il casco mi ha salvato la vita!!!

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ieri mi chiedevo quanti post sarebbero passati prima che arrivasse il fenomeno di turno che si sarebbe erto a paladino di tutti quelli che fanno della loro vita cio che meglio credono. A questi personaggi sono 7 anni che cerco di far capire che non hanno ragione a pensarla come la pensano ma mi rendo conto ancora una volta che è tempo perso.
Una cosa mi pare però sempre piu chiara: chi non mette il casco, evidentemente, non ha nulla da proteggere!
Buon Nataleo-o

grazie del fenomeno.....
contrariamente a quello che pensi, ognuno e' libero di fare della propria vita quello che crede (Nei limiti della legge e senza calpestare i diritti degli altri, si intende).
se non riesci a capire questo semplice concetto forse con il casco stai proteggendo ben poco....
bisognerebbe, ogni tanto,fermarsi e pensare che se qualcuno non la pensa come noi, non necessariamente ha torto e quindi non e' il caso di usare toni non proprio gentili.
buon natale anche a te
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.756
12.298
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono caduto 2 volte in maniera piuttosto brutale,la prima in discesa alla Nove Colli del 2009 e la seconda 3 settimane fa,un bellissimo sabato mattina, dopo 25 km,una banalissima buca nell'asfalto,in una galleria,in pianura,mi si è impuntata la bici e sono volato...Tutte e due le volte craniata per terra...la prima volta casco spaccato in due punti,la seconda "solo" ammaccato...Se non lo avessi avuto,chissa' se sarei qui a scrivere delle mie disavventure;nonzo%

Chi non lo porta,a me lascia del tutto indifferente, ma non sa quello che si perde...in certi casi, la vita... evidentemente non la considera cosi' importante...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In bicicletta,Mettete sempre il casco,in gara,in allenamento,mentre andate alla spiaggia o a comprare il giornale...salva la vita,questo è certo...poi lungi da me,voler imporre il casco,ma dovrebbe essere il buon senso che lo suggerisce.o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
E
Io sono caduto 2 volte in maniera piuttosto brutale,la prima in discesa alla Nove Colli del 2009 e la seconda 3 settimane fa,un bellissimo sabato mattina, dopo 25 km,una banalissima buca nell'asfalto,in una galleria,in pianura,mi si è impuntata la bici e sono volato...Tutte e due le volte craniata per terra...la prima volta casco spaccato in due punti,la seconda "solo" ammaccato...Se non lo avessi avuto,chissa' se sarei qui a scrivere delle mie disavventure;nonzo%

Chi non lo porta,a me lascia del tutto indifferente, ma non sa quello che si perde...in certi casi, la vita... evidentemente non la considera cosi' importante...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In bicicletta,Mettete sempre il casco,in gara,in allenamento,mentre andate alla spiaggia o a comprare il giornale...salva la vita,questo è certo...poi lungi da me,voler imporre il casco,ma dovrebbe essere il buon senso che lo suggerisce.o-o

Certo che in bici in galleria ...... (non si potrebbe)......

per il resto ti quoto in pieno
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io sono caduto 2 volte in maniera piuttosto brutale,la prima in discesa alla Nove Colli del 2009 e la seconda 3 settimane fa,un bellissimo sabato mattina, dopo 25 km,una banalissima buca nell'asfalto,in una galleria,in pianura,mi si è impuntata la bici e sono volato...Tutte e due le volte craniata per terra...la prima volta casco spaccato in due punti,la seconda "solo" ammaccato...Se non lo avessi avuto,chissa' se sarei qui a scrivere delle mie disavventure;nonzo%

Chi non lo porta,a me lascia del tutto indifferente, ma non sa quello che si perde...in certi casi, la vita... evidentemente non la considera cosi' importante...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In bicicletta,Mettete sempre il casco,in gara,in allenamento,mentre andate alla spiaggia o a comprare il giornale...salva la vita,questo è certo...poi lungi da me,voler imporre il casco,ma dovrebbe essere il buon senso che lo suggerisce.o-o
Io non mi sento di aggiungere altro ! Quotato e birrato o-oo-oo-o
 

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
44
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
Ciao Francesco
leggo solo ora.
mi fa piacere te la sia cavata con poco.
il casco sebbene sembrano 200grammi di plastica è fondamentale e salva la vita.

