato. Sono dei pazzi chi non lo indossa, scimmiottando i professionisti che girano con i cappelletti

Concordo pienamene al 100 % !!!!

o-oo-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il 31 dicembre un compagno di squadra si è letteralmente accartocciato dietro un auto.
Il guidatore, un signore di 70 anni, ha pensato bene di sorpassare il nostro gruppo per poi rientrare bruscamente a destra fermandosi improvvisamente. Eravamo una 40ina e fortunatamente non ha fatto una strage.
Per farla breve il mio amico se l'è cavata con lussazione della clavicola, 8 punti di sutura, brutta botta al collo, contusioni varie e piccolo trauma cranico.
Bici da buttare con telaio esploso in quattro parti.
Il casco si è lesionato da parte a parte.
Se non lo avesse avuto oggi staremmo a piangere per la sua morte.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Tutto a posto quindi? ;nonzo%;nonzo%
o-oo-o

le fratture sono escluse, ma le botte hanno lasciato il segno e per camminare mi tocca usare le stampelle.

che sensazione strana trovarsi con la faccia a tu per tu con il terreno e dopo che dai una bella botta, ma l'urto viene assorbito dal casco, ti senti risollevato e positivamente contento per il fatto che hai scelto di indossarlo al 100% delle tue uscite.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3357740&postcount=2073
un pò di mestiere che è entrato dentro....