Grazie, x fortuna e' andata bene. Anche il dolore al collo e' quasi sparito. Zoppico un po' ma non e' nulla in proporzione...
Tornero' in strada presto e MAI PIU' SENZA CASCO!
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ciao Francesco
leggo solo ora.
mi fa piacere te la sia cavata con poco.
il casco sebbene sembrano 200grammi di plastica è fondamentale e salva la vita.
infatti il casco non è di plastica, è di polistirolo ricoperto plastica, pensa quanto ci guadagnano con un casco,anche se noi ci salviamo la vita qualche volta,c'è sempre chi ci guadagna per tutta la vita
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
infatti il casco non è di plastica, è di polistirolo ricoperto plastica, pensa quanto ci guadagnano con un casco,anche se noi ci salviamo la vita qualche volta,c'è sempre chi ci guadagna per tutta la vita
Ciao Paolo :mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
Il GIRO IONOS che indossavo quel giorno ti garantisco che valeva tutti i 220 €uros pagati quando l'ho comprato ............................................... mi ha permesso di stare ancora qui con voi :-x:-x:-x
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ciao Paolo :mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
Il GIRO IONOS che indossavo quel giorno ti garantisco che valeva tutti i 220 €uros pagati quando l'ho comprato ............................................... mi ha permesso di stare ancora qui con voi :-x:-x:-x
Ciao Donato,non metto in dubbio il valore del casco in questione,ma sempre di polistirolo trattasi.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ti metti il casco anche quando attraversi la strada a piedi? Corri gli stessi pericoli che in bici.
ma tu lo metti per la tua incolumita' o per il bene della nazione?
Tranquillo sono un peccatore anch'io,qualche volta pecco,magari andando dal giornalaio in bici senza casco,tanto son 500 metri mi dico, ma è altrettando vero che se vado all'ospedale a seguito di un'incidente che potevo evitare dei soldi pubblici ne faccio uso per curarmi,a meno che non abbia un'assicurazione privata e così tutta cambia.ciao
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Su questo siamo perfettamente in sintonia , senza nessun dubbio :mrgreen:o-o:mrgreen:
Leggendo quà e là tutto il prezzo del casco è dovuto più per la progettazione,stampo per costruirlo,prove di sicurezza ecc. ecc.,non per il valore del polistirolo che costa 100 euro al mc.!,quindi è da valutare il costo sopracitato,se qualcuno ne sà qualcosa in più ben venga...;nonzo%
Ciao Donato e Buon Nataleo-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.756
12.298
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E

Certo che in bici in galleria ...... (non si potrebbe)......

per il resto ti quoto in pieno
Scusa,ma non ho capito,se sei su una strada statale,provinciale,comunale,senza nessun divieto per le biciclette e c'è una galleria,tu cosa fai?...trasformi la bici in un tappeto volante e la sorvoli? oppure giri la bici e te ne torni a casa?...Non penso ci sia nessun divieto di percorrere una galleria in bicicletta,altrimenti sarebbero vietate alle bici la meta' delle strade che percorriamo e anche un bel po' di passi alpini.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Scusa,ma non ho capito,se sei su una strada statale,provinciale,comunale,senza nessun divieto per le biciclette e c'è una galleria,tu cosa fai?...trasformi la bici in un tappeto volante e la sorvoli? oppure giri la bici e te ne torni a casa?...Non penso ci sia nessun divieto di percorrere una galleria in bicicletta,altrimenti sarebbero vietate alle bici la meta' delle strade che percorriamo e anche un bel po' di passi alpini.

Hai ragione, il codice della strada prevede solo che “Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”.

Dalle mie parti comunque, in prossimità delle gallerie c'è sempre un bel cartello di divieto di transito per le biciclette.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Leggendo quà e là tutto il prezzo del casco è dovuto più per la progettazione,stampo per costruirlo,prove di sicurezza ecc. ecc.,non per il valore del polistirolo che costa 100 euro al mc.!,quindi è da valutare il costo sopracitato,se qualcuno ne sà qualcosa in più ben venga...;nonzo%
Ciao Donato e Buon Nataleo-o
Vero Paolo................................. io uso quello della GIRO , lo IONOS perchè ha 1 strato di rinforzo in Kevlar posto fra la calotta interna e quella esterna e mi sembra più solido degli altri .................................... comunque quando mi è servito ha fatto il suo dovere in pieno e dopo le festività lo riordino ....................................... grazie per gli Auguri che contraccambio a te ed estendo a Tutti i forumendoli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Vero Paolo................................. io uso quello della GIRO , lo IONOS perchè ha 1 strato di rinforzo in Kevlar posto fra la calotta interna e quella esterna e mi sembra più solido degli altri .................................... comunque quando mi è servito ha fatto il suo dovere in pieno e dopo le festività lo riordino ....................................... grazie per gli Auguri che contraccambio a te ed estendo a Tutti i forumendoli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Contraccambio, augurioni....

o-oo-o
 

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
Ciao e buone feste passate :-x
Domenica 08|01|2012 il mio las mi ha salvato la vita ora vi racconto:Questa domenica sembrava una di quelle domenica fantastiche clima primaverile e una buona compagnia eravamo sulla conclusione di quel giro ma decidiamo di prolungare un pò il giro eravamo in pianura con una andatura di 30\35km or.con il sole di fronte quindi potete immaginare la visibilità io mi staccai dal gruppetto di 3\4 metri per non tamponare qualcuno a causa della scarsa visibilità loro fecero segno di rallentare perchè c'erano dei vetri e delle lattine e si spostarono a sinistra io non vidi il gesto e tutto sparato andai a superare sulla destra(Mio errore)la testa del gruppetto non mi vide e quindi mi strinsero mi si aggancià il manubrio con un'altro almeno mi è sembrato io mi sono sbilanciato e quindi piegato sulla destra il pedale ha toccato l'asfalto e quindi mi scaraventai contro il guardarai proprio sbattendo in pieno la testa,ginocchio,spalla e braccio.risultato casco da buttare livido alla spalla e scorazioni alle ginocchia e bracci ho anche bucato manicotti e gambali...mentre la bici se l'è cavata con tutto il rivestimento dalla parte destra tutto tagliuzzato e i denti dei comandi lesionati per fortuna si cambiano...posso dire che mi è andata bene:mrgreen:
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ciao e buone feste passate :-x
Domenica 08|01|2012 il mio las mi ha salvato la vita ora vi racconto:Questa domenica sembrava una di quelle domenica fantastiche clima primaverile e una buona compagnia eravamo sulla conclusione di quel giro ma decidiamo di prolungare un pò il giro eravamo in pianura con una andatura di 30\35km or.con il sole di fronte quindi potete immaginare la visibilità io mi staccai dal gruppetto di 3\4 metri per non tamponare qualcuno a causa della scarsa visibilità loro fecero segno di rallentare perchè c'erano dei vetri e delle lattine e si spostarono a sinistra io non vidi il gesto e tutto sparato andai a superare sulla destra(Mio errore)la testa del gruppetto non mi vide e quindi mi strinsero mi si aggancià il manubrio con un'altro almeno mi è sembrato io mi sono sbilanciato e quindi piegato sulla destra il pedale ha toccato l'asfalto e quindi mi scaraventai contro il guardarai proprio sbattendo in pieno la testa,ginocchio,spalla e braccio.risultato casco da buttare livido alla spalla e scorazioni alle ginocchia e bracci ho anche bucato manicotti e gambali...mentre la bici se l'è cavata con tutto il rivestimento dalla parte destra tutto tagliuzzato e i denti dei comandi lesionati per fortuna si cambiano...posso dire che mi è andata bene:mrgreen:
Fortuna c'è il casco.
Io esco con un ragazzo che non porta il casco e avoglia di dirgli di metterselo, non vuole starmi a sentire, mi ha visto anche sbattere la testa a seguito di una caduta.
Vabbè, quello che mi fa più paura, mettendo da parte la sanità pubblica familiari e quant'altro, che se malauguratamente sono io causa di una sua caduta (per esempio come nel caso quotato) ce l'avrei sulla coscienza per tutta la vita.
 

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Ciao a tutti,
io so su strada ho avuto 2 incidenti nel 2011, ma per fortuna il casco non m'è mai servito.
In MTB, invece, il casco (integrale!) m'ha salvato il cranio diverse volte sia durante scivolate che ribaltamenti. Ora uso quello classico, ma faccio anche discese diverse e le approccio in maniera diversa. Cmq l'integrale ce l'ho sempre e conto di usarlo ancora in certe uscite, specie in montagna quando anche una scivolata banale può divenire catastrofica con tutte le pietre e i sassi al fianco e davanti!